Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia dopo distacco retina e cerchiaggio
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danbian



Registrato: 08/11/12 00:27
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 1:02    Oggetto: Vitrectomia dopo distacco retina e cerchiaggio Rispondi citando

Salve, sono nuovo del forum e neanche tanto pratico nello scrivere...
Ho 54 anni e abito a roma, ero molto miope già da ragazzo (OD -12 ; OS -11). Nel 2008 mi hanno operato ad entrambi gli occhi per sopraggiunta cataratta precoce (ovviamente nel corso di 1 anno). E'andata bene e la miopia è stata ridotta a OD, -1,25 ; OS -2,25. Avevo fatto un trattamento laser alle retina superiore per rinforzarla. Purtroppo quest'estate ho avuto un emovitreo su OS complicato dall'eccessiva presenza di sangue sulla retina ( Prendo un farmaco per fluidificare il sangue); la situazione poi è degenerata in un distacco di retina a fine luglio. Operato il 2 Aug con cerchiaggio, crioterapia, tamponamento e poi durante il mese 4 sedute laser x chiudere rotture eventuali. Sono migliorato (anche se ho avuto una paura terribile di perdere l'occhio). a fine Sett avevo 7/10 di vista e non era male e la retina ben "indentata" come dicono loro... Ai primi di ottobre mi sono accorto che dall'occhio operato vedevo le immagini e le parole distorte o meglio fluttuanti. In ospedale mi han prescritto un OCT che ha evidenziato la presenza di una membrana epiretinica che provocava la distorsione...Risultato:chirurgo ha consigliato la vitrectomia effettuata il 30 Ott. con iniezione solo di acqua e gas. Ho fatto 2 controlli e poichè i dottori parlano poco non ho capito a quanto tempo si riferiscono quando dicono parecchi mesi. Inoltre la bolla piuttosto grande che vedo(l'aria che si muove) nei 3/4 dell'occhio mi sembra sempre uguale e non ho notato grandi cambiamenti dal primo giorno. So che ci vuole tempo e pazienza e ne avrei, ma fine mese devo andare a Milano per un intervento di sostituzione valvola cardiaca (e non è poco...). i dottori dicono che lo potrò fare ugualmente ma io temo che lo stress operatorio possa danneggiare l'occhio. Volevo sapere da chi ci è passato quanto tempo passa sinchè la bolla diminuisca e sparisca, e quando si può prevedere una visione accettabile....E se il primo intervento non va a buon fine, magari la distorsione rimane, che si fa??? Vi sarei grato se qualcuno mi illuminasse da paziente a paziente...almeno per rassicurarsi un pò.
Grazie e saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, dove ti sei operato? chi è il chirurgo vitreoretinico?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
danbian



Registrato: 08/11/12 00:27
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi sono operato entrambe le volte al Forlanini di Roma col Prof. Petitti che mi dicono essere molto bravo e rinomato. Solo che in ospedale ai controlli non ti danno tanto retta, vanno sempre di corsa e non ti spiegano molto del decorso postoperatorio. grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Proverei a chiedere un consulto privato con una altro retinologo chirurgo. Perchè chi ha operato tenderà sempre a difendere una sua eventuale magagna.
Per tagliare la testa al toro ed andare da un indiscusso professionista il cui responso è sicuro al 100% ti direi di prenotare a Pisa con stanislao Rizzo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
danbian



Registrato: 08/11/12 00:27
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie del consiglio, proverò ad informarmi.Purtroppo non ho molto tempo a disposizione perchè il 28 Nov devo essere a Milano per un altro intervento alla valvola cardiaca....Sai se a Roma c'è qualche altro retinologo superaffidabile??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 12:21    Oggetto: Rispondi citando

A roma ho sempre sentito parlare bene del dr Giulio Bamonte che spesso ha scritto anche qui da noi. Non è un nome roboante (è ancora giovane) ma a me da fiducia anche come persona per come scrive e come si pone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 2:15    Oggetto: Re: Vitrectomia dopo distacco retina e cerchiaggio Rispondi citando

danbian ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum e neanche tanto pratico nello scrivere...

Ciao e benvenuto Wink

Citazione:
Nel 2008 mi hanno operato ad entrambi gli occhi per sopraggiunta cataratta precoce (ovviamente nel corso di 1 anno).

Per "precoce" intendi a causa del breve tempo trascorso da quando ha dato i primi segni fino a quando è maturata?

Citazione:
E'andata bene e la miopia è stata ridotta a OD, -1,25 ; OS -2,25.

Ottimo! Very Happy

Citazione:
Avevo fatto un trattamento laser alle retina superiore per rinforzarla.

Barrage?

Citazione:
In ospedale mi han prescritto un OCT che ha evidenziato la presenza di una membrana epiretinica che provocava la distorsione... Risultato:chirurgo ha consigliato la vitrectomia effettuata il 30 Ott. con iniezione solo di acqua e gas.

La vitrectomia è servita per farsi strada fino alla retina, per poter effettuare il peeling retinico, ovvero per asportare la membrana che ti causava la distorsione. In particolare, se non rimossa, avrebbe continuato a proliferare, causando uno stress continuo alla retina. Quindi la vitrectomia è stata un'operazione necessaria per poter procedere al peeling retinico.

Citazione:
Ho fatto 2 controlli e poichè i dottori parlano poco non ho capito a quanto tempo si riferiscono quando dicono parecchi mesi.

E' molto difficile fare stime attendibili, per questo parlano poco.

Citazione:
So che ci vuole tempo e pazienza e ne avrei, ma fine mese devo andare a Milano per un intervento di sostituzione valvola cardiaca (e non è poco...).

Mi dispiace, comunque in bocca l lupo.

Citazione:
Volevo sapere da chi ci è passato quanto tempo passa sinchè la bolla diminuisca e sparisca, e quando si può prevedere una visione accettabile....

Potrebbero volerci anche oltre 6 mesi, ma sono stime assolutamente frivole, perchè variano moltissimo da Paziente a Paziente.

Citazione:
E se il primo intervento non va a buon fine, magari la distorsione rimane, che si fa???

La distorsione, se imputata unicamente alla membrana epiretinica, non rimane, perchè la parte di epitelio retinico interessato è stato asportato (dopo la vitrectomia) durante l'intervento.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La distorsione, se imputata unicamente alla membrana epiretinica, non rimane, perchè la parte di epitelio retinico interessato è stato asportato (dopo la vitrectomia) durante l'intervento.

Facendo corna, la distorsione potrebbe anche rimanere: tutto dipende da quanto stressata era la retina e da quanto facilmente la membrana si è staccata dalla retina stessa. Se poi sotto la retina si era formato un edema le cose si complicano...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 11:49    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Facendo corna, la distorsione potrebbe anche rimanere: tutto dipende da quanto stressata era la retina e da quanto facilmente la membrana si è staccata dalla retina stessa. Se poi sotto la retina si era formato un edema le cose si complicano...

Si, con "se imputata unicamente alla membrana epiretinica" intendevo proprio escludere queste possibilità, ed avevo evitato di nominarle perchè chiedeva di essere rassicurato nel suo primo messaggio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Messaggio doppio scusate, cancellatelo per favore.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Sab 10 Nov, 2012 15:49, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
danbian



Registrato: 08/11/12 00:27
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei chiarimenti e del tuo scrupolo per non farmi preoccupare...tanto qui tra un male e l'altro mangio pane e apprensione tutti i giorni!!!
comunque da quel che ho capito dovrei: 1) aspettare con calma l'evolversi della situazione e 2) indagare col chirurgo o chi per lui se il peeling è andato a buon fine o se c'era questo edema...Almeno so su cosa informarmi.
Comunque da ieri ho notato che la bolla d'aria è in lieve diminuzione e questo è positivo senz'altro, per la distorsione vedremo..
La cataratta l'ho definita precoce in quanto ero relativamente giovane al suo manifestarsi e credo abbia impiegato un paio d'anni a maturare (non so se è poco o molto). Ho fatto anche il barrage allora sula parte superiore della retina.
grazie di tutto Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 15:59    Oggetto: Rispondi citando

danbian ha scritto:
Grazie dei chiarimenti e del tuo scrupolo per non farmi preoccupare...

Di niente figurati.

Citazione:
tanto qui tra un male e l'altro mangio pane e apprensione tutti i giorni!!!

Capisco e mi dispiace. Se posso chiedertelo, perchè ti devono sostituire la valvola?

Citazione:
comunque da quel che ho capito dovrei: 1) aspettare con calma l'evolversi della situazione e 2) indagare col chirurgo o chi per lui se il peeling è andato a buon fine o se c'era questo edema...Almeno so su cosa informarmi.

Tutti i medici, nessuno escluso, cercano di dare meno informazioni possibili, per il semplice fatto che il 99,9% delle vole il Paziente non sa di che cosa si stia parlando. Per questo motivo, non te la prendere se non otterrai moltissime informazioni, ma ti consiglio di fargli capire che sai di cosa ti parlerà, quindi sarà più propenso ad illustrarti la situazione più nel dettaglio.

Citazione:
Comunque da ieri ho notato che la bolla d'aria è in lieve diminuzione e questo è positivo senz'altro

Assolutamente si.

Citazione:
per la distorsione vedremo..

Attualmente sei in grado di notare la distorsione? Se si, è nel punto di fissazione o ai lati del campo visivo?

Citazione:
La cataratta l'ho definita precoce in quanto ero relativamente giovane al suo manifestarsi

Dopo i 50 anni è quasi nella norma, non perchè a questa età si sia anziani, ma perchè negli ultimi anni si è statisticamente riscontrata un'evidenza più precoce del danno catarattoso.

Citazione:
e credo abbia impiegato un paio d'anni a maturare (non so se è poco o molto).

Se aveva raggiunto la totale maturazione in soli due anni ci ha messo poco, ma dubito che abbiano atteso che raggiungesse tale livello prima di operare, perchè con la facoemulsificazione non conviene più.

Citazione:
Ho fatto anche il barrage allora sula parte superiore della retina

Hai fatto benissimo, è l'unica prevenzione per un distacco retinico, anche se a volte purtroppo può non bastare, spesso a causa di altre patologie.

Citazione:
grazie di tutto Smile

Di niente figurati.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
danbian



Registrato: 08/11/12 00:27
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Devo fare un intervento di sostituzione valvola mitralica, già 11 anni fa ero stato sottoposto alla valvuloplastica per un prolasso congenito. Adesso pare stia perdendo di nuovo (infatti ho pochissima resistenza e affanno quasi perenne) e si ritiene vada sostituita. Comunque vado a Milano al S.Raffaele e lì decideranno il da farsi.
Per quanto riguarda la visuale mi sembra che la distorsione sia guardando le lettere da vicino anche se la visione è ancora annebbiata.
Insomma non mi faccio mancare niente!!! Confused Ciao e grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 21:07    Oggetto: Rispondi citando

danbian ha scritto:
Per quanto riguarda la visuale mi sembra che la distorsione sia guardando le lettere da vicino anche se la visione è ancora annebbiata.

La circolazione sanguigna ha grande impatto a livello retinico (il nostro carissimo amico Tex lo sa molto bene), quindi sia la patologia cardiaca che le medicine ad essa annesse contribuiscono sicuramente a peggiorare il quadro clinico oculare, ragion per cui credo che una volta risolto il problema la retina ne potrà trarre giovamento.

Per la vista annebbiata, capisco che è dura, ma porta pazienza.

Forza e coraggio e se servisse qualcosa siamo qui Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
indagare col chirurgo o chi per lui se il peeling è andato a buon fine o se c'era questo edema

Ti conviene aspettare con calma che il gas sia riassorbito.
Fatto questo già capirai da te che grado di visione hai, dopodichè un OCT potrà dire come è andato realmente il tuo intervento...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group