Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia per distacco retina
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 9:13    Oggetto: Rispondi citando

Senti un po', ti dico che il tuo caso è diverso perché la tua vicenda poi l'ho letta e non ha nulla vedere con la mia.
Inoltre non sei un medico e quindi non sta a te stabilire se il mio caso sia dovuto a un errore e, per inciso, non credo perché in assenza di fori retinici (che all'ultimo controllo NON avevo), non si fa il laser preventivo o, se anche lo fai, non dà alcuna garanzia. Gli occhi miopi sono soggetti a distacco più di altri e comunque ti assicuro che in ospedale c'erano fior di pazienti non miopi e con zero problemi che hanno avuto in distacco dall'oggi al domani. Può succedere e basta. Certo che se ora il mio occhio sin risulta avere fori penseró al laser, altrimenti non credo anche perché:
1) in assenza di fori retinici (che non alterano in alcun modo la visuale) non c'è letteratura scientifica che dimostri che un intervento laser diminuisca la casistica di distacco
2) se si fa il laser e poi si ha ugualmente un distacco l'intervento è parecchio complesso
In ogni caso mi affido al parere di un esperto in merito e, al momento, mi preme solo riniziare a condurre una vita normale.

Mi dispiace per le tue disavventure ma visto che il tuo caso è diverso dal mio ti sarei grata se non volessi fare commenti inutili e sottolineare ogni frase che scrivo criticando tutto ciò che dico.

Grazie e saluti a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 9:25    Oggetto: Rispondi citando

Elav, sinceramente il tuo modo di porti nel forum non è corretto: io capisco l'intervento, capisco il decorso difficoltoso, capisco tutto, ma ti abbiamo accolto più che bene mi pare e tu ci stia trattando un pò a pesci in faccia, consentimi... L'amico Driver è un miodesopsiano che potrebbe tenere testa in quanto a preparazione oculistica a molti blasonati medici e professori, credimi... ed ha sempre avuto la grandissima disponibilità e pazienza di rispondere a tutti i quesiti posti dagli utenti che si affacciavano al forum per la prima volta... Ti ho anche fatto presente che apprezzavo il fatto che tu venissi a rendicontarci riguardo il tuo intervento, in quanto si tratta di informazioni utili per tutta la comunità... ma tu francamente non puoi permetterti di invitare Driver a non fare commenti e ad astenersi dallo scrivere... devi inoltre sapere che nei fora nelle risposte che vengono fornite è consuetudine "quotare", ossia riportare quanto scritto dall'interlocutore in modo che la risposta sia sempre circostanziata e non ci siano equivoci riguardo alla parte di scritto a cui ci si sta riferendo... Forse tu non hai familiarità con i fora, ma credimi che sia prassi normale.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 9:48    Oggetto: Rispondi citando

Va bene, scusate, forse mi sono espressa male ma mi scoccia molto sentirmi dire a ogni riga che gli oculisti che mi hanno seguito per anni hanno sbagliato tutto e via dicendo perché non credo che sia effettivamente così. Inoltre sono stata criticata più volte per aver aspettato due giorni ma che altro potevo fare, farmi operare a Bastia? No grazie. Purtroppo le cose sono andate come sono andate e ormai è inutile ragionare con i se e i ma.
Mi rendo conto che voi avete passato mesi e magari anni a studiare tutta la letteratura scientifica in merito ma non me la sento di equiparare nessuno del forum a un medico oculista che opera con le proprie mani.
Detto questo scusate se mi sono posta male. Volevo solo condividere la mia esperienza e speravo che qualcuno che la vitrectomia l'ha fatta davvero mi potesse raccontare come avviene esattamente il recupero visivo. Tutto qui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 10:05    Oggetto: Rispondi citando

...a questo punto attendiamo, con buona pace di tutti, che un medico od un vitrectomizzato vengano a rispondere ai quesiti di Elav.


P.S.: questa sarebbe una buona occasione per il Dr. Orione, per il Dr. Pascotto, per il Dr. Salvolini e per qualunque altro medico che volesse partecipare, per rendere un servizio DAVVERO utile, risolvendo i dubbi di una paziente vitrectomizzata. Chissà se qualcuno si farà vivo... speriamo!
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Elav ha scritto:
Senti un po', ti dico che il tuo caso è diverso perché la tua vicenda poi l'ho letta e non ha nulla vedere con la mia.

Verissimo, ma lo spirito di coesione che ci lega ci prescrive di metterci a disposizione tutti uno per l'altro, anche solo con un "mi sembra di aver sentito da un amico che avesse avuto una cosa simile, ti faccio sapere". Non pretendo che tu mi dia risposte tecniche, anche perchè so benissimo che non saresti assolutamente in grado, bensì è solo una questione di sapersi comportare.

Citazione:
Inoltre non sei un medico e quindi non sta a te stabilire se il mio caso sia dovuto a un errore

Non hai postato nella sezione il "medico risponde", ragion per cui hai implicitamente richiesto un parere di tutti gli utenti del forum.
E poi io non voglio stabilire che sia stato un errore, ma voglio solo fare capire a chi legge quale sia il metodo migliore per agire in questa situazione, e questo non lo è stato senza ombra di dubbio (a detta anche del chirurgo che ti ha opearata, che è medico...).

Citazione:
per inciso, non credo perché in assenza di fori retinici (che all'ultimo controllo NON avevo), non si fa il laser preventivo o, se anche lo fai, non dà alcuna garanzia

E' chiaro che cerchi di razionalizzare la situazione, perchè le scelte prese ti hanno portato a quello che purtroppo hai subito, ma siccome qui leggono tantissime persone non possiamo far passare questo messaggio non corrispondente alla realtà delle cose. Il barrage serve, e serve pure moltissimo.

Citazione:
1) in assenza di fori retinici (che non alterano in alcun modo la visuale) non c'è letteratura scientifica che dimostri che un intervento laser diminuisca la casistica di distacco

Quindi il barrage verrebbe fatto come sport diciamo... Ovvero c'è chi gioca a calcio, chi a tennis e chi fa il barrage.. Siamo seri per cortesia.

Citazione:
2) se si fa il laser e poi si ha ugualmente un distacco l'intervento è parecchio complesso

Il barrage è una cosa mentre il cerchiaggio è un'altra... Non confondiamoci... Mentre "il laser" non significa assolutamente nulla.

Citazione:
In ogni caso mi affido al parere di un esperto in merito

Sezione: "il medico risponde"...

Citazione:
Mi dispiace per le tue disavventure

Si, ne sono assolutamente convinto...

Citazione:
visto che il tuo caso è diverso dal mio ti sarei grata se non volessi fare commenti inutili e sottolineare ogni frase che scrivo criticando tutto ciò che dico
.
Non sono commenti inutili, ma puntualizzazioni di chi passa la vita in mezzo a queste cose. Queste puntualizzazioni servono a chi si interessa al problema e potrebbe essere pericolosamente sviato da affermazioni fuorvianti, che porterebbero ai risultati che conosci bene perchè hai purtroppo subito. I "commenti inutili" sono quelli fatto in merito a cose di cui non si sa assolutamente nulla, mentre si è convinti del contrario.
Inoltre, non critico tutto quello che scrivi, ma semplicemente intervengo su affermazioni tecniche che non corrispondono alla realtà a favore di chi legge, mentre per il resto mi guarderò bene di rispondere ancora sul tuo caso, puoi stare tranquilla.

Citazione:
scusate, forse mi sono espressa male

Io temo invece che ti sia espressa anche troppo bene, ma il fatto che tu soffra per la tua situazione mi induce a comprendere molto il tuo stato d'animo, ragion per cui cerco di venirti incontro.

Citazione:
ma mi scoccia molto sentirmi dire a ogni riga che gli oculisti che mi hanno seguito per anni hanno sbagliato tutto e via dicendo perché non credo che sia effettivamente così.

Elav, non si tratta di aver sbagliato tutto, bensì di indirizzare in quella che è la situazione migliore chi legge. Consiglieresti il tuo percorso a posteriori...?

Citazione:
Inoltre sono stata criticata più volte per aver aspettato due giorni ma che altro potevo fare, farmi operare a Bastia? No grazie.

Nessuna critica, questo è il problema, prendi le affermazioni come critiche personali. Tu sei libera di prendere qualsiasi decisione, ma stare 2 giorni con la retina distaccata è sempre sconsigliabile, ragion per cui va sottolineato, tutto qui.
Citazione:


Purtroppo le cose sono andate come sono andate e ormai è inutile ragionare con i se e i ma.

Per chi legge potrebbero non essere "se e ma"... Devi cercare di entrare nell'ottica che siamo una comunità, altrimenti nessuno aiuterebbe nessuno.

Citazione:
Mi rendo conto che voi avete passato mesi e magari anni a studiare tutta la letteratura scientifica in merito ma non me la sento di equiparare nessuno del forum a un medico oculista che opera con le proprie mani.

D'accordo, a rigor di logica è giusto, ma allora ti chiedo: perchè sei venuta a scrivere sul forum...? Soprattutto non nella sezione "il medico risponde"...? Perchè forse una persona che ha subito la vitrectomia ne saprebbe come un medico? Converrai che è una contraddizione importante. PS: Giusto per puntualizzare, gente come Tex ne sa molto di più di tanti "oculisti" che ho visto...

Citazione:
Detto questo scusate se mi sono posta male. Volevo solo condividere la mia esperienza e speravo che qualcuno che la vitrectomia l'ha fatta davvero mi potesse raccontare come avviene esattamente il recupero visivo. Tutto qui.

Ogni caso è a se, il tuo inoltre è molto particolare. La vitrectomia per CMV, ovvero la FOV, è assolutamente meno invasiva della tua che è stata fatta di corsa per arrivare alla retina, quindi è impossibile fare paragoni. Inoltre a te è stato inserito il gas, mentre ad altri viene anciora messo l'olio di silicone, ed anche questo è diverso perchè l'olio non si assorbe ma va rimosso. Come noti le varianti sono diverse ed inoltre, a parte Giorgio ed Elvino, non mi ricordo altri nomi di chi abbia fatto la vitrectomia, ma comunque assolutamente nessuno a causa di distacco retinico conseguente a degenerazione a palizzata, questo assolutamente no, quindi qui non ti risponderà nessuno con il tuo stesso problema.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Lun 03 Set, 2012 11:05, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 10:15    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
L'amico Driver è un miodesopsiano che potrebbe tenere testa in quanto a preparazione oculistica a molti blasonati medici e professori, credimi... ed ha sempre avuto la grandissima disponibilità e pazienza di rispondere a tutti i quesiti posti dagli utenti che si affacciavano al forum per la prima volta...

Grazie Tex, per me è un onore scritto da te Very Happy

Citazione:
...a questo punto attendiamo, con buona pace di tutti, che un medico od un vitrectomizzato vengano a rispondere ai quesiti di Elav.

Giusto!

Citazione:
P.S.: questa sarebbe una buona occasione per il Dr. Orione, per il Dr. Pascotto, per il Dr. Salvolini e per qualunque altro medico che volesse partecipare, per rendere un servizio DAVVERO utile, risolvendo i dubbi di una paziente vitrectomizzata. Chissà se qualcuno si farà vivo... speriamo!

Quotone, sarebbe l'occasione giusta.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Lun 03 Set, 2012 11:06, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 10:20    Oggetto: Rispondi citando

...come ha fatto ben rilevare Driver, ho spostato la discussione nella sezione più corretta del forum, ovvero "Il medico risponde".
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi, confesso che non sapevo che ci fosse la sona il medico risponde, mi era sfuggita. Grazie per aver spostato il mio post e scusate se ho parlato impropriamente di laser al posto di barrage ecc.
Vi assicuro che in dieci anni di pareri ne ho sentiti diversi ma il barrage non mi era mai stato preventivato. Continuavano a dirmi di stare controllata (e sicuramente ho sbagliato a non fare controlli più serrati come facevo all'inizio, bensì annuali) e di stare molto attenta ai segnali premonitori del distacco.
Se fossi stata in zona sarei andata al volo in H ma del resto non ci si può nemmeno chiudere in casa o andare ad abitare vicino a un centro retinico perché si può avere un distacco.
Non volevo essere polemica in alcun modo e mi rendo conto che le vitrectomie che forse farete voi sono diverse.
Spero in ogni modo di esservi stata utile e non è escluso che una volta finito tutto vedrò le cose da un'altra prospettiva.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elav e scusa se non ti ho risposto prima ma ero in ferie...
Io di vitrectomie ne ho fatte 3 di cui una per pucker maculare.
Data la lunghezza del post ho rilevato che ti sarebbe piaciuto confrontarti con chi ha avuto esperienze simili ma non ho focalizzato quali sono le tue curiosità... Se mi fai sapere cercherò di esaudirti!
Devo però iniziare (perdonami, non vorrei fare la predica...) dicendo che dopo l'intervento per il distacco non solo la posizione ed il riposo fisico sono importanti ma anche quello degli occhi: l'uso del computer non è proprio quello che il tuo occhio si aspetta... Wink

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, hai certamente ragione ma l'occhio operato è comunque a riposo perché avendo su solo la lente a contatto sull'occhio 'sano' quello operato non vede comunque una mazza e, in ogni modo, riduco al minimo l'uso.
Le mie domande specifiche sono, ma non ho idea se tu hai avuto l'inserimento del gas:
1) quando la bolla di gas si rimpicciolisce (io la vedo bene), è normale che intorno veda comunque molto male? A me risulta anche difficile valutare perché non sono abituata a portare gli occhiali
2) dopo quanto tempo hai potuto guidare di nuovo?
3) se porti le lenti a contatto dopo quanto le hai potute mettere di nuovo?
4) Tu sei andato completamente a posto?
Ora non mi viene in mente altro, grazie.

Comunque stasera ho la visita privata dal primario così mi dà un parere sull'occhio sinistro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elav...

Il potenziale problema per l'occhio operato non è quello che vedi ma quanto lo "sposti" in continuazione per leggere, per cui io ti consiglierei una bella settimana di cuffia nelle orecchie con musica a palla e penombra costante...

Venendo però al sodo:
1 - a me non hanno mai messo gas o silicone per cui non ti so dire nulla in proposito ma una cosa è certa ed indipendente dal gas: quando ti "riappiccicano" la retina, sotto resta edematosa, cioè hai del liquido sotto di lei. Finchè l'edema non si riassorbe la visione è una porcheria, sempre che tutti gli altri problemi siano risolti...
2 - io non ho avuto un distacco a "ombrello" ma solo una grossa lacerazione per cui risolta quella ho recuperato molto in fretta. Dopo 2 settimane mi sono rimesso alla guida.
3 - un po' da incoscente ma dopo 15 giorni ho rimesso anche le lenti... Però, ripeto, non avevo nè olio nè gas.
4 - Io di problemi agli occhi ne ho una quantità industriale, però intervento dopo intervento ho sempre recuperato almeno 9/10. Ti auguro in futuro tu possa dire altrettanto.

Ultimo consiglio: sii paziente! Meglio una precauzione in più che il dover rimpiangere tutta la vita una in meno...

Hai tutta la mia solidarietà,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Hem, forse è il caso di rispostare il mio post perché sono stata in visita privata dal prof.Arpa che, in buona sostanza, ha detto che l'intervento è stato eseguito molto bene (domani scriverò un biglietto di ringraziamento a chi mi ha sfrugugliato l'occhio e glielo mando in studio anche se probabilmente non saprà chi sono) e che la retina, al momento, è ben attaccata. Sulla ripresa totale in termine di diottrie non si è espresso ma mi ha messo delle lenti di prova con cui leggevo bene sul muro (wow) e comunque dice che ci vorranno anche uno o due mesi per recuperare in modo definitivo. Poi bisognerà controllare ancora bene la retina, la macula (che è????) e non so che altro.
In compenso dice che posso guidare perché con gli attuali occhiali vedo decentemente ma di aspettare al eno un mese o due per la lente a contatto dx. Inoltre mi ha cambiato la terapia diminuendo l'atropina in modo che l'occhio inizi a lavorare di nuovo.
C'è dentro ancora il gas ma in una settimana circa dovrebbe essere assorbito tutto.
Riguardo all'occhio 'sano' dice che è bene fare il laser preventivo (barrage) anche se in effetti al momento non ho fori ma solo degenerazioni retiniche (invariate) per il semplice fatto che ho avuto il distacco al destro. Dice che gli occhi spesso si comportano in modo 'simpatico' e quello che è venuto a uno può venire all'altro. Alla domanda se è stato un errore non averlo già fatto a entrambi gli occhi ha detto che no, con le mie retine non lo avrebbe indicato nemmeno lui ma è opportuno ora visto che un distacco c'è effettivamente stato. Quindi, in buona sostanza, in passato non sono stata mal seguita.
Il trattamento si fa in ospedale ma ambulatoriamente e dopo si vede fin da subito, nulla a che vedere con l'intervento fatto. Devo andare a farmi fare l'impegnativa e poi iniziare l'iter per programmare il tutto ma comunque non interviene materialmente lui essendo credo bassa manovalanza.
Bene, intendo continuare a riposarmi e prendermela con calma ma sto riprendendo in mano la mia vita e mi fa immenso piacere.
Spero di esservi stata comunque utile e scusate se sono stata brusca.
Se avete domande sulla vitrectomia da parte di chi l'ha subita scrivete pure.
Saluti a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la macula (che è????)

Elav, perdonami, ma mi fa sinceramente un pò specie che tu non sappia che cosa sia la macula... E' la zona centrale della retina, la parte deputata alla visione centrale, la zona più sensibile ed importante in assoluto... quella che tanto per gradire io mi sono "giocato" nell'occhio dx con una corioretinopatia sierosa centrale recidivante... ma questo ahimè è un altro discorso... Sad
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elav



Registrato: 26/08/12 09:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 7:29    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, che fosse una parte importante lo sapevo ma non ero mai andata a fare ricerche perché in passato non era mai stata nominata ne lo voglio fare ora. Comunque non posso far altro che aspettare, fare ciò che dicono i medici e affidarmi. Ho consultato i migliori quindi francamente mi fido anche perché non voglio ne autodiagnosticarmi nulla ne andarne a sentire altri dieci. Se ci vuole tempo per analizzare la cosa e vedere come sta messa la macula aspetteró. Del resto il mio distacco era un bel macello e mi pare già un mezzo miracolo stare come sto adesso e vedere, seppure molto male.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Elav ha scritto:
Riguardo all'occhio 'sano' dice che è bene fare il laser preventivo (barrage) anche se in effetti al momento non ho fori ma solo degenerazioni retiniche (invariate)

Ha avuto una grande idea, sono d'accordo anch'io, anche se mi sembrava di aver letto già qualcuno che lo scrivesse (ma non sono sicurissimo)... Very Happy

Citazione:
Alla domanda se è stato un errore non averlo già fatto a entrambi gli occhi ha detto che no, con le mie retine non lo avrebbe indicato nemmeno lui ma è opportuno ora visto che un distacco c'è effettivamente stato.

Se ti avesse detto il contrario avrebbe provocato una causa legale verso i responsabili... Dal momento che il suo è un parere ufficiale legalmente riconosciuto, al contrario dei nostri che non lo sono (o addirittura sono commenti inutili...).

Citazione:
Il trattamento si fa in ospedale ma ambulatoriamente e dopo si vede fin da subito, nulla a che vedere con l'intervento fatto.

Si, sappiamo cos'è il barrage... Cool

Citazione:
Bene, intendo continuare a riposarmi e prendermela con calma

Il riposo sarebbe quello descritto da Giorgio...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Mer 05 Set, 2012 10:37, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group