Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Gel piastrinico

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 13:03    Oggetto: Gel piastrinico Rispondi citando

Un paio di giorni fa sul canale tv "Salute e natura" parlando di medicina rigenerativa hanno mostrato casi di persone con delle ferite da trauma mostruose, tipo arti scarnificati al punto che si vedeva l'osso.
I medici in studio hanno spiegato che fino a poco tempo fa un arto in quelle condizioni sarebbe stato amputato mentre ora può essere riportato in condizioni pressochè normali nel giro di pochi mesi grazie ad un gel piastrinico, inventato da un'equipe di ricercatori italiani, in grado di innescare un processo di autorigenerazione dei tessuti.

Possibile che non si riesca a trovare un sistema simile anche per rigenerare il vitreo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 17:56    Oggetto: Re: Gel piastrinico Rispondi citando

ernes ha scritto:
Un paio di giorni fa sul canale tv "Salute e natura" parlando di medicina rigenerativa hanno mostrato casi di persone con delle ferite da trauma mostruose, tipo arti scarnificati al punto che si vedeva l'osso.
I medici in studio hanno spiegato che fino a poco tempo fa un arto in quelle condizioni sarebbe stato amputato mentre ora può essere riportato in condizioni pressochè normali nel giro di pochi mesi grazie ad un gel piastrinico, inventato da un'equipe di ricercatori italiani, in grado di innescare un processo di autorigenerazione dei tessuti.

Possibile che non si riesca a trovare un sistema simile anche per rigenerare il vitreo?


io credo che sia solo una questione di tempo...
ora aspetto con ansia la fototerapia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2012 10:06    Oggetto: Re: Gel piastrinico Rispondi citando

nik ha scritto:

io credo che sia solo una questione di tempo...
ora aspetto con ansia la fototerapia!


intanto siamo praticamente a maggio e l'analisi statistica dei dati sembra ancora in ritardo...mentre ho appena visto che su forumsalute un utente ha chiesto notizie al prof che non ha risposto...mentre risponde ad altri dicendo che l'unica soluzione che lui consiglia è di abituare il cervello a non vederle. Forse la fototerapia servirà al nostro cervello per abituarlo a questa soppressione endottica negativa?? Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2012 12:52    Oggetto: Re: Gel piastrinico Rispondi citando

ernes ha scritto:
Un paio di giorni fa sul canale tv "Salute e natura" parlando di medicina rigenerativa hanno mostrato casi di persone con delle ferite da trauma mostruose, tipo arti scarnificati al punto che si vedeva l'osso.
I medici in studio hanno spiegato che fino a poco tempo fa un arto in quelle condizioni sarebbe stato amputato mentre ora può essere riportato in condizioni pressochè normali nel giro di pochi mesi grazie ad un gel piastrinico, inventato da un'equipe di ricercatori italiani, in grado di innescare un processo di autorigenerazione dei tessuti.

Possibile che non si riesca a trovare un sistema simile anche per rigenerare il vitreo?


Anche si rigenerasse mi sono sempre chiesto come togliere il vecchio e mettere il nuovo senza ridurlo in poltiglia che darebbe problemi maggiori di quello presente ora. A meno che non lo rigeneri nell'occhio stesso; ma in questo caso resta sempre il problema di far fuori il vecchio non trovi?
La nostra " maledizione " è che si va sempre a lavorare sul maledettamente piccolo e maledettamente delicato. Anche i mostri che vediamo nel cielo sono alla fine qualcosa di incredibilmente minuscolo che si è formato per qualche piccolissima stronzata... e che ci crea questi problemi.

Pensa solo a quante piccole ferite, nei, infiammazioni si creano dentro e fuori in nostro corpo e certamernte all'interno modificano in modo minuscolo ma reale il ns. interno e delle quali noi non abbiamo la minima consapevolezza...
La ns. disgrazia è che si sono formate proprio lì.


Però ultimamente ho avuto una consolazione. Nel fondo oculare dell'occhio destro ( florangiografia) ho una macchia scura esito di una coroidite ( retina devastata) del raggio di 1.5 cm e che dista dalla macula altri 2.5 cm. Si trova in zona periferica insomma ed ha dato origine poi alla degenazione del vitreo in quella zona. L'intera retina sarà in flouangiografia del raggio di 4 cm. Fatte le debite proporzioni il virus o batterio che ha creato il problema si è posizionato a 2-4 mm da centro della retina dove c'è la macula.
Mi ha detto il professore che se si fosse localizzato al centro cioè in corrispodenza della macula a questo avrei l'occhio cieco da 30 anni. Forse debbo ritenermi fortunato... e ringraziare il cielo. Si, mi fa male quando c'è luminosità, quando grado lo schermo del computer e la televisione ed anche quando guardo il cielo.... ma potrei essere cieco con quell'occhio, ed invece ho 10/10.
Meditare.
(io ho meditato)
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2012 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Però ultimamente ho avuto una consolazione. Nel fondo oculare dell'occhio destro ( florangiografia) ho una macchia scura esito di una coroidite ( retina devastata) del raggio di 1.5 cm e che dista dalla macula altri 2.5 cm. Si trova in zona periferica insomma ed ha dato origine poi alla degenazione del vitreo in quella zona. L'intera retina sarà in flouangiografia del raggio di 4 cm. Fatte le debite proporzioni il virus o batterio che ha creato il problema si è posizionato a 2-4 mm da centro della retina dove c'è la macula.
Mi ha detto il professore che se si fosse localizzato al centro cioè in corrispodenza della macula a questo avrei l'occhio cieco da 30 anni. Forse debbo ritenermi fortunato... e ringraziare il cielo. Si, mi fa male quando c'è luminosità, quando grado lo schermo del computer e la televisione ed anche quando guardo il cielo.... ma potrei essere cieco con quell'occhio, ed invece ho 10/10.
Meditare.
(io ho meditato)
Ciao

Caro Rinaldo, ti quoto al 100%, in quanto come forse saprai, sono nella tua stessa identica situazione... con l'unica differenza che io convivo con tutto ciò da molto meno tempo di te... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2012 18:01    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Citazione:
Però ultimamente ho avuto una consolazione. Nel fondo oculare dell'occhio destro ( florangiografia) ho una macchia scura esito di una coroidite ( retina devastata) del raggio di 1.5 cm e che dista dalla macula altri 2.5 cm. Si trova in zona periferica insomma ed ha dato origine poi alla degenazione del vitreo in quella zona. L'intera retina sarà in flouangiografia del raggio di 4 cm. Fatte le debite proporzioni il virus o batterio che ha creato il problema si è posizionato a 2-4 mm da centro della retina dove c'è la macula.
Mi ha detto il professore che se si fosse localizzato al centro cioè in corrispodenza della macula a questo avrei l'occhio cieco da 30 anni. Forse debbo ritenermi fortunato... e ringraziare il cielo. Si, mi fa male quando c'è luminosità, quando grado lo schermo del computer e la televisione ed anche quando guardo il cielo.... ma potrei essere cieco con quell'occhio, ed invece ho 10/10.
Meditare.
(io ho meditato)
Ciao

Caro Rinaldo, ti quoto al 100%, in quanto come forse saprai, sono nella tua stessa identica situazione... con l'unica differenza che io convivo con tutto ciò da molto meno tempo di te... Rolling Eyes


Mi ricordo di te perchè sei a Ovest di Torino ( se non ricordo male T...) e per via delle coroidite.
Ti è poi passata la coroidite o è ancora lì?
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2012 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Ricordi bene Rinaldo! Wink

La CRSC è rientrata, il fluido sottoretinico si è riassorbito dopo la Fotocoagulazione, ma il prof. che mi segue mi ha detto all'ultima visita che la coroidite si sta trasformando in coroidosi... Ossia si sta cronicizzando, con rischio di possibili ricadute... senza contare la lesione permanente all'EPR della macula dell'occhio dx... Insomma davvero una brutta situazione a cui aggiungere come se non bastasse un glaucoma ad angolo stretto con danni già abbastanza evidenti alle teste dei nervi ottici e le ovvie miodesopsie come ciliegina sulla torta... Sad
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2012 15:49    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Ricordi bene Rinaldo! Wink

La CRSC è rientrata, il fluido sottoretinico si è riassorbito dopo la Fotocoagulazione, ma il prof. che mi segue mi ha detto all'ultima visita che la coroidite si sta trasformando in coroidosi... Ossia si sta cronicizzando, con rischio di possibili ricadute... senza contare la lesione permanente all'EPR della macula dell'occhio dx... Insomma davvero una brutta situazione a cui aggiungere come se non bastasse un glaucoma ad angolo stretto con danni già abbastanza evidenti alle teste dei nervi ottici e le ovvie miodesopsie come ciliegina sulla torta... Sad


Anche a me dissero più di 30 anni fa che la coroidite poteva ripresentarsi e diventare cronica ( anche perchè no avevano trovato la causa), ma per la verità non mi è più succevo per fortuna e a te auguro lo stesso. Riguardo al glaucoma sono un pò stupito, perchè conosco alcuni soggetti con il glaucoma appunto, ma son tutti nonnetti e pensavo che venisse in solo età avanzata ( molto avanzata).
In ogni caso buona fortuna
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2012 16:19    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo il glaucoma puo venire a qualsiasi età..viene chiamato anche il ladro silenzioso della vista perchè non da alcun sintomo...ed in genere quando lo da è troppo tardi per evitare danni permanenti. Quindi bisogna controllarsi almeno una volta l'anno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Gio 03 Mag, 2012 16:56    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
purtroppo il glaucoma puo venire a qualsiasi età..viene chiamato anche il ladro silenzioso della vista perchè non da alcun sintomo...ed in genere quando lo da è troppo tardi per evitare danni permanenti. Quindi bisogna controllarsi almeno una volta l'anno.


Grazie per la tua segnalazione robemuna...
Motivo di più per fare qualche visita in più periodica....
l'anno scorso la pressione oculare è risultata normale ma nel tempo... non si sa mai.
Le malattie asintomatiche sono le più insidiose per ovvi motivi.
Un amico del quale conoscevo il babbo + mancato ad un certo punto per.... epatite B ! e alla mia domanda come mai... ma tua sorella non è medico..., mi ha risposto per l'appunto che è asintomatica ..
ciao a tutti
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 03 Mag, 2012 17:04    Oggetto: Rispondi citando

anche perchè una PIO alta non è la sola causa di glaucoma, anche se forse è la principale causa. Quindi lo si puo avere anche avendo la Pio normale. Per questo ci vuole una visita completa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 03 Mag, 2012 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rinaldo, grazie dell'augurio! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group