Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo787 ha scritto:
effettivamente stando in quella posizione per diversi secondi, e inarcando un po' la schiena all'indietro mi fa lo stesso effetto. Ma non è proprio una variazione dell'acufene (orecchio sinistro), è un incremento del sibilo di fondo che sento nell'orecchio destro, abbinato a una sensazione di pesantezza alle orecchie.

OK. Diciamo che è un sintomo molto simile.

Citazione:
Per questo pensavo alla circolazione.

Un problema cervicale influisce anche sulla circolazione. Ti capita di svegliarti con parte del corpo "addormentata"?

Citazione:
E anche perchè da alcuni mesi a volte avverto alcuni formicolii alle estremità (dita delle mani e dei piedi) quando mi siedo.

Forse per formicolii intendiamo la stessa cosa.

Citazione:
Il fatto che tutte ste cose siano arrivate grossomodo insieme (a distanza di pochi mesi l'una dall'altra) mi rende sospettoso. Cool

Ti capisco bene.

Citazione:
Ho la visita lunedì!

In bocca al lupo! Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Lun 10 Giu, 2013 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Come è andata la visita? buone notizie? che ti ha detto uno dei - pochi - oculisti italiani che non ci prende per paranoici?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo facci sapere com'è andata la visita.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Riccardo787



Registrato: 05/06/13 09:42
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 14 Giu, 2013 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, scusate se mi sono assentato, ma in questi giorni sto cercando di astrarmi un po' dal problema. Dunque, la visita da Orione l'avevo rimandata, dal momento che mi stavo informando sulla midriasi (che lui pratica) e su chi usa alternative (optomap). Comunque, dal momento che lo studio di Milano che utilizza l'apparecchio sorpacitato non risponde alle mie mail, penso che alla fine fisserò comunque da Orione. Ma non subito. Tra una decina di giorni inizierà un periodo di esami piuttosto fondamentale per la mia carriera universitaria, e adesso devo assolutamente studiare senza passare le giornate a pensare ad altro. Wink
Nel frattempo, sto bevendo come un cammello e pregando come un arcivescovo Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 14 Giu, 2013 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo787 ha scritto:

Nel frattempo, sto bevendo come un cammello e pregando come un arcivescovo Sad


Beh alla fine vedo che hai accettato il mio consiglio. Non so se servirà per i cmv ma magari per gli esami si. In bocca al lupo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 14 Giu, 2013 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi una visita specifica per i floaters Orione è comunque meglio. Gli altri non danno importanza alla cosa. Allo studio con l'optomap ci sono stato anche io.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Riccardo787



Registrato: 05/06/13 09:42
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 14 Giu, 2013 22:51    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:

Beh alla fine vedo che hai accettato il mio consiglio. Non so se servirà per i cmv ma magari per gli esami si. In bocca al lupo!


Crepi il lupo! Grazie!


ale80 ha scritto:

Se vuoi una visita specifica per i floaters Orione è comunque meglio. Gli altri non danno importanza alla cosa. Allo studio con l'optomap ci sono stato anche io.


Buono a sapersi! Wink
Ero già in cura con lui per la blefarite ed era molto alla mano e comprensivo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 15 Giu, 2013 0:49    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo787 ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate se mi sono assentato, ma in questi giorni sto cercando di astrarmi un po' dal problema.

Hai fatto bene.

Citazione:
Dunque, la visita da Orione l'avevo rimandata, dal momento che mi stavo informando sulla midriasi (che lui pratica) e su chi usa alternative (optomap).

Io ho perso il conto di quante midriasi hi subito in due anni ma i CMV non ne hanno risentito.

Citazione:
Cmq, dal momento che lo studio di Milano che utilizza l'apparecchio sorpacitato non risponde alle mie mail, penso che alla fine fisserò comunque da Orione.

L'Optomap non copre il 100% della retina, quindi in caso di dubbio devono comunque procedere a midriasi.

Citazione:
Ma non subito. Tra una decina di giorni inizierà un periodo di esami piuttosto fondamentale per la mia carriera universitaria, e adesso devo assolutamente studiare senza passare le giornate a pensare ad altro. Wink

In bocca al lupo.

Citazione:
Nel frattempo, sto bevendo come un cammello e pregando come un arcivescovo Sad

Credo decisamente di più nella seconda.

Citazione:
Ero già in cura con lui per la blefarite ed era molto alla mano e comprensivo!

Quanto tempo fa? Ti ha controllato le ghiandole di Meibomio? Soffri anche di occhio secco? Ti ha parlato del Lipi Flow?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Riccardo787



Registrato: 05/06/13 09:42
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 16 Giu, 2013 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:

Quanto tempo fa? Ti ha controllato le ghiandole di Meibomio? Soffri anche di occhio secco? Ti ha parlato del Lipi Flow?


E' tutto nel primo post Embarassed Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo787 ha scritto:
E' tutto nel primo post Embarassed Mr. Green

Riccardo sono desolato, scusami per il lapsus. Embarassed

In merito al Lipi Flow, il grosso dubbio del Dott. Orione è in merito alla durata dei benefici del trattamento, per questo non si è ancora deciso se comprare o meno il macchinario avendolo così a disposizione stabilmente. Per ora, come ben sai, ha fatto due distinti Open Day, ed inoltre "potrebbe" farne un altro a settembre, valutando così a fondo gli effetti del macchinario.

PS: Hai speso 400 €/occhio per il trattamento con il Lipi Flow e nulla per la valutazione con il Lipi View giusto?

Comunque, in base a quello che hai riportato nella tua esperienza, le ghiandole di Meibomio ostruite erano appunto il tuo problema, perchè altrimenti la patologia non si sarebbe risolta neppure transitoriamente. Bisogna però capire perchè questo non sia durato nel tempo, piuttosto che le ghiandole si siano nuovamente intasate.

Oltre a ciò che hai riportato, prima del trattamento avevi aberrazioni di ordine superiore (ghosting, starbursting, glare, halos, ecc.)? Se si, dopo il trattamento con il Lipi Flow, si erano risolte anche queste?

Ti posto i links dei vari simulatori per darti un chiaro riferimento.:

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/starbursting-simulator

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/glare-simulator

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/halo-simulator

In seguito a disfunzioni ormonali può succedere che il film lacrimale si alteri, o meglio alteri altre parti coinvolte nella sua produzione, a causa di problematiche a livello del sistema endocrino. Forse indagando in tal senso si potrebbe arrivare a risolvere, per conseguenza, la sintomatologia oculare.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Riccardo787



Registrato: 05/06/13 09:42
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Riccardo787 ha scritto:
E' tutto nel primo post Embarassed Mr. Green

Riccardo sono desolato, scusami per il lapsus. Embarassed

In merito al Lipi Flow, il grosso dubbio del Dott. Orione è in merito alla durata dei benefici del trattamento, per questo non si è ancora deciso se comprare o meno il macchinario avendolo così a disposizione stabilmente. Per ora, come ben sai, ha fatto due distinti Open Day, ed inoltre "potrebbe" farne un altro a settembre, valutando così a fondo gli effetti del macchinario.

PS: Hai speso 400 €/occhio per il trattamento con il Lipi Flow e nulla per la valutazione con il Lipi View giusto?

Comunque, in base a quello che hai riportato nella tua esperienza, le ghiandole di Meibomio ostruite erano appunto il tuo problema, perchè altrimenti la patologia non si sarebbe risolta neppure transitoriamente. Bisogna però capire perchè questo non sia durato nel tempo, piuttosto che le ghiandole si siano nuovamente intasate.

Oltre a ciò che hai riportato, prima del trattamento avevi aberrazioni di ordine superiore (ghosting, starbursting, glare, halos, ecc.)? Se si, dopo il trattamento con il Lipi Flow, si erano risolte anche queste?

Ti posto i links dei vari simulatori per darti un chiaro riferimento.:

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/starbursting-simulator

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/glare-simulator

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/halo-simulator

In seguito a disfunzioni ormonali può succedere che il film lacrimale si alteri, o meglio alteri altre parti coinvolte nella sua produzione, a causa di problematiche a livello del sistema endocrino. Forse indagando in tal senso si potrebbe arrivare a risolvere, per conseguenza, la sintomatologia oculare.



Ciao Driver! Sì, ho pagato la bellezza di 800 euro totali per il trattamento, e nulla per la valutazione.

Si si, le ghiandole erano di sicuro ostruite. Infatti massaggiando le palpebre, nelle settimane successive al LipiFlow veniva fuori la "forforina". Dopo qualche settimana ha smesso, e quando sono tornato da Orione per un controllo (pochi giorni prima di scrivere qui...ma le mosche erano ancora semi-assenti e mi sono dimenticato di accennargliele Rolling Eyes ) mi ha visto e ha detto che la funzionalità lacrimale era stata correttamente ripristinata.
Il fiorire di capillari non me lo ha saputo spiegare però.

Purtroppo non sono a Milano (dove studio) ma a casa, e non c'è l'adsl ( Evil or Very Mad ) quindi non riesco ad avviare i simulatori. Comunque li avevo già visti tempo fa e non mi sembra di aver mai avuto aberrazioni di nessun tipo.

Comunque, mi loggo per una "bella" notizia:
oggi guardando il cielo ho scorto, oltre alle mosche, dei minuscoli puntini luminosi svolazzanti che assomigliano molto, troppo, a quelli dell'immagine presente a questo link:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3452&highlight=puntini+luminosi
Di solito il cielo sereno è troppo forte per i miei occhi fotosensibili e distolgo lo sguardo. Invece oggi che era leggermente coperto, ho potuto vederli. Non mi appaiono subito, ma tenendo lo sguardo fisso in un punto per qualche secondo.
C'è di buono che la mia visuale generale, cioè la strada e gli alberi della foto ad esempio, mi sembra (per adesso..?) assolutamente ottimale senza formicolii di sorta. Sarebbe visual snow a uno stadio iniziale? Oppure è un disturbo minore che ci assomiglia ma che non degenera? Gradirei la seconda risposta Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo787 ha scritto:
Ciao Driver! Sì, ho pagato la bellezza di 800 euro totali per il trattamento, e nulla per la valutazione.

Me l'aveva scritto il Dott. Orione per pm, per questo lo sapevo.

Citazione:
Si si, le ghiandole erano di sicuro ostruite. Infatti massaggiando le palpebre, nelle settimane successive al LipiFlow veniva fuori la "forforina".

In seguito le ghiandole si sono ostruite di nuovo? Hai di nuovo avuto i problemi che ti davano prima del trattamento?

Citazione:
Dopo qualche settimana ha smesso, e quando sono tornato da Orione per un controllo (pochi giorni prima di scrivere qui...ma le mosche erano ancora semi-assenti e mi sono dimenticato di accennargliele Rolling Eyes ) mi ha visto e ha detto che la funzionalità lacrimale era stata correttamente ripristinata.

Quindi in sostanza i CMV sono apparsi dopo il trattamento? Shocked

Citazione:
Il fiorire di capillari non me lo ha saputo spiegare però.

Secondo me, e sottolineo che è solo un mio umilissimo parere, la temperatura di 39.5 °C "potrebbe" aver favorito molto la circolazione.

Citazione:
Purtroppo non sono a Milano (dove studio) ma a casa, e non c'è l'adsl ( Evil or Very Mad ) quindi non riesco ad avviare i simulatori. Comunque li avevo già visti tempo fa e non mi sembra di aver mai avuto aberrazioni di nessun tipo.

Quando potrai controllali per favore, perchè se tu avessi avuto una variazione di esse sarebbe molto importante.

Citazione:
Comunque, mi loggo per una "bella" notizia:
oggi guardando il cielo ho scorto, oltre alle mosche, dei minuscoli puntini luminosi svolazzanti che assomigliano molto, troppo, a quelli dell'immagine presente a questo link:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3452&highlight=puntini+luminosi
Di solito il cielo sereno è troppo forte per i miei occhi fotosensibili e distolgo lo sguardo. Invece oggi che era leggermente coperto, ho potuto vederli. Non mi appaiono subito, ma tenendo lo sguardo fisso in un punto per qualche secondo.
C'è di buono che la mia visuale generale, cioè la strada e gli alberi della foto ad esempio, mi sembra (per adesso..?) assolutamente ottimale senza formicolii di sorta. Sarebbe visual snow a uno stadio iniziale? Oppure è un disturbo minore che ci assomiglia ma che non degenera?

Secondo me è il Fenomeno di Scheerer, a volte viene confuso con il Visual Snow, ma non c'entra nulla con esso. Trattasi della visione della microcircolazione retinica, ovvero di un fenomeno assolutamente innocuo e fine a se stesso. Appare come tanti piccolissimi "vermetti" bianchi che si muovono molto velocemente. Qualcuno è in grado di vederlo, mentre altri no, ma chi spesso cerca i CMV nel campo visivo impara spesso a notarlo.

PS: Di notte non lo vedi giusto? Ecco, il Visual Snow è MOLTO più evidente di notte.

Citazione:
Gradirei la seconda risposta Sad

A prescindere dal gradimento, è probabilmente la seconda Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 21:27    Oggetto: Rispondi citando

E' schereer, vermetti luminosi che sembrano saltellare. ce l'ho pure io. ce l'ha un mucchio di gente. solo che quando ti vengono le mosche diventi sovrasensibile a tutto ciò che pare anomalo nel campo visivo e saltano fuori cose tipo questa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Riccardo787



Registrato: 05/06/13 09:42
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:

Secondo me è il Fenomeno di Scheerer, a volte viene confuso con il Visual Snow, ma non c'entra nulla con esso. Trattasi della visione della microcircolazione retinica, ovvero di un fenomeno assolutamente innocuo e fine a se stesso. Appare come tanti piccolissimi "vermetti" bianchi che si muovono molto velocemente. Qualcuno è in grado di vederlo, mentre altri no, ma chi spesso cerca i CMV nel campo visivo impara spesso a notarlo.

PS: Di notte non lo vedi giusto? Ecco, il Visual Snow è MOLTO più evidente di notte.


ale80 ha scritto:

E' schereer, vermetti luminosi che sembrano saltellare. ce l'ho pure io. ce l'ha un mucchio di gente. solo che quando ti vengono le mosche diventi sovrasensibile a tutto ciò che pare anomalo nel campo visivo e saltano fuori cose tipo questa


Sollievo!!! Avevano proprio la forma di vermetti! Grazie mille! Embarassed
Sì, li vedevo solo in cielo e assolutamente non al buio, allora posso stare tranquillo! Effettivamente da quando ho le mosche mi prendo male per ogni minima "anomalia", vera o presunta. Rolling Eyes


Per rispondere a Driver:
tecnicamente sì, le mosche mi sono venute dopo il LipiFlow. Ma il trattamento l'ho fatto il 3 febbraio mi pare, le mosche ho cominciato a notarle non prima di aprile. Penso e spero non ci sia correlazione diretta.
Il macchinario è progettato proprio per non stressare l'occhio (temperatura che non sale oltre un certo limite, palpebra massaggiata senza fare pressione sull'occhio)
Paradossalmente ho stressato (come pressione) molto di più gli occhi col mantenimanto fai-da-te (massaggi con le garze) che effettuo 1-2 volte a settimana. Ma è fisiologico, sfido a massaggiare la palpebra a mani nude senza spingere un minimo.
Comunque la ghiandole non si sono più otturate, di questo sono sicuro. Tant'è che dopo qualche massaggio non riuscivo a far uscire forforina nemmeno scorticandomi. Il fatto è che ho avuto comunque sintomi da occhio secco* anche dopo, e sono spuntati sti capillari. E su questo Orione non è stato chiarissimo, si è limitato a dirmi che "sono comunque soggetto a blefarite", si vede che aveva fretta quel giorno, è umano anche lui. Rolling Eyes
Per correttezza devo dire che sebbene abbia avuto problemi anche dopo, la situazione non è mai stata paragonabile a prima del trattamento. Quindi qualcosa fa di sicuro. Wink

*o da congiuntivite, devo indagare. la mia idea è che quest'ultima mi abbia provocato la meibomite.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo787 ha scritto:
Sollievo!!! Avevano proprio la forma di vermetti! Grazie mille! Embarassed

Di niente figurati Wink

Citazione:
Per rispondere a Driver:
tecnicamente sì, le mosche mi sono venute dopo il LipiFlow. Ma il trattamento l'ho fatto il 3 febbraio mi pare, le mosche ho cominciato a notarle non prima di aprile. Penso e spero non ci sia correlazione diretta.

Forse hai solo fatto attenzione a CMV che già avevi.

Citazione:
Il fatto è che ho avuto comunque sintomi da occhio secco* anche dopo, e sono spuntati sti capillari. E su questo Orione non è stato chiarissimo, si è limitato a dirmi che "sono comunque soggetto a blefarite", si vede che aveva fretta quel giorno, è umano anche lui. Rolling Eyes

Aberrazioni mai nulla?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group