Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia per distacco retina
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 10:58    Oggetto: Vitrectomia per distacco retina Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuova del forum e approdata a voi mentre ero in prericovero al san Gerardo di Monza per un distacco di retina.
Ho 42 anni, ottima salute a parte miopia (-3,50 os / -6,75 od) e già da una quindicina di anni l'avevo controlli regolari per delle alterazioni retiniche su entrambi gli occhi. Mai avuto alcun disturbo e mai avuto lampi flash o cose del genere e mi era stato detto di stare bene attenta a questi sintomi.
Ho affrontato tre parti senza alcuna conseguenza per i miei occhi e invece ho avuto un grave distacco mentre ero in vacanza al mare. Ho visto come delle mosche nell'occhio dx, quello più miope, ma poi il fenomeno è scomparso e non avendo avuto la vista alterata non mi sono agitata più di tanto pensando a un calo di pressione o giramento di testa visto che c'era molto caldo. Il giorno dopo ci vedevo bene ma il giorno dopo ancora nel giro di poche ore ho avuto prima la vista appannata come se fossi sfata sott'acqua e poi il buio progressivamente totale dall'occhio dx.
Consultato telefonicamente il mio oculista nonché amico mi ha caldamente consigliato di tornare al più presto e farmi vedere da mani esperte. Purtroppo c'è voluto un giorno per tornare e la mattina dopo mi hanno ricoverato con intervento fissato x la mattina successiva. Intervento piuttosto complesso a detta del chirurgo, 1h e 40 con anestesia totale (x fortuna!).
Mi ha fatto vitrectomia x distacco subtotale da ore 6 a ore 2 (trascrivo dalla cartella clinica), più laser per ampia rottura a ore 11, aree degenerative e altre due rotture retiniche a ore 11 e 1. Il tutto con iniezione di gas. Cerchiaggio o piombaggio esclusi a priori perché il distacco era in una zona accessibile solo mediante vitrectomia.
L'anestesia non mi ha dato alcun inconveniente e sono stata pressoché immobile sul fianco sin x 48h. Devo dire che non ho mai avuto dolore, a differenza delle mie compagne di camera. Tecnicamente l'intervento è riuscito ma ora sono a casa a riposo e in attesa di riprendere la vista.
La sfilza di complicanze intra e post operatorie mi hanno fatto venire la pelle d'oca e speriamo bene. E poi dovrò pensare all'altro occhio che secondo il chirurgo (dott Riva), andrebbe trattato preventivamente con il laser. Peccato che mi avessero sempre detto il contrario e che le mie retine con aree degenerative era meglio non toccarle con il laser. Mi avevano parlato di cerchiaggio preventivo ma chi ha voglia di affrontarlo non avendo alcun disturbo fisico? Comunque approfondiró la cosa se e quando rientrerò in possesso della vista dall'okkio operato. Settimana prossima ho il controllo e speriamo di aver riacquistato un po' la vista per allora e di non aver già sviluppato la cataratta.
L'occhio non spurga, non duole ed è visibilmente arrossato, ovviamente. Vedo qualcosina rispetto a prima ma davvero poca cosa, solo qualche ombra. Del resto mi hanno detto che avendo il gas nell'occhio è normale. Certo che stare stesi sul divano ad aspettare c'è da diventare matti ma anche se non mi hanno prescritto riposo assoluto ho letto che favorisce la guarigione. Sperem!
Spero che il fatto di avere animali in casa non crei problemi ma mi disinfetto maniacalmente le mani quando mi medico e poi non credo siano portatori di batteri e poi nemmeno gli ospedali sono asettici.

Tutto questo solo per condividere con voi la mia esperienza e per dirvi che la vitrectomia non è una passeggiata.
Non ho idea di cosa significhi convivere con i vostri disturbi ma se non sono davvero invalidanti ma solo fastidiosi valuterei bene un eventuale intervento.

Saluti a tutti e vi tengo aggiornati e scusate se sono stata logorroica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 11:50    Oggetto: Re: Vitrectomia per distacco retina Rispondi citando

Benvenuta Elav Smile

Elav ha scritto:
Purtroppo c'è voluto un giorno per tornare e la mattina dopo mi hanno ricoverato con intervento fissato x la mattina successiva. Intervento piuttosto complesso a detta del chirurgo, 1h e 40 con anestesia totale (x fortuna!).

Stare due giorni con la retina staccata non è un'ottima cosa, sarebbe stato meglio intervenire subito.

Citazione:
Mi ha fatto vitrectomia x distacco subtotale da ore 6 a ore 2 (trascrivo dalla cartella clinica), più laser per ampia rottura a ore 11, aree degenerative e altre due rotture retiniche a ore 11 e 1. Il tutto con iniezione di gas. Cerchiaggio o piombaggio esclusi a priori perché il distacco era in una zona accessibile solo mediante vitrectomia.

Ormai che c'era poteva togliere tutto il vitreo, almeno dopo essere intervenuto per rendere nuovamente adesa la retina.

Citazione:
Tecnicamente l'intervento è riuscito ma ora sono a casa a riposo e in attesa di riprendere la vista.

Stai tranquilla, ci vorrà un po' di tempo, ma è normale. Ora sei ancora bendata?

Citazione:
E poi dovrò pensare all'altro occhio che secondo il chirurgo (dott Riva), andrebbe trattato preventivamente con il laser.

Barrage?

Citazione:
Mi avevano parlato di cerchiaggio preventivo ma chi ha voglia di affrontarlo non avendo alcun disturbo fisico?

Si pensa questo quando non si è consci di ciò che si rischia. Ti saresti evitata tutto questo.

Citazione:
Comunque approfondiró la cosa se e quando rientrerò in possesso della vista dall'okkio operato.

Con il tempo migliorerai, cerca di stare tranquilla, ti aiuterà molto.

Citazione:
Settimana prossima ho il controllo e speriamo di aver riacquistato un po' la vista per allora e di non aver già sviluppato la cataratta.

La cataratta post vitrectomia non è una cosa assolutamente certa, ma probabile, che è diverso. Inoltre, non si verifica in pochi giorni.

Citazione:
L'occhio non spurga, non duole ed è visibilmente arrossato, ovviamente. Vedo qualcosina rispetto a prima ma davvero poca cosa, solo qualche ombra. Del resto mi hanno detto che avendo il gas nell'occhio è normale.

Sia il gas e sia il fatto che deve ristabilizzarsi tutto.

Citazione:
Certo che stare stesi sul divano ad aspettare c'è da diventare matti ma anche se non mi hanno prescritto riposo assoluto ho letto che favorisce la guarigione. Sperem!

Certo, stai a riposo il più possibile.

Citazione:
Tutto questo solo per condividere con voi la mia esperienza e per dirvi che la vitrectomia non è una passeggiata.

Che la vitrectomia non sia una gioia è risaputo, ma non si può paragonare una FOV con una vitrectomia fatta di corsa per poter risaldare tenacemente una retina distaccata, per di più con degenerazioni pregresse.

Citazione:
Non ho idea di cosa significhi convivere con i vostri disturbi ma se non sono davvero invalidanti ma solo fastidiosi valuterei bene un eventuale intervento.

Grazie del consiglio... Smile

Citazione:
Saluti a tutti e vi tengo aggiornati e scusate se sono stata logorroica.

Ma figurati! Tanti auguri di pronta guarigione Smile
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Grazie x la risposta, rispondo anch'io x punti ma essendo mezza cercata non quoto.

1) eravamo in mezzo al mare in Corsica ed era tecnicamente impossibile metterci di meno e mi è stato consigliato di marmi mettere le mani negli occhi solo da mani esperte quindi ho evitato di cercare di andare in H li

2) il vitreo lo hanno tolto tutto e sostituito con il gas, infatti ho un simpatico braccialetto che indica che sono 'portatrice di gas'. Era il distacco che copriva da ore 6 a ore 2, non sono pratica ma a logica direi che si tratta di un quarto abbondante sul totale, più fori vari

3) l'intervento preventivo sotto forma di laser mi avevano detto di non farlo xke la retina aveva troppe degenerazioni e assottigliamenti, a meno di non avere già dei fori che, in tal caso, sarebbero stati per così dire isolati. Xó tutt'ora altri oculisti mi dicono che in assenza di fori non è dimostrato che il laser diminuisca la casistica di distacco e se il distacco avviene l'intervento è molto più complesso. Uscita dall'odissea okkio dx faró più consulti ma non credo di avere fori al momento, soo degenerazioni e quindi la questione è controversa. A dire il vero il controllo l'avrei avuto a settembre, peccato che non ci sono arrivata

4) l'occhio lo bendo con cerotto solo di notte o se sono fuori, altrimenti lo tengo scoperto con okkiali da sole. Mi hanno detto che se sta senza benda è meglio

5) In ospedale c'erano casi particolarmente sfogati che hanno avuto la cataratta praticamente subito ma io penso positivo

6) cerco di stare il più ferma possibile, il che significa divano fisso e mi alzo praticamente solo x andare in bagno e mangiare e quando mi muovo cerco di fare movimenti lenti. Il tutto mi risulta parecchio difficile perché non sono mai stata ferma in vita mia

Domanda, avete mai sentito parlare del centro oftalmologico di Teufen in Svizzera, vicino a SanGallo?

Grazie e saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Elav ha scritto:
1) eravamo in mezzo al mare in Corsica ed era tecnicamente impossibile metterci di meno e mi è stato consigliato di marmi mettere le mani negli occhi solo da mani esperte quindi ho evitato di cercare di andare in H li

Le mani esperte servono in tempo utile, altrimenti è molto rischioso.
Citazione:

2) il vitreo lo hanno tolto tutto e sostituito con il gas, infatti ho un simpatico braccialetto che indica che sono 'portatrice di gas'. Era il distacco che copriva da ore 6 a ore 2, non sono pratica ma a logica direi che si tratta di un quarto abbondante sul totale, più fori vari

Il vitreo non è integralmente asportabile, sia per i limiti tecnici delle canule che per l'adesione che spesso ha con la retina ed il cristallino. Ragion per cui, stanno sviluppando sostanze che provochino il distacco vitreale dalle parti adese.

Comunque, il gas che ti hanno messo verrà in futuro sostituito dall'umor acqueo.

Citazione:
3) l'intervento preventivo sotto forma di laser mi avevano detto di non farlo xke la retina aveva troppe degenerazioni e assottigliamenti, a meno di non avere già dei fori che, in tal caso, sarebbero stati per così dire isolati. Xó tutt'ora altri oculisti mi dicono che in assenza di fori non è dimostrato che il laser diminuisca la casistica di distacco e se il distacco avviene l'intervento è molto più complesso. Uscita dall'odissea okkio dx faró più consulti ma non credo di avere fori al momento, soo degenerazioni e quindi la questione è controversa. A dire il vero il controllo l'avrei avuto a settembre, peccato che non ci sono arrivata

Ormai il distacco l'hai avuto, quindi i consulti sono ormai vani, se non per l'altro occhio. Comunque di che retinopatia soffri? Perchè sconsigliare un barrage a chi non ha retinopatie in atto non è il massimo, a mio avviso (ed i fatti lo dimostrano).

Citazione:
4) l'occhio lo bendo con cerotto solo di notte o se sono fuori, altrimenti lo tengo scoperto con okkiali da sole. Mi hanno detto che se sta senza benda è meglio

Se ci fai attenzione si.

Citazione:
5) In ospedale c'erano casi particolarmente sfigati che hanno avuto la cataratta praticamente subito ma io penso positivo

La cataratta post vitrectomia non può venire subito. Il danno catarattoso causato dall'alterazione del microclima interno e/o dall'assenza del vitreo (non è ancora chiaro), non è così fulmineo. I casi più veloci si aggirano su 6 mesi, altri non hanno avuto nulla dopo anni. Poi è chiaro che se parli di gente dai 45 anni in su è chiaro che la cataratta potevano averla già incominciata a sviluppare, ma non a causa della vitrectomia.

Citazione:
6) cerco di stare il più ferma possibile, il che significa divano fisso e mi alzo praticamente solo x andare in bagno e mangiare e quando mi muovo cerco di fare movimenti lenti. Il tutto mi risulta parecchio difficile perché non sono mai stata ferma in vita mia

Con il gas non ti hanno imposto la posizione fissa a testa in giù?!? Shocked

Citazione:
Domanda, avete mai sentito parlare del centro oftalmologico di Teufen in Svizzera, vicino a SanGallo?

Personalmente no, ma qualcuno degli amici del forum potrebbe saperne.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 15:48    Oggetto: Rispondi citando

1) sono andata a Monza xke mi hanno raccomandato (tutti gli oculisti sentiti x telefono e che conoscono il mio occhio) di andare in mani più che esperte e che comunque un giorno in più nn avrebbe fatto la differenza. Certo ke se fossi andata in H appena ho visto le mosche forse sarebbe stato diverso ma visto che sono passate in fretta e ci vedevo bene ho sottovalutato la cosa. I fantomatici 'lampi' di cui tanto si parla non li ho mai visti

2) Che il gas verrà sostituito dall'umor acqueo lo so anche se non mi è chiara la differenza, in pratica, fra um vitreo e um acqueo. In ogni modo lo staff del san Gerardo lo dipingono come uno dei migliori x questi interventi quindi penso che il chirurgo abbia fatto ciò che doveva. A dire il vero alla pre visita avevano previsto cerchiaggio e piombaggio ma il chirurgo in sala operatoria ha detto che essendo in una posizione posteriore sarebbe partito subito con la vitrectomia

3) Riguardo ai consulti mi riferivo proprio all'okkio sin visto che il chirurgo ha ringhiato che era stato un 'errore madornale' non averlo già fatto su entrambi gli occhi. Pochi secondi dopo mi hanno stecchita con L'anestesia e quindi non ne abbiamo ovviamente discusso. A me hanno sempre parlato di degenerazioni retiniche a palizzata, cons degli assottigliamenti. L'occhio dx ne aveva di più ma ce ne sono anche nel sin. Come dicevo, a tutt'oggi mi avevano detto di non fare laser a meno di non avee già fori. E lui di laser parlava. Il cerchiaggio o piombaggio mi faceva venire i brividi solo all'idea e poi bisogna capire se serve davvero. Di sicuro faró più consulti sul sin quando il dx andrà a posto, se andrà a posto

4) di anni ne faccio 43 a dicembre qui di tutto può essere

5) la mia posizione è lato sinistro con 2-3 cuscini ma a dire il vero alla dimissione non mi hanno assolutamente prescritto l'immobilità anche se io cerco di stare il più ferma possibile

Grazie e risaluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Elav ha scritto:
1) sono andata a Monza xke mi hanno raccomandato (tutti gli oculisti sentiti x telefono e che conoscono il mio occhio) di andare in mani più che esperte e che comunque un giorno in più nn avrebbe fatto la differenza.

Shocked

Citazione:
I fantomatici 'lampi' di cui tanto si parla non li ho mai visti

Non sono fantomatici, qui ce li abbiamo in tanti, semplicemente non era il tuo caso.

Citazione:
A dire il vero alla pre visita avevano previsto cerchiaggio e piombaggio ma il chirurgo in sala operatoria ha detto che essendo in una posizione posteriore sarebbe partito subito con la vitrectomia

Penso che per posteriore intendesse che era interessata la parte centrale e non solo la periferia retinica. Quindi molto probabilmente il danno era tale da non consentire le operazioni più "soft" e meno invasive, oppure andava staccato il vitreo adeso dalla retina già staccata a sua volta dalla propria sede, prima di poterla riattaccare. Dalla durata dell'intervento sembra più probabile la seconda.

Citazione:
3) Riguardo ai consulti mi riferivo proprio all'okkio sin visto che il chirurgo ha ringhiato che era stato un 'errore madornale' non averlo già fatto su entrambi gli occhi.

Come dargli torto...? Rolling Eyes

Citazione:
A me hanno sempre parlato di degenerazioni retiniche a palizzata, cons degli assottigliamenti.

Ecco perchè presumevano il cerchiaggio... Perchè le degenerazioni a palizzata colpiscono la parte periferica retinica, non quella centrale.

Da quanto tempo ne soffri?

Citazione:
Il cerchiaggio o piombaggio mi faceva venire i brividi solo all'idea e poi bisogna capire se serve davvero.

Il laser preventivo per la cicatrizazione dei fori retinici si chiama barrage, mentre il cerchiaggio è un'operazione atta a riattaccare la retina dopo un distacco. Comunque il barrage serve, qui tra noi l'ha fatto Luna87 da poco.

Citazione:
4) di anni ne faccio 43 a dicembre qui di tutto può essere

Le altre pazienti che età hanno? Perchè se hanno 70 anni e si lamentano della cataratta precoce...

Citazione:
5) la mia posizione è lato sinistro con 2-3 cuscini ma a dire il vero alla dimissione non mi hanno assolutamente prescritto l'immobilità anche se io cerco di stare il più ferma possibile

Quindi non hai mai assunto la posizione a testa in giù? Nemmeno subito dopo l'intervento?

Tipo questa: http://www.dottorlovisolo.com/blog/uploads//vitrectomia_04.jpg
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: sei un medico oculista o un paziente ben informato?

1) dicevo fantomatici xke tutti mi hanno sempre detto di stare attenta ai lampi e mi hanno chiesto se li ho visti ma nada

2) il chirurgo, testuali parole, diceva che il distacco era in una brutta posizione posteriore e che 'non vedeva niente' quindi sarebbe passato 'da davanti' = vitrectomia. Già alla visita pre operatoria avevano detto che il distacco era in una brutta posizione

3) lui mi ha chiesto se avevo fatto il laser e non parlava di cerchiaggio e, ribadisco, le mie degenerazioni erano controllate ogni 8 mesi e immutate da 15 anni

4) in effetti ero forse la paziente più giovane, speriamo valga qualcosa

5) nessuno era in quella posizione, tutti lato sin o dx e sollevati con un po' di cuscini

Domande:
1) per quanto è saggio stare pressoché immobili? Giusto x sapere visto che in realtà mi hanno dimesso dicendo a riposo ma non immobile

2) posto che curo molto l'igiene e che le bestie stanno nella loro cuccia e non certo nel mio letto o sul divano il fatto di avere animali in casa può dare problemi?

Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 0:54    Oggetto: Rispondi citando

Elav ha scritto:
Domanda: sei un medico oculista o un paziente ben informato?

Sono un disgraziato che da quando è stato male (leggi hanno fatto stare male), si dedica costantemente allo studio della materia (senza risultati purtroppo). Comunque nella mia firma c'è il link della mia storia, e scorrendo il topic puoi trovare anche i simulatori che ho postato.

Citazione:
1) dicevo fantomatici xke tutti mi hanno sempre detto di stare attenta ai lampi e mi hanno chiesto se li ho visti ma nada

Può succedere. Comunque il tuo è un caso particolare.

Citazione:
2) il chirurgo, testuali parole, diceva che il distacco era in una brutta posizione posteriore e che 'non vedeva niente' quindi sarebbe passato 'da davanti' = vitrectomia. Già alla visita pre operatoria avevano detto che il distacco era in una brutta posizione

La vitrectomia serve a farsi strada fino alla retina. Viene fatta anche per il peeling retinico.

Citazione:
3) lui mi ha chiesto se avevo fatto il laser e non parlava di cerchiaggio e, ribadisco, le mie degenerazioni erano controllate ogni 8 mesi e immutate da 15 anni

E' un po' come il discorso di chi fuma da 30 anni ed è sempre stato bene...

Citazione:
4) in effetti ero forse la paziente più giovane, speriamo valga qualcosa

Non avevo grandi dubbi... Cataratte giornaliere mancano ancora all'appello Very Happy

Citazione:
5) nessuno era in quella posizione, tutti lato sin o dx e sollevati con un po' di cuscini

Saranno scuole di pensiero...

Citazione:
Domande:
1) per quanto è saggio stare pressoché immobili? Giusto x sapere visto che in realtà mi hanno dimesso dicendo a riposo ma non immobile

Io non posso e non voglio sostituirmi ai tuoi medici, ma io ci sarei andato molto più cauto.

Citazione:
2) posto che curo molto l'igiene e che le bestie stanno nella loro cuccia e non certo nel mio letto o sul divano il fatto di avere animali in casa può dare problemi?

I cuccioli sono scevri da qualsivoglia colpa, l'importante è quello che già stai facendo, curare molto l'igiene.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 8:12    Oggetto: Rispondi citando

Um la tua storia non so se me la vado a leggere, magari fra un po' di tempo comunque grazie.

Anch'io sospetto che prendano un po' sottogamba il postoperatorio ed è x questo che a casa cerco di stare lo stesso immobile il più possibile. Comunque anche sui protocolli su internet ho letto che non ci sono grosse restrizioni. Boh, forse oltre alle posizioni hanno cambiato scuola di pensiero riguardo a questo.

Ribadisco, le mie retine erano sotto controllo e avevo sentito più pareri. Chi mi paventava il cerchiaggio ne parlava comunque in un futuro che vedevamo lontano. A posteriori direi che avrei dovuto ragionarci più seriamente ma tutt'ora mi dicono che il laser è indicato SOLO se ho già dei fori. Comunque vedrò di prendere un app con il chirurgo ke mi ha operato che purtroppo non ho più visto. In H è un po' come dal meccanico, ti operano e poi ti visitano altri. Boh, non quello che ci si aspetterebbe ma essendo alla mia prima esperienza ospedaliera (a parte quando ho avuto i bambini) non saprei.

Stamattina mi pareva di vedere un zic di più ma avendo poi messo l'atropina ora è difficile valutare.

Comunque c'è da diventare scemi a stare qui ad aspettare di emergere dal buio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Elav, il tuo resoconto sulla vitrectomia che hai subito e sul decorso post-operatorio che stai affrontando è davvero molto interessante ed importante per molti utenti di questo forum: ti ringrazio per averlo voluto condividere con noi e con un grosso in bocca la lupo per il prosieguo t'invito a tenerci costantemente aggiornati sugli sviluppi. Wink

P.S.: se fossi così gentile da comunicarmi, eventualmente anche in privato, il nome del medico che ti ha operata e che ti sta seguendo al San Gerardo, te ne sarei davvero molto grato! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi, per fortuna ogni tanto qualcuno risponde anche se preferirei di gran lunga dialogare con chi da una vitrectomia ci è già passato. Dunque, al San Gerardo sono stata operata dal dott. Riva peró purtroppo non l'ho più visto perché la prassi è che, a meno che non si sia già pazienti (suppongo privati ma magari sto dicendo una bestiate), il chirurgo opera, poi il post operatorio viene gestito da altri. Non essendo mai stata in ospedale a parte con i figli mi aspettavo che avrei poi parlato con lui anche per avere la sua opinione sull'occhio sin ma come dicevo, non è mai passato mentre ero ricoverata. Del resto immagino che per loro sia pura meccanica.
Comunque sia, venerdì ho fatto il controllo a una settimana dalla dimissione e sembra tutto ok anche se vedi davvero malissimo. Parliamo di distinguere le dita a tre palmi dal naso ma sempre meglio del buio totale di prima. La dottoressa dice che il decorso è questo, che non potrebbe essere più rapido e che ho ancora molto gas nell'occhio ed è per quello che vedo male. Devo proseguire la terapia per altre due settimane (atropina, antibiotico e farmaco per la pressione oculare) e dice che il gas può metterci ancora 1-2 sett ad assorbirsi tutto, poi dovrò smaltire la massiccia dose di atropina e quindi ci vorrà tempo. Ho chiesto se mi sa dire quanto recupererò e dice in teoria più o meno la miopia di prima (-7) ma ha sottolineato che il distacco era esteso e brutto. Avrei una visita con immagini campo visivo e non so che altro in H fra 30-40g ma domani volevo fissare un appuntamento privato direttamente con il primario (dott.Arpa) fra una deciba di giorni in modo che mi dia il suo parere sull'occhio sano e verifichi se il decorso è veramente ok. Forse dovrei aspettare di più ma non ce la faccio proprio.
Inoltre per me che avevo sempre su le lenti a contatto ora è difficile valutare i miglioramenti perché non sono mai stata abituata agli occhiali.
Comunque i progressi sono davvero lenti. La bolla di gas la vedo distintamente e si rimpicciolisce a poco a poco. Quello che mi turba un po' è che la zona fuori dalla bolla vede comunque molti male ma del resto se sul foglio di dimissione dicono di aspettare 2-3 mesi per adeguare gli occhiali probabilmente i tempi sono davvero lunghi.
Non che voglia scavalcare il chirurgo che mi ha operato ma andando privatamente preferisco andare direttamente dal primario che pare essere davvero espertissimo in campo di retine. Ciò non toglie che se tutto va bene andrò personalmente a ringraziare chi mi ha operato anche se non su ricorderà di me.
Quello che più mi fa impazzire nell'attesa è il fatto di non poter guidare e non essere quindi autosufficiente.
Vi aggiorno appena posso e se avete domande sono qui.
Saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 1:15    Oggetto: Rispondi citando

Elav ha scritto:
Um la tua storia non so se me la vado a leggere, magari fra un po' di tempo comunque grazie.

Perchè?

Citazione:
Eccomi, per fortuna ogni tanto qualcuno risponde anche se preferirei di gran lunga dialogare con chi da una vitrectomia ci è già passato.

Spiegati meglio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 7:12    Oggetto: Rispondi citando

Perché se sono brutte notizie preferisco non sapere e comunque il tuo caso non ha niente a che vedere con il mio.
Mi piacerebbe parlare con chi ha fatto il mio stesso intervento per confrontarmi sulla ripresa della vista. Mi pare ovvio no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 8:20    Oggetto: Rispondi citando

Cara Elav, gli utenti del forum che si sono sottoposti in passato a vitrectomia non sono molti, si contano sulle dita di una mano... Alcuni poi, per motivi personali, hanno deciso di non frequentare più il forum e quindi non conosciamo come si sia evoluta la loro situazione oculare a distanza di mesi/anni... Rolling Eyes Il nostro ottimo admin Giorgio di vitrectomie ne sa davvero molto, avendone affrontate più di una... Sicuramente quando leggerà non mancherà di postare qualche sua considerazione.

P.S.: io ad esempio, vista la mia situazione oculare, sono un soggetto quasi certamente eleggibile per una futura vitrectomia... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 8:54    Oggetto: Rispondi citando

Elav ha scritto:
Perché se sono brutte notizie preferisco non sapere

Grazie! Ottimo spirito di coesione... Quindi noi dovremmo stare qui a spiegarti come funzionano le cose e non aspettarci assolutamente nulla... Sono senza parole.

Citazione:
e comunque il tuo caso non ha niente a che vedere con il mio

Se non l'hai letto come fai a dirlo..? Comunque è così, ma allora perchè io invece mi sono preoccupato di risponderti e di spiegarti come funzionano le cose? Se avessi fatto come te sai quante risposte avresti nel tuo topic...?

Citazione:
Mi piacerebbe parlare con chi ha fatto il mio stesso intervento per confrontarmi sulla ripresa della vista.

Ci sono modi e modi per porsi, e comunque il tuo intervento è particolare, perchè scaturisce da palesi errori pregressi: una FOV (sai già bene cos'è quindi non lo spiego) non c'entra assolutamente nulla con una vitrectomia fatta di corsa per salvare il salvabile di una retina già compromessa.

Citazione:
Mi pare ovvio no?

Ma neanche un po', a me pare ovvio che ci si aiuti a prescindere dal fatto che si abbia o meno problemi in comune. Credere di essere esperti di vitrectomia perchè la si è subita l'altro giorno mentre prima si ignorava cosa fosse, è come credere di essere esperti d'auto perchè si è stati investiti... Qui c'è gente che passa il tempo in rete a studiare l'anatomia oculare da anni e nonostante tutto si pone sempre con grande umiltà.

PS: A questo non hai risposto:

Elav ha scritto:
per fortuna ogni tanto qualcuno risponde

Chi ti aveva mandato tutti i 4 messaggi di risposta fino a quel momento?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group