Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

chi si è già fatto l'intervento dal dottor Orione?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 7:55    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa mi dirà, non so se è possibile togliere le attuali lenti senza problemi per la retina e fare anche la vitrectomia insieme quindi vado e gli chiedo in ordine di risolvere i miei problemi tutti o almeno quelli con meno rischi...la priorità sono le mosche comunque!
Il tre giugno appuntamento poi se non va vado da bamonte
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 8:06    Oggetto: Rispondi citando

Ti confermo che i problemi con il controluce li avevo anche prima.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 9:16    Oggetto: Rispondi citando

suela.re ha scritto:
Non so cosa mi dirà, non so se è possibile togliere le attuali lenti senza problemi per la retina e fare anche la vitrectomia insieme quindi vado e gli chiedo in ordine di risolvere i miei problemi tutti o almeno quelli con meno rischi...la priorità sono le mosche comunque!
Il tre giugno appuntamento poi se non va vado da bamonte


guarda io non sono un chirurgo ma francamente "a buon senso" direi che la sostituzione della iol è una cosa davvero banale. Già lo è, in sé, l'operazione di cataratta, sostituire una iol dovrebbe essere davvero una stupidaggine. Pensa che coloro che installano le lenti fachiche (senza rimuovere il cristallino) lo fanno anche per la reversibilità dell'intervento (cosa che la refrattiva non permette). Importante, invece, è risolvere davvero i problemi che hai...e se vuoi un consiglio..punta sulle monofocali questa volta. I floaters secondo me (ma anche come mi ha detto bamonte più volte) vanno risolti dopo che il discorso cataratta è chiuso definitivamente, per tutta una serie di ragioni che vanno dalla maggior facilità dell'intervento al fatto che se dovessi fare una cataratta secondaria è meglio che l'eventuale vitrectomia avvenga dopo..per eliminare eventuali floaters indotti dal laser per la secondaria.
Una nota: da uno dei messaggi di Bamonte ho scoperto (cosa che non sapevo) che le probabilità di distacco retina aumentano nei giovani che hanno fatto l'intervento di cataratta: non so bene perché ma le statistiche dicono questo. quindi Bamonte stesso diceva che fatta la cataratta la vitrectomia ha una sua ratio maggiore..proprio per ridurre i rischi di distacco retina. Ovviamente parliamo sempre di vitrectomie TOTALI.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 9:32    Oggetto: Rispondi citando

Una delle poche cose che mio ha detto il mio oculista è stto proprio questo che una conseguenza della catratta è il distacco di retina non so nemmeno io perchè, comunque non capisco quale sia l'elemento in più per la vitreo Question
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 9:40    Oggetto: Rispondi citando

suela.re ha scritto:
Una delle poche cose che mio ha detto il mio oculista è stto proprio questo che una conseguenza della catratta è il distacco di retina non so nemmeno io perchè, comunque non capisco quale sia l'elemento in più per la vitreo Question


posso solo ipotizzare...i distacchi avvengono spesso perché il vitreo trazione la retina. Un vitreo di un giovane è un vitreo più denso e quindi se inizia a trazionare esercita delle forze maggiori. Da cui aumenta la probabilità di distacco.
Ora: se con l'operazione di cataratta ( o con una vitrectomia parziale) si creano i presupposti perché il vitreo possa iniziare a trazionare va da se che l'unico modo per evitare questo pericolo è togliere del tutto il vitreo.
Questa è la mia ipotesi...lontana da essere una affermazione ma solo risultato di deduzioni personali fatte incrociando vari post scritti da vari chirurghi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 8:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi volevo chiedere a giorgio se riesce a leggere per esempio la scadenza di un prodotto o le scritte sulle confezioni degli alimenti senza gli occhiali da vicino Rolling Eyes se riesce a scrivere a computer o a scrivere la lista della spesa Confused sono domande sciocche ma vorrei sapere fino a che punto si puo viver bene con le lenti monofocali purtroppo le mie conoscenze di persone con lenti cosi sono tutte ultra ottantenni
Grazie ancora a Robemuna per la disponibilità e le risposte.
Volevo chiedervi inoltre se è normale prendere una congiuntivite dopo nemmeno una settimana dalla fine della precedente cura per la stessa cosa
Grazie ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Suela.
L'indicazione della lettura della data di scadenza sulle confezioni è un po' relativa perchè alcune sono umane altre impossibili. Quindi in linea di max ti direi di sì, però per essere più precisi ti ripeto che sulla tabella che l'oculista ti dà per misurare la vista da vicino io riesco a leggere l'ultima riga in basso con una distanza dagli occhi di circa 40 cm.
Computer no problem, idem la lista della spesa.
Se la tua congiuntivite era batterica e prendevi antibiotici, il fatto che ti sia tornata vuol dire che non l'hai proseguita abbastanza dopo la scomparsa dei sintomi.
Che tipo di collirio ti avevano dato?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 16:07    Oggetto: Rispondi citando

certo che te la cavi davvero bene...visto che il tuo potere accomodativo naturale è inesistente riuscire a fare bene tute quelle cose con "solo" 0,5 di correzione praticamente vuol dire non essere presbite. Mi chiedo come mai esistono (anche nei banchi di farmacia) occhiali per emmetropi che prevedono correzioni di presbiopia di persino 2,5 -3 diottrie. Forse davvero per chi vuole infilare il filo nella cruna dell'ago.
Il tuo oculista trova normale che con solo 0,5 tu ci veda cosi bene da vicino?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Guarda: con tutti i casini che ho negli occhi, se mi dicesse che è preoccupato perchè ci vedo bene senza gli occhialini mi sa che non mi terrei! Very Happy
Comunque di più non ti saprei spiegare: ho fatto il controllo la scorsa settimana ed è tutto ok. Secondo l'oculista sono "leggermente sottocorretto" (ho un 10/10 scarso perchè alcune lettere le sbaglio) ma visto il mio grado di comfort non ha voluto cambiare nulla.

Adesso sto facendo la prova con un biglietto da visita: i caratteri più piccoli dell'indirizzo inizio a vederli quando lo allontano a più di una spanna dall'occhio e per vederli bene devo metterlo a circa 2 spanne...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 16:41    Oggetto: Rispondi citando

capisco,..in sostanza ci vedi molto meglio di me sia da vicino che da lontano.
Però credo che ti manchi qualcosina più di uno 0,5...infatti l'oculista mi spiegava che i 10/10 sono considerati la "sufficienza" (io vedo 7 /decimi corretto, causa la cataratta iniziale), ma un occhio corretto bene e senza problemi (come cataratta) dovrebbe arrivare anche a 14/10.
Visto che praticamente si puo dire che tu non sei presbite (come conferma l'esito della tua visita cin il tabellone da vicino), cosa che per un operato di cataratta è praticamente impossibile, e visto che arrivi a fatica ai 10/10 è probabile davvero che ti manchi anche un -1 forse -1,5. Sarebbe interessante capirlo magari facendo una prova dall'ottico di fiducia e provare a correggere do un -1,5 e vedere se arrivi ai 12/10 o meglio ancora. Cio non toglie che mi sembra che tu abbia trovato un equilibrio eccellente e quindi davvero non vale la pena toccare nulla..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 16:47    Oggetto: Rispondi citando

No: l'oculista ha provato ad aumentarmi la correzione ma senza risultato.
Comunque, data la mia storia ed il numero di interventi che ho avuto, per me 10/10 è già un miracolo... I 14/10 li lascio al mondo dei sogni! Very Happy
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 16:52    Oggetto: Rispondi citando

io mi accontenterei anche dei miei 7/10 purchè senza questi maledetti floaters...in fondo riesco a fare tutto con questo visus. Vabbeh...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 21:24    Oggetto: Rispondi citando

la cosa più terribile è che mi si appanna la vista in continuazione e ho anche una paura fottuta che non sia congiuntivite....è come se ci fossero dei residui che mi camminano nell'occhio e mi appannano la vista a chiazze mi hanno dato exocin 1 goccia ogni tre ore e cortivis 3 volte al giorno....
Robemuna come mai non ti operi di cataratta se non vedi bene?
Domandone.... Twisted Evil si potrebbe fare cataratta e vitreo insieme
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Volevo chiedere un'ulteriore cosa da ottobre ho un dolore al bulbo oculare diciamo che è cominciato con un dolore forte pulsante come se nell'occhio ci fosse una forte pressione interna che voleva uscire ( avevo paura pressione dell'occhio ma era tutto a posto )lo sento sopra l'occhio sotto l'arcata superiore:chiropratico ha fatto trattamento cervicale(inutile)l'ottico ha detto che sono a posto l'otorino n1 mi ha detto di stapparmi i turbinati per provare sela causa è che respiro male otorino n2 ha detto di fare visita neurologica perché forse dato che vedo male ho infiammato trigemio ( per altro cosa che non si può provare strumentalmente....)ho smesso di fumare la sigaretta elettronica per questo ma non ci sono miglioramenti ora il dolore c'è sempre in brevi momenti della giornata pulsante sempre sopra occhio più malandato sapete di qualcuno che ha di questi problemi?
Ora vi saluto non riesco più a scrivere l'occhio si appanna in continuazione e non vedo bene
ciao a domani
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 23:05    Oggetto: Rispondi citando

suela.re ha scritto:
la cosa più terribile è che mi si appanna la vista in continuazione e ho anche una paura fottuta che non sia congiuntivite....è come se ci fossero dei residui che mi camminano nell'occhio e mi appannano la vista a chiazze mi hanno dato exocin 1 goccia ogni tre ore e cortivis 3 volte al giorno....
Robemuna come mai non ti operi di cataratta se non vedi bene?
Domandone.... Twisted Evil si potrebbe fare cataratta e vitreo insieme


Corttivis dal nome mi sa di cortisone...io sono contrarissimo perché te lo ha no prescritto? Per la congiuntivite??
Ma questo appannamento sicura che non dipenda da occhio secco e sia un appannamento interno?

Perché non mi operò? Perché i due oculisti mi hanno detto che al momento non è da operare. Ci sono due scuole di pensiero sulla cataratta, chi ritiene opportuno operare subito e chi rimanda fino all'ultimo. Io sto comunque valutando di farla, ho 48 anni e quindi anche se ancora non sono presbite ci sono vicino...e poi una volta fatta apro la strada anche alla vitrectomia.
Farle insieme? Si una vo,ta bamonte mi scrisse che è anche possibile, ma comunque non è il tuo caso, tu l'hai già fatta al max devi solo sostituire la iol e quindi direi ancora più semplice fare le due insieme
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group