Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

visual snow consigli

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
balarama



Registrato: 02/08/12 15:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 7:57    Oggetto: visual snow consigli Rispondi citando

Salve, è qualche mese che la visual snow sta cominciando a darmi fastidio a causa di un aumento della "foschia", le mosche volanti le ho raramente,

per fare un esempio

cmq la domanda è: qualcuno con il mio stesso problema ha trovato una soluzione? avete dei consigli da darmi?
so che si deve bere molta acqua e mangiare tanta frutta, a parte questo prendo delle pillole che penso siano come degli integratori grosso modo....
fra breve richiederò un altro consulto medico, anche perché la dottoressa che mi segue ora non sembra molto ferrata sull' argomento....
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 14:19    Oggetto: Rispondi citando

mentre le mosche volanti sono la visione dell'ombra di un corpuscolo fisicamente esistente nel vitreo (e quindi non è che si vedano raramente, se ci sono ci sono, possono essere più o meno evidenti a seconda delle condizioni di luce o di stress nostro), il visual snow è un fenomeno che ha molto spesso origine non nell'occhio ma nel nostro cervello o nel nostro sistema nervoso. Bisogna quindi rivolgersi non all'oculista ma ad un neurologo come minimo. Anche se temo che come per i floaters..allarghino le braccia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
viro83



Registrato: 16/03/11 15:30
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 9:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anch'io soffro di visual snow......haimè non c'è nulla da fare o almeno il mio oculista ha detto così.
Ma a me ha anche riferito che il fenomeno è dovuto ad un problema di microcircolazione retinica e non del sistema nervoso.
Ma tanto ragazzi......bisogna accettare mestamente la nostra condizione e cercare di vivere come se nulla fosse perchè, viceversa, peggioriamo una situazione già scarsamente sostenibile.
Considerate che vorrei camiare lavoro ma quasi ho il timore di andare a finire in un ufficio con maggiore esposizione alla luce rispetto al mio e quindi evito.....ditemi voi se un 29enne dovrebbe vivere così!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 14:19    Oggetto: Re: visual snow consigli Rispondi citando

balarama ha scritto:
Salve, è qualche mese che la visual snow sta cominciando a darmi fastidio a causa di un aumento della "foschia"

Lo noti più di giorno o di notte?

Citazione:
cmq la domanda è: qualcuno con il mio stesso problema ha trovato una soluzione? avete dei consigli da darmi?

Chi ha risolto lo ha fatto indirettamente curando la depressione, perchè può essere un sintomo di essa. Il problema è che anche la depressione è difficile da curare.

Citazione:
so che si deve bere molta acqua e mangiare tanta frutta, a parte questo prendo delle pillole che penso siano come degli integratori grosso modo....

Penso che avrai capito che serva a ben poco purtroppo.

Citazione:
fra breve richiederò un altro consulto medico, anche perché la dottoressa che mi segue ora non sembra molto ferrata sull' argomento....

In Italia non lo è quasi nessuno.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 14:22    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
il visual snow è un fenomeno che ha molto spesso origine non nell'occhio ma nel nostro cervello o nel nostro sistema nervoso.

Ci sono pareri discordanti, alcuni sostengono che sia nella corteccia occipitale, altri nella retina. L'emicrania con aura ha origine nella corteccia occipitale e spesso gli è correlata, quindi io personalmente propendo per questa ipotesi (io ho sia il Visual Snow che episodi di emicrania con aura, anche se questi ultimi non si presentano da un po').
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Dom 29 Set, 2013 19:28, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 14:25    Oggetto: Rispondi citando

viro83 ha scritto:
a me ha anche riferito che il fenomeno è dovuto ad un problema di microcircolazione retinica e non del sistema nervoso.

Anche a me un medico disse così, ma ognuno ha un'opinione diversa, semplicemente perchè è una problematica semi-sconosciuta.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Guardando queste foto ho ritrovato quello che vedo anche io, esattamente, ma non sempre come capita a voi.
Mi è capitato di vedere questa "visual snow" la mattina, in giardino, quando il sole era molto molto intenso e io ero senza occhiali da sole.

e' possibile? Intendo, vedere la visual snow solo in alcune particolari condizioni?
Perchè poi (fortunatamente) non la vedo mai. Solo in sole pieno, la mattina, e ora che ci penso ero davanti al muro di casa che è bianchissimo e che quindi riflette il sole.

Possibile?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Il Visual Snow è assolutamente più evidente con il buio, ma può manifestarsi anche di giorno. Spesso viene però confuso con il fenomeno di Scheerer, che prende origine unicamente dalla circolazione sanguigna retinica.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Allora sarà stato quello...con il buio non vedo puntini, anzi, fortunatamente si attenuano anche le miodesopsie. Anche se sono una che ama il sole, più che la notte. Purtroppo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 14:44    Oggetto: Rispondi citando

non credo che fosse visual snow ma solo abbagliamento da troppa luce..che puo giocare qualche scherzetto.
questa patologia tenderà a trasformaci tutti in vampiri Cool Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
balarama



Registrato: 02/08/12 15:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2013 13:52    Oggetto: Re: visual snow consigli Rispondi citando

Driver ha scritto:
balarama ha scritto:
Salve, è qualche mese che la visual snow sta cominciando a darmi fastidio a causa di un aumento della "foschia"

Lo noti più di giorno o di notte?

Purtroppo li vedo sempre, inizialmente vedevo dei puntini molto piccoli e per questo che era facile non farci caso, ora però sono più definiti e come hanno detto la luce intensa del sole mi da fastidio...
Ho letto su wikipedia inglese che come cura sarebbe adatto un antidepressivo... io non ho mai sofferto di depressione e sinceramente non voglio prendere questo genere di farmaci.
L'emicrania con aura è qualcosa di correlato al visual snow da quello che ho capito, ma è una vera è propria emicrania o è il riflesso delle persone che lasciano una sorta di alone o "aura"? chiedo perché ho l' emicrania molto raramente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 21 Mag, 2013 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Gli antidepressivi funzionano solo se la causa è la depressione. Per l'emicrania con aura, o meglio per l'aura stessa, s'intende la manifestazione di uno scotoma scintillante passeggero (mediamente 45 minuti). Comincia al centro del campo visivo, per poi prenderne tutta una parte, in entrambi gli occhi. Ad un certo punto scompare improvvisamente e spesso è seguito dall'emicrania (io sono tra i meno che non hanno poi l'emicrania, se non a volte dolore cervicale).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group