Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Una nuova combattente
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Tex se permetti ti faccio osservare che chi mi ha insultato sottolineando tutto quello che avevo scritto e interpretando lo a modo suo ( le mie erano solo considerazioni basate sulla soggettività di ognuno sena riferimenti ne insulti a chicchessia) e' questo tizio tanto malato di protagonismo da non aver, purtroppo, neppure saputo rispettare la promessa di andarsene. Per me può continuare a fare il professore a vita sparando le sue c...te a desta e manca..io non lo ho mai attaccato per primo e' sempre lui che mi provoca. Anche questa volta come l'altra mi tiro fuori da questa discussione non voglio più interagire con questo soggetto, io non commento mai i suoi a volte deliranti post e gradirei facesse lo stesso con me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Robemuna, francamente io non ho notato insulti di alcun tipo negli interventi di Driver. E sono personalmente felice che abbia deciso di tornare a frequentare il forum, perchè lo ritengo una risorsa per via della sua indiscutibile competenza e preparazione. Mi dispiace molto che questa vostra diatriba personale torni a turbare la serenità del forum.

Mi auguro che le ostilità cessino immediatamente.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 23:41    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Confermo 1 su 1500 questa la percentuale di rischio attuale L ignorante e disinformato sei tu.

Non ti ho mai dato dell'ignorante, forse hai letto male il messaggio precedente. Comunque, dando a me dell'ignorante e del disinformato, lo stai dando a chi cura il sito, siccome il link proviene proprio da qui.

Citazione:
Già una volta ho detto che a un paranoico come te non voglio più rispondere e quindi astieniti dal commentare i miei post come io mi astengo dai tuoi.

No, non me l'avevi ancora scritto del paranoico, l'avevi probabilmente pensato, ma scritto ancora no. Comunque, tu non ti astieni dai miei post, semplicemente non li quoti direttamente, inoltre il forum è libero e chiunque può scrivere quello che pensa, quello che invece non è concesso è insultare, cosa che tu stai facendo ampiamente.

Citazione:
Per patty: domani ti scrivo in PVt, così evitiamo stupidi commenti di stupidi.

Anche stupido, OK... Comunque puoi parlare tranquillamente della dieta, o del fatto che bevi l'acqua calda a stomaco vuoto, piuttosto che il latte di cammello, per me non è un problema. Io non intervengo semplicemnte perchè non ho nessuna esperienza personale in merito.

Citazione:
Tex se permetti ti faccio osservare che chi mi ha insultato sottolineando tutto quello che avevo scritto

Insultato? Dove? E poi sottolineato dove? Intendevi "quotato" forse...?

Citazione:
e interpretandolo a modo suo (le mie erano solo considerazioni basate sulla soggettività di ognuno senza riferimenti ne' insulti a chicchessia)

Hai scritto che chi non fa la vitrectomia è un "cagasotto", non ti sembra un insulto?

Citazione:
e' questo tizio tanto malato di protagonismo

Sono così malato di protagonismo che quando mi è stato chiesto di contribuire all'associazione ho, seppur molto lusingato, rifiutato. Un malato di protagonismo avrebbe rifiutato?

Citazione:
da non aver, purtroppo, neppure saputo rispettare la promessa di andarsene.

A parte il fatto che non me ne sono mai andato (ho sempre ricevuto PM da tanti utenti che possono confermare), comunque avevo scritto che avrei smesso di rispondere costantemente a tutti, perchè ero rimasto molto stupito dal tuo comportamento, siccome io ho sempre contribuito solo per aiutare gli altri senza altri fini (io...) poi però visti i tuoi risultati non me la sono sentita più... A tutti quelli che si presentano qui, scrivendo che hanno anche solo qualche CMV, non fai altro che inviarli a prossima vitrectomia, perchè sarebbe ormai "mandatory" (o roba del genere), peccato che tu però te ne guardi bene dal farla...

La vitrectomia è un intervento SERIO, con rischi SERI, e deve avere motivazioni veramente valide, altro che "cagasotto" chi non la fa.

Comunque, visto che sei così sicuro della facilità e della sicurezza dell'intervento e visto che hai già la cataratta, che cosa stai aspettando? Che qualcuno ti faccia strada per sondare il terreno?

Citazione:
Per me può continuare a fare il professore a vita sparando le sue c...te

Professore? Guarda che qui quello che sostiene che si debba soprassedere alle "seghe mentali" inculcate da "medici non adeguatamente preparati" sei stato tu. Quindi il medico o professore che sia, saresti tu, non trovi? Inoltre aggiungo alla lista anche l'ultimo insulto ed attendo il link alle mie "c...te", perchè senza fonti "sei solo chiacchere e distintivo" come si disse in un vecchio film.

Citazione:
io non lo ho mai attaccato per primo e' sempre lui che mi provoca.

Temo che i tuoi ricordi siano poco nitidi... L'altra volta hai fatto tutto solo perchè conoscevi quella utente di persona... Altro che provocato. Inoltre io entrai in una discussione che avevi già in corso per il tuo solito poco rispetto per il sito.

Citazione:
Anche questa volta come l'altra mi tiro fuori da questa discussione non voglio più interagire con questo soggetto

Tu dovresti tirarti fuori dal forum e dedicarti al tuo amato facebook, allora si che finirebbero i problemi ed i medici riprenderebbero a scrivere qui, visto che li hai fatti scappare tu.

Inoltre tieni ben a mente che il "soggetto" sarà sempre qui a fare la guardia, perchè con me caschi male, tienilo ben presente quando spari numeri e consigli di ignorare le "seghe mentali" dei medici (quelli veri).

Citazione:
io non commento mai i suoi a volte deliranti post e gradirei facesse lo stesso con me.

Ti ripeto che i miei post li commenti, semplicemente non li quoti ditrettamente. Poi linkami tutti i miei "deliranti post", altrimenti sono solo parole al vento senza nessuna fonte.

PS: Non hai risposto a nulla di quello che ti avevo scritto prima, semplicemente perchè sai che hai torto marcio e per questo motivo hai perso totalmente la calma.

PPS: Per Tex, grazie per le parole di stima, oltre che un amico sei anche molto saggio e seguirò il tuo consiglio di evitare ulteriori strascichi, anche perchè gli insulti scritti da dietro ad un PC, e non detti di persona, sono solo gli insulti di un leone da tastiera che non mi fanno ne' caldo ne' freddo. L'importante è che sul forum si continuino a dare informazioni chiare, senza nessuno scopo di fondo e che magari i medici tornino a contribuire attivamente come in passato.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 9:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tex se permetti ti faccio osservare che chi mi ha insultato sottolineando tutto quello che avevo scritto e interpretando lo a modo suo ( le mie erano solo considerazioni basate sulla soggettività di ognuno sena riferimenti ne insulti a chicchessia) e' questo tizio tanto malato di protagonismo da non aver, purtroppo, neppure saputo rispettare la promessa di andarsene. Per me può continuare a fare il professore a vita sparando le sue c...te a desta e manca..io non lo ho mai attaccato per primo e' sempre lui che mi provoca. Anche questa volta come l'altra mi tiro fuori da questa discussione non voglio più interagire con questo soggetto, io non commento mai i suoi a volte deliranti post e gradirei facesse lo stesso con me.

Roberto, mi associo agli inviti di Tex, sottolineando che le tue reazioni sono assolutamente sproporzionate al casus bellis.
Sostieni di essere stato provocato ma, fosse pure vero, rispondi con affermazioni e considerazioni che sono assolutamente fuori luogo e totalmente inacettabili.
Io sono stato tra quelli che ha caldeggiato il ritorno attivo di Driver, ed il fatto che sia stato ascoltato non lo considero una debolezza dell'interessaato, anzi.
Parimenti se adegui il tuo modo di interagire con gli altri utenti alle regole del forum e dell'educazione bene: saremo sempre felici di averti con noi. Altrimenti no.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Solo per amore di completezza e di vostra infermazione che vedo carente ( e non per rispondere a Driver con il quale ribadisco di non voler aver alcun tipo di interazione e quindi lo pregherei di astenersi in futuro dal provocarmi o semplicemnete dal rispondere alle mie affermazioni come io non risponderò alle sue) il dr Bamonte ha fatto sapere in altri luoghi che su oltre 2500 interventi ha avuto un solo caso di infezione (per altro risolto). Stesse statistiche hanno tutti i suoi colleghi che operano a Citta di Roma assieme a lui ed anche i suoi colleghi olandesi. Questi sono i numeri veri, riportati da chi opera sul campo ogni giorno, e non da chi scalda costose poltrone sulle scivanie universitarie e fa copia ed incolla di quanto trova sulla rete rubando le info ai siti di altri oculisti.
E con questo chiudo su questa discussione, augurandomi che la mia richiesta di sopra possa venire accolta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 12:06    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Io sono stato tra quelli che ha caldeggiato il ritorno attivo di Driver, ed il fatto che sia stato ascoltato non lo considero una debolezza dell'interessaato, anzi.

Grazie Giorgio per la stima.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 12:40    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Solo per amore di completezza e di vostra infermazione che vedo carente

Dottor Robemuna, dal momento che la carenza di informazioni, sia del sito che dei partecipanti, la attanaglia, per qual motivo non si dedica a migliori orizzonti...?

Giorgio, Tex, il Dottor D'Amelio, Davide e tutti coloro che si sono messi ANIMA E CUORE in questo progetto diversi anni fa, sarebbero carenti di informazioni? Sei davvero incredibile, hai insultato, sei stato ripreso più volte sia dall'amministratore (Giorgio) che dal moderatore (Tex) e non solo non ti scusi, bensì insisti a non avere nessun rispetto.

Citazione:
(e non per rispondere a Driver con il quale ribadisco di non voler aver alcun tipo di interazione e quindi lo pregherei di astenersi in futuro dal provocarmi o semplicemnete dal rispondere alle mie affermazioni come io non risponderò alle sue)

Aspetta e spera che ti lascerò mai fare il bello e il cattivo tempo raccontando qualisiasi cosa ti passi per la mente e soprattutto senza alcuna fonte. E poi con tutti gli insulti che mi hai scritto hai anche il coraggio di fare delle richieste? Tu non rispondi alle mie affermazioni perchè hai torto marcio e quindi non sei in grado di rispondere, ecco il motivo.

Citazione:
il dr Bamonte ha fatto sapere in altri luoghi che su oltre 2500 interventi ha avuto un solo caso di infezione (per altro risolto)

Tu sei fra quei 2500 vero...? A parte questo piccolo dettaglio, leggi il link dove gentilmente qualcuno del forum (seppur carente di informazioni...) ha messo a disposizione di tutti i tantissimi casi di possibili complicanze: L'infezione (casi 1/300 curabili nel 50% dei casi) è solo una delle complicanze, se non ti fosse chiaro. Un distacco di retina, per dirne una, non avviene di rado e spesso lascia segni anche dopo essere stato risolto (ma tu lo sai bene, semplicemente è meglio non parlarne troppo...).

Citazione:
Stesse statistiche hanno tutti i suoi colleghi che operano a Citta di Roma assieme a lui ed anche i suoi colleghi olandesi.

Allora cosa aspetti? Che ci vadano altri 2500 prima di te? Comunque a Roma è pieno di medici che non consigliano assolutamente la vitrectomia perchè hanno statistiche personali molto differenti, ed anche qui sul forum abbiamo avuto testimonianze di utenti che asserivano di aver avuto parere negativo anche se visitati da medici romani.

Quindi il "tutti" non sta ne' in cielo ne' in terra.

Citazione:
Questi sono i numeri veri, riportati da chi opera sul campo ogni giorno

Questi sono numeri scritti in un post, senza link a fonte certa, da parte di un comune utente che non è assolutamente un medico. Che è ben diverso.

Citazione:
e non da chi scalda costose poltrone sulle scivanie universitarie e fa copia ed incolla di quanto trova sulla rete rubando le info ai siti di altri oculisti.

Ovvero a chi ti riferisci? Farai i loro nomi immagino? E linkerai le fonti che dimostrano le tue tesi vero? Perchè altrimenti è il solito spam.

Ma non ti chiedi come possa la gente darti retta con queste sparate senza ne' capo ne' coda?

Citazione:
E con questo chiudo su questa discussione

Non ero io quello delle promesse mancate...?

Citazione:
augurandomi che la mia richiesta di sopra possa venire accolta.

Aspetta e spera.

PS: Se vuoi fare la vitrectomia vacci tu, non mandare avanti gli altri per vedere come va. A me non fai fesso.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patty



Registrato: 10/02/13 23:25
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2013 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Oh Signùr...leggo solo adesso la pagina 2 della diatriba...
Perchè invece di litigare non unite i vostri sforzi e le vostre esperienze per aiutare chi soffre realmente di miodesospsie?
Ho sorvolato un po' frettolosamente i vari argomenti/post, ci sono ragazzi giovanissimi che hanno già disturbi importanti al riguardo, vogliamo fare qualcosa per loro o vogliamo cavarci gli occhi ancor prima di perderli per destino e/o per malattia?
Evil or Very Mad
A me personalmente interessa ascoltare la voce di tutti; di chi ha conoscenza approfondita e di chi ha provato sulla sua pelle il brivido e nel contempo il trauma dell'intervento chirurgico.
Comprendo che uno spazio pubblico, anche a voler tralasciare la competenza e l'efficacia che esprime, cova trappole proprio laddove sembra vigere la qualità, la solidarietà... e soprattutto l'onestà.
Non fatemi pentire di essermi iscritta, please!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2013 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Patty, hai pienamente ragione, mi dispiace molto che il tuo topic sia finito inquinato con tutto questo, certe cose andrebbero risolte in privato, ma era fondamentale che non si passasse il messaggio che la vitrectomia non fosse così semplice e scevra da complicanze, perchè chi legge non si facesse idee fuorvianti. Inoltre, quando parli di giovani che stanno male ti capisco molto bene, anche io sono fra questi, e non solo per i CMV.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2013 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Cara Patty, d'ora in avanti non tollererò più alcun tipo di diatriba personale sulle pagine del forum, stanne pur certa... Stroncherò tutto sul nascere, perchè non servono a nulla e nuocciono al buon nome del forum.
Evil or Very Mad

P.S.: la vitrectomia è un intervento SERISSIMO e con tutte le possibili complicanze del caso, questo ormai mi pare sia ovvio anche agli osservatori più distratti.
Trattasi di un intervento che DI NORMA NON VIENE ESEGUITO PER LA SOLA RIMOZIONE DEI CORPI MOBILI, ma è quasi esclusivamente destinato al trattamento di patologie vitreoretiniche molto più serie.
Resta il fatto che coloro che soffrono di miodesopsie "invalidanti" spesso e volentieri presentino anche patologie vitreoretiniche più serie ed allora in questi casi la vitrectomia può essere un intervento altamente consigliato ed in grado di risolvere entrambe le problematiche.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2013 19:10    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Cara Patty, d'ora in avanti non tollererò più alcun tipo di diatriba personale sulle pagine del forum, stanne pur certa... Stroncherò tutto sul nascere, perchè non servono a nulla e nuocciono al buon nome del forum. Evil or Very Mad

Tex hai ragione, le diatribe non portano assolutamente a nulla di buono.

Per chiudere la discussione con Robemuna, preciso che non è mai stata mia intenzione avere uno scontro diretto con lui, ne' tanto meno provocarlo in alcun modo, ma le opinioni molto diverse, i successivi strascichi e forse il fatto che non abbiamo mai chiarito la vecchia discussione, ci hanno portato probabilmente a scontrarci in questo malo modo. A dimostrazione di quello che sostengo, colgo l'occasione per tentare di sanare definitivamente i nostri rapporti e spero che anche lui vorrà fare lo stesso con me, anche perchè in passato abbiamo avuto un buon rapporto, anche se poi tutto si è purtroppo logorato e me ne dispiace molto, ma sono convinto che dispiaccia anche a lui, inoltre credo che gli insulti rivoltimi fossero dettati unicamente dall'equivoco del fatto che pensasse che volessi attaccarlo direttamente, quindi dal nervoso del momento, ma che in realtà non li pensasse davvero.
Spero e credo che sia anch'egli della mia stessa opinione.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dr.Bamonte



Registrato: 16/01/09 17:49
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei inserirmi in questa discussione visto che il mio nome e' stato tirato in ballo.
La vitrectomia e' sicuramente un intervento serio, come tutti gli interventi.
Il rischio infettivo connesso all'intervento di vitrectomia e' basso specialmente se si prendono alcune precauzioni tecniche come, oltre ovviamente seguire i normali protocolli (iodopovidone), sincerarsi della tenuta delle sclerotomie, iniettando una bolla d'aria, o suturando laddove in dubbio. Da alcuni report iniziali dello 0,25% (parlo di 25 gauge) si e' passati gia' da diversi anni a un rischio inferiore all'1/1000.
Il rischio del distacco di retina merita un discorso a parte. In letterura sono riportati rate dallo 0% al 10%. Tra l'altro il piu' recente studio qu questo argomento e' stato pubblicato dal gruppo dell'Universita' di Nijmegen in Olanda. 10% di distacco di retina per vitrectomia per flaoters in un arco di tempo di circa 10 anni. Su mi pare 120 interventi.
Cito questo lavoro con stupore per il fatto che un simile articolo riesca ad essere pubblicato poiche' nelle conclusioni gli autori affermano come a loro giudizio la vitrectomia e' un mezzo efficace per curare i floaters, sebbene ci sia un certo rischio non trascurabile di distacco di retina.
Porca miseria 10%!!?
Trovo assurdo.
Forse questi cari colleghi dovrebbero cambiare qualcosa nella lora tecnica.
Nel centro dove lavoro, a L'Aja, a circa 200 km da Nijmegen lo stesso rischio e' <1/750. E parlo di vitrectomia in generale. Per floaters nelgi ultimi 3 anni abbiamo avuto 0.
Per ridurre questo rischio e' chiaro che non ci si puo' limitare a entrare togliere qulache corpo mobile, uscire e farsi il segno della croce.
La vitrectomia va fatta il piu' completamente possibile portando via anche il vitreo della base. Quindi una vitrectomia completa.
Scrivo questo perche' mi capita di frequente che qualcuno mi chieda se una vitrectomia parziale possa essere risolutiva. Sicuramente da un punto meramente meccanico di pulizia del vitreo puo' aiutare in molti casi. Probabilmente non in tutti. Ma poi il vitreo prima o poi si staccherebbe riproponendo il disturbo. Inoltre lasciando buona parte del vitreo il rischio di distacco sarebbe certamente piu' elevato e forse intorno a quel 10%.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 2:27    Oggetto: Rispondi citando

Salve dottore, vorrei porle alcune domande:

1) Da quello che affermava in precedenza mi par di capire che le statistiche degli altri specialisti differiscano notevolmente da quelle del vostro centro, questo avviene unicamente per le tecniche utilizzate?

2) Gli specialisti a cui mi sono rivolto personalmente ed a cui, tra le varie, ho chiesto di prendere in considerazione la vitrectomia (diverso tempo fa parziale, più recentemente totale), mi hanno sempre sconsigliato categoricamente l'intervento seppur io avessi il DPV totale nell'occhio destro e parziale nel sinistro, motivando il rifiuto dicendo che in seguito all'intervento si sarebbe dato il via ad una serie di molti altri problemi nell'arco degli anni, senza considerare gli "alti rischi" dell'intervento stesso. Perchè secondo lei, che è particolarmente specializzato nell'intervento in questione, è stato sempre affermato questo?

3) Gli specialisti in questione mi hanno detto anche che in seguito all'intervento di vitrectomia la cataratta viene sempre e comunque, seppur a volte a distanza di tempo, anche nei pazienti giovani. E' così?

4) Un occhio sottoposto alla vitrectomia è più debole agli urti accidentali rispetto ad un occhio dotato del vitreo naturale?

5) L'intervento di vitrectomia per i soli floaters, quindi senza nessuna altra patologia che possa in alcun modo motivare l'intervento, è passato dal SSN in Italia?

Grazie per la gentile risposta e scusi per la tante domande.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Ringraziando già fin d'ora il Dr. Bamonte per l'intervento chiarificatore, mi accodo tuttavia alla domanda n. 2 di Driver, in quanto proprio stamattina il Dr. Anfossi di Torino da cui sono stato visitato, mi ha categoricamente sconsigliato dall'intraprendere la strada della vitrectomia, pur avendo constatato una situazione che in teoria la favorirebbe in un certo qual modo (parziale distacco del vitreo in entrambi gli occhi)...Rolling Eyes
Driver ha scritto:
2) Gli specialisti a cui mi sono rivolto personalmente ed a cui, tra le varie, ho chiesto di prendere in considerazione la vitrectomia (diverso tempo fa parziale, più recentemente totale), mi hanno sempre sconsigliato categoricamente l'intervento seppur io avessi il DPV totale nell'occhio destro e parziale nel sinistro, motivando il rifiuto dicendo che in seguito all'intervento si sarebbe dato il via ad una serie di molti altri problemi nell'arco degli anni, senza considerare gli "alti rischi" dell'intervento stesso. Perchè secondo lei, che è particolarmente specializzato nell'intervento in questione, è stato sempre affermato questo?

_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dr.Bamonte



Registrato: 16/01/09 17:49
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Salve dottore, vorrei porle alcune domande:

1) Da quello che affermava in precedenza mi par di capire che le statistiche degli altri specialisti differiscano notevolmente da quelle del vostro centro, questo avviene unicamente per le tecniche utilizzate?


2) Gli specialisti a cui mi sono rivolto personalmente ed a cui, tra le varie, ho chiesto di prendere in considerazione la vitrectomia (diverso tempo fa parziale, più recentemente totale), mi hanno sempre sconsigliato categoricamente l'intervento seppur io avessi il DPV totale nell'occhio destro e parziale nel sinistro, motivando il rifiuto dicendo che in seguito all'intervento si sarebbe dato il via ad una serie di molti altri problemi nell'arco degli anni, senza considerare gli "alti rischi" dell'intervento stesso. Perchè secondo lei, che è particolarmente specializzato nell'intervento in questione, è stato sempre affermato questo?


3) Gli specialisti in questione mi hanno detto anche che in seguito all'intervento di vitrectomia la cataratta viene sempre e comunque, seppur a volte a distanza di tempo, anche nei pazienti giovani. E' così?

4) Un occhio sottoposto alla vitrectomia è più debole agli urti accidentali rispetto ad un occhio dotato del vitreo naturale?


5) L'intervento di vitrectomia per i soli floaters, quindi senza nessuna altra patologia che possa in alcun modo motivare l'intervento, è passato dal SSN in Italia?


Grazie per la gentile risposta e scusi per la tante domande.


figuriamoci. E' un piacere quando ho tempo (e questa settimana ne ho...sono in vacanza..Smile )

1)
Mah e' difficile rspondere a questa domanda caro Driver. Io non lo so ovviamente. Posso parlarti delle cose che faccio io, di quelle che fanno colleghi che conosco (bene) e di quello che ci riportano in letteratura.
Non voglio assolutamente minimizzare i problemi pero' onestamente i miei numeri e i numeri di Van den Biesen, con cui lavoro, o di Mura e Tan, con cui ho lavorato, o di Goezinne, con cui anche ho lavorato, sono buoni, e decisamente rassicuranti. Le complicanze e esistono ma sono prevenibili e spesso, cosa che a volte si dimentica di dire, curabili. Van den Biesen, che non e' il mio capo ma e' come se lo fosse, se non altro perche' ha 23 anni di esperienza di retina piu' di me, dice che e' il vitreo la causa di tutto. Se lo porti via tutto i rischi di Distacco si approssimano allo zero. Effettivamente da quanto lavoro con lui e faccio shaving aggressivo, anche nel caso dei floaters o della chirurgia maculare, distacchi non e' ho piu' avuti. Daltronde non e' che Mura, che non fa shaving abbia molti distacchi. Abbiamo fatto uno studio, sui pazienti operati da me e lui nel 2009-2010. Su 800 vitrectomie abbiamo avuto 3 distacchi. Parlo di sola chirurgia maculare. Mura non fa shaving ma usa moltissimo la coagulazione preventiva. Mi spiego: alla fine della vitrectomia, pur non avendo portato via il vitreo della base, prima di chiudere, controlla per bene la periferia della retina alla ricerca di rotture o punti sopsetti. E poi li tratta. Anche se non sono rotture.
Quello che fanno altri non posso saperlo ovviamente, ripeto. Una cosa pero' posso dirla. In Olanda non puoi fare retina se non hai una certificazione, se non hai cioe' sostenuto un tirocinio di almeno 1 anno, e se non fai almeno 500 interventi in 5 anni. I chirurghi vitreo-retinici sono in tutti 35. E' chiaro che il livello e' abbastanza alto. Anche li ci sono problemi e controversie (vedi Nijmegen) ma e' tutto molto standardizzato. In Italia non e' cosi. Qualunque oculista si sveglia la mattina e puo' fare retina. E molti fanno 20-30 casi all'anno al massimo. Molti hanno imparato da soli. Non voglio assolutamente generalizzare ma anche questo conta. CI sono anche tanti bravissimi chirurghi come Rizzo, Pertile, Mariotti, Radice, Patelli, Rossini, Forlini,....Questi li conosco e sono davvero bravi. Anzi, bravi al cubo. Credo pero' che nessuno di questi faccia i floaters. In Italia la medicina "difensiva" e' preponderante. Come non capirli???


2)
Anche questo non so. Se davvero ha il DPV e ne soffre non mi farei grossi problemi. Ne faccio davvero tanti e so quello che dico. Conseguenze per il futuro? e quali? Giusto la eventuale cataratta. Degli alti rischi ne abbiamo gia' parlato. Bisogna approfondire una cosa. SE il paziente e' giovane e non ha il DPV allora il discorso cambia. SE e' molto giovane, diciamo sotto i 45-50 anche io lo sconsiglio abbastanza categoricamente. Il motivo e' duplice. Probabilmente il vitreo e' molto aderente e puo' essere fastidioso staccarlo con effettivamente la possibilita' di non riuscire a rimuoverlo completametne oltre l'equatore. onestamente non mi e' mai capitato, ma sono anche pochi i giovani che devono subire una vitrectomia per un motivo come i floaters. Inoltre spesso dietro i floaters ci sono significativi problemi di natura psicologica. E non vanno trascurati. Prima di decidere per una vitrectomia il paziente deve capire se il problema sono i flaoters o i floaters ne sono la valvola di sfogo. Se i flaoters sono il problema personalmente non mi tirerei afatto indietro nel proporre l'intervento.

3)
No. Nei paizenti giovani, sotto i 50 anni la cataratta puo' non venire per svariati anni. Il motivo e' il vitreo piu' denso dietro il cristallino.


4)
No. Poiche' le sclerotomie 25 gauge sono molto molto piccole. Tuttavia un trauma bulbare contusivo produce una rottura del bulbo piu' frequentemente in occhi operati che in occhi non operati. Questo e' vero per gli interventi di cataratta e cornea. Credo che per sclerotomie di 0,5 mm questo aumentato rischio sia tascurabile.

5)
Non lo so. Non lavoro per il SSN. Credo di no cmq poiche recentemente mi e' capitato di proporre un intervento di vitrectomia per floaters da eseguirsi presso un clinica convenzionata dove ho lavorato fino a un passato recente. L'intervento non e' stato eseguito poiche' nella diagnosi avrei dovuto scrivere che si trattava di emovitreo.
Ora in Italia opero solo privatamente presso Villa Mafalda, dove ho attrezzato una sala a fotocopia di quella che ho in Olanda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group