Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

miodepsie in giovane età

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rl80



Registrato: 03/06/13 15:35
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 16:04    Oggetto: miodepsie in giovane età Rispondi citando

Buongiorno, non sono molto esperta di forum e chiedo anticipatamente scusa nel caso abbia sbagliato spazio per porre la mia domanda.

Qualche giorno fa mi sono recata dall'oculista per una visita poichè, da circa due mesi, la mia vista era disturbata da alcuni "filetti", passatemi il termine, che non avevo mai visto prima.

Un po' spaventata ho deciso di farmi visitare e, in effetti, il mio oculista mi ha confermato che si tratta du miodesopsie. Mi è parso però un po' stranito perchè ho solo 33 anni e non sono miope. L'unica possibile causa che ha trovato è il risultato di un perdiodo di povera alimentazione e disidratazione che ha corrisposto con gli ultimi due mesi di gravidanza. Durante l'ottavo e il nono mese di gestazione, infatti, non sono stata affatto bene, mangiavo e bevevo pochissimo, anche i medici avevano riscontrato in me una forte disidratazione.

L'oculista però in tutta sincerità mi ha detto che dietro a questi disturbi, sebbene raramente, potrebbero esserci delle patologie anche gravi per cui se notassi dei peggioramenti dovrei immediatamente fare accertamenti.

Adesso sono un po' spaventata, sinceramente, è bene che chieda altri consulti? E' davvero così insolito avere questa patologia alla mia età?

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 16:44    Oggetto: Rispondi citando

ci sono casi ben peggiori..20 enni che ne soffrono probabilmente in modo più serio di quanto ne soffri tu.
Se è cosa normale invece direi di no. Ma il fatto di averli non vuol dire che stai per morire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rl80



Registrato: 03/06/13 15:35
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 16:57    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
ci sono casi ben peggiori..20 enni che ne soffrono probabilmente in modo più serio di quanto ne soffri tu.
Se è cosa normale invece direi di no. Ma il fatto di averli non vuol dire che stai per morire.


Certamente "robeuma", non morirò per questo, sono sicura! Wink Mi sono solo un po' spaventata perchè non so che cosa comporti e se davvero possa nascondere una patologia più grave. Gra
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 17:06    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe interessante chieder a questo oculista quali sarebbero queste gravi patologie, visto che nessuno ha la minima idea di quali siano le cause. La medicina cinese dice che dipende dal fegato..i miei esami dicono che ho un fegato perfetto...quindi??
Se invece l'oculista sottintende che potresti avere futuri problemi alla retina beh si, questo è possibile. Ma non certo, e comunque sarebbe patologia derivata e non scatenante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 0:31    Oggetto: Re: miodepsie in giovane età Rispondi citando

rl80 ha scritto:
Buongiorno, non sono molto esperta di forum e chiedo anticipatamente scusa nel caso abbia sbagliato spazio per porre la mia domanda.

Benvenuta Wink

Citazione:
Mi è parso però un po' stranito perchè ho solo 33 anni e non sono miope.

A me sono venute a 20 anni e con 10/10...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 0:33    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
sarebbe interessante chieder a questo oculista quali sarebbero queste gravi patologie, visto che nessuno ha la minima idea di quali siano le cause.

Forse si riferiva al fatto che possa essere presagio di distacco retinico, ma la chiamò "patologia", almeno credo.

Citazione:
La medicina cinese dice che dipende dal fegato..i miei esami dicono che ho un fegato perfetto...quindi??

Io ho la bilirubina alta, dici che c'entra?

Citazione:
Se invece l'oculista sottintende che potresti avere futuri problemi alla retina beh si, questo è possibile. Ma non certo, e comunque sarebbe patologia derivata e non scatenante.

Quoto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GABRIELE92



Registrato: 20/05/13 14:35
Messaggi: 329

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 11:32    Oggetto: Rispondi citando

la biribulina c'è l'ho anche io Driver la sindrome di Gilbert,non so se possa esserci qualche correlazione ai CMV.. ma non credo! A 20 anni avevi anche tu queste cose Driver? in che quantità?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 13:47    Oggetto: Rispondi citando

GABRIELE92 ha scritto:
la biribulina c'è l'ho anche io Driver la sindrome di Gilbert,non so se possa esserci qualche correlazione ai CMV..

E' la stessa sindrome che ho io! Hai alta la blirubina diretta o indiretta? O entrambe?

Citazione:
ma non credo!

Una spiegazione ancora non c'è stata, se non la solita questione della disidratazione, ma nonostante si beva come cammelli non si risolva mai un motivo ci sarà...

Citazione:
A 20 anni avevi anche tu queste cose Driver? in che quantità?

Sono iniziate a 20 anni, con un piccolo "puntino" in un occhio solo, poi sono aumentate negli anni ma non è detto che debbano aumentare anche a te).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GABRIELE92



Registrato: 20/05/13 14:35
Messaggi: 329

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
GABRIELE92 ha scritto:
la biribulina c'è l'ho anche io Driver la sindrome di Gilbert,non so se possa esserci qualche correlazione ai CMV..

E' la stessa sindrome che ho io! Hai alta la blirubina diretta o indiretta? O entrambe?

Citazione:
ma non credo!

Una spiegazione ancora non c'è stata, se non la solita questione della disidratazione, ma nonostante si beva come cammelli non si risolva mai un motivo ci sarà...

Citazione:
A 20 anni avevi anche tu queste cose Driver? in che quantità?

Sono iniziate a 20 anni, con un piccolo "puntino" in un occhio solo, poi sono aumentate negli anni ma non è detto che debbano aumentare anche a te).


ora driver non ricordo perchè le analisi non le ho qui,ma in particolare erano alte entrambe queste dannate biribuline che appena il mio medico le vide disse ma tu hai la sindrome di gilbert il tuo occhio infatti e tendente al giallo se vedi la parte bianca,infatti il mio è proprio così,molti amici ai tempi della scuola mi prendevano in giro e dicevano che potevo avere problemi al fegato e allora da li iniziai una serie di indagini ma non è nulla di preoccupante però secondo te da un tuo parere c'è qualche correlazione con i CMV? da quando vedo su wikipedia
In questa malattia è, dunque, presente un deficit parziale dell'attività dell'enzima UDP-glucoronil transferasi, in particolare, della isoforma UGT1A1. L'entità di tale deficit, compreso tra il 20 e il 70% del valore normale, determina la diversa espressione clinica e gravità sintomatologica (ittero) della malattia.
Ciò comporta livelli di bilirubina generalmente di poco sopra la norma che possono aumentare momentaneamente in condizioni quali: digiuno, semidigiuno, ingestione di alcol, stress, febbre, infezioni, aumento dell'attività fisica. Se la quantità di bilirubina è elevata (maggiore di 2.5 mg/dl), si può manifestare l'ittero (colorazione gialla) della pelle e delle sclere (la parte bianca degli occhi).
Nel paziente con sindrome di Gilbert anche la produzione di insulina è leggermente superiore alla norma e non costante nell'arco della giornata. Ciò può determinare una carenza di nutrimento alle cellule nervose, contribuendo così a una depressione del tono neuro-umorale...che questa problematica potrebbe essere una causa che scatena tutti questi problemi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 22:23    Oggetto: Rispondi citando

GABRIELE92 ha scritto:
ora driver non ricordo perchè le analisi non le ho qui,ma in particolare erano alte entrambe queste dannate biribuline che appena il mio medico le vide disse ma tu hai la sindrome di gilbert il tuo occhio infatti e tendente al giallo se vedi la parte bianca,infatti il mio è proprio così,molti amici ai tempi della scuola mi prendevano in giro e dicevano che potevo avere problemi al fegato e allora da li iniziai una serie di indagini ma non è nulla di preoccupante

Alte entrambe a me non torna... Comunque io non ho mai acuto l'ingiallimento (che dovrebbe invece verificarsi come nel tuo caso).

Citazione:
secondo te da un tuo parere c'è qualche correlazione con i CMV?

Non ne ho idea, ma che da qualche parte s'inneschi qualcosa che faccia marcire all'improvviso il vitreo di un ventenne che non ha mai avuto nulla, sicuramente si.

Citazione:
Nel paziente con sindrome di Gilbert anche la produzione di insulina è leggermente superiore alla norma e non costante nell'arco della giornata. Ciò può determinare una carenza di nutrimento alle cellule nervose, contribuendo così a una depressione del tono neuro-umorale...che questa problematica potrebbe essere una causa che scatena tutti questi problemi?

Non lo so, ma il problema è che alla sindrome di Gilbert non ci si fa nulla.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GABRIELE92



Registrato: 20/05/13 14:35
Messaggi: 329

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
GABRIELE92 ha scritto:
ora driver non ricordo perchè le analisi non le ho qui,ma in particolare erano alte entrambe queste dannate biribuline che appena il mio medico le vide disse ma tu hai la sindrome di gilbert il tuo occhio infatti e tendente al giallo se vedi la parte bianca,infatti il mio è proprio così,molti amici ai tempi della scuola mi prendevano in giro e dicevano che potevo avere problemi al fegato e allora da li iniziai una serie di indagini ma non è nulla di preoccupante

Alte entrambe a me non torna... Comunque io non ho mai acuto l'ingiallimento (che dovrebbe invece verificarsi come nel tuo caso).

Citazione:
secondo te da un tuo parere c'è qualche correlazione con i CMV?

Non ne ho idea, ma che da qualche parte s'inneschi qualcosa che faccia marcire all'improvviso il vitreo di un ventenne che non ha mai avuto nulla, sicuramente si.

Citazione:
Nel paziente con sindrome di Gilbert anche la produzione di insulina è leggermente superiore alla norma e non costante nell'arco della giornata. Ciò può determinare una carenza di nutrimento alle cellule nervose, contribuendo così a una depressione del tono neuro-umorale...che questa problematica potrebbe essere una causa che scatena tutti questi problemi?

Non lo so, ma il problema è che alla sindrome di Gilbert non ci si fa nulla.


quel che è certo che questi medici sono solo taralluci e vino prendono tutto alla leggera la cosa che mi fa più rabbia che non hanno queste cose spero vengano a loro miodesopsie talmente enormi da non farli uscire nemmeno di casa poi vediamo se non trovano la soluzione...addirittura conoscevo un medico che ne aveva un botto e ci conviveva spero che gli si amplifichino come a tutti i medici che in materia sono ignoranti e aggirano il problema scusate lo sfogo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group