Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Richiesta spiegazioni tecniche

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SAMGUL



Registrato: 18/08/12 09:00
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 9:38    Oggetto: Richiesta spiegazioni tecniche Rispondi citando

Se effettuero' l'impianto di lente fachica PRL , come gia' dettomi in una visita oculistica , il mio recupero non sara' totale ma avro' un considerevole miglioramento . Quindi deduco che anche dopo l'intervento dovro' continuare a portare le lenti , anche perche' pure nell'altro occhio mi manca la vista . Potete spiegarmi piu' in dettaglio come sara' la situazione ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 11:47    Oggetto: Re: RICHIESTA SPIEGAZIONI TECNICHE Rispondi citando

SAMGUL ha scritto:
Se effettuero' l'impianto di lente fachica PRL , come gia' dettomi in una visita oculistica , il mio recupero non sara' totale ma avro' un considerevole miglioramento . Quindi deduco che anche dopo l'intervento dovro' continuare a portare le lenti , anche perche' pure nell'altro occhio mi manca la vista . Potete spiegarmi piu' in dettaglio come sara' la situazione ?

Questo tipo di intervento viene proposto solitamente a chi ha la cornea troppo sottile per sottoporsi al laser (<500 micron) oppure a chi abbia alcuni tipi di distrofie corneali in atto. Comunque, è impossibile fare previsoni in merito ad un intervento di cui non si sa nulla, ovvero in merito al potere diottrico corneale ed allo stato di essa, ma soprattutto è impossibile dare per certo il risultato che si otterrà.

Sarà più o meno probabile ottenere il miglioramento voluto in funzione del difetto presente, dal momento che l'intervento consiste nell'introduzione di un nuovo elemento diottrico che viene aggiunto a quelli naturali (cornea - cristallino - vitreo), modificando il potere diottrico. La lente viene sistemata di fronte al cristallino e dietro alla cornea.

Quanto visus hai? Oltre alla carenza quantitativa hai anche un deficit qualitativo (ghosting, starbursting, CMV, visual snow, ecc)?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 18:50    Oggetto: Rispondi citando

SAMGUL ha scritto:
La mia attuale situazione è la seguente:

occhio sn Sf. -14 cil. -3 (160 )

occhio dx Sf. -4,25 cil. -1 ( 15 )

dopo l'eventuale intervento di PRL dovrei raggiungere 6/10 se ben ricordo, e quindi vorrei sapere se dovro' portare ugualmente una lente ulteriormente correttiva per il sn oggetto dell'intervento una volta appurato l'effettivo miglioramento raggiunto ?

E' difficile sapere con precisione il risultato successivo all'intervento, dato che a volte le cose vanno meglio di ciò che si aspettava, ragion per cui è molto difficile rispondere.

PS: Oltre alla prescrizione delle lenti, quanti decimi hai in merito alla quantità del visus?

PPS: Quanto hai di pachimetria corneale? Hai distrofie corneali in atto?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 7:05    Oggetto: Rispondi citando

Le lenti intraoculari fachiche
Le lenti intraoculari (IOL) fachiche, sono uno strumento di correzione permanente della miopia. Sono simili alle normali lenti a contatto, ma vengono impiantate tra la cornea e l'iride oppure appena dietro l'iride. La novità consiste nel riuscire ad ottenere gli stessi risultati della LASIK, senza però rimuovere tessuti dell'occhio. In alcuni casi l'impianto delle lenti fachiche e la LASIK possono essere combinati per ottenere una correzione ottimale.

A chi è consigliato l'impianto delle lenti fachiche?
Le lenti impiantabili sono adatte a quei pazienti ai quali un'altra procedura di correzione della vista non possa garantire buoni risultali, come in caso di cornea troppo sottile o di miopia superiore a -3.00 diottrie.

Come si effettua l'impianto delle lenti intraoculari?
Le lenti impiantabili sono disponibili in due tipologie. A ciascuna tipologia è associato un tipo di intervento:

- Le lenti Verisyse (marcate Artisan) sono lenti fachiche che correggono la miopia media e grave (dalle -5 alle -20 diottrie). Possono essere impiantate su pazienti di almeno 21 anni. Prima dell'intervento vengono applicate alcune gocce di un medicinale che riduce temporaneamente la dimensione della pupilla ed è necessaria un'anestesia locale per intorpidire la superficie dell'occhio. Dopo aver effettuato un'incisione nell'occhio la IOL fachica viene inserita e attaccata all'iride. Le ferite vengono chiuse con il filo per suture solubile. L'occhio viene poi protetto per 15-30 minuti mediante l'applicazione di uno "scudo".

- Le lenti Visian (Staar) sono composte in parte da un materiale biocompatibile chiamato collagene. Sono pieghevoli, perciò basta una incisione molto piccola per inserirle. L'intervento viene effettuato in pazienti con più di 21 anni e con una miopia dalle -3 alle -20 diottrie. La lente fachica è inserita appena dietro l'iride e di fronte alla lente naturale. Dopo essere stata posizionata attraverso la microincisione, la lente artificiale si apre nella sua forma estesa. Questa procedura non richiede suture. Dopo l'inserimento la lente è invisibile a occhio nudo, ma può essere vista con un microscopio durante un'esame dell'occhio.

Entrambe le tecniche sono state approvate per trattare unicamente la miopia, ma si stanno eseguendo prove cliniche per utilizzare le lenti anche per il trattamento dell'ipermetropia e si stanno inoltre studiando delle lenti a contatto toriche per correggere l'astigmatismo.

Cosa accade dopo l'intervento?

Dopo l'impianto la visione spesso migliora istantaneamente e vanno applicate solo alcune gocce di collirio per poche settimane per evitare possibili infezioni. Sono inoltre necessarie alcune visite di controllo presso l'oculista. La correzione è permanente.

Meglio l'impianto o il laser?

La chirurgia con lenti intraoculari è più invasiva della chirurgia laser in quanto viene eseguita all'interno dell'occhio. Le lenti fachiche però in caso di difetti forti sono in grado di dare una migliore qualità visiva ed una maggiore correzione rispetto alle tecniche laser. Uno dei vantaggi principali della procedura di impianto rispetto alla correzione con il laser è la reversibilità. L'impianto può essere facilmente rimosso in caso di complicazioni. Dopo l'impianto delle lenti IOL fachiche le complicazioni sono rare. Tuttavia possono verificarsi aumento delle possibilità di distacco di retina, perdita di cellule nell'epitelio corneale, infiammazioni, infezioni e cataratta. Le IOL fachiche, inoltre, rappresentano una tecnologia relativamente nuova, non si conoscono gli effetti a lungo termine e i potenziali rischi dell'impianto delle lenti.

Un caro saluto
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group