Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

nuove frontiere
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mer 29 Mag, 2013 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie.
Però parliamo di percentuali di rotture e distacchi calcolati su un'età media dei pazienti più alta della mia. Considerando che la retina risulta meno aderente al vitreo col passare degli anni, devo ritenere che la mia percentuale di distacco retinico sia più alta di queste percentuali. Dico male?
I retinal breaks sono sempre relativi a rotture periferiche? Sono sempre asintomatiche e non generano mai problemi a medio/lungo temine?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 29 Mag, 2013 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Le rotture retiniche se ti vengono durante l'intervento il chirurgo le vede subito e le salda subito. Alcuni chirurghi fanno un giro di laser preventivo al termine della vitrectomia anche se non ci sono rotture, altri no. Bamonte mi parlava del fatto che stanno facendo degli studi per capire se questa prevenzione senza rottura è utile o meno. Non sembrerebbe utile.
Poi dopo l'intervento sono si asintomatiche come lo sono anche senza intervento. Ma Visto che a causarle spesso è il vitreo che traziona se il vitreo non c'è più (totale) la possibilità che insorgano è minore di prima.
almeno cosi ho capito.
Sul distacco post intervento credo valga quanto sopra. Una volta sempre bamonte mi scrisse che se in un giovane si deve fare un intervento di cataratta fare anche la vitrectomia avrebbe il duplice vantaggio di eliminare i floaters e ridurre il rischio di distacco retina (che l'operazione di cataratta aumenta nell'occhio di un giovane anche fino al 10%). Credo sempre per colpa del vitreo, quindi. Come diceva sebag :"il vitreo è la causa di tutti i mali"-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mer 29 Mag, 2013 16:24    Oggetto: Rispondi citando

ovvio che nei giovani la possibilità di rotture retiniche è più alta, in quanto il vitreo è più aderente , tanto che sono pochissimi i chirurghi che si azzarderebbero a fare una vitrectomia totale ad un under 30.le rotture retiniche di solito si verificano nella periferia della retina in quanto è qui che la retina è maggiormente adesa, raramente, puo' verificarsi una rottura in area maculare o foveale, a questo punto le cose sono molto più gravi in quanto potrebbe rimanere uno scotoma fisso nel campo visivo o una distorsione. quindi il discorso di fondo è: più è adesa la retina al vitreo più pericoloso è l'intervento, anche se nei migliori centri mondiali sono comunque percentuali basse. l'adesione diminuisc con l'età , è un fenomeno fisiologico derivante dal fatto che con l'età il fisico si disidrata indipendentemente dall'assunzione di liquidi o altro , per cui il vitreo tende a staccarsi dalla retina questo fenomeno diventa sempre più evidente diopo i 40-45 anni, fino ad arrivare al distacco posteriore del vitreo o comunque ad un'adesione vitreo-retinica molto limitata , pertanto in un uomo di oltre 50-55 anni, salvo rare eccezioni , il vitreo è poco adeso e quindi più facilmente operabile, se poi è sopravvenuto il dpv, l'operazione è molto semplice e, se non sono presenti patologie retiniche con una percentuale di successo completo pari a circa il 100%
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 9:26    Oggetto: Rispondi citando

a proposito di cataratta vi riporto quanto scritto in un forum da un certo dr. abbondanza nel 2009

"La vitrectomia a 25 g funziona molto bene e, in mani esperte, non
produce cataratta in maniera così elevata!
La possibilità di cataratta esiste ma è molto più bassa. Abbiamo
eseguito molte vitrectomie, per distacchi retinici, è la cataratta è
stata sempre un evento eccezionale.
Il mio collega opera, oltre che assieme a me, presso l'ospedale Sandro
Pertini ( anche se si sta trasferendo) ed esegue vitrectomie molto
spesso anche in soggetti giovani, spesso pale intervento si rende
necessario per la formazione di aderenze vitreo-retiniche con
formazione di fori maculari.
Oltretutto, anche a voler essere pessimisti la cataratta è un
intervento semplice ed eseguibile anche con l'impianto di lenti intra
oculari multifocali.
Il problema risiede nel quantitativo di disomogeneità vitreali che Lei
ha, se davvero sono così "pesanti" nella conduzione di una vita
normale oppure se è possibile ( con molta buona volontà) abituarsi
alla loro presenza.
Mi faccia sapere se necessità di ulteriori informazioni.
La saluto e a presto.
dr. Marco Abbondanza"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Si, è quanto già si sapeva.
Tuttavia mi sono sempre chiesto: i medici parlano di cataratta che "può o non può venire" dopo l'operaazione. Io però credo intendano nel follow-up di qualche mese o di un anno o due. Nel qual caso tutti d'accordo. Ma se dopo l'intervento a 30 anni ti viene a 40 è ovvio che la causa sia comunque la vitrectomia. Bisognerebbe considerare soggetti giovani che han fatto la vitreo a cavallo del millennio (diciamo così) e vedere quanti hanno sviluppato la cataratta e quanti no. Nello studio che ho postato ieri, seppure per problemi più seri dei corpi mobili, a 2 anni e mezzo dall'intervento circa il 60% dei pazienti (tutti attorno ai 25 anni) aveva sviluppato la cataratta (ma magari ho capito male io!).
Anche sul discorso cataratta direi che Abbondanza ha ragione. L'intervento è facile. Ma i risultati non sono sempre precisi e soddisfacenti...

La verità è un'altrea. Che cavolo è questa buona volontà? Io ripeto non penso di essere messo male però in otto anni - otto anni, mica 1 mese o un annetto - non mi sono affatto abituato. Ho fatto la trafila da psicologo e psichiatra dove l'oculista ti manda perché hai "le impurità" (quindi per lui un cacchio...). E nessun risultato. Ecco, perché non iniziare a considerare che serve una capacità diagnostica diversa e, magari, terapie di riabilitazione e adattamento?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Non ci sono dati attendibili perché è passato troppo poco tempo da quando sono migliorate le tecniche e le abilità dei chirurghi (il 25 g non è molto che è entrato in gioco). queste nuove tecniche hanno abbassato di molto il rischio nel breve ma nel lungo ancora non si sa.
però io non ho fatto la vitrectomia, ho 48 anni ed ho gia le due cataratte. quindi? il tuo "Ovvio" non è tanto "ovvio".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
però io non ho fatto la vitrectomia, ho 48 anni ed ho gia le due cataratte. quindi? il tuo "Ovvio" non è tanto "ovvio".

Quando ho fatto la cataratta io, quello che è entrato prima di me aveva 25 anni... (e non aveva fatto la vitrectomia)...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Si lo so che anche alcuni giovani sviluppano spontaneamente la cataratta, senza farsi aspirare il vitreo. Però, con la vitreo la cataratta viene di certo... Magari ti veniva lo stesso a 50 anni, magari no. In ogni caso, meno del 10% dei 75enni ha sviluppato la cataratta (http://www.tantasalute.it/articolo/cataratta-prevenzione-prima-di-tutto/22465/). Se fai la vitreo, ti viene di sicuro...

Sull'abbassamento del rischio grazie alle tecniche non so quanto sia vero. Mi spiego. Il miglioramento della tecnologia ha abbassato i rischi grossi (distacchi, rotture, infezioni, etc). Meno rotture e distacchi = meno utilizzo di tamponanti tipo olio e gas, che, è risaputo, accelerano la cataratta come una space shuttle, a qualsiasi età. Penso che l'allungamento della vita senza cataratta dei vitreoctomizzati sia dovuto a questo. Tuttavia, a far venire la cataratta è il cambiamento di metabolismo: fuori il vitreo dentro acqua. Quindi penso che le tecniche contino poco, se non nell'evitare l'uso dei tamponanti. Ma io ogni caso dopo un tot la cataratta ti vieni, questo è fuori di dubbio.

Poi ripeto: dipende dalla valutazione personale. In molti casi molto meglio la IOL artificiale delle mosche. E i rischi tipo distacco etc., per me, sono già accettabili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Ale il "tamponante" che da problemi è l'olio di silicone (che va rimosso dopo sei mesi dall'intervento) non il gas (che si assorbe nel giro di alcuni giorni).
In merito alla tecnica, il fatto di usare strumentazione più fine non può essere che migliorativo, dal momento che ha un impatto decisamente inferiore sulle strutture oculari.
Inoltre, il danno catarattoso è causato dall'iperossigenazione del cristallino, che appunto si ossida, siccome non c'è più il vitreo che bilancia la giusta quantità di ossigeno che debba arrivare al cristallino.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 11:50    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Ma io ogni caso dopo un tot la cataratta ti vieni, questo è fuori di dubbio.


continuo a non concordare con il tuo fuori di dubbio in quanto tutti stiamo dicendo che non esistono dati storici affidabili e persino i medici che operano non affermano (vedi ciò che avevo postato) che viene di sicuro e pertanto ritengo inappropriato questo tuo "fuori di dubbio" . Puo darsi sia come dici tu ma puo darsi di no. a meno che non intendi che se raggiungi gli 80 anni è fuori di dubbio che ti venga, e nel 99% dei casi è pure vero ma che dipenda dalla vitreo non è per nulla vero. verrebbe lo stesso per vecchiaia.

detto questo riporto questo interessante articolo che ho tratto dalla pagina fb di un oculista

Chirurgia della Cataratta: approvata dall'FDA una nuova lente intraoculare accomodativa, che corregge anche l'astigmatismo e la presbiopia

30 maggio 2013 - La IOL torica accomodativa Trulign è stata approvata dalla seria commissione statunitense "Food and Drug Administration".

La lente, che corregge l'astigmatismo e può migliorare la capacità visiva grazie alla possibilità di ottenere un ampio range di messa a fuoco, è indicata per essere impiantata nel "sacco capsulare" al termine degli interventi di asportazione della cataratta.

È stata realizzata per coloro che, con l'intervento per cataratta, desiderano ridurre o eliminare anche l'astigmatismo e la relativa dipendenza dagli occhiali.

La Trulign, modello torico della già nota lente Crystalens, della Bausch + Lomb, ha dimostrato di migliorare la vista naturale da vicino, a distanze intermedie e da lontano nei trial clinici della FDA. Negli studi la lente, osservata con controlli periodici eseguiti nell'arco di sei mesi, ha ruotato pochissimo (meno di 5°) nel 96.1% dei casi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Non so, io penso che i medici intendano la comparsa di cataratta post-vitreoctomia solo nel breve-medio periodo. Ricordo che anche Bamonte affermava che in alcuni casi - penso però l'eccezione, non la norma, almeno così è sembrato a me dalle sue parole - potevano non venire per 10-15 anni nei giovani. Però poi ti viene, almeno così sembrava appunto dalle sue parole... Lovisolo mi ha detto che è una certezza. Magari dopo alcuni anni ma non si sfugge alla cataratta. Per questo l'aveva esclusa. Poi è vero che mancano studi, quindi una conferma statistica. Su floatertalk testimonianze di trentenni con cataratta postvitreoc. ci sono, senza che abbiano avuto complicanze. Uno abbastanza sfigato presumo dopo appena un paio di anni...

Quindi riassumendo: boh...

In effetti a me la cataratta spaventa parecchio, quindi sono un po' negativo.

La Crystalens è in commercio da un po'. E' vero, è una lente accomodativa, però da quel che si legge in giro sono pochi i soddisfatti, perché restituisce a due anni - mi sembra - dall'intervento solo 1D, mediamente. Magari il nuovo modello è meglio anche da questo punto di vista. Meglio la synchrony. I produttori promettono 5D ma è utopia... Dagli studi sembra fornisca mediamente 3D (del resto non è una lente che si sposta ma due che zoomano, per questo fornisce più diottrie). Inoltre mi pare che non sia utilizzabile sui miopi forti. Ma non ricordo bene. Tra l'altro uno degli esperti della IOL è di Torino. Potrei recuperare il nome, nel caso interessasse. Ne parlava abbastanza bene, sostenendo che i pazienti riuscivano a fare a meno degli occhiali quasi sempre, correggendo soltanto in alcuni casi con lenti di 1D.


Ultima modifica di ale80 il Gio 30 Mag, 2013 12:14, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante questa novità inerente alla IOL. Sarebbe interessante sapere anche se causasse o meno le aberrazioni di ordine superiore come le vecchie multifocali, ma immagino che sarà certamente troppo presto per saperlo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 12:16    Oggetto: Rispondi citando

La synchrony riduce di molto le aberrazioni rispetto alle mutifocali, avvicinandosi ai monofocali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 12:24    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
La synchrony riduce di molto le aberrazioni rispetto alle mutifocali, avvicinandosi ai monofocali.

Anche quelle di ordine superiore (3o 4o e 5o grado)?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa intendi, perché non so cosa siano le aberrazioni di ordine superiore... (glare, aloni, sdoppiamento di immagini, queste cose qui?). Sono un po' ignorante!

Io ho solo letto che dà meno problemi rispetto ai multifocali e anche alle precedenti accomodative, avvicinandosi cosi ai monofocali.

Se vuoi puoi scrivere ad Antonio Fea, è il medico dell'università di Torino che si è occupato dei trial.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group