Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Effetti Lasik o PRK

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 13:41    Oggetto: Effetti Lasik o PRK Rispondi citando

Buongiorno. Sono un ragazzo di 23 anni con una miopia media (2.50 e 3.25) e un leggero astigmatismo (0.50) ormai stabile. Purtroppo soffro di miodesopsie da qualche anno, piuttosto diffuse e di svariata forma. Problema con il quale ahimè ho imparato a convivere. Vista l'età e il fastidio nel portare gli occhiali sto seriamente pensando di effettuare la PRK o lasik, ma ho un dubbio che mi frena. Mi spiego: effettuare il laser che conseguenze potrebbe avere sulle miodesopsie? Ho sentito che potrebbe farle aumentare di numero, ma potrebbe avere effetti anche su quelle che già ci sono? Le mie le vedo quasi tutte sfocate e grandi. Potrebbe succedere che cambiando il punto di fuoco all'interno dell'occhio queste vengano messe a fuoco (o esso si allontani da loro) cambiandone la percezione? Magari diventando più piccole e nitide o più grandi come degli aloni? Oppure semplicemente non cambia nulla? Qualunque esperienza diretta o semplice supposizione è ben accetta, grazie a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Il laser non è tarato per agire sul vitreo, bensì sulla cornea. Comunque non è possibile escludere nulla a priori.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Matteo9



Registrato: 31/07/12 15:00
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Roberto,
ti premetto che mi farei strappare entrambi i testicoli per poter fare una PRK e vedere come vedresti tu dopo esserti sottoposto, per cui non sarò assolutamente obiettivo.

Quoto driver, niente si può escludere a priori. Però, scientificamente non c'è nessuna prova di correlazione tra un intervento di cheratomia ed eventuali complicanze a livello vitreale (al di là di errori chirurgici, ma l'intervento è talmente frequente e banale da eseguire che gli errori sono statisticamente irrilevanti). Ma forse perché nessuno si è mai preso la briga di studiare la correlazione.

Credo che lo sforzo meccanico di accomodamento dell'occhio per sopperire ai difetti visivi sia la causa principale delle miodesopsie, non a caso la forte incidenza su occhi miopi e dopo la comparsa della presbiopia (poi si può discutere se nel caso di presbiopia è semplicemente vecchiaia o effetto della presbiopia. E' vero che il tuo difetto refrattivo non sembra enorme però io ne rimango convinto.

Detto questo, a me sono aumentate dopo intervento di chirurgia refrattiva, ma vedo molto peggio di prima e non sono aumentate il giorno dopo l'intervento sono aumentate nel tempo causa, ne sono convinto, dell'aumentato sforzo di accomodamento.

La messa a fuoco diversa mi sembra una teoria campata in aria, non ho notizie di grossi cambiamenti nemmeno dopo cheratoplastica, anche se probabilmente i trapiantati non si curano troppo delle miodesopsie nei primi anni dopo il trapianto e passati degli anni è oggettivamente difficile fare un confronto.

Ciao.

M
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte. Quindi i corpi mobili li continuerò a vedere allo stesso modo? La mia teoria (banale lo so) Smile era che dopo l'operazione cambiando il punto di messa a fuoco sulla retina e non più davanti ad essa, potesse cambiare anche la visione delle mosche, rendendole più sfocate o più nitide. Ad ogni modo poco cambia, se dovessero formarsene di nuove sarebbero comunque in buona compagnia Smile ormai vedo i vortici danzare dentro i miei occhi @.@ io ho la mia teoria sulla loro formazione: quando ero molto piccolo spesso passavo del tempo a guardare direttamente il sole e son sicuro che magari non è la causa principale ma probabilmente ha contribuito a generarle.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 22:16    Oggetto: Rispondi citando

si vedono sempre allo stesso modo. quello che vedi è l'ombra dei cmv sulla retina, quest'ombra non cambia se modifichi i sistemi refrattivi dell'occhio, che sono cornea e cristallino. I cmv sono dietro questi sistemi, la loro modifica non influisce la percezione dei cmv, le imagini si formano dopo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ninconanco



Registrato: 23/06/12 16:48
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 16:44    Oggetto: Rispondi citando

ascolta roberto in riguardo alla tua domanda devo dirti che io ad aprile mi sono sottoposto ad un intervento di prk per miopia, non avevo mai sofferto di miodesopsie, in tutta la mia vita, ho 30 anni a distanza di 20 giorni dall ' intervento mi sono comparse, e dal topic che ho aperto in questo sito sulla possibili cause, ho saputo di altre persone che come me dopo intervento prk hanno avuto la comparsa di floaters, devo dire che sono molto leggere, e spero che con il tempo spariscano, però c' è una buona probabilita che con l' intervento possano aumentare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pascotto



Registrato: 04/07/12 15:20
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 17:31    Oggetto: Re: Effetti Lasik o PRK Rispondi citando

Roberto88 ha scritto:
Buongiorno. Sono un ragazzo di 23 anni con una miopia media (2.50 e 3.25) e un leggero astigmatismo (0.50) ormai stabile. Purtroppo soffro di miodesopsie da qualche anno, piuttosto diffuse e di svariata forma. Problema con il quale ahimè ho imparato a convivere. Vista l'età e il fastidio nel portare gli occhiali sto seriamente pensando di effettuare la PRK o lasik, ma ho un dubbio che mi frena. Mi spiego: effettuare il laser che conseguenze potrebbe avere sulle miodesopsie? Ho sentito che potrebbe farle aumentare di numero, ma potrebbe avere effetti anche su quelle che già ci sono? Le mie le vedo quasi tutte sfocate e grandi. Potrebbe succedere che cambiando il punto di fuoco all'interno dell'occhio queste vengano messe a fuoco (o esso si allontani da loro) cambiandone la percezione? Magari diventando più piccole e nitide o più grandi come degli aloni? Oppure semplicemente non cambia nulla? Qualunque esperienza diretta o semplice supposizione è ben accetta, grazie a tutti!
Caro Roberto,

Non ci sono evidenze cliniche dell'influenza della PRK sui corpi mobili vitreali, né ci sono motivi razionali che possano far pensare a qualche correlazione. La PRK Le toglie il difetto refrattivo agendo sulla superficie corneale, i corpi mobili dipendono da alterazioni del vitreo, che è relativamente distante dalla cornea. È un po' come temere problemi al naso facendo un intervento all'orecchio... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Matteo9



Registrato: 31/07/12 15:00
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Roberto88 ha scritto:
io ho la mia teoria sulla loro formazione: quando ero molto piccolo spesso passavo del tempo a guardare direttamente il sole e son sicuro che magari non è la causa principale ma probabilmente ha contribuito a generarle.


Caro Roberto,
sicuramente eri un bambino molto stupido, ma non fartene una colpa perché io ho vissuto per 30 anni con una vista perfetta e ho sempre trattato i miei occhietti con grande rispetto, non guardai nemmeno l'eclisse di sole qualche anno fa per paura che succedesse qualcosa agli occhi e ho sempre vissuto con occhiali da sole di ottima qualità... Mi ricordo che mi incazzavo sempre con mia sorella che comprava gli occhiali da sole alle bancarelle mentre io spendevo i miei risparmi per gli oakley HDO, lenti polarizzate e tutte le menate varie...

Ovviamente, mia sorella vede ancora 12/10 e non ha le miodesopsie, mentre io ne vedo 5 o 6 (sommando gli occhi) e devo pure seguire questi cazzo di puntini neri... Come vedi il destino oltre che schifoso e b******o ha anche un discreto senso dell'ironia.

M
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 1:00    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
si vedono sempre allo stesso modo. quello che vedi è l'ombra dei cmv sulla retina, quest'ombra non cambia se modifichi i sistemi refrattivi dell'occhio, che sono cornea e cristallino. I cmv sono dietro questi sistemi, la loro modifica non influisce la percezione dei cmv, le imagini si formano dopo

Non è sempre così, io strizzando gli occhi ne vedo di diverse da quando non lo faccio. La luce attraversa tutti gli elementi diottrici (compreso il vitreo) quindi non sempre causa l'ombra nello stesso modo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 1:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte! Beh più che stupido direi ingenuo, non lo facevo mica per farmi del male, semplicemente non sapevo che fosse dannoso... Cmq vista la mole di floaters che mi ritrovo, credo che farò il laser, correrò il rischio di averne qualcuno di più, ma almeno butto via gli occhiali! Ps avete consigli tra PRK o Lasik? conosco le differenze e credo farò PRK, è più sicura e costa meno, anche se soffrirò qualche giorno in più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 1:26    Oggetto: Rispondi citando

A prescindere dalla tipologia, fai assolutamente una pupillometria per valutare la tua dilatazione scotopica: il laser non lavora nello stesso modo in tutti i punti della cornea, quindi potresti ritrovarti con aberrazioni notturne molto fastidiose, se non invalidanti.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 16:51    Oggetto: Re: Effetti Lasik o PRK Rispondi citando

Pascotto ha scritto:
Caro Roberto,

Non ci sono evidenze cliniche dell'influenza della PRK sui corpi mobili vitreali, né ci sono motivi razionali che possano far pensare a qualche correlazione. La PRK Le toglie il difetto refrattivo agendo sulla superficie corneale, i corpi mobili dipendono da alterazioni del vitreo, che è relativamente distante dalla cornea. È un po' come temere problemi al naso facendo un intervento all'orecchio... Wink


Buongiorno dottore, come mai allora nel consenso informato le miodesospie vengono citate come una possibile complicanza?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Matteo9



Registrato: 31/07/12 15:00
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 17:42    Oggetto: Re: Effetti Lasik o PRK Rispondi citando

robemuna ha scritto:

Buongiorno dottore, come mai allora nel consenso informato le miodesospie vengono citate come una possibile complicanza?


Quoto perché la trovo una domanda interessante... anche se rimarrà priva di risposta, ma temo che il discorso potrebbe protrarsi all'infinito.

Ovviamente un intervento di cheratomia può portare alla perforazione della cornea (evento estremamente raro) o al distacco della retina (evento rarissimo), la mancanza di significatività statistica è l'elemento che li fa definire tali.

Credo tuttavia sia estremamente soggettivo stabilire costi / benifici di una complicanza definita rarissima. Complicanze (decisamente meno rare) ci sono in tutti i vaccini che abbiamo fatto e l'aspirina può causare trombosi.

I diffetti refrattivi sono condizioni che vanno valutate soggettivamente, chi mi assicura che sviluppando una miopia in adolescenza l'utilizzo di una lac diciamo per 30 anni non mi rovini le cornee? Cheratiti, infenzioni, ulcere... per non parlare delle abrasioni, fedeli compagne di vita dei portatori di RGP? Tutte complicanze tutt'altro che rarissime. E lasciamo stare la condizione psicologica di schiavitù da lac...

M
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group