Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Riccardo787



Registrato: 05/06/13 09:42
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 01 Lug, 2013 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Scrivo perchè oggi ho finalmente effettuato la visita da Orione.
Ha dato un'occhiata a retina e vitreo in midriasi, (la quale non sembra avermi provocato niente, ma aspetto domattina per cantar vittoria Wink )
Comunque la retina è perfetta; ha invece riscontrato le miodesopsie nel vitreo. Ha detto che probabilmente ho avuto un periodo di disidratazione del vitreo e che questo ha portato alla formazione di questi agglomerati di cellule. Essendomi comparse solo da un mese e mezzo, è troppo presto per esaminare la situazione e dovrò tornare da lui tra 6 mesi per vedere se e come si saranno stabilizzate. Per ora la mia situazione è piuttosto buona, mi ha precisato. Proprio perchè sono "fresche" e in formazione, mi ha intimato di bere almeno 2 litri di acqua al giorno nei prossimi mesi, dicendo che una reidratazione potrebbe spostarle in zone meno fastidiose o addirittura disaggregare un po' i filamenti lunghi.
(sul forum quest'eventualità non l'avevo letta, anzi mi pareva di percepire un certo scetticismo in merito...ma ora sono nella classica fase di "ottimismo post-visita", quindi se dovete smontarmi fatelo con delicatezza Very Happy )
Oltre a questo, evitare sport da contatto (karate, boxe) o comunque dove rischio un trauma tipo pallonata in faccia etc, e ci rivediamo tra 6 mesi.

PS: Perchè le mosche spariscono sotto midriasi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 7:01    Oggetto: Rispondi citando

Spariscono perché sei fortunato...Smile. Se non sono sufficientemente grosse e si trovano in posizione abbastanza avanzata (lontano dalla retina) l'apertura della pupilla, facendo entrare più luce, ammorbidisce l'ombra che producono, fino a cancellarla. Per questo non le vedi in midriasi, quando la pupilla è completamente aperta. Io, invece, le vedo anche sotto midriasi o con luce fortissima, forse perché sono abbastanza vicine alla retina.

Dopo meno di due mesi devi aspettare per forza. Bevi e magari visto che è estate prendi integratori di sali minerali, potassio e magnesio, tipo il polase (o altra marca, perché il polase costa un occhio della testa ma non mi pare un buon modo per liberarsi delle mosche).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Spariscono perchè sono davvero minime... CMV grossi li vedi anche dietro al cristallino, fidati.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Si, appunto, dipende da dimensione e posizione: più sono lontane dalla retina più devono essere grosse per essere visibili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 15:02    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Si, appunto, dipende da dimensione e posizione: più sono lontane dalla retina più devono essere grosse per essere visibili.

Quindi potresti averne una microscopica vicino alla retina, che ti appare molto grande, piuttosto che una grande dietro al cristallino, che ti appare ben più piccola. Dunque non è possibile, come scritto più volte, stabilire a priori la posizione di una miodesopsia unicamente in funzione di come appare Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Si, infatti, ma di questo sono sempre stato consapevole. Penso però che la questione sia un po' più complessa, perché dipende anche dalla definizione con cui vedi il floater e dalla sua opacità.

Mi spiego. Un miodesopsia molto piccola non appare se è in posizione avanzata perché l'ombra viene cancellata. Avvicinandosi alla retina l'ombra inizia ad apparire e diventa via via più opaca e definita. Se è molto molto vicina alla retina diventa nera e dai bordi definiti. Viene percepita grossa perché si trova nella zona della fovea, altrimenti non si vedrebbe proprio... Viceversa un floater relativamente grosso dietro alla lente appare più piccolo, perché l'ombra dal centro sfuma verso i bordi fino a sparire. Tuttavia, il, floater non appare definito e dai contorni netti e se si mette a fuoco su superfici chiare credo - pecrhé io non li ho! - che l'ombra appaia più estesa e meglio definita (specie al centro). Un po' come il floater che MJ vuole bombardare, che è di 3-4 cm ma a lui appare più piccolo, tranne su pareti bianche o cielo strizzando gli occhi.

Ovvio che poi l'ultima parola spetta all'oculista. Tuttavia, secondo me un maggior dialogo fra paziente (non in delirio o ipocondriaco) e oculista (che non pensa che avere i floaters sia come avere le rughe) potrebbe facilitare e di molto la diagnosi. E magari si potrebbero separare quelli che hanno vitreo buoni ma sintomi non trascurabili, perché con floater grigiastri davanti alla retina che non si vedono alla visita, da quelli che hanno qualche filino trasparente.

Poi magari è solo una cagata...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 16:08    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Si, infatti, ma di questo sono sempre stato consapevole.

Da qualche discorso letto qua e la non mi sembrava, siccome fare stime "ad occhio" (ci sta benissimo in questo caso Wink) in merito alla posizione dei CMV è assolutamente impossibile.

Citazione:
Penso però che la questione sia un po' più complessa, perché dipende anche dalla definizione con cui vedi il floater e dalla sua opacità.

Non è complessa, piuttosto servono gli strumenti per valutare il vitreo, così come servono gli strumenti per valutare una IOL (con risultati comunque altalenanti), figurarsi basandosi sull'opacità.

Citazione:
Ovvio che poi l'ultima parola spetta all'oculista.

Anche la prima Wink

Citazione:
Tuttavia, secondo me un maggior dialogo fra paziente (non in delirio o ipocondriaco) e oculista (che non pensa che avere i floaters sia come avere le rughe) potrebbe facilitare e di molto la diagnosi.

Quanti oculisti ha conosciuto? Te lo chiedo perchè da questa affermazione capisco che siano stati certamente pochi... La maggioranza di essi ti fanno parlare 3/4 minuti se va bene! Inoltre non accettano in alcun modo discorsi "alla pari", anzi, si sentono anche molto offesi da questo. Comunque condivido quello che affermi, ma il punto è che non è purtroppo attuabile.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GABRIELE92



Registrato: 20/05/13 14:35
Messaggi: 329

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 6:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tuttavia, secondo me un maggior dialogo fra paziente (non in delirio o ipocondriaco) e oculista (che non pensa che avere i floaters sia come avere le rughe) potrebbe facilitare e di molto la diagnosi.

Quanti oculisti ha conosciuto? Te lo chiedo perchè da questa affermazione capisco che siano stati certamente pochi... La maggioranza di essi ti fanno parlare 3/4 minuti se va bene! Inoltre non accettano in alcun modo discorsi "alla pari", anzi, si sentono anche molto offesi da questo. Comunque condivido quello che affermi, ma il punto è che non è purtroppo attuabile.

E‘ vero a me non faceva parlare proprio Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 9:42    Oggetto: Rispondi citando

GABRIELE92 ha scritto:
E‘ vero a me non faceva parlare proprio Shocked

Essere anche molto giovani peggiora la situazione.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GABRIELE92



Registrato: 20/05/13 14:35
Messaggi: 329

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
GABRIELE92 ha scritto:
E‘ vero a me non faceva parlare proprio Shocked

Essere anche molto giovani peggiora la situazione.


Ah si?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 18:28    Oggetto: Rispondi citando

GABRIELE92 ha scritto:
AH SI?

Si, perchè già fanno fatica a dare ascolto ad una persona adulta, figurati ad un ragazzo di una ventina d'anni...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GABRIELE92



Registrato: 20/05/13 14:35
Messaggi: 329

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
GABRIELE92 ha scritto:
AH SI?

Si, perchè già fanno fatica a dare ascolto ad una persona adulta, figurati ad un ragazzo di una ventina d'anni...


mha‘ una cosa che ho notato e‘ questa molti anni fa era una mia vicina nel 1997 accadde una ragazza di 21 anni ebbe una scheggia del fuoco(camino) nell occhio fu portata dalla madre in ospedale per rimediare il medico purtroppo non cerco di salvargli l occhio ma gli mise l occhio di vetro ad una ragazza di 21 anni ma ci rendiamo conto?? Si venne a sapere poi che il medico poteva salvarla ma per incompetenza se ne lavo‘ le mani...queste sono le disgrazie della vita proprio queste...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 2:47    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo787 ha scritto:
dovrò tornare da lui tra 6 mesi per vedere se e come si saranno stabilizzate. Per ora la mia situazione è piuttosto buona, mi ha precisato.

Ciao Riccardo, novità? Sei tornato dal Dott. Orione? A distanza di tanto tempo dal trattamento con il Lipi Flow quale parere ne daresti?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Riccardo787



Registrato: 05/06/13 09:42
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! Scrivo per aggiornare la mia situazione. Ad oggi le miodesopsie continuano ad aumentare e svilupparsi gradualmente.
Negli ultimi tempi si sono aggiunti altri sintomi. Per esempio quando mi metto a letto e spengo la luce spesso e volentieri percepisco quelli che dovrebbero essere "fosfeni", ossia delle forme giallognole che appaiono come puntini o forme più grosse, si muovono un po, si addensano e poi spariscono. E questi li posso notare più o meno sempre. Ma stanotte (così com'era capitato 2-3 volte nelle settimane scorse) al comparire di questi presunti fosfeni, ho avvertito una sorta di sfarfallamento della vista. Non della palpebra eh, proprio della vista. Non so bene come descriverlo. Come un getto d'acqua intermittente quand'è in pressione, scusate la metafora stupida ma spero si capisca Smile Qualcuno di voi ha mai riscontrato qualcosa di simile? E' la retina? Giusto due mesi fa ho fatto l'ultimo controllo da Orione e la retina risultava a posto. Ma non gli avevo detto dei fosfeni, anche perchè non sapevo fossero ste cose gialle, credevo si intendessero i "lampi".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 7:48    Oggetto: Rispondi citando

Ipotizzo che tu sia in fase di distacco del vitreo...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group