Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ciao a tutti, sono Edera
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 16:58    Oggetto: ciao a tutti, sono Edera Rispondi citando

Ciao a tutti, mi presento. Sono Edera, ho 34 anni e da un mesetto soffro di miodesopsie all’occhio destro. In realtà, la storia del mio occhio destro è ben più complessa: sono molto molto miope (-14 dall’occhio destro e -12 dall’occhio sinistro), porto le lenti a contatto da quando ho 14 anni e ancora prima gli occhiali, da quando ne ho 5.

Nel 2005 mi sono svegliata con una macchia cieca nella visuale dell’occhio destro: era una retinopatia proliferativa, curata all’ospedale Careggi di Firenze con la Laserterapia.

Non ho avuto più problemi agli occhi, anche se ovviamente dall’occhio destro, quello trattato con la laserterapia, vedo molto meno e ci sono due piccolissime macchioline che credo siano le cicatrici del laser.
L’occhio sinistro però compensa perfettamente, e fino all’8 di aprile di quest’anno non ho avuto problemi. Sono stata sottoposta a fluorangiografia dal 2005 al 2006, prima una volta al mese, poi sempre più a scalare.

Insomma,circa un mese fa ho iniziato a vedere questo strano corpuscolo fatto ad anello, che leggendo il forum ho poi scoperto essere l’anello di Weiss. Sono corsa dall’oculista, che mi ha spedita all’ospedale di Pistoia (la città vicino a cui vivo) dove mi hanno fatto il laser immediatamente: avevo un foro retinico.
Ad oggi la mia retina sta bene, il foro è stato cicatrizzato grazie al barrage, ma vedo:

anello di Weiss, a volte davvero davvero insopportabile
altre moschine nere, più scure (ma più piccole), saranno due o tre ma non le vedo sempre
qualche filamento

L’oculista mi ha detto che me li devo tenere, mi dicono che il cervello si abituerà.

La sera per fortuna li percepisco meno, ma io vivo in una casa in montagna, sono erborista, raccolgo piante, fiori, amo il sole, la luce, e questa primavera a volte mi scoraggia.
Ho ordinato in erboristeria il gemmoderivato di Salice, linfa. Vari studi dicono che può leggermente schiarire le miodesopsie, e quindi ci provo.
Anche se so che dovrò semplicemente abituarmici.

E’ vero che quando non ci penso tutto diventa più sopportabile: oscillo tra momenti di sopportazione e tranquillità, a momenti di sconforto, come credo sia normale.
Oltretutto, io ed il mio “quasi sposo” (a luglio ci sposiamo) vorremo avere un figlio: mi chiedo come la mia retina possa reagire al parto, quando accadrà.
Credo che comunque niente avvenga per caso, e forse tutto questa cose che è accaduta mi sta dicendo di rallentare, osservare le cose con calma, vedere davvero quello che ho davanti.

Cerco di spiegarmi questa sfiga. Questa sensazione odiosa di questo anello che fluttua nell’occhio, che si rigira, che si annoda. Non si può spiegare che cos’è soffrire di miodesopsie: la gente che non le ha non capisce, dice ah si, anche io le vedo al mare. Vagli a spiegare che tu le vedi sempre, costantemente, con il sole, con la nebbia, con la pioggia, con la luce naturale, artificiale etcetera.

Insomma, un mare di sensazioni che conoscerete sicuramente anche voi.
Volevo solo raccontarvi la mia storia e offrire sostegno e condividere.
Eccomi qui
Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 18:12    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo: non so se conta, ma leggendo varie discussioni su alimentazione e miodesopsie...volevo anche dirvi che sono vegan da 5 anni; ho un'alimentazione completamente e totalmente vegetale, escludendo anche latte e latticini.
Forse chissà, se avessi mangiato ancora latte e derivati avrei visto molte più mosche...
Comunque volevo precisarlo Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao benvenuta. Intanto vorrei chiederti quale studio indicherebbe il gemmo derivato di salice come utile. In questo forum tutti hanno provato di tutto, penso che l'intero dizionario di fitoterapia della campanini sia sato provato...senza alcun esito. L'avascolarita' del vitreo purtroppo non rende possibile alcun intervento per via alimentare.

Poi per il Tuo anello di weiss: e' il tipo di miodesopsie più facile da trattare con il laser ed il fatto che ci sia vuol dire che hai già avuto il dpv. Anche per una vitrectomia saresti agevolata. In sostanza: non disperare se tu non riuscissi a sopportare nel tempo qualche cosa la potrai tentare.

Infine: sai che quasi mi verrebbe da pensare che se tu avessi mangiato carne ne potresti avere di meno? A me sono venute dopo 5 anni che avevo smesso di mangiare carne..poi ho ripreso perché mi sono convertito ai principi della dieta del gruppo sanguigno del dr mozzi. Comunque su latte e derivati concordo: evitare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Robemuna,
il dizionario di fitoterapia della Campanini è uno dei miei libri indispensabili, specie quando avevo l'erboristeria, che ho chiuso due anni fa.

Ma non tratta i gemmoderivati in maniera specifica, almeno nel Dizionario di Fitoterapia, Nel Manuale di Gemmoterapia della Campanini Salix Alba non viene manco preso in cosiderazione.

Io mi riferisco agli studi di Giannelli e di Iozzi, che fanno riferimento alla medicina tradizionale erboristica, e ad un articolo di Piterà, del quale questo è il link:

http://www.medicinealtre.it/rivista-scientifica/2000/00_2_pitera_tagete.pdf

Pr la vitrectomia ancora non sono pronta: spero che la ia situazione non degeneri e che io possa davvero "abituarmi" a questa visione.

Io sono più di dieci anni che non mangio carne: sia per principi etici che salutistici...questo sta anche alla base della scelta vegan, infatti.

Se abbia influito o no...non so.
Grazie per il benvenuta Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 9:40    Oggetto: Rispondi citando

grazie a te per l'articolo che hai postato.
I veterani di questo forum sono molto scettici davanti ad ogni preparato da assumere per via orale. Tuttavia sai darci qualche indicazione in più su questo prodotto che leggo utile sia al vitreo che al cristallino? cosa bisogna ordinare di preciso in erboristeria? con che posologia lo dovremmo assumere e per quanto tempo?
Ha effetti secondari indesiderati?
Magari troviamo qualcuno (me compreso) che per l'ennesima volta si fa convincere e ci prova..e possiamo confrontarci sui risultati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 9:48    Oggetto: Rispondi citando

I gemmoderivati si assumono, per l'adulto, in una posologia di 50 gocce due volte al giorno, di solito 15 minuti prima dei pasti principali, disciogliendo le goccioline in mezzo bicchiere di acqua E' buona norma trattenere un pochino il liquido in bocca per favorire l'assorbimento anche sublinguale.

Per i gemmoderivati non ci sono interazioni con farmaci o controindicazione, grazie alla loro formulazione che è molto diluita: pensa che si danno anche ai neonati e alle donne in gravidanza.

Il gemmoderivato contiene glicerina, quindi se una persona è allergica alla glicerina non può assumerlo: per il resto, non ci sono problemi.

Il gemmoderivato di solito va assunto per almeno 20 giorni. poi sospeso una settimana, e ripreso per almeno altri 20 giorni.

Sono preparati che agiscono con il tempo, non immediatamente: ma direi che si può provare, vista proprio la loro capacità di agire "a monte" del disturbo, in maniera diciamo analogica. Magari non agiscono direttamente sul vitreo, ma producono una sinergia di azione che migliora la situazione (spero di essermi spiegata bene).

p.s. grazie infinite per lo sfondo nero del forum Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 9:52    Oggetto: Re: ciao a tutti, sono Edera Rispondi citando

Caio Edera e benvenuta Wink

Edera ha scritto:
Nel 2005 mi sono svegliata con una macchia cieca nella visuale dell’occhio destro: era una retinopatia proliferativa, curata all’ospedale Careggi di Firenze con la Laserterapia.

Cosa intendi esattamente? Uno scotoma negativo? O un allargamento vero e proprio della macchia cieca naturale?

PS: Nel vitreo non ci arriva assolutamente nulla, c'è poco da fare, quindi non riporre inutili speranze in alcun rimedio alimentare, perchè i CMV resteranno comunque tali e quali.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 9:53    Oggetto: Rispondi citando

In erboristeria devi ordinare, se vuoi, Gemmoderivato di Salix Alba Linfa. Specifica Linfa, perchè il salix alba ha anche gemmoderivato di altre parti della pianta, ma a noi serve quello di linfa Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 9:55    Oggetto: Rispondi citando

Edera ha scritto:
In erboristeria devi ordinare, se vuoi, Gemmoderivato di Salix Alba Linfa. Specifica Linfa, perchè il salix alba ha anche gemmoderivato di altre parti della pianta, ma a noi serve quello di linfa Smile

Per il vitreo purtroppo non servirà assolutamente a nulla, ma magari farà bene a qualcos'altro.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 9:56    Oggetto: Rispondi citando

Edera ha scritto:
Sono preparati che agiscono con il tempo, non immediatamente: ma direi che si può provare, vista proprio la loro capacità di agire "a monte" del disturbo, in maniera diciamo analogica. Magari non agiscono direttamente sul vitreo, ma producono una sinergia di azione che migliora la situazione (spero di essermi spiegata bene).

p.s. grazie infinite per lo sfondo nero del forum Wink


Grazie, magari lo provo pure..dando per buona questa tua ultima precisazione perché all'effetto diretto non credo proprio a causa della fisiologia del vitreo. Ne ho provate talmente tante..una più una meno...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 9:58    Oggetto: Re: ciao a tutti, sono Edera Rispondi citando

Driver ha scritto:
Caio Edera e benvenuta Wink

Edera ha scritto:
Nel 2005 mi sono svegliata con una macchia cieca nella visuale dell’occhio destro: era una retinopatia proliferativa, curata all’ospedale Careggi di Firenze con la Laserterapia.

Cosa intendi esattamente? Uno scotoma negativo? O un allargamento vero e proprio della macchia cieca naturale?

PS: Nel vitreo non ci arriva assolutamente nulla, c'è poco da fare, quindi non riporre inutili speranze in alcun rimedio alimentare, perchè i CMV resteranno comunque tali e quali.


Ciao Driver,
non so cosa sia lo scotoma negativo: posso dirti che mi sono svegliata e dall'occhio destro vedevo, al centro, una macchia cieca, all'interno della quale venivano deformate e "tirati" i contorni delle cose che vedevo. Credo sia uguale alla maculopatia: anzi, credo si possa definire maculopatia, solo che la cosa che ho avuto è stata definita dai medici "retinopatia proliferativa".

A quanto ho capito mi sono cresciuti dei capillari in eccesso, che poi si sono rotti e hanno creato la macchia cieca. Che poi però è stata completamente curata e riassorbita con la laserterapia.

per quanto riguarda i gemmoderivati, so bene che il vitreo non è vascolarizzato e che quindi non è influenzabile da quello che uno prende: ma il gemmoderivato ha un tropismo più analogico, diciamo che agisce sulla causa e non proprio sul danno. per questo ripongo una minima speranza Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:03    Oggetto: Re: ciao a tutti, sono Edera Rispondi citando

Edera ha scritto:
non so cosa sia lo scotoma negativo: posso dirti che mi sono svegliata e dall'occhio destro vedevo, al centro, una macchia cieca, all'interno della quale venivano deformate e "tirati" i contorni delle cose che vedevo. Credo sia uguale alla maculopatia: anzi, credo si possa definire maculopatia, solo che la cosa che ho avuto è stata definita dai medici "retinopatia proliferativa".

Penso si trattasse di pucker maculare. Può essere causato anche da una retinopatia proliferativa, ovvero i vasi sanguigni proliferano nel vitreo causando una successiva trazione, un po' come le radici di un albero nel terreno.

Citazione:
A quanto ho capito mi sono cresciuti dei capillari in eccesso, che poi si sono rotti e hanno creato la macchia cieca. Che poi però è stata completamente curata e riassorbita con la laserterapia.

Sono molto contento che tu abbia risolto Wink

PS: Comunque non si tratta di macchia cieca ma di scotoma unito a metamorfopsie.

Citazione:
il gemmoderivato ha un tropismo più analogico, diciamo che agisce sulla causa e non proprio sul danno. per questo ripongo una minima speranza Wink

Che possa agire per evitare un'ulteriore peggioramento del vitreo, si, è teoricamente possibile, ma che possa influire sulla degenerazione già avvenuta, assolutamente no, purtroppo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Edera ha scritto:
In erboristeria devi ordinare, se vuoi, Gemmoderivato di Salix Alba Linfa. Specifica Linfa, perchè il salix alba ha anche gemmoderivato di altre parti della pianta, ma a noi serve quello di linfa Smile

Per il vitreo purtroppo non servirà assolutamente a nulla, ma magari farà bene a qualcos'altro.


Nonostante io sia erborista, come voi sono molto dubbiosa sull'utilizzo di vari integratori, specie per quanto riguarda il vitreo. Ho letto qui sul forum che "una frittata non può più tornare ad essere un uovo", e questa frase mi ha molto colpita e anche reso molto bene cosa è successo al mio vitreo.

L'unica cosa che mi dà fiducia dei gemmoderivati è la loro azione analogica, appunto: non agiscono direttamente sul vitreo, ma agiscono sul nostro organismo in generale (con meccanismi che in parte sono ancora da studiare) riequilibrando le sue funzioni.

Comunque, da domani dovrei inziare la cura (oggi dovrei andare a ritirare il gemmo); vi terrò informati, se ci sono o no miglioramenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:07    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
per il Tuo anello di weiss: e' il tipo di miodesopsie più facile da trattare con il laser ed il fatto che ci sia vuol dire che hai già avuto il dpv. Anche per una vitrectomia saresti agevolata.

Anch'io ero totalmente convinto che con la presenza dell'anello di Weiss si fosse in presenza di DPV certo, ma purtroppo non è sempre così. Questo perchè l'anello di Weiss si forma, spesso, successivamente al distacco del vitreo dalla papilla, quindi dal nervo ottico, ma non necessariamente dal resto. Ad esempio l'OCT Pentacam del mio occhio destro mostra un DPV non proprio totale come sembrava in passato con altri OCT di altre marche, ma ho un evidente anello di Weiss, che si comporta esattamente come quello di Edera.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:11    Oggetto: Rispondi citando

@Driver: pensa che assurdità, nessuno mi ha mai spiegato bene che cosa avessi avuto. Certo, ero giovanissima (avevo 26 anni) e una volta risolto anche io non mi sono informata più di tanto. Era già assai penoso andare a fare la fluorangiorafia una volta ogni tre mesi ed essere l'unica giovane in mezzi a tutti ottantenni ...

Comunque, quella cosa lì è stata davvero tremenda, ma poi si è risolta. L'occhio sinistro compensa benissimo e fino alla comparsa di queste maledette mosche non avevo problemi.

Insomma, assai peggio una semplice degenerazione del vitreo che tutta quella roba lì che mi era successa prima.

In pratica, per farti capire: se chiudo l'occhio sinistro e guardo una griglia con l'occhio destro, ci sono de piccoli punti che ancora deformano la griglia, ma che vengono compensati dall'occhio sinistro e che quindi non mi danno fastidio con la visione normale.

L'anello di Weiss invece...lo vedo sempre, purtroppo.

Scusate la prolissità, ma è bello parlare con qualcuno che capisce come ci si sente.


Ultima modifica di Edera il Mar 30 Apr, 2013 10:12, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group