Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
renzo44
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2012 12:35 Oggetto: CMV, distacco posteriore del vitreo e cataratta |
|
|
Egr. Dottore
ho capito dalle risposte inserite nel forum che i CMV sono irreversibili. Ciò non ostante sono consigliati integratori e metodi per non peggiorare più di tanto. sto assumendo Normoretinal da due mesi, non vedo purtroppo alcuna variazione al mio problema. sto assumendo per gli acufeni ginkgo biloba (80 mg/g), acido alfa lipoico (300mg) trans resveratrolo (5mg).
nell'occhio sin, senza distacco posteriore del vitreo, è comparsa una cataratta. l'occhio dx ha subito il distacco posteriore del vitreo, senza presentare la cataratta.
Le chiedo cortesemente:
- il Normoretinal deve essere assunto a cicli con alternanza di pause o con continuità?
- Il ginkgo biloba e gli altri farmaci possono interferire con i CMV?
- c'è una relazione tra distacco del vitreo, cataratta e CMV, si devono tenere delle conseguenze?
- farmaci contro l'ansia, tipo gabapentin o il Concor (bisoprololo), possono nuocere ai CMV?
la ringrazio sentitamente per la risposta
|
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 9:17 Oggetto: |
|
|
Mi spiace ma da tempo il medico non risponde più..
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 13:57 Oggetto: |
|
|
anche se il medico non risponde tuttavia ad alcuni tuoi quesiti una risposta abbastanza affidabile puo essere data. Intanto diciamo che per i cosidetti corpi mobili "innocui" (che non derivano da dpv) non esistono studi scientifici sulle cause e pertanto anche quando un oculista afferma qualcosa lo fa sulla base di sue opinioni personali o condivise di colleghi.
Ad ogni modo: se assumi normoretinal o altro solo perchè speri che possano cambiare la situazione dei cmv risparmia i soldi: quasi il 90% degli oculisti concorda che i rimedi per via topica o endemica sono del tutto inefficaci. Per la fisiologia stessa del vitreo. va da se che qualsiasi cosa tu prenda come non fa bene non dovrebbe fare nppure danni.
DPV e cmv sono spesso correlati: dal dpv si generano spesso dei cmv ed il piu noto di tutti è un grosso anello detto di Weiss. Con la cataratta invece c'è l'opinione del dr Orione che ha constatato una correlazione sempre piu frequente tra pazienti con cataratta precoce e cmv. Motivazione? un processo di invecchiamento precoce che interessa l'occhio. Sui farmci ansioliti in base a quanto detto prima si potrebbe dedurre che sono neutri al problema. Ma di sicuro se hai assunto cortisone per lunghi periodi allora sembra proprio che possa aver generato cataratta. |
|
Torna in cima |
|
 |
renzo44
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 16:39 Oggetto: CMV e cataratta |
|
|
grazie robemuna per la tua attenzione e la tua risposta di oggi. Il cortisone l'ho preso 2 anni fa per 3 giorni in preparazione a una tac con contrasto, 3 mesi fa ho assunto 3 fiale di voltaren. in passato mi ricordo poco del cortisone anche perchè nelle rare volte che l'ho assunto mi scardinava il cervello. Credi che in una situazione simile abbia potuto fare tutto questo danno?. Secondo te sono da temere ancora gli effetti del cortisone sull'altro cristallino? gli integratori rendono felici e ricchi solo chi li produce e li vende, ma è se non altro confortevole aggrapparsi a qualche speranza. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 16:59 Oggetto: |
|
|
gli occhi hanno la poco simpatica abitudine di essere "simpatici" (scusa il gioco di parole). Vuol dire che molto spesso se occorre un problema (non di origine traumatica) ad uno di essi c'è da aspettarsi che possa occorrere anche all'altro. Quindi credo che tu abbia una elevata probabilità di sviluppare cataratta anche nell'altro. Io ce l'ho, bilaterale, come ho bilaterali anche i cmv.
Sul cortisone è difficile dire: apparentemnete lo hai preso in dosaggi bassi...ma tutto è molto soggettivo. Basta a volte una puntura di un calabrone per spedire al creatore una persona mentre un'altra magari neppure si accorge di essere stato punto. Ad esempio questo effetto che tu dici di aver avvertito sul cervello mi indurrebbe a pensare che tu sia molto sensibile al cortisone e pertanto ne starei alla larga il piu possibile |
|
Torna in cima |
|
 |
|