Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Nuovo laser Ellex da Orione: primi feedback
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 14:57    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
per essere precisi, questa parziale va studiata caso per caso. nei giovani avviene come dici tu, ma nel caso della mia amica che aveva un principio di dpv De smet ha proposto una parziale con iniezione di microplasmina ed eliminazione del vitreo dalla retina perché le sue sono proprio nella premacula bursae. però lasciava la meta di vitreo dal cristallino al centro. Un uovo spaccato a metà.

Capisco cosa intendi, ma sinceramente non penso che possa davvero evitare la cataratta questo procedimento, perchè l'ossidazione è si uno dei motivi (sempre che venga davvero evitata), ma non l'unico (alterazione del microclima). La verità è che i medici, con precisione, non sanno bene perchè cominci il danno catarattoso in seguito all'intervento (così come non sanno con precisione perchè il vitreo degeneri), ma sanno solo che è questione di tempo.

PS: Il tutto tralasciando il fatto che una parziale lascia davvero il tempo che trova, perchè prima o poi, probabilmente, i CMV torneranno (anche se forse più piccoli). Inoltre la parte di vitreo adesa al cristallino come si comporterà? Trazionerà la capsula non avendo più un supporto posteriore? Sinceramente non mi convince per nulla, dunque: microplasmina si, perm scongiurare il distacco retinico, ma poi vitrectomia assolutamente totale.

Poi si spererà in una IOL davvero performante...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Metà vitreo davanti alla lente, al di là dei meccanismi catarattosi, di certo aiuta a preservare il cristallino più a lungo. E' una questione di valutazione forse.

Riguardo al trazionamento del vitreo restante sulla capsula, non so. A rigor di logica mi pare poco probabile. Il vitreo rimanente non è comunque adeso solo a quella. Certo degenererà. Ma anche il vitreo di un occhio normale collassa. Il distacco è sempre posteriore, almeno a quel che mi risulta, potrei anche sbagliarmi. Una volta collassato il vitreo, ci si ritrova grossomodo nella situazione di un occhio vitreoctomizzato a metà. La parte posteriore liquida, la parte anteriore solida o semisolida. Ovviamente semplificando al massimo.

Sui floater è da vedere un po' cosa si forma. E' vero, ricompaiono ma sul fatto che si vedano o siano peggio di quelli della premacula non so, almeno io devo capire meglio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:14    Oggetto: Rispondi citando

comunque ragazzi de smet è un luminare...io non concordo con lui ma insomma proprio cazzate con il botto non credo che le faccia. Avrà le sue ragione ed il suo case history..resta salvo che la mia amica comunque non procede con lui..il fatto stesso che de smet le abbia detto che i floaters potrebbero tornare l'ha demoralizzata.

per inciso: valentina: 4 vitrectomia fatta 11 giorni fa come dicevo...per adesso di cataratta neppure l'ombra..e la sua prima risale a 5 anni fa..
insomma direi che meglio che un calcio tra i denti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:19    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Metà vitreo davanti alla lente, al di là dei meccanismi catarattosi, di certo aiuta a preservare il cristallino più a lungo.

E' tutto meno che certo, altrimenti sarebbe tecnica diffusa. Sono tentativi di preservare il cristallino, il che è ben diverso.

Citazione:
Riguardo al trazionamento del vitreo restante sulla capsula, non so. A rigor di logica mi pare poco probabile.

In base a cosa sarebbe poco probabile?

Citazione:
Il vitreo rimanente non è comunque adeso solo a quella. Certo degenererà. Ma anche il vitreo di un occhio normale collassa. Il distacco è sempre posteriore, almeno a quel che mi risulta, potrei anche sbagliarmi. Una volta collassato il vitreo, ci si ritrova grossomodo nella situazione di un occhio vitreoctomizzato a metà. La parte posteriore liquida, la parte anteriore solida o semisolida. Ovviamente semplificando al massimo.

E' impossibile prevedere come si comporterà il vitreo, se non tramite fatti noti, ovvero continuerà a degenerare. Non è che tagliandolo a metà diventino due parti distinte le quali degenerino in modo diverso, è sempre lo stesso vitreo "dimezzato". Inoltre non sono paragonabili un occhio non operato con uno operato, perchè l'alterazione del microclima interno ha certamente il suo peso.

Citazione:
Sui floater è da vedere un po' cosa si forma. E' vero, ricompaiono ma sul fatto che si vedano o siano peggio di quelli della premacula non so, almeno io devo capire meglio.

A prescindere da questo, andare sotto i ferri con la garanzia che certamente qualcosa rimarrà, o che se ne formeranno di nuovi, mi sembra davvero assurdo. La questione di De Smet è tutta da provare, non c'è nessuna garanzia che questa metodica preservi il cristallino (unicamente dall'ossidazione) davvero.

Di parziali, inutili, se ne già viste abbastanza.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:21    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
comunque ragazzi de smet è un luminare...io non concordo con lui ma insomma proprio cazzate con il botto non credo che le faccia.

Scrivevamo lo stesso della Pertile e di Mariotti, ma i fatti ci hanno dato torto.

Citazione:
Avrà le sue ragione ed il suo case history..resta salvo che la mia amica comunque non procede con lui..il fatto stesso che de smet le abbia detto che i floaters potrebbero tornare l'ha demoralizzata.

Meno male.

Citazione:
per inciso: valentina: 4 vitrectomia fatta 11 giorni fa come dicevo...per adesso di cataratta neppure l'ombra..e la sua prima risale a 5 anni fa..
insomma direi che meglio che un calcio tra i denti.

Quanti anni ha ora? quando ha fatto la prima vitrectomia?

Edit.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Ven 08 Nov, 2013 17:50, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me si può non condividere la scelta di De Smet. Ma da qui a pensare che non abbia ragioni valide per proporre questo tipo di intervento... Anche secondo me ha una sua casistica. Poi, sempre dal mio punto di vista, una parziale che toglie tutto il vitreo dietro, lo stacca dalla retina e lo lascia adeso solo alla periferia si prende rischi se non paragonabili a una totale poco ci manca. A questo punto uno l'intervento al massimo si rifiuta di farlo. Il che, almeno per me, lascia supporre che una motivazione reale De Smet l'avesse per non togliere anche la rimanente metà, motivazione che non era, almeno principalmente, evitare danni alla retina in fase operatoria.

Poi ognuno può condividere o no l'approccio, ovviamente...

Credo avremmo bisogno di qualche informazione in più per poter capire esattamente cosa e perché abbia proposto a quella ragazza.

Su Valentina io non la conosco. Se davvero aveva 25 anni al momento della prima vitreo era davvero giovanissima. La cataratta non le sarebbe venuta di certo prima di qualche anno. Poi mi pare di aver capito che era parziale e solo con Bamonte abbia fatto la totale. Al di là di tutte le supposizioni io continuo a ritenere che più vitreo c'è davanti alla lente meglio è. Anche Lovisolo me lo aveva detto, su mia esplicita domanda. Dal suo punto di vista era una questione metabolica: un liquido ossigena molto di più di un gel. Ergo, parole sue, il cristallino va a farsi benedire, la retina invece ringrazia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Valentina non ha mai fatto alcuna cataratta. Ha il cristallino perfetto. Ha fatto la sua prima vitrectomia a 25 anni e l'ultima adesso a 30 anni. 4 in tutto.
pensa che qualcuno ha pire recentemente detto che la retina ne soffre..tale da dare amd. Le stupidate fioccano come la neve a natale!


Ultima modifica di robemuna il Ven 08 Nov, 2013 16:57, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:56    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Valentina non ha mai fatto alcuna cataratta. Ha il cristallino perfetto. Ha fatto la sua prima vitrectomia a 25 anni e l'ultima adesso a 30 anni. 4 in tutto.


Si, infatit, questo lo avevo capito. Mi ero espresso male. Intendevo dire che aveva fatto parziali prima della totale con Bamonte (almeno cosi avevo compreso).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 16:58    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
robemuna ha scritto:
Valentina non ha mai fatto alcuna cataratta. Ha il cristallino perfetto. Ha fatto la sua prima vitrectomia a 25 anni e l'ultima adesso a 30 anni. 4 in tutto.


Si, infatit, questo lo avevo capito. Mi ero espresso male. Intendevo dire che aveva fatto parziali prima della totale con Bamonte (almeno cosi avevo compreso).


era driver che mi aveva chiesto della sua prima cataratta..mai fatta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Una volta che avviene il dpv davanti alla retina tra il vitreo ormai distaccato e la stessa retina vi è humor acqueo? ossia quello che normalmente produce l'occhio anche in seguito a vitrectomia?
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 17:46    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Poi ognuno può condividere o no l'approccio, ovviamente...

Non lo condivido.

Citazione:
Al di là di tutte le supposizioni io continuo a ritenere che più vitreo c'è davanti alla lente meglio è.

C'è chi ritiene che gli integratori facciano scomparire i CMV presenti, quindi è sicuramente ben più fondata la tua teoria in merito alla preservazione del cristallino, tra le due.

Citazione:
Anche Lovisolo me lo aveva detto, su mia esplicita domanda. Dal suo punto di vista era una questione metabolica: un liquido ossigena molto di più di un gel. Ergo, parole sue, il cristallino va a farsi benedire, la retina invece ringrazia.

Sull'ossidazione non vi è dubbio, ma il punto è che non è l'unica causa.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 17:49    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Ha fatto la sua prima vitrectomia a 25 anni e l'ultima adesso a 30 anni. 4 in tutto.

Quindi 5 anni dalla prima viterctomia. Non è molto tempo, data l'età che ha.

Citazione:
pensa che qualcuno ha pire recentemente detto che la retina ne soffre..tale da dare amd. Le stupidate fioccano come la neve a natale!

Quoto.

Citazione:
era driver che mi aveva chiesto della sua prima cataratta..mai fatta.

Intendevo la prima vitrectomia, scusami, ho scritto pensando ad altro, ora correggo (maledetta fretta).

PS: Comunque si intuiva che si trattasse di vitrectomia no...? Quante cataratte le volevi far fare (allo stesso occhio)?!? Very Happy
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Ven 08 Nov, 2013 18:15, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 18:00    Oggetto: Rispondi citando

visto che ci sei correggi anche il tuo ultimo post..primo quote Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 18:14    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
visto che ci sei correggi anche il tuo ultimo post..primo quote Very Happy

Hahahaha Very Happy
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma la vitrectomia quanto costa?

Tornando al laser invece,secondo voi non è possibile che col passare del tempo da adesso (ovvero da quando si utlizza questo nuovo laser....per ora solo Orione) e in base alle testimonianze di chi lo usa,il medico possa poi provare a fare una stima della riuscita dell'intervento??

Intendo dire

Cliente soddisfatto al 100%....aveva questo tipo di CMV e questa situazione
Clente per nulla soddisfatto...ecc ecc

Ovviamente visto che poi i casi vanno valutati singolarmente ci vogliono grandi numeri per poter fare una statistica però magari dopo un po' il medico potrà dirti

Guarda nella tua situazione quelli che ho operato hanno avuto una soddisfazione dal xx% al xx%
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25, 26, 27  Successivo
Pagina 24 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group