Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

GUERRA ALLO STRESS!!!!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 9:21    Oggetto: GUERRA ALLO STRESS!!!! Rispondi citando

Ciao a tutti/e

Ormai mi sono convinto che direttamente o indirettamente per chi non ha patologie oculari ed e' ancora relativamente giovane le miodesopsie nella maggior parte dei casi sono conseguenza dello stress prolungato per mesi o anni! Crying or Very sad

Cio' mi sembra anche essere confermato dal fatto che in questo forum lo stress e' assai citato!

Stress significa
- alterazioni comportamentali, movimenti piu' bruschi
- alterazioni della pressione
- alterazione del sistema immunitario
....
....


Bye
Marco da Genova


Ultima modifica di emarcbo il Ven 04 Giu, 2010 13:38, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 9:36    Oggetto: Re: GUERRA ALLO STRESS!!!! Rispondi citando

emarcbo ha scritto:
Ciao a tutti/e

Ormai mi sono convinto che direttamente o indirettamente per chi non ha patologie oculari ed e' ancora relativamente giovane le miodesopsie nella maggior parte dei casi sono conseguenza dello stress prolungato per mesi o anni! Crying or Very sad

Cio' mi sembra anche essere confermato dal fatto che in questo forum lo stress e' assai citato!


Io non ne sarei cosi convinto: innanzitutto mi sembra che lo stress sia diventato per i medici un pò il "refugium peccatorum", nel senso che quando non sanno trovare la causa del male allora fa comodo dire :stress. anche perchè alzi la mano chi oggigiorno non è stressato!

Poi: gli stressati, cari miei, sono molti ma molti di più dei miodesopsiani. Cho oggi non ha problemi di lavoro/famiglia/amore/figli/soldi/salute??? Se fosse la causa delle miodesopsie le avremmo tutti. Non è cosi.

Poi: che lo stress, anche estremizzato dal nostro personale modo di vivere le situazioni, faccia male è ancora da dimostrare scientificamente. Ho letto di qualche studio che addirittura dice che faccia bene al sistema immunitario e sia antidepressivo. E comunque: se inficiasse il sistema immunitario, secondo me i floaters sarebbero l'ultima delle conseguenze. Avremmo prima attacchi batterici, raffreddori ed influenze a go go, allergie estremizzate e chi più ne ha èiù ne metta. Signori le mie ultime analisi del sangue sono ottime: sistema immunitario ed altro tutto ottimo. Non ho un'influenza da 5 anni, posso dire sdi stare bene, non mi ritengo stressato se non nella norma. MI SONO VENUTE LE MOSCHE ALL'IMPROVVISO E NON SO PERCHE'
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo con te robemuna...
Il sistema immunitario con le miodesopsie non c'entra o non è detto che ci entri... le rughe mica ti vengono perchè il sistema immunitario non funziona...
E lo stress sicuramente altera i nostri equilibri anche se non tutti rispondiamo allo stesso modo: ad alcuni cadono i capelli, ad altri cambia il colore della pelle, ad altri vengono le rughe...
Io in un momento di forte stress ho avuto un edema della retina: leggevo in un articolo (parecchi anni fa) che, in un esperimento, l'edema della retina veniva indotto nelle scimmie iniettando loro ripetutamente forti dosi di adrenalina...
A qualcuno lo stress potrebbe sbarellare l'idratazione del vitreo... e ciao!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 10:36    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Non sono d'accordo con te robemuna...
Il sistema immunitario con le miodesopsie non c'entra o non è detto che ci entri... le rughe mica ti vengono perchè il sistema immunitario non funziona...
E lo stress sicuramente altera i nostri equilibri anche se non tutti rispondiamo allo stesso modo: ad alcuni cadono i capelli, ad altri cambia il colore della pelle, ad altri vengono le rughe...
Io in un momento di forte stress ho avuto un edema della retina: leggevo in un articolo (parecchi anni fa) che, in un esperimento, l'edema della retina veniva indotto nelle scimmie iniettando loro ripetutamente forti dosi di adrenalina...
A qualcuno lo stress potrebbe sbarellare l'idratazione del vitreo... e ciao!

Giorgio



Sono d'accordo con Giorgio, lo stress (inteso come squilibrio psico-fisico del nostro organismo) gioca un ruolo essenziale nell'insorgenza di molteplici patologie, non ultime le miodesopsie... Credo di poterlo affermare con sufficiente cognizione di causa (...per mia sfortuna)... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Allora forse dovremmo parlare di invecchiamento precoce. Anche se i tanti giovani appena 20 enni che ne soffrono...fatico a pensare che possano avere tutti una causa stressante e ripetuta alle spalle a quell'età o un invecchiamento precoce (che dovrebbe coinvolgere anche altre parti del corpo umano, non credete?). A meno che una delusione d'amore adolescenziale o un esame da passare (oggigiorno che non bocciano più nessuno???) non possano essere definiti stress insopportabile.
Probabilmente è tutto molto soggettivo.
Personalmente: negli ultimi 5 anni ho una vita abbastanza serena e tranquilla. Normali patemi di ogni persona normale.
Gli stress se mai li ho avuti 20 anni fà (studio - amore - ecc) ma le mosche mi sono venute solo ora. Forse un effetto ritardato? Boh...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 12:50    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso non devi confondere le cause predisponenti con le cause assolute: un chiodo nell'occhio genera assolutamente problemi a tutti, uno stress può generare miodeospie a me e non a te, un'uveite può generare miodesopsie a te e non a me.
E' una questione di statistica...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 13:16    Oggetto: Rispondi citando

certamente...come scrivevo per certe malattie è soggettiva la reazione allo stress. Qualcuno si suicida e molti no!
Non vorrei andare fuori tema...ma mi piacerebbe dare una misura a questa parola : STRESS. Perchè ormai la si usa come il prezzemolo per indicare qualsiasi disagio. Anche se qualcuno rompe si dice .."Che stress che sei". Ma esiste una scala dei valori, qualcosa che permetta di dire se uno è davvero stressato o no?
Come dicevo prima...proprio perchè è nel campo del non misurabile mi pare che se ne abusi, anche i medici danno colpa allo stress di una valanga di misteri della medicina. Adesso ad esempio io dico che non mi pare di essere stressato ma di vivere una vita con problemi normali. Ma come faccio a saperlo con certezza? magari sono iperstressato.
Sono convinto che esiste qualche causa principale precisa e definibile scatenante le miodesopsie almeno nel 50% dei casi che ci sfugge...pur non negando l'esistenza di tante altre cause possibili ("stress" incluso). Eliminare questa sarebbe già una buona cosa ma bisogna trovarla. Avevo ipotizzato il cellulare in un altro topic...ipotesi un pò azzardata e non suffragata da alcuna prova scientifica, solo da qualche considerazione, ma che a priori non mi sentirei di escludere del tutto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LilyX



Registrato: 07/02/11 14:23
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2012 21:10    Oggetto: Rispondi citando

È un argomento sempre interessante. È vero che tutti abbiamo fonti di stress, ma è il modo in cui l'affrontiamo che conta. Io una volta, mi rendo conto, avevo una capacità reattiva che ora ho perduto. Ero un po' più incosciente e ottimista, anche quando passavo un periodo "no" davo più peso alle cose positive che a quelle negative. E ne ho avuti, nella vita, di eventi negativi e stressanti.
Il mio primo lavoro (supplenze, per di più in una scuola con parecchi ragazzi difficili) mi stressava molto, ma era anche il periodo in cui mi ero appena messa col mio amato e questo aveva il sopravvento sul resto... Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group