Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ciao a tutti, sono Edera
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Edera ha scritto:
Ho letto qui sul forum che "una frittata non può più tornare ad essere un uovo", e questa frase mi ha molto colpita e anche reso molto bene cosa è successo al mio vitreo.

Esatto.

Citazione:
L'unica cosa che mi dà fiducia dei gemmoderivati è la loro azione analogica, appunto: non agiscono direttamente sul vitreo, ma agiscono sul nostro organismo in generale (con meccanismi che in parte sono ancora da studiare) riequilibrando le sue funzioni.

Dal momento che non è ancora certa lorigine della degenerazione vitreale, ovvero si sa che vi contribuisca la disidratazione ma non molto di più, sarebbe ottima cosa trovare un modo per far si che non degeneri ulteriormente. Da qui si potrebbe partire, magari, per capire come prevenire a priori la degenerazione vitreale.

Citazione:
Comunque, da domani dovrei inziare la cura (oggi dovrei andare a ritirare il gemmo); vi terrò informati, se ci sono o no miglioramenti.

In bocca al lupo Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Edera ha scritto:
ero giovanissima (avevo 26 anni) e una volta risolto anche io non mi sono informata più di tanto. Era già assai penoso andare a fare la fluorangiorafia una volta ogni tre mesi ed essere l'unica giovane in mezzi a tutti ottantenni ...

Capisco, deve essere stata davvero dura.

Citazione:
Insomma, assai peggio una semplice degenerazione del vitreo che tutta quella roba lì che mi era successa prima.

Edera ti è andata MOLTO bene, perchè i gli scotomi centrali non risolti sono peggio di qualunque CMV possa esistere. Inoltre, come scriveva precedentemente robemuna, l'anello di Weiss è spesso facilmente trattabile con il laser, quindi potresti sentire dal Dott. Orione in merito.

Citazione:
In pratica, per farti capire: se chiudo l'occhio sinistro e guardo una griglia con l'occhio destro, ci sono de piccoli punti che ancora deformano la griglia, ma che vengono compensati dall'occhio sinistro e che quindi non mi danno fastidio con la visione normale.

La griglia di Amsler. Ti succede di non vedere alcuni punti della griglia? O trattasi esclusivamente di deformazioni di essa?

Citazione:
L'anello di Weiss invece...lo vedo sempre, purtroppo.

Hai ragione, è il più fastidioso d tutti i CMV.

Citazione:
Scusate la prolissità, ma è bello parlare con qualcuno che capisce come ci si sente.

Figurati, piuttosto grazie a te per aver riportato la tua esperienza Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La griglia di Amsler. Ti succede di non vedere alcuni punti della griglia? O trattasi esclusivamente di deformazioni di essa?


quando mi si è presentato il problema non vedevo proprio tutta la parte centrale della griglia. Una tragedia. Adesso invece,e solo dall'occhio destro (quello messo peggio) vedo delle deformazioni, che però vengono compensate dal sinistro quando guardo con entrambe gli occhi.



Citazione:
Edera ti è andata MOLTO bene, perchè i gli scotomi centrali non risolti sono peggio di qualunque CMV possa esistere. Inoltre, come scriveva precedentemente robemuna, l'anello di Weiss è spesso facilmente trattabile con il laser, quindi potresti sentire dal Dott. Orione in merito.


per ora cerco di abituarmi a questa cosa. Spero di riuscire. Atrimenti si, ho letto che l'Anello è il più facilmente trattabile..vedremo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Edera ha scritto:
Adesso invece,e solo dall'occhio destro (quello messo peggio) vedo delle deformazionii.

Le deformazioni sono costanti? Noti differenze con il movimento oculare?

Citazione:
per ora cerco di abituarmi a questa cosa. Spero di riuscire. Atrimenti si, ho letto che l'Anello è il più facilmente trattabile..vedremo.

Capisco.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Le deformazioni sono costanti? Noti differenze con il movimento oculare?


si, le deformazioni sono costanti, nel senso che sono sempre quelle lì. Quei due punti lì, in cui la griglia, o la linea nel caso che ne so, della striscia bianca dell'autostrada per esempio, si deforma. Con lo spostamento oculare si spostano anche i punti sulla linea, sempre deformandola.

Ma la cosa positiva è che con l'occhio sinistro tutto questo si compensa, e se guardo una griglia con i due occhi...tutto ok, vedo le linee dritte.
La cosa tremenda delle mosche volanti invece è che l'altro occhio non può compensare, o cancellare la visione.

che poi mi chiedo: come sarà possibile che il cervello si abitui ad eliminare dal campo visivo una cosa che è sempre in movimento e che muta forma ?(il mio Anello di Weiss si gira, ruota, diventa un cappio...etcetera etcetera)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 14:31    Oggetto: Rispondi citando

qui puoi leggere un racconto simile al tuo..di una donna giovane che non si è adattata all'anello di Weiss
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3451

ps: nel link che hai postato si legge del Tagete gemmoderivato da assumere assieme a salix linfa. Tu prendi solo quest'ultimo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 17:07    Oggetto: Rispondi citando

ciao robemuna, vado subito a leggere l link che hai messo.

io mi orienterei per ora solo sul salice, speravo mi fosse arrivato oggi ma ancora niente...

quando inizio vi dico Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 02 Mag, 2013 21:39    Oggetto: Re: ciao a tutti, sono Edera Rispondi citando

Driver ha scritto:
Edera ha scritto:
non so cosa sia lo scotoma negativo: posso dirti che mi sono svegliata e dall'occhio destro vedevo, al centro, una macchia cieca, all'interno della quale venivano deformate e "tirati" i contorni delle cose che vedevo. Credo sia uguale alla maculopatia: anzi, credo si possa definire maculopatia, solo che la cosa che ho avuto è stata definita dai medici "retinopatia proliferativa".

Penso si trattasse di pucker maculare. Può essere causato anche da una retinopatia proliferativa, ovvero i vasi sanguigni proliferano nel vitreo causando una successiva trazione, un po' come le radici di un albero nel terreno.

Citazione:
A quanto ho capito mi sono cresciuti dei capillari in eccesso, che poi si sono rotti e hanno creato la macchia cieca. Che poi però è stata completamente curata e riassorbita con la laserterapia.

Sono molto contento che tu abbia risolto Wink

PS: Comunque non si tratta di macchia cieca ma di scotoma unito a metamorfopsie..

...il quadro descritto più che ad una retinopatia vera e propria con formazione di neovasi potrebbe anche facilmente ricondursi ad un episodio di corioretinopatia sierosa centrale (CRSC) i cui esiti sono appunto rottura di capillari retinici con fuoriuscita di siero, formazione di una bollosità e conseguente distacco dell'epitelio neuroretinico con formazione appunto, nel caso non s'intervenga tempestivamente, di scotoma e metamorfopsie, in quanto l'area dell'EPR sottoposta a distacco tende a non riacquistare la funzionalità anche qualora i vasi vengano chiusi con la fotocoagulazione e la bollosità venga riassorbita. Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 02 Mag, 2013 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Edera mi sembra doveroso informatrti che ho postato il salix Alba linfa nel gruppo su FB. Bene, nonostante li siamo tutti veterani che hanno provato persino la buccia di mandarino invano e nonostante siamo tutti convinti che butteremo i soldi e nonostante tra noi ci sia pure uno che lo sta prendendo da due mesi senza alcun risultato..nonostante tutto ciò ci siamo precipitati tutti in farmacia dove pare che in 3 ore ci facciano arrivare quello della fitomedical. Questo per capire come sono conciati( me compreso) i miodesopsiani. Finiremo tutti nei libri di marketing della Bocconi o peggio in quelli della facoltà di psicologia al capitolo : i misteri della mente umana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Ven 03 Mag, 2013 8:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi
non so come mai ma nei giorni passati non mi faceva accedere al forum, mi veniva una pagina di errore...
pensavo che fosse il forum a non funzionare e invece vedo che voi avete scritto. Ora riporto la cosa nella sezione appostia.

Per questo ho tardato a scrivere, scusate!

@Tex: la cosa mi è stata spiegata come "retinopatia proliferativa". In effetti, e per fortuna, quella macchia cieca che vedevo al centro dell'occhio, e dentro alla quale venivano "tirate" le linee, non la vedo più, ma se chiud l'occhio sinistro (quello più sano) comunque vedo due punti ciechi e che deformano le linee. Non sono centrali e non sono grandi come quella roba che vedevo, per fortuna. Poi con i due occhi credo ci sia una compensazione, perchè apunto prima di queste miodesopsie vedevo "bene " (calcolando ovviamente la mia miopia).

@Robemuna: io mi sono cancellata da fb quindi purtroppo non posso essere con voi lì. Che dire...a parte che mi hai fatto sorridere Smile io sto pressando il mio erborista perchè invece a me ancora non è arrivato!!! Ormai l'ho ordinato a lui quindi lo aspetto, poi mi sa che lo prenderò su internet se c'è da aspettare così tanto.

Spero davvero che funzioni, che schiarisca le nostre mosche. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 03 Mag, 2013 9:14    Oggetto: Rispondi citando

c'è stato un problema tecnico e nessuno riusciva ad accedere. Adesso sembra risolto. Ma guarda che in farmacia te lo fanno arrivare in tre ore..meglio che su internet dove dovresti pagare anche le spese di spedizione.
Ciao edera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 03 Mag, 2013 10:16    Oggetto: Re: ciao a tutti, sono Edera Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
...il quadro descritto più che ad una retinopatia vera e propria con formazione di neovasi potrebbe anche facilmente ricondursi ad un episodio di corioretinopatia sierosa centrale (CRSC) i cui esiti sono appunto rottura di capillari retinici con fuoriuscita di siero, formazione di una bollosità e conseguente distacco dell'epitelio neuroretinico con formazione appunto, nel caso non s'intervenga tempestivamente, di scotoma e metamorfopsie, in quanto l'area dell'EPR sottoposta a distacco tende a non riacquistare la funzionalità anche qualora i vasi vengano chiusi con la fotocoagulazione e la bollosità venga riassorbita. Rolling Eyes

Hai ragione Tex, ma penso che l'OCT unito alla fluorangiografia l'avrebbe mostrato chiaramente.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 03 Mag, 2013 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Edera ha scritto:
In effetti, e per fortuna, quella macchia cieca che vedevo al centro dell'occhio, e dentro alla quale venivano "tirate" le linee, non la vedo più, ma se chiud l'occhio sinistro (quello più sano) comunque vedo due punti ciechi e che deformano le linee. Non sono centrali e non sono grandi come quella roba che vedevo, per fortuna.

Non trattasi di "macchia cieca", ma di "scotoma". E' importante sottolinearlo perchè la macchia cieca è fisiologica e corrisponde con la papilla del nervo ottico, siccome in quel punto non sono presenti fotorecettori retinici.

Citazione:
Poi con i due occhi credo ci sia una compensazione).

Certo, l'altro occhio sovrappone il proprio campo visivo, ed il cervello ne "utilizza" il migliore.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 03 Mag, 2013 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Edera ha scritto:
@Tex: la cosa mi è stata spiegata come "retinopatia proliferativa". In effetti, e per fortuna, quella macchia cieca che vedevo al centro dell'occhio, e dentro alla quale venivano "tirate" le linee, non la vedo più, ma se chiud l'occhio sinistro (quello più sano) comunque vedo due punti ciechi e che deformano le linee. Non sono centrali e non sono grandi come quella roba che vedevo, per fortuna. Poi con i due occhi credo ci sia una compensazione, perchè apunto prima di queste miodesopsie vedevo "bene " (calcolando ovviamente la mia miopia).

Bene, sono felice che la situazione sia in via di miglioramento. Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Ven 03 Mag, 2013 16:35    Oggetto: Rispondi citando

@Tex: si, quella situazione è ormai consolidata, ho avuto quella cosa lì nel 2005.

Le miodesopsie invece le ho da un ese, dopo un foro retinico.
Quelle mi sa che non migliorarenno, però. Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group