Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sono in procinto di decidere se fare l'intervento laser
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Direi che comunque parliamo di complicanze gravi (soprattutto il glaucoma) che però ricorrono con una percentuale molto molto bassa e addirittura nulla per quanto riguarda le statistiche (però ancora un po' esigue) del solo Dott.Orione. È importante però conoscerle e ponderarle. Ritengo ancor più di prima quindi che la mia scelta (indotta anche da Orione) di trattare solo ciò che ritengo davvero insopportabile (e di altri cmv da trattare ne avrei parecchi) sia corretta e prudente. Questo dovrebbe abbassare ulteriormente le probabilità di controindicazioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 22:30    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Direi che comunque parliamo di complicanze gravi (soprattutto il glaucoma) che però ricorrono con una percentuale molto molto bassa e addirittura nulla per quanto riguarda le statistiche (però ancora un po' esigue) del solo Dott.Orione. È importante però conoscerle e ponderarle. Ritengo ancor più di prima quindi che la mia scelta (indotta anche da Orione) di trattare solo ciò che ritengo davvero insopportabile (e di altri cmv da trattare ne avrei parecchi) sia corretta e prudente. Questo dovrebbe abbassare ulteriormente le probabilità di controindicazioni.

A quel che so Orione fa una prima seduta molto blanda proprio per vedere come reagisce l'occhio. Chi ha avuto risultati li ha avuti dalla seconda in avanti, nella prima è solo un assaggio. Ritengo che la pazienza sia la virtu dei forti in questo caso..meglio fare un viaggetto in più per una seduta in piu che cercare di risolvere in fretta il problema.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 0:37    Oggetto: Rispondi citando

Esatto Roberto. Dovrei iniziare con una coppia di trattamenti in due giorni consecutivi. Il dottore già mi ha detto che non basteranno per eliminare la mia bestia. Poi un mese di riposo e si torna. Pur di star meglio faccio Roma-Nizza pure cento volte... Da quanto ho capito in genere il dottore nel primo trattamento prova a tagliare i filamenti che tengono su i cmv per vedere se cadono. In questo caso si conseguirebbe il risultato con il minimo utilizzo di laser. Se però non cadono deve vaporizzarli e in quel caso ci vogliono diverse sedute in base alla densità dei cmv. Questa dovrebbe essere la "tattica".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Si, volevo leggere le esperienze di qualcuno già sottoposto allo yag laser.

Sul forum ne lessi tempo fa, prova ad usare il tasto "cerca".

Citazione:
Ho postato quel link come conferma del fatto che le statistiche sembrano essere buone e che un'alta percentuale di soddisfazione c'è.

In quel topic c'è il messaggio iniziale (del 2007), dove è stato tradotto dall'inglese una delle tante spiegazioni che si trovano nei siti internet oculistici. Non è altro che una propaganda allo YAG laser. Tant'è che se leggi tutto il topic, fino alla fine, ti renderai conto di come stanno veramnete le cose.

Da quando la malattia mi ha rovinato l'esistenza passo, purtroppo, il tempo a navigare in ogni dove, leggendo qualsiasi cosa e ti dico, per assodata esperienza, che di siti dove ti promettono la luna ce ne sono a migliaia.

Detto questo, io non voglio far la lotta allo YAG, anzi, spero che tronerai qui senza CMV a raccontarmi di come è andata bene, ed io sarò felicissimo, ma dopo decine e decine di delusioni di quando mi veniva prospettato chissà cosa e poi o restavo uguale o peggioravo, ti prego di andarci con i piedi di piombo.

Per quanto riguarda le statistiche, Robemuna mi scrisse (penso in uno dei messaggi privati ma non ricordo) che al Geller Day si presentarono un certo numero di persone, e di queste, poche sono state trattate e non ricordo chi avesse migliorato la situazione. Quindi parlare di alta percentuale mi sembra azzardato.

Comunque, l'importante è che non si verifichino danni, e questi, grazie al Cielo, avvengono in percentuali basse.

Tu hai solo i CMV o hai anche altro?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 12:37    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Direi che comunque parliamo di complicanze gravi (soprattutto il glaucoma) che però ricorrono con una percentuale molto molto bassa e addirittura nulla per quanto riguarda le statistiche (però ancora un po' esigue) del solo Dott.Orione.

Assolutamente si, se fossero casi frequenti sarebbe troppo pericoloso. Comunque dipende molto dalla situazione di uno di noi. Tu hai solo i CMV?

Citazione:
È importante però conoscerle e ponderarle.

Quoto.

Citazione:
Ritengo ancor più di prima quindi che la mia scelta (indotta anche da Orione) di trattare solo ciò che ritengo davvero insopportabile (e di altri cmv da trattare ne avrei parecchi) sia corretta e prudente. Questo dovrebbe abbassare ulteriormente le probabilità di controindicazioni.

Si è la cosa migliore.

Citazione:
Da quanto ho capito in genere il dottore nel primo trattamento prova a tagliare i filamenti che tengono su i cmv per vedere se cadono.

Si è il metodo di Geller.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 12:39    Oggetto: Rispondi citando

X Robemuna

Quando andasti al Geller Day quanti eravate esattamente? Di questi quanti sono risultati idonei al trattamento? E di quest'ultimi quanti hanno risolto il problema dei CMV?

PS: Scusami, me lo avevi già scritto tempo fa, ma non trovo più il messaggio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
X Robemuna

Quando andasti al Geller Day quanti eravate esattamente? Di questi quanti sono risultati idonei al trattamento? E di quest'ultimi quanti hanno risolto il problema dei CMV?

PS: Scusami, me lo avevi già scritto tempo fa, ma non trovo più il messaggio.


io sono andato all'orione day esattamente un mese prima del geller day.
quel giorno eravamo in 4 e solo due erano trattabili. Però non si sono sottoposti all'intervento. un mese dopo al geller day erano molti di piu (ma non so quanti adesso). Anche in questo caso alcuni non erano trattabili in senso assoluto, altri lo sarebbero stai con il nuovo laser, altri ancora si sono sottoposti all'intervento e chi lo ha fatto ha avuto da buoni a discreti risultati. Precedenti testimonianze su fb di pazienti che si sono sottoposti sono contradditorie, ma prevalgono i segni piu sui meno. Comunque mai nessun danno, al massimo nessun miglioramento.
La mia conclusione è che la % degli idonei non è alta, ma diventa abbastanza buona la % dei soddisfatti calcolata sulla base degli idonei.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Sul forum ne lessi tempo fa, prova ad usare il tasto "cerca".

Tu hai solo i CMV o hai anche altro?


Cercherò meglio, allora. Per ora sul forum ho trovato la testimonianza di Ilde Spalvieri.

Fortunatamente ho solo CMV.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 14:00    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Comunque mai nessun danno, al massimo nessun miglioramento.

Questa è la cosa più importante secondo me, ottimo! Very Happy

Citazione:
La mia conclusione è che la % degli idonei non è alta, ma diventa abbastanza buona la % dei soddisfatti calcolata sulla base degli idonei.

Si, chiaramente le percentuali scritte nel messaggio di tarduzione sono palesemente campate per aria, ma che oltre la metà degli idonei al trattamento possano risolvere è a mio avviso probabile. Poi già il fatto che non ci siano mai stati danni nell'immediato è un'ottima cosa, se poi si riuscisse anche a risolvere sarebbe perfetto, ma ho imparato sulla mia pelle che già non peggorare è un gran risultato (sembra assurdo ma è così).

PS: Di coloro che si sono sottoposti al rattamento è dato sapere chi l'ha fatto più in passato? Sarebbe interessante valutare il progredire delle cose a distanza di tempo, per capire qual'è la reale incidenza postuma, oltre al riformarsi dei CMV.
Un po' come la questione della cataratta post vitrectomia, che si verifica, se si verifica, in tempi spesso diversi (chi dopo mesi chi dopo anni).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Fortunatamente ho solo CMV.

Ottimo! Very Happy

Quanto hai di PIO? Porti qualche correzione o assolutamente nulla?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Ste85 ha scritto:
Fortunatamente ho solo CMV.

Ottimo! Very Happy

Quanto hai di PIO? Porti qualche correzione o assolutamente nulla?


Non so quanto PIO io abbia, sinceramente Very Happy
Cosa intendi per correzione?

L'unica cosa che so è che avevo rotture periferiche della retina che mi hanno saldato tempo fa. Credo fossero quelle la causa dei miei cmv e non la degenerazione del corpo vitreo. Facendo il laser forse non mi dovrebbero tornare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Intendeva se portavi occhiali.
se hai i cmv stabili da anni la tua ipotesi è veritiera. Il laser ha senso solo se i cmv sono stabili da parecchio, se il vitreo è un brodo primordiale in continua involuzione meglio andare sulla vitrectomia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 15:05    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Intendeva se portavi occhiali


Portavo gli occhiali (e poi le lenti) prima della PRK nel 2007.
Anche ques'ultima credo abbia concorso allo stato attuale dei miei floaters (che già avevo prima dell' operazione ma che evidentemente mi ha accentuato).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Non so quanto PIO io abbia, sinceramente Very Happy

Il Dott. Orione durante la visita non ti ha misurato la PIO con un tonometro a soffio o a contatto? Comunque penso che lo farà prima e dopo il trattamento, perchè altrimenti non potrebbe valutare l'eventuale aumento di pressione.

Citazione:
L'unica cosa che so è che avevo rotture periferiche della retina che mi hanno saldato tempo fa.

Hai fatto il barrage? I CMV li avevi già prima?

Citazione:
Credo fossero quelle la causa dei miei cmv e non la degenerazione del corpo vitreo. Facendo il laser forse non mi dovrebbero tornare.

Se non si sono mai modificati è molto probabile che sia così.
Citazione:

Portavo gli occhiali (e poi le lenti) prima della PRK nel 2007.

Quindi dal 2007 non porti nulla o le LAC le porti ancora? PS: Dopo la PRK hai mai avuti problemi notturni come gli aloni intorno alle luci?

Citazione:
Anche ques'ultima credo abbia concorso allo stato attuale dei miei floaters (che già avevo prima dell' operazione ma che evidentemente mi ha accentuato).

Aumentando il potere refrattivo della cornea potresti notare cose che magari già erano presenti ma non vedevi. Speriamo che sia così, in questo modo non dovrebbero più ripresentarsi sti CMV maledetti Very Happy
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 21:28    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Il laser ha senso solo se i cmv sono stabili da parecchio, se il vitreo è un brodo primordiale in continua involuzione meglio andare sulla vitrectomia.

Quoto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group