Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie e visione della retina in ambienti illuminati

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ansiolitica



Registrato: 26/05/13 20:38
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 12:42    Oggetto: Miodesopsie e visione della retina in ambienti illuminati Rispondi citando

Ciao a tutti! sono nuova, e vi spiego brevemente i miei sintomi, da quando ho 22 soffro di miodesopsie, e fino a due anni fà non avevo nessun problema, poi ho cominciato a imparanoiarmi per queste mosche, con il terrore che un giorno avrò visto i flash, e proprio in quel periodo ho cominciato a vedere questa sorta di lampi, sarebbero le venature della retina visibili in cielo o in ambienti molto illuminati solo quando cammino e alzo gli occhi in cielo! capita , solo con l'occhio destro, che è miope 1,75, e l'altro è apposto!! ho fatto mille visite, cosa può essere? qualcuno ha gli stessi sintomi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta Wink

I flashes che riferisci sono fosfeni, che sono spesso causati da piccole trazioni del vitreo sulla retina. Solitamente sono fini a se stessi, ma è bene farsi controllare il fondo oculare (semestralmente) per scongiurare eventuali zone regmatogene eventualmente createsi (come piccoli fori).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ansiolitica



Registrato: 26/05/13 20:38
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 14:15    Oggetto: Rispondi citando

grazie! avevo anche io i miei dubbi che lo fossero, ma i fosfeni sono anche a forma delle venature della retina? mi capita di vederla anche sotto la luce dei lampioni la notte!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ansiolitica



Registrato: 26/05/13 20:38
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 14:54    Oggetto: Rispondi citando

nessun dottore o nessuno che abbia i miei sintomi mi rispondee? Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 15:20    Oggetto: Rispondi citando

ansiolitica ha scritto:
grazie!

Di niente figurati Wink

Citazione:
avevo anche io i miei dubbi che lo fossero, ma i fosfeni sono anche a forma delle venature della retina? mi capita di vederla anche sotto la luce dei lampioni la notte!

No, i fosfeni sono brevi flashes, ovvero piccoli e brevi bagliori (anche se io ne ho anche di grandi a volte).

Citazione:
nessun dottore o nessuno che abbia i miei sintomi mi rispondee?

Per i Dottori, purtroppo rispondono molto di rado, per chi ha invece i tuoi sintomi, io sono tra questi.
Ho molto spesso piccoli fosfeni centrali, mentre al buio noto, nell'occhio sinistro quando lo muovo, un fosfene molto marcato che va dall'alto verso il basso sulla sinistra.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ansiolitica



Registrato: 26/05/13 20:38
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 15:26    Oggetto: Rispondi citando

grazie driver, ma te vedi proprio una sorta di venatura pulsante solo guardando un cielo molto luminoso e non in altri contesti? io lo vedo solo guardando un cielo molto luminoso quando cammino!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 15:28    Oggetto: Rispondi citando

ansiolitica ha scritto:
grazie driver, ma te vedi proprio una sorta di venatura pulsante solo guardando un cielo molto luminoso e non in altri contesti? io lo vedo solo guardando un cielo molto luminoso quando cammino!

Questa "venatura pulsante" è sempre e comunque presente o solo per pochi attimi dopo un movimento oculare? Da quanto tempo ti si presenta?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ansiolitica



Registrato: 26/05/13 20:38
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 15:30    Oggetto: Rispondi citando

quando cammino ! ma solo guardando il cielo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Guardando il cielo, è sempre fissa mentre cammini ma scompare se ti fermi?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ansiolitica



Registrato: 26/05/13 20:38
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 15:33    Oggetto: Rispondi citando

se mi fermo non vedo niente, ma con la coda dell'occhio riesco a vederlo a volte, cercandolo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Prova a fare questo: Mettiti di fianco ad un muro bianco, in modo che tu possa vederlo solo con la coda dell'occhio, poi guarda dritto di fronte a te. A questo punto fai caso se con la coda dell'occhio scorgi questa "venuatura" o meno. Se si, prova a muovere gli occhi (lentamente) ed a tenerli il più aperti possibile (spalancati) per capire questa "venatura" è fissa o meno. A me questo succede, ma non è una "venatura", bensì una specie di linea (non pulsante) che si muove al movimento oculare come descritto prima (cosa sia però non lo so).

PS: Quando hai fatto l'ultima visita del fundus?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2013 17:28    Oggetto: Rispondi citando

http://drsiravoduilio.beepworld.it/corpimobilivitreali.htm

http://www.forumsalute.it/community/forum_93_parola_al_medico/thrd_160296_fosfeni_1.html

Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group