Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

miodesopsie dopo laser prk

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ninconanco



Registrato: 23/06/12 16:48
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 17:17    Oggetto: miodesopsie dopo laser prk Rispondi citando

Salve a tutti sono nuovo nel forum, volevo raccontarvi la mia storia tre mesi fa decido di fare il laser per correggere la mia miopia -4.50 per occhio, tutto bene seguo la terapia a base di cortisone(lotemax 0,5%) e bioyal goccie dopo due settimane recupero quasi tutta la vista da un occhio, mentre nel altro rimane un 0.50 di miopia e 0.50 di astigmatismo, a distanza di 28 giorni dall' intervento, inizio a vedere dei piccoli filamenti, alla visita successiva parlo con l' oculista riferendogli dei floaters, e lui mi dice di continuare la terapia con il lotemax e lacrime artificiali e che non c' è nessuna correlazione con l' intervento e che un occhio miope rimane sempre un occhio miope con annessi problemi tipo floaters, premetto che io non avevo mai sofferto di floaters in tutta la mia vita e molto strano che questo problema sia comparso 28 giorni dopo l' intervento, strano no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dillon77



Registrato: 19/01/06 19:27
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:07    Oggetto: Rispondi citando

hai letto il consenso dell'intervento???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ninconanco



Registrato: 23/06/12 16:48
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:28    Oggetto: Rispondi citando

si l' ho letto, ma effettivamente i floaters non erano presenti fra le possibili conseguenze dell' intervento
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 10:02    Oggetto: Rispondi citando

ninconanco ha scritto:
si l' ho letto, ma effettivamente i floaters non erano presenti fra le possibili conseguenze dell' intervento


sono certo che nel consenso informato del SOI sono presenti.
se poi dovuti all'intervento in sè o ai colliri (quelli cortisonici i maggiori imputati) non so dirti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Direi che se non erano citati nel consenso che hai firmato hai qualche speranza di riuscire ad avere i danni da chi ti ha operato perchè, come diceva Robe, in quello del SOI sono esplicitmente citati e questo fa testo.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ninconanco



Registrato: 23/06/12 16:48
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 20:18    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a leggere un documento del SOI presente su internet ma anche li non erano citati i floaters come possibile conseguenza del prk comunque se qualcuno di voi riesce a darmi una mano e a trovare qualche documento a riguardo ne sarei pronfondamente grato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 9:22    Oggetto: Rispondi citando

Leggi qui: è messo sotto rarissime complicanze (formazione o aumento dei corpi mobili) ma dalle testimonianze dei vari forum non sono poi cosi rare
http://www.invistacenter.it/pdf/consenso_informato.pdf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 12:36    Oggetto: maledetta PRK Rispondi citando

Leggi bene nel consenso SOI i floaters sono citati. A me è successa la stessa cosa anzi anche peggio perchè io convivo da 3 anni (PRK 2009) con una fastidiosa e a volte dolorosa ipolacrimazione che mi rimarrà per sempre e che è pure una complicanza della PRK. Io non ho fatto causa perchè mi hanno detto che non è provabile la relazione diretta tra floaters e secchezza oculare e la PRK. Ovviamente anche il mio consenso, quello che ho firmato, non citava ne floaters ne ipolacrimazione. I medici che operano nel campo della chirurgia refrattiva sono quasi tutti avidi e disonesti, e io ne ho incontrati tanti dopo l'operazione per via dei problemi che o avuto. Fammi sapere cosa decidi di fare. Un abbraccio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 13:38    Oggetto: Re: maledetta PRK Rispondi citando

apemaia ha scritto:
Leggi bene nel consenso SOI i floaters sono citati. A me è successa la stessa cosa anzi anche peggio perchè io convivo da 3 anni (PRK 2009) con una fastidiosa e a volte dolorosa ipolacrimazione che mi rimarrà per sempre e che è pure una complicanza della PRK. Io non ho fatto causa perchè mi hanno detto che non è provabile la relazione diretta tra floaters e secchezza oculare e la PRK. Ovviamente anche il mio consenso, quello che ho firmato, non citava ne floaters ne ipolacrimazione. I medici che operano nel campo della chirurgia refrattiva sono quasi tutti avidi e disonesti, e io ne ho incontrati tanti dopo l'operazione per via dei problemi che o avuto. Fammi sapere cosa decidi di fare. Un abbraccio


secondo me se hai firmato un consenso che non li citava ed invece quello della SOI li cita non è vero che non esiste prova, altrimenti che senso avrebbe la citazione nel consenso della SOI? credo quindi che avresti argomenti per vincere la causa. Non si puo provare al 100% che la causa sia da ricondursi alla prk ma puoi sostenere con successo che hai avuto degli effetti che sono citati tra i possibili effetti della prk nel consenso SOI e che tu non eri stata informata di ciò.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ninconanco



Registrato: 23/06/12 16:48
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 23:51    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti , adesso mi informero bene comunque non riesco a capire perchè in uno quello del 2003 sono citati come possibili danni, mentre in quello che ho firmato io, ed in altri che ho trovato su internet i floaters non sono citati, e incredibile purtoppo dove girano tanti soldi, si cerca sempre di nascondere eventuali effetti negativi, a danno di noi poveri malcapitati, comunque questa cosa mi ha insegnato che meno hai a che fare con medici ed ospedali e meglio, come si fa a speculare sulla salute della gente e incredibile, per non dire le risposte dei vari oculisti quando gli parlo di floaters sembrano che ti ridono in faccia, non danno il giusto conto ad un problema grave, ti dicono e che sara mai, vi terro aggiornati sulla possibile evoluzione legale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 9:21    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna però anche ammettere che finchè non li hai non li consideri proprio. Onestamente confessa: se avessi letto che tra i rari effetti indesiderati c'erano i floaters non avresti fatto l'operazione? Io penso che l'avresti fatta lo stesso..per il medesimo motivo per cui hai accettato di farla nonostante tutti gli altri effetti citati.
Il punto è che io sono personalmente contrario a qualsiasi intervento che potrebbe essere evitato. E lasik e prk rientrano tra questi nel 90% dei casi. Con un occhiale e con una lac si rimedia al difetto refrattivo.
Se mai la seconda domanda è: perchè gli oculisti si affrettano tutti a farti fare il laser come se fosse una passeggiata e demonizzano la vitrectomia per floaters? eppure la seconda è si spesso indispensabile visti che non ci sono mezzi per rimediare come occhiali o altro. E qui si che vedo interessi economici giganti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ninconanco



Registrato: 23/06/12 16:48
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Ma il problema forse, e che gli oculisti classificano certi problemi, come rari ma in realtà non lo sono affatto rari, ho visto che hanno un incidenza abbastanza elevata, forse con dei numeri cosi elevati non mi sarei sottoposto all ' intervento, devo dire che forse il 60, 70 % degli interventi di chirurgia refrattiva potrebbero essere evitati, e che più della meta di chi subisce un intervento, lamenta problemi più o meno gravi, forse mutuando tutti gli interventi, senza far pagare quelle cifre, si ridurrebbero gli interventi, ci si andrebbe ad operare con più accuratezza, e ci sarebbero meno errori, io personalmente ho fatto l' intervento al OSPEDALE MAGGIORE di BOLOGNA , pensando di essere seguito di più, magari rispetto ad un centro privato, invece quel giorno c' erano piu di quindici persone a fare l' intervento, la terapia post operatoria mi è stata scritta su un pezzo di carta, non mi è stato spiegato nulla, 1 minuto d' intervento poi sbattuto fuori dopo una settimana ho tolto la lente protettiva, e dopo un mese, il controllo, poi più niente ho continuato la terapia senza nessun controllo, a distanza di sei mesi, dovrò fare la topografia corneale, per me chi fa un intervento del genere dovrebbe avere dei controlli mensili almeno fino a quando non termina la terapia, spero che chi deve vigilare su queste cose si svegli c' è troppo lucro, scusate il mio sfogo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

come tutto in Italia se lo fai privatamente hai piu assistenza.
Ma la questione è che secondo me non andrebbe proprio fatto. L'estetica che è la molla principale per cui la gente lo fa viene cavalcata dagli oculisti che nella refrattiva hanno scoperto il pozzo di san patrizio. Questa è la verità. Se fosse l'estetica a prouovere le vitrectomie e ci fossero migliaia e migliaia di richieste vedresti che miracolosamente tutti farebbero corsi di aggiornamento per far vitrectomie e altrettanto miracolosamente i tanto temuti effetti negativi di adesso verrebbo minimizzati. E' sempre il soldo che fa girare il mondo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Ben 5 miei amici si sono sottoposti alla prk negli ultimi 2 anni. Tre di questi sono stati convinti dagli oculisti stessi. Tutti pensavano che fosse una passeggiata. Uno di questi (40 anni) ha grosse difficoltà di notte perchè dice di vedere dei grossi aloni intorno alle luci dei lampioni e delle macchine. Ma gli danno fastidio parecchio anche le luci dei negozi, quindi di inverno fa fatica anche a fare una passaggiata di pomeriggio. L'oculista gli ha detto che può capitare ma è una stupidaggine e passerà tutto. Sono passati 2 anni e la situazione non migliora. Non è una cosa da poco: questo ragazzo appena fa buio non esce più di casa (esattamente il mio opposto... mi sa che non ci vedremo più...). Un'altra ragazza di 29 anni lamenta una lacrimazione nulla e forte bruciore ed è collirio-dipendente, lo metterà non so quante volte al giorno, se lo porta dietro anche in pausa pranzo. Per noi che abbiamo i cmv sembra una stupidata ma vi assicuro che non lo è, soprattutto visto che i suoi occhi erano perfetti eccetto un -2 di miopia. Lei è convinta che sia un problema passeggero e lo spero per lei ma sono passati quasi 2 anni e non sta migliorando. Un'altra ragazza, 38 anni, dice di star bene ma a distanza di un anno e mezzo la vedo con gli occhiali da sole praticamente fino a notte fonda (prima della prk non li portava mai!) e a volte li tiene anche in posti chiusi. Forse floaters? Mah... Un altro è ok, solo scarsa lacrimazione, niente di grave, ma a distanza di 2 anni ha già perso una diottria ad un occhio e mezza all'altro... quindi ancora occhiali e le lac non riesce più a sopportarle... Un altro, per fortuna è ok. Forse i miei amici sono sfortunati, ma fate un po' voi... ne vale la pena?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group