Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

<<<<Lampicini piccoli>>>>
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2012 18:08    Oggetto: <<<<Lampicini piccoli>>>> Rispondi citando

E già eccomi anche da voi con la primissima discussione che faccio!
Ho le miodesopsie da circa un mese grazie al cielo non sono grandi, già fatto una visita oculistica!
Solite parole non preoccuparsi bera molta acqua e nutrisrsi di frutta e verdura!!

Da circa 1 mese mi accorgo dei lampicini, credetemi piccolini ma li vedo ed escludo il frutto della mia immaginazione!
Chiamai l'oculista al telefono, soliti discorsi non preoccuparsi, soltanto quando se li vede spesso e ci si vede più e molte miodesopsie in più bisogna preoccuparsi!

Io leggendo l'opuscolo che mi ha dato lui stesso diceva di non fissarsi sulle miode, e di provare una terapia medica a base di integratori alimentari!
Io così ho pensato di provare vitroaclar crono col consenso del dottore e accertandomi che se volessi mangiare comunque frutta e verdura insieme alla terapia lo potevo fare lo stesso!!

Il guaio che dopo 2 giorni ho notato questi lampetti che per fortuna non sono grandi spesso piccolini che si accendono in un microsecondo ad un angolo dell'occhio al giorno 8 o 9 di questi ma piccolissimi! Solo 2 volte ne ho visti di questi un po' grandi quasi a pieno schermo!

Ieri richiamai l'oculista al telefono spiegando della situazione che questi lampi per fortuna non sono grandi e ripetitivi ma che comunque persistono giornalmente! Lui mi disse "Maaaaaarco, non puoi starmi a chiamare sempre al telefnono ogni settimana, le miodesposie che hai sono comuni, e non sono nulla di grave" per i lampi ti ho detto come stanno le cose, se li vedi di più allora ci risentiamo, se avessi qualcosa di più grave che faresti ti spareresti??? ahah Poi ho precisiato che da quando assumo vitreoclar crono che mi sono venuti questi problemi, potrebbe essere quello dottore!! Ma certo, tutto è possibile.. e poi gli chiesi ancora se potevo sospenderlo.. lui mi dice ti ho detto come stanno le cose, se non riesci a mangiare frutta e verdura e bere molta acqua ricorri a vitroclar crono vedi tu!!

Fatto sta che da quando l'ho sospeso ne vedo un po' meno ma non è del tutto finita la cosa!

Concludo dicendo che secondo me le cause di questi lampi sono 3!
-Miodesopsie che sbattono contro la retina
-Assunzione di vitroclar crono che dal secondo giorno di assunzione mi creano questi lampi!
-Problemi posturali che ebbi in passato e che comunque io son quasi guarito da tutto questo, anche il mio osteopata ha confermato una tale ipoetsi che io credo poco!!

In quest'altro forum ho messo una foto di come vedo esattamente io!!
http://videodintorni.forumfree.it/?t=63195105

Graaazie ragazzi[/url]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 14:20    Oggetto: Re: <<<<Lampicini piccoli>>>> Rispondi citando

mc.cielo.azzurro ha scritto:
Da circa 1 mese mi accorgo dei lampicini, credetemi piccolini ma li vedo ed escludo il frutto della mia immaginazione!

Sono fosfeni. Spesso e volentieri sono fini a se stessi.

Citazione:
Io leggendo l'opuscolo che mi ha dato lui stesso diceva di non fissarsi sulle miode, e di provare una terapia medica a base di integratori alimentari!

Tempo e soldi persi.

Citazione:
Io così ho pensato di provare vitroaclar crono col consenso del dottore e accertandomi che se volessi mangiare comunque frutta e verdura insieme alla terapia lo potevo fare lo stesso!!

Non servirà assolutamente a nulla. Provare per credere.
Citazione:

Il guaio che dopo 2 giorni ho notato questi lampetti che per fortuna non sono grandi spesso piccolini che si accendono in un microsecondo ad un angolo dell'occhio al giorno 8 o 9 di questi ma piccolissimi! Solo 2 volte ne ho visti di questi un po' grandi quasi a pieno schermo!

Non sono di certo scaturiti in seguito alla "terapia", bensì li stai notando perchè ti concentri molto nel rilevare l'eventuale riduzione di CMV, ma c'erano già da prima.

Citazione:
per i lampi ti ho detto come stanno le cose, se li vedi di più allora ci risentiamo, se avessi qualcosa di più grave che faresti ti spareresti???

Spesso e volentieri i fosfeni, ovvero le trazioni vitreoretiniche, sono fini a se setessi e non hanno conseguenze. In altri casi, la stragrande minoranza, sono presagio di distacco retinico o comunque di possibili fori maculari, ma sarebbero decisamente maggiori, sia di dimensione, che di numero.

Citazione:
ahah Poi ho precisiato che da quando assumo vitreoclar crono che mi sono venuti questi problemi, potrebbe essere quello dottore!! Ma certo, tutto è possibile..

Ma figurati...

Citazione:
e poi gli chiesi ancora se potevo sospenderlo.. lui mi dice ti ho detto come stanno le cose, se non riesci a mangiare frutta e verdura e bere molta acqua ricorri a vitroclar crono vedi tu!!

Il vitreo è avascolare, non ci arriva assolutamente nulla dall'esterno.

Citazione:
Fatto sta che da quando l'ho sospeso ne vedo un po' meno ma non è del tutto finita la cosa!

I fosfeni non vengono di certo causati da un integratore.

Citazione:
Concludo dicendo che secondo me le cause di questi lampi sono 3!
-Miodesopsie che sbattono contro la retina

Credo proprio che tu non abbia idea della dimensione e soprattutto della massa dei CMV... Very Happy

Citazione:
-Assunzione di vitroclar crono che dal secondo giorno di assunzione mi creano questi lampi!

Assolutamente no, stai tranquillo. Semplicemente quell'integratore non servirà a nulla, ma certo danni non ne farà.

Citazione:
-Problemi posturali che ebbi in passato e che comunque io son quasi guarito da tutto questo, anche il mio osteopata ha confermato una tale ipoetsi che io credo poco!!

Invece questo è possibile: i problemi posturali interessano le vertebre cervicali?

Citazione:
In quest'altro forum ho messo una foto di come vedo esattamente io!!
http://videodintorni.forumfree.it/?t=63195105

Tranquillissimo, sei agli albori dei CMV, fidati.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 22:41    Oggetto: Re: <<<<Lampicini piccoli>>>> Rispondi citando

Citazione:
Concludo dicendo che secondo me le cause di questi lampi sono 3!
-Miodesopsie che sbattono contro la retina

Credo proprio che tu non abbia idea della dimensione e soprattutto della massa dei CMV... Very Happy

Perdonami, ma potresti spiegarmi questo passaggio??
massa dei CMV cos'è?? perfavore potresti spiegarmi questo concetto?

Grazie ancora in anticipo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Il cmv è un addensamento di sostanza vitreale e pertanto possiede una massa. Tuttavia è talmente piccola che è davvero improbabile che possa causare lampi sbattendo sulla retina. quello che tu vedi è infinite volte maggiore la reale dimensione. Tu vedi tanto piu grande il cmv quanto piu è vicino a retina o cristallino. In realtà, poi, tu vedi solo la sua ombra sulla retina.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 11:24    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Il cmv è un addensamento di sostanza vitreale e pertanto possiede una massa. Tuttavia è talmente piccola che è davvero improbabile che possa causare lampi sbattendo sulla retina. quello che tu vedi è infinite volte maggiore la reale dimensione. Tu vedi tanto piu grande il cmv quanto piu è vicino a retina o cristallino. In realtà, poi, tu vedi solo la sua ombra sulla retina.


Ma questo è sempre provocato dalle miodesopsie o si tratta di altre cose??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Le mio sono una conseguenza di un vitreo che si contrae e si degenera. Durante questa contrazione esercita trazioni sulla retina e queste trazioni generano i lampi. Quindi le mio sono solo manifestazioni visive della degenerazione ma non la causa dei lampi. L'evoluzione prevede il distacco del vitreo dalla retina, che però quasi sempre avviene in poco tempo e senza conseguenze negative per la retina (salvo lampi per trazioni nel periodo di transizione e mosche che aumentano a go go). Tuttavia a volte questa tazione persiste e può mettere a repentaglio l'integrità della retina. Pertanto se il fenomeno continua e si accentua occorre monitorare frequentemente la retina e valutare il da farsi. A volte per risolvere le trazioni maculari si ricorre proprio alla vitrectomia, soprattutto se hai una retina debole.
Come ha detto un noto medico : quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito. nel caso se ci preoccupiamo delle mio e basta siamo stolti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 11:46    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Le mio sono una conseguenza di un vitreo che si contrae e si degenera. Durante questa contrazione esercita trazioni sulla retina e queste trazioni generano i lampi. Quindi le mio sono solo manifestazioni visive della degenerazione ma non la causa dei lampi. L'evoluzione prevede il distacco del vitreo dalla retina, che però quasi sempre avviene in poco tempo e senza conseguenze negative per la retina (salvo lampi per trazioni nel periodo di transizione e mosche che aumentano a go go). Tuttavia a volte questa tazione persiste e può mettere a repentaglio l'integrità della retina. Pertanto se il fenomeno continua e si accentua occorre monitorare frequentemente la retina e valutare il da farsi. A volte per risolvere le trazioni maculari si ricorre proprio alla vitrectomia, soprattutto se hai una retina debole.
Come ha detto un noto medico : quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito. nel caso se ci preoccupiamo delle mio e basta siamo stolti.


La visita l'ho fatta il 31 Agosto, ma non avevo fastidi di lampicini piccolissimi ma sooolo miodesopise.. posso stare trnaquillo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 11:50    Oggetto: Rispondi citando

se noti aumento de lampi e delle mosche improvviso vai subito al pronto soccorso. altrimenti faati rivedere ogni 6 mesi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno può spiegarmi cosa significa che "Sono fosfeni. Spesso e volentieri sono fini a se stessi"

Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 19:29    Oggetto: Rispondi citando

mc.cielo.azzurro ha scritto:
Qualcuno può spiegarmi cosa significa che "Sono fosfeni. Spesso e volentieri sono fini a se stessi"

Rispondo direttamente a questa domanda, perchè per le altre ha già risposto correttamente robemuna.

Citazione:
"Sono fosfeni. Spesso e volentieri sono fini a se stessi"

I "fosfeni" sono i "lampicini" che riferivi. Sono causati dal vitreo che "tira" la retina.

Per quanto riguarda "Spesso e volentieri sono fini a se stessi", significa che spesso, ovvero nella maggioranza dei casi, nonostante siano presenti i fosfeni, non si verifica un distacco della retina. Quindi è sufficiente farsi controllare attraverso una visita oculistica per accertare lo stato delle cose.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora Driver e Robemuna!
Ho già preso una prenotazione dall'oculista che ha precisato che non c'è niente di urgente nel mio caso e che la visità la farò con calma domenica prossima!

La mie preoccupazioni sono 2:
1. Che questi sintomi possano essere i primi di una lunga serie, visto che son iniziati i lampicini, potrebbe significare che man mano le cose peggiorino visto che già il vireo subisce trazioni! insomma ho paura che questi siano l'inizio di un incubo!

2. Anche se non dovessero esserci gravi problemi ai fini del distacco della retina cmq non sopporto l'idea di vievere a vita con questi lampicini! So che per le miodesopsie c'è pochissimo da fare, e che le testimonianze di miodesopise scomparse non ci sono, o sono rarissime!
:'-(
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 10:04    Oggetto: Rispondi citando

i lampi non dovrebbero durare a vita
purtroppo i cmv se vengono si. E tra le due cose non so quale sia meglio (o peggio) Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 10:19    Oggetto: Rispondi citando

mc.cielo.azzurro ha scritto:
Grazie ancora Driver e Robemuna!

Di niente figurati.

Citazione:
Che questi sintomi possano essere i primi di una lunga serie, visto che son iniziati i lampicini, potrebbe significare che man mano le cose peggiorino visto che già il vireo subisce trazioni! insomma ho paura che questi siano l'inizio di un incubo!

E' impossibile fare previsioni certe, tutto potrebbe anche non peggiorare ed i fosfeni risolversi, quindi cerca di essere positivo.

Citazione:
2So che per le miodesopsie c'è pochissimo da fare, e che le testimonianze di miodesopise scomparse non ci sono, o sono rarissime! :'-(

Perchè i CMV "scompaiano" debbono semplicemnte spostarsi dall'asse visivo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ragazzi, ma io non ho miodesopsie particolarmente grandi ed evidenti.. ho notato che ce le ho sparse sì, ma sono molto ma molto meno evidenti, quasi trasperenti cioè difficilmente mi disturbano la vista nelle attività! Solo quella macchilina mi rende un po' evidente! Ricordo che se nn fosse per questi lampini o semplicemente bagliori di luce (sempre frazioni di secondo) io starei davvero tranquillo!

L'ulteriore domanda che vi faccio è se pur non avere affatto miodesopsie (prendo una persona qualsiasi come esempio) uno può avere comunque questi sintomi come me!

C'è gente che non ha affatto lampicini e pure dice di avere il doppio delle mie miodesopsie che vi ho fatto vedere al link che vi ho messo in alto!

Scusate se vi stresso!

Saluti grazie davvero per la pazienza che avete!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 9:52    Oggetto: Rispondi citando

mc.cielo.azzurro ha scritto:
L'ulteriore domanda che vi faccio è se pur non avere affatto miodesopsie (prendo una persona qualsiasi come esempio) uno può avere comunque questi sintomi come me!

Si è possibile.

Citazione:
C'è gente che non ha affatto lampicini e pure dice di avere il doppio delle mie miodesopsie che vi ho fatto vedere al link che vi ho messo in alto!

Si, è possibile anche il contrario, anche se è decisamente più raro.

Citazione:
Saluti grazie davvero per la pazienza che avete!

Di niente figurati.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group