Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Consulenza

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marika



Registrato: 15/11/12 14:33
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 14:48    Oggetto: Consulenza Rispondi citando

Ciao
mi sono appena iscritta e non so se questo sia lo spazio deputato alle domane, io ci provo al massimo mi manderete nello spazio del forum deputato a questo =)
Sono una ragazza di 22 anni e ho una leggera miopia (0.5) da entrambi gli occhi; da circa un mese nell'occhio sinistro vedo come un ombra, una specie di moscerino se così si può definire, che segue il mio sguardo e ultimamente sento la vista affaticata più del solito quando studio.
Ho la visita oculistica tra più di un mese e vorrei sapere se a vostro parere il mio problema può essere collegato alle miodesopsie o meno ed eventualmente se devo usare qualche precauzione.
Specifico inoltre, anche se magari non è rilevante ai fini del problema, che soffro da quando ho 7 anni di emicrania che si è trasformata in emicrania con aura sensitiva da 9 anni e che mi comporta diversi altri problemi legati alla percezione prima del verificarsi dell'emicrania tra cui luci bianche , riduzione progressiva del campo visivo, perdita della sensibilità negli arti superiori, "paralisi" percepita e non effettiva delle labbra e della lingua, difficoltà nella comprensione e nell'elaborazione del pensiero.
Grazie =)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2012 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Qui il medico non risponde piu da tempo...ma comunque l'unica cosa sensata che puoi fare è bere almeno due litri d'acqua al giorno. Se dovessi notare una crescita esagerata di mosche prima della visita vai a farti vedere al pronto soccorso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2012 11:53    Oggetto: Re: Consulenza Rispondi citando

Marika ha scritto:
Ciao
mi sono appena iscritta e non so se questo sia lo spazio deputato alle domande, io ci provo al massimo mi manderete nello spazio del forum deputato a questo =)

Ciao e benvenuta Very Happy

Questo è lo spazio dedicato alle risposte dei Medici, ma nel caso in cui non siano disponibili troverai comunque qualcuno che ti risponderà.

Citazione:
da circa un mese nell'occhio sinistro vedo come un ombra, una specie di moscerino se così si può definire, che segue il mio sguardo e ultimamente sento la vista affaticata più del solito quando studio.
Ho la visita oculistica tra più di un mese e vorrei sapere se a vostro parere il mio problema può essere collegato alle miodesopsie o meno ed eventualmente se devo usare qualche precauzione.

Questa "ombra" è molto piccola e si muove o ti copre proprio il campo visivo? Perchè parlare di "ombra" potrebbe trarre in inganno. Scarica il simulatore che trovi sul sito e facci sapere cosa vedi.

Citazione:
soffro da quando ho 7 anni di emicrania che si è trasformata in emicrania con aura sensitiva da 9 anni e che mi comporta diversi altri problemi legati alla percezione prima del verificarsi dell'emicrania tra cui luci bianche , riduzione progressiva del campo visivo

Quelle che tu chiami "luci bianche" e "riduzione progressiva del campo visivo" sono rispettivamente fosfeni e scotomi scintillanti: I primi sono spesso causati da trazione vitreoretiniche, ma non sempre, perchè possono essere causati seppur molto più raramente da "scherzi" della corteccia occipitale, ovvero dalla parte del nostro cervello deputata all'interpretazione del segnale neuroelettrico inviatogli dal nervo ottico tramite la retina. Gli stessi scotomi scintillanti sono manifestazioni provocate da detta parte del cervello, e sono conseguenti ad episodi di emicrania con aura (l'aura è data proprio gli scotomi scintillanti) che precedono, di solito ma non sempre, mal di testa marcati ed acufeni passeggeri (ronzii ad una o ad entrambe le orecchie).
Anch'io ho questi episodi, mi succede in seguito ad una'attività sportiva, esattamente dopo la doccia. A te succede in qualche momento particolare?

Citazione:
perdita della sensibilità negli arti superiori

Sono parestesie. A me prendono l'anulare ed il mignolo della mano sinistra, l'esterno del piede sinistro, il ginocchio sinistro (anche se quest'ultimo non me lo fa da qualche tempo) ed a volte leggermente la parte esterna sinistra del viso. Però sono episodi, assolutamente non permanenti.

Citazione:
"paralisi" percepita e non effettiva delle labbra e della lingua

Labbra e lingua a me no.

Citazione:
difficoltà nella comprensione e nell'elaborazione del pensiero

No, neanche questo.

PS: Penso che, oltre alla necessaria visita oculistica, sia il caso di fare una visita neurologica.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marika



Registrato: 15/11/12 14:33
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2012 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.
Dove posso scaricare il simulatore dal sito per fare la prova? Comunque vedo un puntino...come quando sei in un prato e ti passa un moscerino davanti agli occhi... e segue il mio sguardo, non è fisso.
Per l'emicrania con aura sensitiva l'ho scritto perchè non sapevo se poteva o meno essere influente per sapere se adesso mi si sta presentando un segnale della presenza di miodesopisia. Ho fatto delle visite neurologiche già da diverso tempo =). Quello è ormai un problema che "gestisco" per quanto possa essere fastidioso Smile
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2012 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Marika ha scritto:
Grazie per le risposte.

Di niente figurati Very Happy

Citazione:
Dove posso scaricare il simulatore dal sito per fare la prova?

Sulla pagina principale del sito, in fondo, clicca "Simulatore di miodesopsie":

http://www.miodesopsie.it/

Poi c'è anche questo:

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/floaters-simulator

Citazione:
Comunque vedo un puntino...come quando sei in un prato e ti passa un moscerino davanti agli occhi... e segue il mio sguardo, non è fisso.

Ok, allora è un comunissimo CMV. Mi ero preoccupato alla parola "ombra", che mi aveva fatto pensare tutt'altro.

Citazione:
Per l'emicrania con aura sensitiva l'ho scritto perchè non sapevo se poteva o meno essere influente per sapere se adesso mi si sta presentando un segnale della presenza di miodesopisia.

No non sono collegati.

Citazione:
Ho fatto delle visite neurologiche già da diverso tempo =). Quello è ormai un problema che "gestisco" per quanto possa essere fastidioso Smile Very Happy

Cosa ti hanno detto alle visite neurologiche?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marika



Registrato: 15/11/12 14:33
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2012 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Adesso mi cimento nel test Very Happy
Comunque non mi hanno detto molto. Ho sperimentato diverse medicine e per adesso sono tornata ad usare il Maxalt quando si presenta il disturbo.
Ho provato anche con i test delle allergie/intolleranza alimentari ma non mi hanno aiutato molto.
I risultati degli esami neurologici, del cuore, ecc... sono risultati tutti nella norma. A te cosa hanno detto? =)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2012 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Marika ha scritto:
Adesso mi cimento nel test Very Happy

Ok Very Happy

Citazione:
Ho sperimentato diverse medicine e per adesso sono tornata ad usare il Maxalt quando si presenta il disturbo.

Funziona?

Citazione:
I risultati degli esami neurologici, del cuore, ecc... sono risultati tutti nella norma.

Come va la cervicale?

Citazione:
A te cosa hanno detto? =)

Per ora ho fatto solo le RM, le cose più importanti devo ancora farle.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marika



Registrato: 15/11/12 14:33
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 16:41    Oggetto: Rispondi citando

La cervicale tutto a posto Very Happy
Il maxalt funziona però lo devi prendere appena iniziano i sintomi altrimenti non funziona, appena percepisco una distorsione anche leggera dello spazio lo prendo subito e l'emicrania o non si manifesta o nel caso più comune si manifesta solo la distorsione delle percezione visiva e un minimo la perdita di sensibilità nelle mani, se però lo assumo che ho già una forte distorsione visiva fa molto poco...direi niente . Come effetti collaterali è che dopo ti senti stanco e un pò intontito per tutto il giorno.
Surprised
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Marika



Registrato: 15/11/12 14:33
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo a me lo prescrive il medico e senza ricetta non lo prendo mai perchè è abbastanza caro, circa 30 euro e ci sono solo 3 pastiglie in un contenitore Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Marika ha scritto:
La cervicale tutto a posto Very Happy

Bene! Very Happy

Citazione:
distorsione anche leggera dello spazio

Cosa intendi? Gli scotomi scintillanti non causano distorsioni del campo visivo, ma punti di non visione all'interno di esso. Tu indendi questo?

Citazione:
è abbastanza caro, circa 30 euro e ci sono solo 3 pastiglie in un contenitore

10 € a pastiglia per alleviare i sintomi (se lo si prende in fretta)... Direi che chiamarlo rapina non sia proprio fuori luogo...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group