Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Salve
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Floater



Registrato: 10/04/13 11:52
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 23:45    Oggetto: Salve Rispondi citando

Salve a tutti mi sono iscritto su questo forum perchè da circa 1 mese soffro di miodesopsie.Prima non avevo mai avuto nessun tipo di problema,mai una visita oculistica e tutto questo fin quando,circa 1 mese fa,purtroppo,aprendo una bottiglia di spumante,il tappo in sughero mi è andato sbattere violentemente sull'occhio destro. Inizialmente ho avvertito dolore,non ho messo colliri perchè non accusavo fastidi visivi ma solamente il trauma causato dalla botta. Dopo qualche giorno il dolore è passato e tutto sembrava essere tornato alla normalità,ma purtroppo dopo circa 2-3 settimane dall'incidente ho iniziato quasi improvvisamente a vedere tutta una serie di filamenti trasparenti quando guardavo il cielo o guidavo ma soprattutto ho iniziato a vedere un puntino nero che si spostava all'interno dell'occhio destro (lo stesso del trauma).Leggendo su internet ho capito che si trattava di miodesopsie e sono rimasto molto preoccupato per un eventuale distacco retinico e così,dopo qualche giorno sono andato dall'oculista,il quale,dopo una profonda analisi dell'occhio ha confermato quello che pensavo e cioè che si è creato un distacco del vitreo che mi causa le miodesopsie,per fortuna per adesso non c'è distacco retinico,ma mi ha consigliato di farmi rivisitare fra un mese e mezzo per controllare che tutto resti inviariato,perchè secondo il suo avviso un eventuale distacco retinico nascerebbe entro breve tempo dal trauma subito.Nel frattempo mi ha prescritto l'integratore vitreolife (active cup) per 30 giorni e bere molta acqua,ma mi ha già detto che il danno subito è irreparabile. Sono molto preoccupato vi prego aiutatemi,ho paura che le miodesopsie possano aggravarsi o peggio ancora possa avere un distacco della retina in futuro. Il puntino nero,non tanto quelli trasparenti,mi crea un fastidio pazzesco,lo vedo quasi sempre,anche a casa di sera,vedendo la tv,al pc oppure sul tetto o sulle pareti bianche. Sono ossessionato,ci penso sempre,lo cerco sempre,lo seguo con la testa,l'oculista mi ha detto che il cervello se ne farà l'abitudine e non ci farò più caso,ma si può vivere una vita normale in questo stato? Poi siccome ogni tanto,diciamo 1 volta a settimana,giocavo a calcetto con gli amici ho paura che non possa più farlo,vi prego sono disperato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
marco rossi



Registrato: 15/03/13 11:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 8:29    Oggetto: Rispondi citando

ciao sono marco anche io ho le miodesopsie e ho avuto un distacco di vitreo ti posso dire che nel mio piccolo perche non sono un esperto che se sei gia stato dall oculista tranquillizzati bevi tanta acqua e vai a fare la visita tra un mese e vero il primo periodo e quello piu critico per la retina ma di solito il distacco del vitreo e un fenomeno begnigno e una volta realizzato non devi temere per la retina basta non avere trazioni retiniche ma questo l oculista l avrebbe visto con la visita quindi stai tranquillo e fai il controllo programmato non ti succederà nulla e un fastidio con cui bisogna convivere oggi si sta muovendo qualcosa con il laser per eliminarle ed evitare l intervento che ha i suoi rischi...se non ne vedi molti ti abituerai a me il problema dopo un anno lo sopporto meglio quindi riduci l ansia e stress e stai sereno non e nulla di grave ora lascio la parola agli esperti del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Se non ti si è staccata la retina col trauma non c'è motivo che ti accada poi...
Quindi NON concentrarti sui floaters e vivi la tua vita normalmente, calcetto incluso.
I primi tempi sono sicuramente i più duri, ma poi, come ti ha detto l'oculista, la mente piano piano si abitua...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 9:31    Oggetto: Rispondi citando

se le miodesopsie sono comparse da appena un mese, occorre aspettare, vedrai che ta qualche mese i disturbi che avverti si attenueranno sicuramente , in quanto ,soprattutto quando è un solo occhiointeressato, avvengono fenomeni di compensazione in quanto l'occhio il cervello tende ad eliminare le amcchie fluttunti, pertanto stai tranqullo e non preoccuparti , oltretutto cure non ce ne sono , l'unica oggi valida è la vitrectomia, ma nel tuo caso è improponibile , soprattutto perchè i disturbi sono insorti da così poco tempo .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Floater



Registrato: 10/04/13 11:52
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 19:27    Oggetto: Rieccomi Rispondi citando

Dopo un po di tempo trascorso ritorno per aggiornarvi sulla mia vicenda. In pratica vi avevo lasciato dicendovi che sarei dovuto ritornare dall'oculista ci sono andato e la diagnosi è stata confermata,in pratica mi ha detto che c'è questo distacco del vitreo ma rispetto all'ultima visita,fortunatamente,non è stata intaccata la retina e quindi a quel punto era escludibile al 100% che si potesse creare un distacco retinico,questa seconda visita l'ho fatta il 28 maggio 2013,a quel punto,confortato a metà (almeno non c'era distacco retinico) ho cercato di andare avanti ed escludere quel puntino nero,ho cercato di non pensarci e devo dire che bene o male riuscivo a distrarmi,a farmi la mia vita,ma da qualche giorno,sto risprofondando nello sconforto più totale:in pratica lo vedo di più,non so cosa sia successo,ma lo vedo maggiormente muoversi con più frequenza,sto tornando ad impazzire come prima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 10:28    Oggetto: Rispondi citando

bhe , se prima lo avevi quasi rimosso ed adesso ritorna, significa che sicurametne alla base c'e' anche un effetto psicologico, comunque , avendo avuto il distacco di vitreo, se proprio vai in paranoia, aspetta qualche tempo e poi considera l'intervento di vitrectomia nel tuo caso sarebbe risolutivo e a basso rischio visto il fatto che il vitreo è ormai staccato . Comunque non prendere per oro colato quello che dico ma rivolgiti ad eccellenti professionisti che sappiano indicarti la strada più giusta, prima bisogna stabilire con assoluta certezza se la macchia che vedi è un corpo mobile o qualcos'altro .Ottimi medici ai quali puoi rivolgerti per un parere obbiettivo sono Bamonte a roma e Patelli a milano , ce ne saranno anche altri, ma al momento non mi vengono in mente .

Ultima modifica di Rock il Sab 06 Lug, 2013 10:29, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 10:28    Oggetto: Rispondi citando

scusa ho sbagliato volevo dire DISTACCO DI VITREO non di retina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Floater



Registrato: 10/04/13 11:52
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente ho paura del laser perchè ho letto che sono ancora delle cure sperimentali ed i rischi sono elevati rispetto al problema avuto. Vorrei sapere se ci sono dei piccoli accorgimenti per cercare di ridurre un pochino questo fastidio,apparte bere molta acqua o mangiare molta frutta,ci sono altri consigli come ad esempio indossare occhiali da sole aiuta a vederne meno oppure portandoli spesso possono aumentare le miodesopsie e/o addirittura a peggiorare la vista? Se invece si possono portare tranquillamente gli occhiali quale modello è consigliabile acquistare (scuri)? Io non ne ho mai portati occhiali da sole,però se un pochino aiutano a ridurle sarei ben disposto a provare. Inoltre lo shampoo che ogni tanto entra nell'occhio può contribuire a peggiorare il problema? Con il tempo le miodesopsie possono peggiorare oppure rimangono stabili?

Ultima modifica di Floater il Sab 06 Lug, 2013 14:59, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Floater



Registrato: 10/04/13 11:52
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Gli occhiali possono aiutare a cancellare quelle più trasparenti. Non aumentano le miodesopsie. Al massimo causano un po' di dipendenza, se cosi si può dire, nel senso che col tempo si inizia a portarli sempre più spesso.

Il laser non è affatto pericoloso come dici, se in fatto da persona esperta. E' possibile migliorare, più difficilmente togliere tutte le miodes. e tornare ad un vitreo pulito. Ma in molti casi è la scelta migliore. L'anello di weiss, che spesso ha chi ha avuto il distacco, ad esempio si vaporizza molto facilmente. La vitreoctomia risolve certamente, a parte le miodes. subito dietro al cristallno, ma è un intervento più invasivo e provoca la cataratta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GABRIELE92



Registrato: 20/05/13 14:35
Messaggi: 329

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Floater ha scritto:
Sinceramente ho paura del laser perchè ho letto che sono ancora delle cure sperimentali ed i rischi sono elevati rispetto al problema avuto. Vorrei sapere se ci sono dei piccoli accorgimenti per cercare di ridurre un pochino questo fastidio,apparte bere molta acqua o mangiare molta frutta,ci sono altri consigli come ad esempio indossare occhiali da sole aiuta a vederne meno oppure portandoli spesso possono aumentare le miodesopsie e/o addirittura a peggiorare la vista? Se invece si possono portare tranquillamente gli occhiali quale modello è consigliabile acquistare (scuri)? Io non ne ho mai portati occhiali da sole,però se un pochino aiutano a ridurle sarei ben disposto a provare. Inoltre lo shampoo che ogni tanto entra nell'occhio può contribuire a peggiorare il problema? Con il tempo le miodesopsie
possono peggiorare oppure rimangono stabili?





CIAO DA semplice illuso che sperava di guarire posso dirti che gli integratori possono aiutare forse a nn peggiorare ma assolutamente sono inutili a far regredire il. problema...l unica cosa consiglio mio ho comprato occhiali da sole polarizzati mi aiutano anche x il filamento ma essendo lungo lo vedo ugualmente ma meno,al laser ho 21 anni e non ci penso proprio anche se appena mi sono venuti pensavo follemente alla vitrectomia....ovviamente il laser lo si può tentare da come so il dottor Orione é molto bravo mi ga dato molti consigli utili a breve ci sarà il nuovo laser...per il resto pregare che non peggiorano tutto qua...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tonyys



Registrato: 17/06/09 22:23
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 7:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma lascia stare integratori occhiali e quant'altro, affrontale di petto le miodesopsie con la tua vita normale, cioè quella che facevi tutti i giorni calcetto compreso che fa bene allo spirito . Se cerchi di coprirle e nasconderle a te stesso non nè vieni fuori, più le ignori e più loro ignoreranno te. Auguri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GABRIELE92



Registrato: 20/05/13 14:35
Messaggi: 329

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 10:35    Oggetto: Rispondi citando

tonyys ha scritto:
Ma lascia stare integratori occhiali e quant'altro, affrontale di petto le miodesopsie con la tua vita normale, cioè quella che facevi tutti i giorni calcetto compreso che fa bene allo spirito . Se cerchi di coprirle e nasconderle a te stesso non nè vieni fuori, più le ignori e più loro ignoreranno te. Auguri.



questo si che é parlare Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 09 Lug, 2013 9:14    Oggetto: Re: Rieccomi Rispondi citando

Floater ha scritto:
ho cercato di andare avanti ed escludere quel puntino nero,ho cercato di non pensarci e devo dire che bene o male riuscivo a distrarmi,a farmi la mia vita,ma da qualche giorno,sto risprofondando nello sconforto più totale:in pratica lo vedo di più,non so cosa sia successo,ma lo vedo maggiormente muoversi con più frequenza,sto tornando ad impazzire come prima.

Un puntino... Cerca di mantenere la calma, ad un puntino ci si abitua certamente, quindi cerca di stare tranquillo ed ignoralo (usa sempre gli occhiali da sole scuri).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 09 Lug, 2013 9:17    Oggetto: Rispondi citando

Rock ha scritto:
bhe , se prima lo avevi quasi rimosso ed adesso ritorna, significa che sicurametne alla base c'e' anche un effetto psicologico, comunque , avendo avuto il distacco di vitreo, se proprio vai in paranoia, aspetta qualche tempo e poi considera l'intervento di vitrectomia nel tuo caso sarebbe risolutivo e a basso rischio visto il fatto che il vitreo è ormai staccato

Sta scrivendo di un puntino... Non si può consigliare la vitrectomia per un puntino! Ed inoltre il DPV non è l'unica condizione per procedere alla vitrectomia, siccome il possibile distacco retinico è si una delle possibili complicanze, ma non l'unica.

Citazione:
Comunque non prendere per oro colato quello che dico ma rivolgiti ad eccellenti professionisti che sappiano indicarti la strada più giusta

Nessuno gli proporrà la vitrectomia per un puntino...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group