Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

vitreo
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 12:28    Oggetto: vitreo Rispondi citando

molte persone affette da miodesopsie di età superiore ai 50 anni, temono la vitrectomia perchè ritengono che vivere senza vitreo possa essere u problema, pero' se si analizzano i fatti si capisce chiaramente che non è così. Il vitreo si distacca dalla retina fisiologicamente tanto che gli ultra settantenni con distacco di vitreo sono in maggioranza . già intorno ai 55-60 anni la percentuale di distacco di vitreo è piuttosto alta un vitreo distaccato non ha più funzione di supporto per la retina nè di nutrimento per essa , eppure ci sono ormai molte persone che arrivano a 90-100 anni e trascorrono la loro vita senza nessun problema oculare , quindi un 50 enne non dovrebbe avere nessuna paura di vivere senza vitreo, in quanto a questa età in grossa percentuale il vitreo è adeso alla retina in maniera piuttosto blanda , pertanto se non ci saranno ccomplicazioni post operatorie , si puo' essere ragionevolmente sicuri che non accadrà assolutamente nulla, tanto ancora pochi anni ed il vitreo si liquefa oppure si distacca ancor di più vale il discorso per chi ha già subito il distacco di vitreo ed è pieno di corpi mobili, in questo caso il vitreo non ha nessuna funzione,tranne quella di dare fastidio , pertanto la vitrectomia , se ben eseguita e senza complicazne, potrà solo dare benefici .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 12:32    Oggetto: Rispondi citando

inoltre, se viene la cataratta, poco male , nella peggiore delle ipotesi si utilizza una iol monofocale e si mettono gli occhiali per leggere , una cosa comunissima per gli ultra 50 enni , non credo proprio sia la fine del mondo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 12:45    Oggetto: Rispondi citando

concordo da sempre con questa analisi..anche se adesso mi viene una domanda che non ho mai fatto a nessun oculista: con un semplice fondus è possibile capire quanto è adeso il vitreo alla retina? e quindi dare un "grado" di maggiore o minore "attitudine" all'intervento? oppure occorre fare un qualche esame più specifico? e se si quale?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 14:20    Oggetto: Rispondi citando

utilizzando la lampada a fessura con lenti addizionali alcuni bravissimi chirurghi vitreoretinici riescono a stabilire in maniera approssimativa il grado di adesione , anche con l'oct è possibile farsi un'idea ma molto approsimativa ,, purtroppo un metodo certo non esiste , a meno che non si sia già manifestato di dpv in quanto il livello di adesione tra vitreo e retina non è omogeneo ma puo' variare a seconda dei diversi punti di contatto . comunque è CERTO che un ultra 45 enne ha un video meno adeso di un under 30 .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 23:52    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
con un semplice fondus è possibile capire quanto è adeso il vitreo alla retina?

E' molto difficile.

Citazione:
oppure occorre fare un qualche esame più specifico? e se si quale?

L'OCT. Il modello che lo ha evidenziato meglio nel mio caso è stato il Pentacam.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Rock ha scritto:
utilizzando la lampada a fessura con lenti addizionali alcuni bravissimi chirurghi vitreoretinici riescono a stabilire in maniera approssimativa il grado di adesione

Molto approssimativa.

Citazione:
anche con l'oct è possibile farsi un'idea ma molto approsimativa

Non è assolutamente approssimativa e comunque dipende molto dal macchinario.

Citazione:
comunque è CERTO che un ultra 45 enne ha un video meno adeso di un under 30

Quindi?

PS: Hai già fatto la vitrectomia?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 7:09    Oggetto: Rispondi citando

egregio driver, se tu avessi letto con attenzione i miei post sapresti che NON mi sono ancora sottoposto a vitrectomia , ma dopo aver acquisito molti dati in merito, ritengo che essa possa essere risolutiva dei mie problemi, pertanto se le mie condizioni psicologiche dovessero peggiorare, non esitero' a ricorrervi .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 8:36    Oggetto: Rispondi citando

Rock ha scritto:
egregio driver, se tu avessi letto con attenzione i miei post sapresti che NON mi sono ancora sottoposto a vitrectomia , ma dopo aver acquisito molti dati in merito, ritengo che essa possa essere risolutiva dei mie problemi, pertanto se le mie condizioni psicologiche dovessero peggiorare, non esitero' a ricorrervi .

Ma infatti aspettavo solo che tu lo puntualizzassi.

Quindi, dal momento che c'è tutta questa sicurezza verso la vitrectomia, oltre che la facile accettazione dei rischi, certi e non, ivi annessi, perchè attendere oltre? E' una domanda che mi pongo sempre quando leggo facili entusiasmi in merito a qualsiasi metodica, non solo quindi alla vitrectomia.

Bisogna rendersi davvero conto che il forum lo legge CHIUNQUE e che qualcuno potrebbe prendere alla lettera questi facili entusiasmi a prescindere. Ragion per cui chiedo molto gentilmente a chiunque abbia convinzione totale in merito alla vitrectomia di non attendere oltre e di evitare di farvi unicamente propaganda in merito, perchè diversi che leggono da fuori (e non sono pochi) pensano che si stia unicamente cercando qualcuno da mandare avanti al posto proprio per testare la metodica. Questa non vuole assolutamente essere un'accusa nei confronti di nessuno, ma è unicamente una constatazione di chi legge molto spesso il forum.

Senza rancore, ci tengo davvero a precisarlo. Ciao.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 12:23    Oggetto: Rispondi citando

egr. driver, ti faccio presente che una vitrectomia non la fanno i partecipnati ad un forum, bensì chirurghi vitreoretinci molto esperti e preparati, pertanto qualunque cosa possa dire io , ci deve essere per forza l'indicazione di un esperto vitreochirurgo per poter fare l'operazione , inoltre se tu avessi letto bene quello che ho scritto, io invito a voler ascoltare molti pareri prima di prendere una decisione , pareri di espertissimi medici e non del primo oculista di provincia che capita a tiro . Inoltre,la consapevolezza che esiste una terapia efficace, puo' essere una fonte di speranza che aiuta a superare i momenti di sconforto che assalgono molti affetti da questo problema, ai quali i soliti oculisti della domenica dicono che non c'e' altra alternativa che tenerseli ed accettarli .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Gli oculisti della domenica dicono anche che "svuotare" l'occhio non è uno scherzo...non mi sento di dargli torto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Paolino71 ha scritto:
Gli oculisti della domenica dicono anche che "svuotare" l'occhio non è uno scherzo...non mi sento di dargli torto.


Dicono anche di prendere integratori..e questo e' uno scherzo. Pagliacci inaffidabili
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 17:51    Oggetto: Rispondi citando

La vitrectomia è , per quanto risolutiva possa essere, solo l'inizio di una probabile serie di interventi ( cataratta, distacchi...ecc). Considerando i rischi che ogni intervernto ha ,direi che c'è poco da stare allegri....

Bè se poi uno dice ,che vuoi che sia un intervento in più o in meno ,allora cambia tutto....

Ps. Tutti penso abbiano provato qualche integratore, l'oculista della domenica che te lo prescrive e ti dice di tenerti i CMV, non fa per dirti che guarirai Very Happy ..... O sbaglio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 19:45    Oggetto: Rispondi citando

la situazione è la seguente: PERSONA CON FLOATERS MOLTO FASTIDIOSI, POSSIBILITA' ATTUALI :
1)TENERSELE
2)CERCARE DI RISOLVERLE CON L'UNICO METODO OGGI VERAMENTE EFFICACE,CIOE' VITRECTOMIA .RISCHI DELLA VITRECTOMIA !)distacco di retina , circa lo 0,5% , infezioni, 1 su 1000, rischi di cataratta , dal 50 all' 80% a secoda dell'età , altri rischi globalmente nella percentuale i circa lo 0,5%. Se uno se la sente di affrontare questi rischi tutto sommato limitati bene altrimenti se le tiene. pero' non inziamo a dare i numri al lotto dicendo che le percentuali di distacco stanno al 40%, le infezioni al 30% e così via . La verità è òa seguente, se uno fa una vitrectomia, ha il 99% di risolvere il problema , tutto il resto sono solo chiacchiere, certo se uno ha la sfortuna di capitare in quel malaugurato 1% allora sono guai, ma comunque bisogna SEMPRE rivolgersi a chirurghi altamente specializzati .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Se la vitrectomia e' fatta a regola d'arte l'unico intervento che probabilmente dovrai subire in futuro e' la caratata. Che è l'intervento più diffuso al mondo ed ormai considerato meno pericoloso che devitalizzare un dente. Punto. Il distacco se il vitreo lo hai tolto bene tutto e' persino meno probabile che se tu non avessi fatto nulla. Certo se fai vitrectomie parziali o altre caviolate allora si che il vitreo residuo potrebbe trazionare la retina e provocare distacco e questa eventualità è tanto più forte quanto più sei giovane in quanto il vitreo e' più denso e trazionare di più. Per cui se si fa la fov si fa totale, oppure non si fa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 7:32    Oggetto: Rispondi citando

Rock ha scritto:
2)CERCARE DI RISOLVERLE CON L'UNICO METODO OGGI VERAMENTE EFFICACE,CIOE' VITRECTOMIA

Ci sono persone che dopo tre vitrectomie non hanno ancora risolto...

Citazione:
RISCHI DELLA VITRECTOMIA

Ancora a dare numeri a caso... Mah.

Citazione:
rischi di cataratta , dal 50 all' 80% a secoda dell'età

CENTO PER CENTO.

Citazione:
pero' non inziamo a dare i numri al lotto dicendo che le percentuali di distacco stanno al 40%, le infezioni al 30% e così via

Riporta qui i post dove qualcuno abbia dato in passato queste percentuali. Nessuno. Il punto è che non hai capito che i pazienti sono tutti diversi e quindi non puoi preventivare un distacco di retina a priori, perchè ci sono molti fattori che influiscono. Quando ti sarai fatto un po' di esperienza lo capirai.

Citazione:
La verità è òa seguente, se uno fa una vitrectomia, ha il 99% di risolvere il problema , tutto il resto sono solo chiacchiere

Cosa aspetti? Qualche altra statistica?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group