Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

nuove frontiere
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 24 Mag, 2013 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Rock ha scritto:
Mna,io conosco molte persone operate di cataratta che dicono di vederti benissimo e di non avere eccessivi problemi,certo che si tratta di persone dai 60 in su , non so se per un giovane la situazione può essere diversa

Si Rock, è molto diversa, soprattutto per chi ha 10/10 per occhio. Pensare di dover mettere e togliere continuamente gli occhiali per leggere, o meglio per un determinato piano di fuoco, mi preoccupa moltissimo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 24 Mag, 2013 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Se il problema fosse soltanto cambiare lenti per vicino-lontano amen. Ma qui si parla di lenti diverse per i diversi piani di fuoco sulla distanza vicino-intermedio. E mica è uno scherzo per chi fa un lavoro che richiede un uso intensivo della vista da vicino...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Boh Giorgio dice che lui con la iol monolocale che lo rende miope di 0,5 vede benissimo a qualsiasi distanza ed ha letto tutto il tabellone per vicino che gli ha messo loculista sotto il naso. Con una miopia così ridotta stai senza occhiali anche da lontano..magari li metti solo se guidi specie di notte ( che insorge la miopia notturna) e se vai al cinema e ti mettono nell'ultima fila
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma qui si parla di lenti diverse per i diversi piani di fuoco sulla distanza vicino-intermedio

Questo è un problema inesistente...
Parola di uno che lavora al computer 10 ore al giorno!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Ma come è possibile tutta questa profondità di campo nel vicino-intermedio trattandosi di iol monofocale? Non è che non ci credo, beninteso. Solo che non capisco!
Teoricamente dovrei avere una lente per vedere vicino e una per l'intermedio. Senza contare lo spazio fra le due distanze che, sempre in teoria, non può essere a fuoco con nessuna delle due lenti.
Giorgio delucidami!


Ultima modifica di ale80 il Sab 25 Mag, 2013 13:24, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Io posso solo dirti che i mie genitori quasi 80 enni operati di cataratta non mancano di dimostrarmi come con un solo paio di occhiali riescono a vedere sempre meglio di me sia da vicino che nel medio che( togliendoli) da lontano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma questo dipenderà dal fatto che tu hai la cataratta, quindi vedi sfocato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Vero che mi toglie qualche decimo ma solo da lontano...finora chi mi ha visitato ha detto che la cataratta è agli inizi ma non ancora da operate
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Aspetterò qualche spiegazione più dettagliata da giorgio.
QUindi i tuoi genitori riescono con lo stesso paio di occhiali (quelli per correggere le 2-3 diottrie di presbiopia residue dopo l'impianto della iol) a leggere e vedere nitido sulla distanza 20-100 cm? Sarebbe davvero notevole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Non discuto che ci siano medici in grado di fare buoni interventi di cataratta, ma sono certo che nessuna IOL mi darà la possibilità che ho ora con il cristallino naturale, almeno ad oggi.
Anch'io, come Ale, devo continuamente guardare su distanze diverse e sinceramente non vorrei trovarmi con brutte sorprese nonostante il classico paio di occhiali. Ad altre età sono certo che possa essere molto diverso però.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 15:37    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Aspetterò qualche spiegazione più dettagliata da giorgio.
QUindi i tuoi genitori riescono con lo stesso paio di occhiali (quelli per correggere le 2-3 diottrie di presbiopia residue dopo l'impianto della iol) a leggere e vedere nitido sulla distanza 20-100 cm? Sarebbe davvero notevole.


Mi sembra proprio non abbiano alcun problema. Francamente faccio anche fatica a capire perché un 60 enne debba sopportare un disagio visivo meglio di un 20 enne. Il disagio e lo stesso, se il 20 enne non fa sport a livello professionistico per cui che ne so gioca a tennis o Ping pong e necessità di una vista ottima e veloce poi dove è la differenza? Oggi i 60 enni in salute fanno tutto quello che fa un normale 20 enne che non sia uno sportivo professionista..ve lo dico io che frequentò sciatori alpinisti ultra 60 enni e non sono da meno ne di me ne di giovani 30 enni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, quello che però penso che Ale volesse intendere è che magari una persona di 60 anni, avendo perso i 10/10 naturali con relativo potere accomodativo annesso da molto tempo, avrebbe molti meno problemi ad adattarsi agli eventuali limiti della IOL. O per lo meno questo è il mio parere.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Non sono riuscito a spiegarmi. Allora, io non dico che ci siano differenze fra un 30enne e un 60enne nell'adattarsi alla vista compromessa. Anche io con oltre -8 ho una vista "compromessa". Quando guardo spostando gli occhi a sinistra o destra attraverso la periferia - chiamamola cosi - della lente vedo sfocato, un po' deformato ecc.

Tuttavia, dopo intervento di cataratta, in teoria si perde tutta l'accomodazione. Quindi, sempre in linea teorica, si dovrebbe vedere senza occhiali solo dal piano di infinito in poi. Al di sotto bisogna recuperare con le lenti. Per mettere a fuoco a 1 metro serve 1 diottria, 2 diottrie a mezzo metro, 3 a 33 cm. Un presbite delle 6D accomodanti circa che dispone un occhio adulto mettiamo che ne perda 3. Significa che, in teoria, se aveva 6D accomodanti di partenza dovrebbe mettere a fuoco a 33 cm, seppure questo è il suo massimo fisiologico (quindi certo non per uso intensivo o prolungato: sarebbe come se usassimo un occhio "sano" per leggere un'ora a 15 cm...).

Ora mi chiedo: come vede uno che perde tutta l'accomodazione? In teoria non mette a fuoco nemmeno a 1 metro, dato che la iol - assumiamo per comodità tarata sulla lunga distanza - ha come piano di fuoco infinito. Quindi per mettere a fuoco a 1 m dovrebbe inforcare occhiali da 1D, per mettere a fuoco a 50 cm, in teoria, lenti da 2D e così via. Quindi per leggere, mettiamo a 20 cm, come leggo io, avrebbe bisogno di un occhiale da 5D.

Ora quindi mi chiedo: come fa uno operato di cataratta, come ad esempio Giorgio, o i genitori di ROberto, a vederci perfettamente da vicino e nell'intermedio (range 20-100 cm) senza lenti o con una lente con una sola gradazione?

E poi: in questo range (da 20 a 100 cm) ci vedo a tutte le distanze con questa lente (30, 40, 50 cm ecc.)? Anche questo non capisco.

Magari il mio ragionamento di cui sopra è tutto toppato, nel qual caso correggetemi! Però devo ammettere che io non capisco. Se il problema fosse solo di mettersi un occhiale per vicino-intermedio (20-100 cm), con una gradazione sola, che tolgo solo per vedere lontano (oltre 100 cm, magari 120 cm) allora è un conto. Ma se devo passare a bifocali o progressivi è un altro. Ovviamente ragiono sulla base delle mie esigenze, sia ben chiaro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che funzioni così come tu dici per due motivi
1) la vita sarebbe impossibile per tutti gli operati di cataratta. Non è di fatto così
2) non ricordo bene ho studiato ottica più di 20 anni fa ma il discorso della profondità di campo vale sempre. Per esempio se con un obiettivo di macchina fotografica tu metti a fuoco ad 1 mt ad esempio, a seconda della focale che stai usando e delle condizioni di luce c'è un intervallo dentro il cui sei sempre a fuoco, quindi sei a fuoco ad esempio da + 5 mt a + 30 cm. Poi man mano comincia a sfocare.
Il nostro occhio funziona così più o meno...anche il cristallino accomoda e mette a fuoco in un punto ma davanti è dietro continui a vedere a fuoco.
Poi interviene anche il cervello che le parti non a fuoco di molto che disturbano le elimina o non considera.
Quindi con un solo paio di occhiali che ti mette a fuoco ad esempio a 20 cm probabilmente c'è un range abbastanza largo entrò cui tutto resta a fuoco che potrebbe essere, in buona luce, 1 metro e 10 cm ( l'ho sparata ma mi sembra credibile). Se così fosse se tu stai mettendo a fuoco a 20 cm quel range coprirebbe tutte le tue esigenze del momento
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 25 Mag, 2013 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ecco, ora è più chiaro.
Quindi dipende dalla luce e quindi, di fatto, come per il diaframma dell'obiettivo, dall'apertura della pupilla. Da questo punto di vista persone con una pupilla mediamente più piccola dovrebbero godere di una maggiore profondità di campo.
Il problema a questo punto sarebbe: 1) capire quanta profondità di campo sia possibile una volta messa la iol in condizioni di discreta illuminazione; 2) una taratura precisa della iol così da avere la massima profondità di campo.

Tuttavia, non credevo che tale profondità potesse essere tanto estesa. Ma allora a cosa serve al cristallino naturale avere ben 6D di accomodazione? Solo per arrivare a mettere a fuoco molto vicino? E poi, a che pro rischiare un iol multifocale? A questo punto servirebbe più che altro per eliminare del tutto gli occhiali, cosa forse non così prioritaria, rispetto a una buona qualità visiva (specie per chi gli occhiali li porta da sempre).

Sarebbe bello poter mettere un po' di operati di cataratta davanti alla mia scrivania e far loro fare un po' delle mie cosucce in mezzo al marasma di libri, fogli, quaderni, più il portatile ovviamente!!!...Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group