Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

distacco posteriore del vitreo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 19:07    Oggetto: distacco posteriore del vitreo Rispondi citando

Ho una domanda da farvi. Mia madre accusava la visione di una specie di ragnatela alzando lo sguardo e dei lampi quando si girava nel letto al buio. L'oculista le prescisse un integratore da assumere per 30 giorni dopo averle diagnosticato il distacco posteriore del vitreo. Ha fatto il ricontrollo dopo una settimana dalla prima visita ed era tutto ok. Finita la cura non ha accusato più nessun disturbo ovvero non vede più la ragnatela nè i lampi. Com'è possibile? Si può guarire dal distacco posteriore vitreale? Grazie per l'attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 16:18    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso i lampi sono terminati perchè il distacco si è completato.
La ragnatela può essere scomparsa perchè ora non è a contatto della retina e se la persona è anziana, ipotizzando un inizio di cataratta in corso, le miodesopsie si vedono molto meno che nella persona giovane.
Il che non esclude che muovendosi ulteriormente non tornino ad essere visibili...

Ovviamente tutte ipotesi da non oculista!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 2:32    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
A mio avviso i lampi sono terminati perchè il distacco si è completato.

Quoto. L'integratore serviva per rinforzare la retina, in modo che resistesse meglio alle ultime trazioni vitreali prima che il vitreo terminasse il distacco.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 10:29    Oggetto: Il che non esclude che muovendosi ulteriormente non tornino Rispondi citando

Cosa dovrebbe muoversi???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Quello che tu definivi ragnatela...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Driver ma questo può essere lo stesso problema mio che ho scritto in un altro topic, da ricordare che io non vedo vero e propri la lampi, ma dei fosfeni a forma di puntini neri, o scie blu, per fortuna tutto in maniera ridotta e piccolissima! raramente vedo scie a forma di fulmini impresse sulla retina, però è successo!!!

Spiegami un po' la differenza tra me e la mamma di questa utente!!

Grazie ancora!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 23:24    Oggetto: Rispondi citando

E' probabile che si trattasse di un anello di weiss, un floaters di natura ialina molto speciale che si genera a seguito del distacco di vitreo. Come ci ha detto orione prima di trattare questo floaters (che è tra i piu trattabili) conviene aspettare sei mesi almeno dalla sua comparsa perchè facilmente puo dislocarsi fuori dal campo visivo, rendendo inutile quindi alcun intervento
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 10:10    Oggetto: Rispondi citando

[quote="mc.cielo.azzurro"]Scusa Driver ma questo può essere lo stesso problema mio che ho scritto in un altro topic
Mc avevi mostrato segni di CMV minimi, con fosfeni sporadici, qui si parla di distacco posteriore del vitreo, tutt'altra situazione.

Citazione:
da ricordare che io non vedo vero e propri la lampi, ma dei fosfeni a forma di puntini neri, o scie blu, per fortuna tutto in maniera ridotta e piccolissima! raramente vedo scie a forma di fulmini impresse sulla retina, però è successo!!!

Hai fatto più visite e sia la retina che il vitreo sono integri, più di così non si può fare nulla.

Citazione:
Spiegami un po' la differenza tra me e la mamma di questa utente!!

Il grado di degenerazione vitreale: tu avrai l'1% di quello che ha lei a dir tanto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mc.cielo.azzurro



Registrato: 26/09/12 19:26
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Driver, qui pià che altro si parla per tranquillizarci! grazie ancora a tutti!! GRAZIE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 23:01    Oggetto: Rispondi citando

mc.cielo.azzurro ha scritto:
Grazie Driver, qui pià che altro si parla per tranquillizarci! grazie ancora a tutti!! GRAZIE!

Di niente figurati Very Happy
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Filo85



Registrato: 18/05/12 11:14
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 10:10    Oggetto: Rispondi citando

mc.cielo.azzurro ha scritto:
Scusa Driver ma questo può essere lo stesso problema mio che ho scritto in un altro topic, da ricordare che io non vedo vero e propri la lampi, ma dei fosfeni a forma di puntini neri, o scie blu, per fortuna tutto in maniera ridotta e piccolissima! raramente vedo scie a forma di fulmini impresse sulla retina, però è successo!!!

Spiegami un po' la differenza tra me e la mamma di questa utente!!

Grazie ancora!


da quello che scrivi non sono lampi, ma come me, soffri di white blood cells ... non so per quale maledetto motivo abbiamo iniziato a vedere in maniera continuativa i globuli bianchi che circolano nella retina e si presentano come puntini luminosi che percorrono sempre la stesso tragitto ... qualche volta il globulo, non so per quale motivo, si presenta piu' grosso e luminoso e con una scia marcata ... ma non sono lampi da trazione sulla retina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group