Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sono in procinto di decidere se fare l'intervento laser
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 14:23    Oggetto: Rispondi citando

ste85, ma hai letto fino in fondo il topic che hai linkato??? Mi sono c**ato addosso... Ed è già la seconda volta...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Non sono parte diretta in causa in questa discussione sul prezzo ma sono certo che a maggio si parlava di 1000 euro ad occhio. Capisco pure che il nuovo laser costa due occhi della testa ma non mi sembra corretto che lo debano pagare anche coloro che utilizzeranno il vecchio. questa la mia idea. In ogni caso se di interesse a mendrisio (CH) c'è un altro famosissimo oculista (di cui è ora paziente una persona che scrive su fb) che ha il laser per cmv modello svizzero e lo usa per i cmv quando è il caso. Si chiama Ziliotti. Però non ho idea del prezzo..ma peggio di duemila cucuzze ad occhio mi sembra difficile...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Il costo di 1000 euro per occhio era in riferimento al vecchio laser. Quello nuovo ottiene risultati migliori ma ha costi di manutenzione più elevati. Da qui il fatto che l'intervento con il nuovo macchinario abbia un prezzo piu' elevato.
Tra l'altro dovrebbe essere lo stesso modello svizzero di cui parla Robemuna, perciò il costo sarà molto simile.

p.s. questa cosa della cataratta e glaucoma cronico non rassicura molto nemmeno me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 15:03    Oggetto: Rispondi citando

quindi tu hai chiarito con il dottore che vecchio laser = 1000 cucuzze/occhio e nuovo laser = 2000 cucuzze/occhio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 15:08    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
quindi tu hai chiarito con il dottore che vecchio laser = 1000 cucuzze/occhio e nuovo laser = 2000 cucuzze/occhio?


Si.
C'è una cosa che però non capisco: com'è possibile che lo Yag Laser possa causare glaucoma se come strumento viene utilizzato per trattarlo?
Idem per la cataratta.

http://www.iapb.it/news2.php?id=755
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 15:19    Oggetto: Rispondi citando

la cataratta la puo causare solo se colpisce in qualche modo il cristallino. quindi se il dottore non tratta i cmv troppo vicini (come nel mio caso) il rischio non c'è. Viene usato per curare la cataratta secondaria, cioè dopo che ti hanno operato e sostituito il cristallino in alcuni casi si opacizza la capsula posteriore e con il laser la schiariscono. E' quindi tutta un'altra cosa.
Non causa il glaucoma in sè, ma puo causare un aumento della PIO che è una delle principali cause di glaucoma. Quindi la pressione oculare va monitorata : per questo motivo si fanno piu sedute, per non sparare troppi colpi tutti in una volta e fare in modo che la pio aumenti entro i limiti leciti. Poi dopo qualche ora/giorno la stessa rientra (o dovrebbe rientrare) spontaneamente nei valori pre intervento. Se non rientra spontaneamente vengono prescritte delle gocce. Se non rientra credo che non si proceda ad altre sedute. almeno questo è quanto avevo capito io
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie per avermi chiarito un pò le idee. Si può concludere quindi che nel caso di quel tipo trattato da Geller si sia trattato di errore del dottore (gli ha colpito il cristallino e da qui la cataratta e poi gli ha sparato forse troppi colpi e da qui il glaucoma)?
Non che questo non possa capitare anche in altri casi..
Il dubbio purtroppo rimane.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 15:52    Oggetto: Rispondi citando

in medicina e chirurgia in generale puo capitare di tutto..anche di morire per un'estrazione dentale. Importante quindi sono due cose.
1) la fiducia nel medico che opera : deve essere bravo e prudente nel nostro caso
2) la percentuale con cui storicamente si verificano le complicazioni. Che mi sembrano molto basse con Geller (in 25 anni di attività specifica non si leggono cose paurose su di lui) e addirittura nulla con orione (che anche se opera da solo 3 anni non risulta abbia acciaccato nessuno finora).

nella sostanza direi che se i tuoi cmv sono nella giusta distanza da retina e cristallino ed il dr li ha giudicati trattabili e se pianifichi piu sedute monitorando la pio tra l'una e l'altra di rischi ne corri davvero pochi. Poi siamo sempre tutti nelle mani di Dio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Credo valga la pena di tentare, a questo punto.
Grazie delle informazioni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Il costo di 1000 euro per occhio era in riferimento al vecchio laser. Quello nuovo ottiene risultati migliori ma ha costi di manutenzione più elevati. Da qui il fatto che l'intervento con il nuovo macchinario abbia un prezzo piu' elevato.
Tra l'altro dovrebbe essere lo stesso modello svizzero di cui parla Robemuna, perciò il costo sarà molto simile.


Ti ha detto questo oggi? No perché io sarei trattato col vecchio laser, se mi confermi, domani chiamo anch'io a chiedere spiegazioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 11:42    Oggetto: Rispondi citando

scrittore84 ha scritto:
Ti ha detto questo oggi? No perché io sarei trattato col vecchio laser, se mi confermi, domani chiamo anch'io a chiedere spiegazioni.


Se si fa arrivare un laser migliore sia per tecnologia che per prestazioni, non credo terrà anche quello vecchio. E' una mia supposizione, comunque. Dovresti chiamarlo direttamente.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Mi riporti per favore i link con le testimonianze di cui parli? Io non ne trovo alcuna

In merito a cosa esattamente? A chi si è sottoposto al trattamento in precedenza o ad altro?

Citazione:
comunque http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1061&postdays=0&postorder=asc&highlight=yag+laser&start=0

Conosco quel topic, ci ho scritto più di una volta, a cosa ti riferisci esattamente?

Citazione:
questa cosa della cataratta e glaucoma cronico non rassicura molto nemmeno me.

Non avevi mai letto nulla in merito prima?

Citazione:
C'è una cosa che però non capisco: com'è possibile che lo Yag Laser possa causare glaucoma se come strumento viene utilizzato per trattarlo? Idem per la cataratta.

Il glaucoma purtroppo non viene "trattato" con il laser, ma bensì questo può essere solamente utilizzato per aumentare il deflusso dell'umor acqueo (in alcuni casi). E' intanto necessario premettere che esistono tanti tipi di glaucoma, che spesso vengono assimilati con lo stesso nome, che differiscono molto uno dall'altro. A prescindere dai nomi, quando si rende necessario aumentare il deflusso dell'umor acqueo, e la terapia farmacologica non funziona, viene praticato un piccolo foro nella sclera aumentando così il deflusso. Per creare questo foro si possono utilizzare due tecniche: L'iridectomia o l'iridotomia. La seconda prevede l'utilizzo del laser, ma spesso e volentieri non va a buon termine e necessita di un ulteriore trattamento successivo o, più spesso, di un'iridectomia (trattamento chirurgico).

In merito alla cataratta, il laser viene utilizzato solo per la cataratta secondaria, che porta lo stesso nome della cataratta "classica", ma è differente. Essa può verificarsi perchè, al contrario di ciò che veniva fatto in passato, ora si preferisce mantenere la capsula del cristallino naturale che però "può" anch'essa degenerare col tempo. Con il laser si va a ripulire la capsula stessa senza bisogno di intervenire chirurgicamente.

In merito al perchè lo YAG laser possa causare il glaucoma, questo avviene sostanzialmente perchè può verificarsi un aumento della PIO che, se non ritorna entro valori normali, può causare nel tempo danni al nervo ottico. La cataratta, invece, può essere causata nel tempo dal vitreo stesso che, in seguito alla modifica della propria struttura (non è prevedibile l'evoluzione degenerativa di questo dopo l'uso dello YAG) potrebbe "tirare" la parte posteriore del cristallino, rendendo necessario uno sforzo accomodatico maggiore che nel tempo causarebbe un danno catarattoso. Inoltre, esiste il rischio che una delle strutture vengano colpite, ma questi danni sarebbero causati da malfunzionamento o dall'erroneo utilizzo del macchinario, non certo da cause preventivate.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 14:46    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Secondo me va inteso che il 95% (ma credo un po' meno) dei pazienti trattabili (cioè ahimè solo circa la metà dei miodesopsiani) ha avuto miglioramenti apprezzabili avendo tolto almeno il 50-60% delle proprie schifezze.

Una statistica che potremmo fare noi sarebbe quella del Geller Day.

PS: E' necessario ricordare un particolre non da poco: Lo YAG laser non ferma la degenerazione del vitreo (anzi) quindi è molto probabile che i CMV continuino a formarsi nel tempo.

Citazione:
Caro ste85, driver ci sta solo consigliando saggiamente di non considerare il trattamento laser una passeggiatina di salute ma non lo sta demonizzando.

Grazie per la precisazione.

Citazione:
Lo stesso Dott.Orione mi ha consigliato di trattare per ora solo un floater in quanto oggettivamente fastidioso (è grosso, nero e centrale) e mi ha detto di provare ad adattarmi a tutti gli altri in quanto ritenuti da me sopportabili
.
Come volevasi dimostrare.

Citazione:
Devo considerare profetico l'ammonimento che ho ricevuto da driver perché parlavo di prezzi accettabili???

Nessuna profezia, ne parlò anche il buon Robemuna tempo fa, mi sembra che accadesse su FB.

Citazione:
ste85, ma hai letto fino in fondo il topic che hai linkato??? Mi sono c**ato addosso... Ed è già la seconda volta...

Anche a me è sorto il dubbio: Non ho capito se volesse delucidazioni su qualcosa che scrissi o se non avesse letto integralmente il topic.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 14:54    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Sono certo che a maggio si parlava di 1000 euro ad occhio. Capisco pure che il nuovo laser costa due occhi della testa ma non mi sembra corretto che lo debano pagare anche coloro che utilizzeranno il vecchio. questa la mia idea.

Quoto.

Citazione:
In ogni caso se di interesse a mendrisio (CH) c'è un altro famosissimo oculista (di cui è ora paziente una persona che scrive su fb) che ha il laser per cmv modello svizzero e lo usa per i cmv quando è il caso. Si chiama Ziliotti.

Che situazione aveva e che risultati ha ottenuto il Paziente in questione?

Citazione:
la cataratta la puo causare solo se colpisce in qualche modo il cristallino.

Anche il vitreo che aumenta la trazione sulla parte posteriore del cristallino può causarla. Se non sbaglio tempo fa scrivesti che la tua cataratta fosse causata da sforzo accomodativo per lenti sbagliate (ma non sono sicuro) comunque sarebbe una cosa molto simile.

Citazione:
Poi dopo qualche ora/giorno la stessa rientra (o dovrebbe rientrare) spontaneamente nei valori pre intervento. Se non rientra spontaneamente vengono prescritte delle gocce.

Le gocce per abbassare la PIO sono le stesse dei colliri antiglaucoma, ed anche questi nel tempo causano cataratta. C'è qualcuno a cui non è rientarta la PIO in valori normali in breve tempo utilizzandoli, dopo essersi sottoposto allo YAG?

Citazione:
Se non rientra credo che non si proceda ad altre sedute. almeno questo è quanto avevo capito io

Più che altro se non rientra permanentmenete è un bel danno.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Si, volevo leggere le esperienze di qualcuno già sottoposto allo yag laser.
Ho postato quel link come conferma del fatto che le statistiche sembrano essere buone e che un'alta percentuale di soddisfazione c'è.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group