Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sono in procinto di decidere se fare l'intervento laser
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 16:54    Oggetto: Sono in procinto di decidere se fare l'intervento laser Rispondi citando

Ciao a tutti.

Come molti, su questo forum, legge molto e scrive poco.

La mia storia è comune. Un giorno, non ben definito di circa due anni fa, mi sono reso conto di queste macchie nere. Grazie a internet ho capito poi di cosa si trattasse (allucinante che molti oculisti conoscano la cosa solo a livello superficiale).

Ho fatto diverse visite, anche con fotografia retinica per mezzo dell'Optos.

La scorsa settimana sono andato a Nizza Monferrato dal dott. Orione. Dopo la visita (nella quale la famosa fotografia retinica in realtà pare servisse a ben poco) il dottore mi ha detto che potrei curare parte dei miei CMV.

Ora devo decidere. Ho letto abbastanza, non voglio esagerare con l'approfondimento perché diventerebbe un'ossessione.

Vorrei sapere dai tanti amici qui sul forum cosa ne pensano, e se vogliono dirmi la loro.

Sono sincero, io ho una paura fottuta di muovermi durante il trattamento Embarassed

Un saluto, Antonio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io farò il laser dal dott.Orione. Avevo paura anch'io ma dopo aver conosciuto il dottore mi sento molto più tranquillo. È un grande professionista e mi fido. Spero comunque anch'io di non tremare durante il trattamento ma non credo che basti così poco per indurre il dottore in errore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 18:02    Oggetto: Re: Sono in procinto di decidere se fare l'intervento laser Rispondi citando

scrittore84 ha scritto:
Sono sincero, io ho una paura fottuta di muovermi durante il trattamento

Se non sbaglio, il laser dovrebbe essere dotato di un puntatore che segue gli eventuali movimenti oculari, correggendo il tiro all'occorrenza.

Cosa ti ha detto il Dott. Orione in merito a questo pericolo?

PS: Quanto costa il trattamento?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha detto che dovrei fare proprio un movimento brusco perché accada. Ma brusco è sempre molto relativo... Magari mi faccio io pippe mentali per niente. Il costo è di 2.000 € per il trattamento, senza distinguere il numero di sedute (comunque max 4 o 5). Non so, dato che l'occhio sx non necessita per il momento, se nel caso di un solo occhio la parcella si dimezzi.

Cosa pensate dei rischi?

MJ quando lo fai?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 8:46    Oggetto: Rispondi citando

Io devo aspettare che il dottore acquisti un nuovo laser più potente tipo quello che utilizza Geller. Gli arriverà entro fine anno. I miei cmv sono (per fortuna) a metà strada tra retina e cristallino ma leggermente più vicini alla retina e quindi il laser che il dottore utilizza attualmente non ci arriva. Diciamo che tra febbraio e marzo sarò a Nizza. Sui movimenti devi stare tranquillo. Se un piccolo movimento fosse un problema penso che Orione e Geller avrebbero massacrato già migliaia di persone. Comunque io per ora farò trattare un solo floater grosso maledetto e centralissimo che mi sta facendo diventare scemo. Ne ho altri purtroppo ma sono un po' meno centrali. Proverò a vedere se riesco a sopportarli altrimenti andrò a toglierli ma selezionerò per bene solo quelli davvero più fastidiosi. Vorrei utilizzare il laser il meno possibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

io credo che alla peggio il colpo non vada a buon fine ma che comunque non renda danni alle strutture dell'occhio. Non è come un fucile, si tara la distanza massima che puo raggiungere e se manca il bersaglio comunque non arriva alla retina. Consiglio: prendete un ansiolitico prima del trattamento...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 19:11    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
io credo che alla peggio il colpo non vada a buon fine ma che comunque non renda danni alle strutture dell'occhio. Non è come un fucile, si tara la distanza massima che puo raggiungere e se manca il bersaglio comunque non arriva alla retina. Consiglio: prendete un ansiolitico prima del trattamento...


In realtà il dottore mi ha detto che se sbaglia prende la retina (o come si chiama la parte piu' esterna?). E' altresì vero che ha mimato un movimento esagerato della testa (come chi si muove per uno schiaffo).

Non male l'idea dell'ansiolitico, anche se può sembrare esagerato, ci avevo già pensato.

Sapete cosa penso a volte leggendo le vostre storie? Che il mio problema è minore (leggo di gente con problemi di CMV ben più gravi dei miei penso) e un po' mi fa riflettere se operarmi o meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare strano. L'attuale laser del Dott.Orione non ci arriva proprio alla retina. Forse intendeva il cristallino? Per quanto ne so il dottore potrebbe colpire la retina solo se provasse a trattare floaters molto vicini ad essa. E infatti non li tratta.
Il fastidio è soggettivo, non devi guardare gli altri. C'è chi piange per un puntino e chi riesce a sopportare la brodaglia. Se sei andato da Orione evidentemente il tuo fastidio è sufficiente a giustificare il ricorso al laser.[/u]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 23:05    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Mi pare strano. L'attuale laser del Dott.Orione non ci arriva proprio alla retina. Forse intendeva il cristallino? Per quanto ne so il dottore potrebbe colpire la retina solo se provasse a trattare floaters molto vicini ad essa. E infatti non li tratta.
Il fastidio è soggettivo, non devi guardare gli altri. C'è chi piange per un puntino e chi riesce a sopportare la brodaglia. Se sei andato da Orione evidentemente il tuo fastidio è sufficiente a giustificare il ricorso al laser.[/u]


Faccio confusione, probabilmente è il cristallino. Intendeva la parte più vicina alla parte dell'occhio esterna.

Brodaglia... termine corretto. Tutti voi parlate di punti particolari. Brodaglia invece rappresenta la mia situazione.

PS. ma sapete che quando sono malato (tipo ora) ne vedo di più?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 9:36    Oggetto: Rispondi citando

personalmente per la brodaglia credo che il laser possa fare ben poco. Se il vitreo è un minestrone bisogna toglierlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 12:13    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
personalmente per la brodaglia credo che il laser possa fare ben poco. Se il vitreo è un minestrone bisogna toglierlo.


Mi ha visitato Orione però dicendo che dovrei avere dei miglioramenti...

Comunque ho deciso ormai, procedo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 15:20    Oggetto: Rispondi citando

scrittore84 ha scritto:
robemuna ha scritto:
personalmente per la brodaglia credo che il laser possa fare ben poco. Se il vitreo è un minestrone bisogna toglierlo.


Mi ha visitato Orione però dicendo che dovrei avere dei miglioramenti...

Comunque ho deciso ormai, procedo.


Orione è un medico serio, se ha detto che puoi migliorare vuol dire che lo crede davvero. Ho visto con i meii occhi un paziente con la brodaglia a cui ha detto che era talmente mal messo che solo con la vitrectomia poteva risolvere. quando farai i trattamenti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 14:05    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
scrittore84 ha scritto:
robemuna ha scritto:
personalmente per la brodaglia credo che il laser possa fare ben poco. Se il vitreo è un minestrone bisogna toglierlo.


Mi ha visitato Orione però dicendo che dovrei avere dei miglioramenti...

Comunque ho deciso ormai, procedo.


Orione è un medico serio, se ha detto che puoi migliorare vuol dire che lo crede davvero. Ho visto con i meii occhi un paziente con la brodaglia a cui ha detto che era talmente mal messo che solo con la vitrectomia poteva risolvere. quando farai i trattamenti?


Se possibile, nel mese di Novembre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Sai dirmi a quanto ammonta adesso il compenso del dottore per trattare un occhio? Mi giungono voci che sia cambaito il prezzo ultimamente...volevo un confronto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho contattato lo studio del dottore ad inizio settembre la tariffa era di 2000 dineri tutto incluso (entrambi gli occhi per un massimo di 4/5 sedute).
Anch'io sto aspettando per novembre.
Ciaoz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group