Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia vs. Laser

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guido



Registrato: 28/12/06 14:25
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 18:40    Oggetto: Rispondi citando

killthefloater perdonami mi rivolgo a te con questa domanda di estrema semplificazione.
Allo stato dell'arte e per quanto di tua conoscenza quale e' la percentuale dei pazienti che optano per la vitrectomia e quale quella di chi preferisce
"provare" la terapia laser appropriata? Da quanto ho letto poi la laser non si effettua in Italia ma negli USA e se ho ben capito forse in belgio.
Ammesso checi sia una statistica per poter avere una risposta ti potrei
chiedere se e' al momento preferibile l'una o l'altra terapia (rapporto
costo/beneficio)?
Grazie. ciao.
Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guido, ho spostato il tuo messaggio in una sezione più appropriata.

Venendo alle tue domande..

Relativamente al discorso delle percentuali, per quel che è di mia conoscenza (molto poco, indubbiamente), non sono attualmente al corrente di eventuali statistiche/casistiche inerenti le scelte dei pazienti sugli interventi di vitrectomia a fronte di quelli con il laser.

Laser
La vitreolisi con YAG laser generalmente in Italia viene utilizzata per trattare le cataratte secondarie, per questo molti affrontano viaggi all'estero per tentare interventi del genere.
Il Dott. Geller e il Dott. Karickhoff (il primo ha uno studio in Florida, il secondo in Virginia), sono sicuramente i più nominati in tal senso.
I costi sono sicuramente alti, tenendo presente anche il discorso del viaggio di trasferta. Karickhoff sul suo sito parla di 1500 dollari x occhio, senza calcolare le spese di visite controllo pre e post operatorie.
I pazienti più idonei per questo tipo di operazione pare che siano quelli di età superiore ai 50 anni e comunque i risultati sono abbastanza variabili. All'incontro Associativo di Roma (trovi sul sito tutte le info e i video) si è discusso parecchio con il Dott. Salmaso della effettiva validità degli interventi laser. Ne è emerso che il laser in realtà non distrugge completamente il floater: semplicemente il più delle volte lo frammenta in pezzi più piccoli o sposta, grazie all'onda d'urto dello YAG, i filamenti al di fuori del campo visivo. Il che vuol dire che può non essere un intervento definitivo, che le mosche possono nuovamente spostarsi.

Vitrectomia
La vitrectomia per soli floaters, senza nessun'altra patologia vitreoretinica abbinata, in Italia è abbastanza criticata e demonizzata. Pur avendo raggiunto livelli di rischio pari a quelli di un'appendicectomia, pochi medici te la consiglieranno e si assumeranno la responsabilità di fare l'intervento.
Questo perchè pur essendo molto minimi come rischi, quando capitano..sono generalmente cose abbastanza serie. Di conseguenza si preferisce intervenire quando si hanno anche altri problemi più grossi abbinati. Se l'intervento va come si vede, i floaters rimasti sono molto pochi. Se si sceglie una vitrectomia parziale a fronte di una totale, venendo asportato solo una parte del vitreo, può essere che qualche mosca si riformi.
Tra gli utenti del forum c'è chi ha fatto la vitrectomia per soli floaters e chi per altre patologie; basta che fai una ricerca all'interno delle sezioni e probabilmente troverai molte risposte ai tuoi quesiti.
Per i costi, non ti so dire. Ovviamente dipende anche da scelte personali..puoi andare interamente a carico del SSN, così come privatamente se trovi chi ti opera.

Personalmente, se un giorno mi dovessi trovare a scegliere, dopo aver visto i video dell'intervento con lo YAG laser a Roma (che mi ha lasciato abbastanza perplessa, proprio per il fatto che sposta le miodesopsie ma non le elimina totalmente), preferirei indubbiamente la vitrectomia.
Detto questo, non prendere quello che ho scritto per oro colato. Non avendo vissuto in prima persona ti riporto solo quello ho letto o sentito Wink

Ciao, Sonia
Torna in cima
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 14:33    Oggetto: Rispondi citando

aggiungerei che hai visto il video a roma ma e pur vero che hai visto anche il video sulla vitrectomia Laughing e qui ti voglio non eri te sonia cara che vomitava solo all'idea di sentir parlare di vitrectomia ehehehehehe Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 17:13    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
aggiungerei che hai visto il video a roma ma e pur vero che hai visto anche il video sulla vitrectomia Laughing e qui ti voglio non eri te sonia cara che vomitava solo all'idea di sentir parlare di vitrectomia ehehehehehe Laughing


Difatti al solo pensiero sto male tuttora.
Vedere poi DECINE di video di interventi di vitrectomia al convegno di Modena è stato per me come riuscire a baciarmi un gomito.
A parte questo, e a parte le mie difficoltà nel vedere certi filmati, continuo a credere che lo yag sia un po' un palliativo. E a quel punto lì, se uno deve proprio farsi operare e se ci sono necessità e presupposti, meglio la vitrectomia.
Torna in cima
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 20:23    Oggetto: Rispondi citando

bhe il dottor k dice che puo risolvere ora non se e vero tu concordi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 19:55    Oggetto: Rispondi citando

killthefloater ha scritto:
puoi andare interamente a carico del SSN, così come privatamente se trovi chi ti opera


La vitrectomia per soli floaters è a carico del SSN?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 9:42    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
La vitrectomia per soli floaters è a carico del SSN?

Purtroppo no. La vitrectomia è a carico del SSN solo se motivata da una patologia in corso, ma i CMV non sono considerati tali.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group