Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sono straniero Richiesta consigli

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scatola007



Registrato: 15/05/13 09:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 10:46    Oggetto: Sono straniero Richiesta consigli Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo utente in quanto voglio divedere il mio disagio e raccontare la mia dificolta di ambientarmi con i corpi mobili che sono comparsi in entrambi occhi in seguito a un trauma (pugno) nel mio occhio sinistro sono formati le mosche volante più evidente nell’occhio sinistro con tanti filamenti trasparante ma con 2 nodi nerissimi a forma di una farfalla, nell’occhio colpito si formata una macchia centrale trasparante e a volte evidente dipende delle giornate e il contrasto della luce collegata a varie filamenti trasparente questi filamenti uno quasi come una forma di bocca aperta questo occhio presente a tutt’ora dei flash laterale ho fatto 2 visite al fundus dell’occhio alla seconda visita l’oculista mi ha saldato con laser argon una lacerazione minuscola orpecale nella retina dopo 1 mese ho fatto un altro fundus di controllo mi ha garantito il medico che la retina è a posto,ma ad’oggi i flash laterale la vedo ancora.
Le mie domande sono:
1. Voglio capire se normale che prescipisco i flash dopo 3 mesi al trauma.
2. Secondo voi con questa descrizione delle mie mosche che ho appena 3 mese mi abituerò a convivere con loro.
3. ho goduto sempre di un ottima vista prima della trauma vorrei tentare un intervento con laser per ripristinare l’armonia nella vista avrei bisogno di qualque consiglio.
4. il mio oculista mi ha sconsigliato il laser in quanto mi ha detto che peggiorerai soltanto la situazioni ma personalmente sono rimasto perplesso in quanto mi sembra non è aggiornato e quanto l’ho chiesto del dottore orione non le riconosce neanche
5. in caso se sono idoneo a laser se può intervenire anche nel’occhio dove e stato saldato la piccola lacerazioni?

In fine ringrazio in anticipo tutti che mi risponderanno e scusate dell’eventuale errore ortografico in quanto sono straniero.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 12:19    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
1)i flash li percepirai fino a quando il vitreo trazionerà la retina.
2) Abituarsi è soggettivo. Dipende da te.
3) farsi valutare per il laser non è mai cosa sbagliata..decidere se farlo o no è più complesso.
4) infatti il tuo oculista non è aggiornato. Peggioramenti sono molto improbabili
5) non credo che sia un limite, ma lo deciderà il chirurgo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scatola007



Registrato: 15/05/13 09:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 12:55    Oggetto: Rispondi citando

grazie 1000 robemuna per la prontezza della risposta,vorrai soltanto chiederti cosa vuol dire (i flash li percepirai fino a quando il vitreo trazionerà la retina) inoltre vorrei capire se con la trazione del vitreo sulla retina c'è il rischio che si stacchi o si rompa? se si, qual'è la tempistica ragionevole per fare dei controlli?
come ultima cosa vorrei chiederti, da esperto, se conosce persone che hanno trattato i corpi mobili con il laser di orione in modo positivo?
grazie in anticipo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Beh è abbastanza semplice..i lampi quasi sempre sono dovuti al fatto che il vitreo tende a contrarsi e cosi facendo tira la retina generando questo fenomeno visivo. Se questa contrazione è troppo violenta può dar luogo a rotture retiniche che sono la porta di ingresso per il distacco retinico. Quindi finchè vedrai i lampi massima allerta...e controlli almeno ogni 6 mesi, se dovessi notare un improvviso aumento della frequenza dei lampi e dei floaters controllo immediato.
Si conosco casi positivi trattati da Orione e casi diciamo di mezza soddisfazione. anche casi negativi, nel senso non soddisfatti, ma mai nessuno ha lamentato danni o problemi. Comunque il dr si sta dotando di un nuovo laser più idoneo e si spera che le performance migliorino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scatola007



Registrato: 15/05/13 09:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 13:49    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille robemuna, ho capito che i flash sono sintomo della trazione del vitreo sulla retina, ma questa trazione del vitreo sulla retina conduce perforza al distacco/rottura della retina oppure una volta cessati i flash non ci sarà più la trazione del vitreo e di conseguenza la retina non si danneggia.
per ultimo visto che ti ho descritto la mia situazione, vorrei sapere da te se il mio quandro clinico è critico? (ovviamente da quanto descritto prima)
secondo te è possibile che io abbia un distacco posteriore del vitreo? perchè fino ad adesso il mio oculista (con 3 visite nel giro di 2 mesi) mi ha detto di stare tranquillo e intanto ha intascato 300 euro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 13:56    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non hai il dpv. Se tu avessi il dpv i lampi non li vedresti più e la tua retina non correrebbe alcun rischio.
L'evoluzione dei lampi nella maggior parte dei casi è proprio il dpv..senza grossi problemi alla retina. Certo che i rischi aumentano in modo inversamente proporzionale all'età..più sei giovane più la densità del vitreo in questa fase puo creare problemi retinici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scatola007



Registrato: 15/05/13 09:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 14:34    Oggetto: Rispondi citando

robemuna, grazie di nuova per la risposta.
mi sono scordato di dirti che ho 45 anni e vorrei capire se non ho il dpv, questi flash che ho quasi da 3 mesi sono dovuti a cosa? e inoltre cesseranno con il tempo o devo convivere anche con loro?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Come ti ha correttamente già spigato Robemuna, i flashes continuerai a vederli finchè il vitreo "tirerà" la retina.

Per capire se hai il DPV, per quanto riguarda la mia esperienza personale, ti consiglio diu fare un OCT con un buon macchinario (nel mio caso il migliore è stato il Pentacam).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Ma il tuo dpv driver era palese anche ad una normale visita oppure si è visto solo grazie all'oct? in giro ho letto che non sia possibile escludere il distacco semplicemente guardando il fondo dell'occhio, se è solo parziale o lo spazio fra retina e vitreo è minimo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scatola007



Registrato: 15/05/13 09:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2013 17:09    Oggetto: Rispondi citando

grazie driver per la risposta,ma voglio capire quando nel mio caso smetta il vitro a tirare la ritina?e in quale percentuale la mia ritina sara salva dopo la trainazione del vitro visto che i flasch li vedo da 3 mesi dopo la trauma?ti informo che l'ultima visita l'ho fatta 10 giorni fa secondo il mio oculista non ho niente a parte le mosche che continuano a darmi fastidio .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 16 Mag, 2013 8:09    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Ma il tuo dpv driver era palese anche ad una normale visita oppure si è visto solo grazie all'oct?

Nessuno, della ultradecina di oculisti, ha mai e dico mai parlato di vitreo solamente con il fundus, neanche interpellato da me. Diversi OCT mostravano qualcosa, ma erano poco definiti ed inoltre non veniva cercato con interesse, L'OCT Pentacam, invece, è talmente chiaro che lo si nota anche senza farci caso.

Citazione:
in giro ho letto che non sia possibile escludere il distacco semplicemente guardando il fondo dell'occhio, se è solo parziale o lo spazio fra retina e vitreo è minimo...

Nel mio caso è proprio così.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 16 Mag, 2013 8:15    Oggetto: Rispondi citando

scatola007 ha scritto:
grazie driver per la risposta,ma voglio capire quando nel mio caso smetta il vitro a tirare la ritina?e in quale percentuale la mia ritina sara salva dopo la trainazione del vitro visto che i flasch li vedo da 3 mesi dopo la trauma?

Purtroppo non è in alcun modo preventivabile nulla, ne' quando finiranno le trazioni, ne' le successive eventuali conseguenze. Quello che ti potrà in qualche modo rassicurare è che, spesso, le piccole trazioni quando si risolvono non lasciano danni, ma ovviamente non è possibile in alcun modo preventivarlo o meno.

Citazione:
ti informo che l'ultima visita l'ho fatta 10 giorni fa secondo il mio oculista non ho niente a parte le mosche che continuano a darmi fastidio.

Solita metodica classica del "non hai niente"... A me 1 mese fa mi è stato detto da un importantissimo primario che avendo io la quantità di visus conservata, non ho nulla da lamentarmi, e che "chi se ne frega" del ghosting rosso-verde, anche se non sa da dove venga, perchè potrei anche risolverlo con un bel cappellino con la visiera... Guarda la simulazione nella mia firma e poi dimmi cosa avrei dovuto rispondergli... Shocked

La verità è che la medicina oculistica è arretrata e moltissime patologie non sono ne' conosciute, ne' tanto meno curabili, tant'è che la loro esperienza gli ha insegnato ad evitare quasi unicamente qualsiasi forma di eventuale peggioramento. Un po' come la vitrectomia, con tutti i rischi che potrà o meno avere, il primo motivo per cui non te la fanno è non esporre a particolari rischi la loro figura professionale.

Comunque, a parte tutto, forza e coraggio e quando hai bisogno siamo qui.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group