Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti :-)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2013 14:17    Oggetto: Ciao a tutti :-) Rispondi citando

Ciao mi chiamo Paolo, ho 41 anni e da circa un anno soffro di miodesopsie. Credo tutto sia iniziato circa un anno e mezzo fa, con un'iniziale secchezza oculare. Subito sono andato dall'oculista, la vista era ok 9/10 e 9/10, per la secchezza mi sono state prescritte delle lacrime artificiali.
Non sono efficaci come quelle naturali, i miei occhi non avevano più quella limpidezza di sempre, tanto che dopo 6 mesi sono arrivate le"mosche". Ho fatto altre due visite oculistiche da blasonati oculisti (200 euro a visita), e mi è stato detto che dovevo convivere con questa patologia che non avrebbe conpromesso la mia salute visiva.
I miei floaters non si notano quando guardo qualcosa, ma solo quando giro lo sguardo. Nel momento in cui l'occhio si muove " tac" li vedo, poi niente.
Per la secchezza ho risolto molto con lavaggi di acqua salata, che faccio ogni sera ad occhi e cavità nasali. Ora ho molta più limpidezza e freschezza , molto meglio delle lacrime che ho praticamente abbandonato.
Spero tanto che un giorno vadano via spontaneamente, anche se so che sarà quasi impossibile, peró voglio credere che una piccolissima possibilità ci sia......

Saluti Paolo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2013 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo e benvenuto Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2013 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolino, benvenuto!

Se non ti crea problemi sarei personalmente curioso di conoscere i nominativi dei blasonati oculisit... Credo potrebbe essere utile segnalarli anche agli altri utenti del forum! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar 25 Giu, 2013 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Gli oculisti che mi hanno visitato, sono Giovanni Lupidi di Foligno ,molto scrupoloso e attento, pensa che per misurarmi la pressione effettiva dell'occhio mi ha fatto tornare la mattina dopo, per vedere se c'era differenza. Lui dice che questa misurazione andrebbe fatta di mattina, mentre l'altro è Claudio Traversi di Siena, ottimo dottore.
Il primo , il più caro mi ha voluto 210€ mentre il secondo 150€ ( l'anno scorso).
Che dire non sono pochi, ma per gli occhi come i nostri meglio non guardare troppo il listino Very Happy .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 25 Giu, 2013 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Paolino71 ha scritto:
pensa che per misurarmi la pressione effettiva dell'occhio mi ha fatto tornare la mattina dopo, per vedere se c'era differenza.

Per dirimere ogni dubbio l'esame migliore è la curva tonometrica.

Citazione:
Che dire non sono pochi, ma per gli occhi come i nostri meglio non guardare troppo il listino Very Happy .

Sono d'accordo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 0:15    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho fatto la prima misurazione erano all'incirca le sette di sera, e il valore riscontrato era normale ma vicino a massimo, allora per scrupolo la mattina dopo mi a fatto andare in ambulatorio per verificare di nuovo.
Certo la curva tonometrica ( non sapevo neanche cosa fosse fino ad ora) è l'andamento della pressione giornaliera intervallato ogni due ore, sarebbe interessate vedere come varia.

Chissa che prezzo mi farebbe pagare Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Paolino71 ha scritto:
Quando ho fatto la prima misurazione erano all'incirca le sette di sera, e il valore riscontrato era normale ma vicino a massimo

18/19 mmHg? O meno?

Citazione:
allora per scrupolo la mattina dopo mi a fatto andare in ambulatorio per verificare di nuovo.

Ha fatto benissimo!

PS: La papilla è risultata escavata?

Citazione:
Certo la curva tonometrica ( non sapevo neanche cosa fosse fino ad ora) è l'andamento della pressione giornaliera intervallato ogni due ore, sarebbe interessate vedere come varia.

Si, vengono ripetute diverse misurazioni a distanza di tempo.

Citazione:
Chissa che prezzo mi farebbe pagare Very Happy

Solitamente è un esame eseguito dagli assistenti.

PS: Forse me l'avevi già scritto, ma con quale tipo di tonometro ti ha misurato la IOP? Ha tenuto conto del valore pachimetrico?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Si mi sembra che i valori erano vicini a 18 , ma erano compenzati da uno spessore della cornea elevato che riporterebbero il valore alla normalità. Delle papille non mi disse nulla, e sullo strumento usato non so che tipo era.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Paolino71 ha scritto:
Si mi sembra che i valori erano vicini a 18 , ma erano compenzati da uno spessore della cornea elevato che riporterebbero il valore alla normalità.

Ottimo! Comunque viene considerata ipertensiva la IOP > 20 mmHg, ragion per cui una cornea che, al contrario tuo, fosse stata sottile, avrebbe motivato una IOP ipertensiva.

PS: Quanto era la pachimetria? Considera che ogni 50 micron di spessore in più o in meno c'è un discostamento di circa 3 mmHg sulla pressione valutata (in più se sottile, in meno se spessa).

Citazione:
Delle papille non mi disse nulla

Probabilmente perchè sono OK Wink

Citazione:
e sullo strumento usato non so che tipo era.

Il tonometro ad applanazione è più preciso di quello a soffio, ma se nel secondo caso si fa la media di alcune misurazioni eseguite a distanza di qualche minuto il risultato è comunque abbastanza affidabile, tenendo sempre conto del valore pachimetrico ovviamente.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 11:50    Oggetto: Rispondi citando

La misurazione che mi fece fu singola , mentre ricordo che un'altro oculista mi fece più misurazioni e poi consultó una tabella con i spessori della cornea, e ricavare così il valore effettivo.
Prima quando andavo dall'oculista non guardavo i dettagli tecnici, certo se dovessi andare ora sarei molto più curioso e attento a ció chei viene fatto.
Questo forum mi ha davvero informato e formato su tantissime cose, facendomi conoscere problematiche che neanche gli oculisti ti spiegano.
Alcuni utenti sono davvero molto preparati, direi più di molti oculisti, oltre ad essere attivi ed altruisti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Paolino71 ha scritto:
La misurazione che mi fece fu singola , mentre ricordo che un'altro oculista mi fece più misurazioni e poi consultó una tabella con i spessori della cornea, e ricavare così il valore effettivo.

Il valore pachimetrico è importante, così come il metodo utilizzato per la tonometria, della quale il più preciso è il tonometro ad applanazione (ma siccome va a contatto con la cornea io lo evito come la peste, anche se probabilmente senza un reale effettivo rischio).

Citazione:
Prima quando andavo dall'oculista non guardavo i dettagli tecnici, certo se dovessi andare ora sarei molto più curioso e attento a ció chei viene fatto.
Questo forum mi ha davvero informato e formato su tantissime cose, facendomi conoscere problematiche che neanche gli oculisti ti spiegano.
Alcuni utenti sono davvero molto preparati, direi più di molti oculisti, oltre ad essere attivi ed altruisti.

Siamo tutti parte di una splendida comunità! Very Happy
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group