Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giovy1975
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 11:49 Oggetto: AIUTO PER CONTROLLARE I PROPRI CMV ?? |
|
|
Salve chiedevo un aiuto ai più esperti come inviduare precisamente i propri CMV per tenerli sotto controllo e capire quando si stabilizzano, ho letto un topic su questo nel forum ma sinceramente anche seguendo le indicazioni dell'utente con il cartoncino con i forellini non è che mi sia stato di grande aiuto, quindi se qualcuno conosce un altro metodo, attendo consigli in merito, grazie. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 13:12 Oggetto: |
|
|
Ti insegno il metodo che ci ha spiegato il dr Orione.
Disegna due belle circonferenze in un foglio bianco: occhio dx e occhio sx.
Chiudi uno dei due occhi con una benda. Guarda il foglio bianco con l'altro e fai il primo disegno di cosa vedi con l'occhio fisso (senza ruotare). Idem per l'altro occhio.
Poi reitera su altri due fogli e disegna quello che vedi giardando verso sx e verso dx gli occhi.
Cosi hai un quadro di ogni occhio nelle tre posizioni.
Per tua curiosita: la posizione fisica del floaters è a 180 gradi esatti da dove lo vedi. Per cui se ne vedi uno a ore 6 vuol dire che è a ore 12, se lo vedi a ore 11 vuol dire che è a ore 5.
Non puoi però capire se è vicino a retina, cristallino o al centro del vitreo. questo solo il dottore te lo puo dire. |
|
Torna in cima |
|
 |
giovy1975
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 13:35 Oggetto: |
|
|
Ok grazie credo di aver capito la tecnica, ma ti chiedevo...devo mettere qualche luce particolare? perchè non è che io li veda cosi nitidamente in condizione di luce normale |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 13:50 Oggetto: |
|
|
il fatto che non li vedi nitidi in luce normale fa già di te un privilegiato..
cmq cerca di replicare l'illuminazione che piu ti da fastidio. A me ad esempio forte illuminazione con neon in ambienti a pareti chiare. Il concetto è che se sulla retina si forma una base bianca risaltano meglio le ombre dei cmv..perchè è questo che noi vediamo..come Platone nel mito della caverna, come i morti dell'ade...solo ombre.
se invece sei in un bosco con alberi a foglia verde, tronco marrone, sentiero pieno di folgie marroni, cielo invisibile ecco la base scura sulla retina nasconde molti cmv. In questa situazione ad esempio io quasi non li vedo. Se invece sto sciando e sono immerso nel bianco della neve con una nebbia magari è un vero delirio. |
|
Torna in cima |
|
 |
pennys
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:02 Oggetto: |
|
|
allora se il filamento viene quando si muove l'occhio da ore 5 alla ora 11 significa che il filamento e' fisicamente vicino al naso ( per l'occhio destro)? Il problema se il filamento viene tagliato allora questo va nel fondo dell'occhio questo non si vedra' mai piu? neanche quando muovi l'occhio?. |
|
Torna in cima |
|
 |
giovy1975
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:05 Oggetto: |
|
|
Grazie per il privilegiato, ma forse è perche ho cominciato a soffrirne da appena 5 mesi?...allora ti spiego io lavoro in un ufficio con neon scrivania bianca e pareti bianche lucide....quindi il peggio che ci possa essere, ho spento 6 dei 12 neon che ci sono nella stanza per alleviare un po il fastidio, quindi la situazione è tollerabile....è ovvio che quando guardo il monitor del pc bianco o scrivo sul foglio vedo la piu fastidiosa nell'occhio destro che è proprio al centro e poi quasi più nulla, se invece vado verso la vetrata dell'ufficio con la luce forte alle spalle e guardo il muro sempre bianco lucido....li ne vedo una miriade che quasi sempre non vedo....poi se mi metto a fare sta cosa di disegnare sul foglio ne vedo una o due al max....quindi è per questo che chiedevo qualche altra tecnica di indiduazione dei cmv.....p.s anche io già all'imbrunire non le vedo quasi mai....e ti diro di più che con il cielo azzurro e il sole di faccia per esempio in auto neanche vedo nulla....come dicevi tu invece col cielo nuvoloso, o nebbia o neve....è una rottura non da poco e abitando io in pianura padana capirai che bella cosa. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:13 Oggetto: |
|
|
se si sposta da ore 5 a ore 11 vuol dire che è a ore 11 e si sta spostando verso ore 5. Ma tu devi cercare di capire dov'è in situazione statica non dinamica. La dinamica è soggetta alle leggi fisiche dell'inerzia..per cui se tu giri lo sguado a destra vedi spostarsi della roba verso detsra ma in realtà è roba che è gia a destra e va verso sinistra perchè non riesce a star dietro alla velocità dell'occhio..appena ti fermi poi torna indietro e si riposiziona. Quindi i disegni li devi fare con occhio fermo per capire dove sono davvero.
le tecniche sono diverse: vaporizzazione il filamento viene trasformato in gas. Poco usata perchè richiedeva fino a ieri molti spot adesso col nuovo laser che impega meno potenza potrebbe essere maggiormente usata.
delocalizzazione il filamento viene spostao fuori dal campo visivo.
taglio simile al precedente: il filamento è attaccato al vitreo alle sue estremità e se queste sono entrambe fuori dal cono visivo viene tagliata quella piu alta in modo che il filamento si raggomitoli su se stesso in basso, restando però sempre legato al vitreo dall'estremita inferiroe e questo impedisce che se ne vada a zonzo. |
|
Torna in cima |
|
 |
giovy1975
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:21 Oggetto: |
|
|
Scusa Robemuna....ma parlavo di tecniche per individuarle e disegnarle e capire quando si stabilizzeranno per poi andare da Orione e vedere se è possibile trattarle con il laser, ma io sono ancora nella fase di dover aspettare la stabilizzazione dei CMV, non so se mi sono spiegato sto discorso delle ore 5 a 11 lo faceva pennys non io....quindi visto che con sti fogli bianchi non vedo quasi nulla cercavo di capire qualche altro modo per individuarli e disegnarli.
Poi sul discorso della mia situazione di privilegiato da quando mi sono uscite le mosche a parte il primo mese e mezzo che ho preso integratori dopo bevo tutti i giorni 2 litri di acqua e non se questo le mantiene trasparenti o ti ripeto è perche la patologia ce l'ho da appena 5 mesi. |
|
Torna in cima |
|
 |
pennys
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:23 Oggetto: |
|
|
In situazione statica vedo tutto chiaro. Quando muovo l'occhio destro da 5 a 11 la vedo passare il filamento da 5 a 11. Come si puo spiegare questa situazione? |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:30 Oggetto: |
|
|
come ti dicevo è inerzia del vitreo...qunado freni bruscamente in auto cosa fai? vai con il busto verso il parabrezza. Idem se acceleri..invece di andare avanti con il busto vai indietro.Cosi succede qui...solo che siccome vedi tutto invertito segue il senso dell'accelerazione...quindi se ti muovi bruscamente da 5 a 11 vedi il filamento andare da 5 a 11 e poi appena ti sei fermato lentamente ritorna verso 5. |
|
Torna in cima |
|
 |
pennys
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:33 Oggetto: |
|
|
allora il filamento e situato a 11? |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:49 Oggetto: |
|
|
con l'occhio fermo dove lo vedi? a 11 o a 5?
se lo vedi a 11 è situato a 5, e viceversa.
Se giri l'occhio verso sinistra e si sposta da 5 a 11 vuol dire che è a 11 e per inerzia si sta muovendo verso 5...ma la sua posizione statica è a 11. |
|
Torna in cima |
|
 |
giovy1975
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:50 Oggetto: |
|
|
Ragazzi gentilmente qualcuno risponde anche alla mia domanda....grazie. |
|
Torna in cima |
|
 |
pennys
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 14:54 Oggetto: |
|
|
Grazie robemuna.... il nostro amico sta aspettando la sua risposta  |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 15:01 Oggetto: |
|
|
ops pensavo foste lo stesso utente...ad ogni modo ripeto che se li vedi chiari o sfumato puoi solo ritenerti fortunato..probabilmente o sono leggeri o sono lontani da retina e cristallino. Bere due litri di acq al giorno va bene anche per mantenere il vitreo ma non credo che incida sulla visibilità...se li hai da solo 5 mesi sei solo all'inizio di un lungo percorso...prima di un anno fare il punto della situazione non serve...e non andrei neppure a valutare laser o altre cose...pazienta un po e cerca di capire se aumentano e/o si scuriscono o se tutto si blocca.
Cmq vai a sciare in un giorno di nebbia...sulla neve con la nebbia fitta non c'è situazione peggiore..se non li vedi bene neppure li accendi un cero a Santa Lucia e ringraziala.
pero vedo che avevi scritto anche un altro post..in cui dici che con la nebbia le vedi...prova allora a disegnarle sulla nebbia replicando in un foglio |
|
Torna in cima |
|
 |
|