Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Salve a tutti, ecco la mia storia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe91



Registrato: 11/04/14 09:47
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 9:30    Oggetto: Salve a tutti, ecco la mia storia Rispondi citando

Salve a tutti, sono Giuseppe e ho 22 anni. Vi seguo da un po', ho letto moltissimi topic sul forum e devo dire che mi avete rassicurato tantissimo e dato molta forza, vedendo che lottiamo tutti contro questo problema molto debilitante. Così ho deciso di registrarmi e farvi conoscere la mia storia.

La mia storia è piuttosto particolare e forse abbastanza unica: i miei occhi son messi parecchio male. Ho un difetto molto importante, una forte ipermetropia mista ad astigmatismo: senza occhiali non posso praticamente vivere, poiché vedo veramente male. Ho sempre vissuto vedendo male, porto gli occhiali da quando avevo 1 anno e con un difetto di circa +5 e +6.50, per non parlare del fatto che ero un po' strabico e non ho la visione binoculare, anzi, vedo doppio, specialmente da vicino, ma non ci faccio caso ormai. Me ne sono spesso vergognato, e anche ora, invidio molto chi non ha dovuto passare anni fra oculisti vari, e chi si alza dal letto e vede nitidamente le tapparelle delle finestre, ma forse c'è di peggio nella vita.

Le miodesopsie sono apparse intorno alla pubertà credo, ma molto molto lievi, quasi ci giocavo, e non ci facevo caso. Ho sollevato il problema in famiglia circa 3 anni fa, con una certa sorpresa dei miei familiari, probabilmente non le aveva nessuno di loro, e mi visitai da un oculista. Mi disse che era normale (solite frasi) e che non avevo problemi alla retina. Anzi, l'oculista mi era parso seccato, come se fosse stupido che io me ne preoccupassi.
Negli ultimi mesi mi sembrano un po' peggiorate, e unite alla mia vista piuttosto debole è un bel problema. Vedo specialmente 3 forme diverse, sempre loro: una, più presente e quasi "metallica", che sembra avere la forma del marchio della Nike, una specie di baffo, molto centrale nella visione, e molto fastidioso perché è quello che vedo di più. Poi vedo un ammasso gelatinoso, una specie di vera e propria ragnatela, con un puntino grigio-nero annesso. Questa è fastidiosa ma per fortuna un po' periferica, verso sinistra. L'altra è appena sopra quest'ultima, e anche questa meno fastidiosa ma più allungata, sembra una specie di F scritta in corsivo maiuscolo (che dettagli Very Happy). Le vedo tantissimo quando sono fuori e passeggio e ho il campo visivo molto aperto. In casa le vedo poco, o ci faccio meno caso.
In più, grazie a voi, ho appena scoperto altre strane patologie: "l'effetto neve", che mi fa vedere come dei puntini, specialmente di notte; quello chiamato, mi pare, "halo", in cui vedo le luci, specie dei lampioni, un po' offuscate; e per ultimo quello che mi preoccupava di più, ma che pare innocuo: il "fenomeno di Scheerer". Pensavo fosse qualcosa relativa al vitreo e alle sue trazioni, ma dalle descrizioni nel web sembra più questo fenomeno. Vedo come delle fiammelle bianche che si muovono un po' a cerchio, e brillano un po', specialmente quando guardo il cielo o una luce di una lampada e mi concentro per 1-2 secondi. E' parecchio fastidioso e mi spaventava a morte, ma da oggi mi preoccupa di meno!

Vorrei ricontrollarmi il fondo oculare a breve, perché ho paura di peggiorare ancora, anche se la mia vista di merda, bene o male è stabile da sempre. Tra l'altro è strano, io sono l'opposto di un miope, eppure ho le miodesopsie e sono molto giovane. Ho letto che i forti miopi sono più a rischio. Forse è qualcosa di genetico, mio padre ha gli occhiali da sempre e pure le mie sorelle (un po' più sane di me). Ho sempre fatto molto sport, e chissà che non abbia peggiorato le cose, tipo colpire un pallone di testa mentre si giocava a calcetto. Non ricordo però traumi particolari, certo son sempre stato anche uno cresciuto a pc e videogame, che non ha certo giovato.
Comunque, gli occhi non sono il mio forte e so che non vedrò mai come una persona normale, tanto che rinuncio quasi del tutto a fare gli sport più di movimento, ormai faccio solo palestra in cui posso utilizzare tranquillamente gli occhiali.
In più, negli ultimi tempi, forse nell'ultimo anno, mi dà un gran fastidio la luce, anche quando è nuvoloso, tendo a chiudere un po' gli occhi, o a guardare l'asfalto, per cercare di non strizzare gli occhi. Ormai odio il giorno, è quasi una fobia, perché so che uscendo di giorno soffrirò e le miodesopsie sembreranno moltiplicate. Adoro quando arriva notte infatti, perché non le vedo affatto. Vorrei prendermi gli occhiali da sole graduati, ma col mio difetto non so nemmeno se esistono! Le lenti a contatto le ho provate 2 volte, ma non le sopporto, quindi gli occhiali da sole devo prenderli per forza graduati. Dite che me li farebbero? Esistono lenti apposite per me?

Comunque, nonostante mille problemi, alla fine vivo tranquillo, sono abituato ai miei problemi di vista esistenti da sempre e forse questo mi aiuterà a combattere ogni nuovo problema. Da una parte, sono preparato, peggio di così non si può! xD

Ultima cosa per chiudere in bellezza: a volte, in contro luce specialmente, mi è capitato di vedere l'interno del mio occhio. Come delle ragnatele ombrose nel campo visivo. Spero non sia grave, ma è quasi affascinante, sembra di guardarsi dentro!
Insomma, ho tantissimi problemi, contateli voi Very Happy

Ringrazio tutti per aver letto il papiro e vi ringrazio ancora perché leggervi mi rassicura. Spero di aver rassicurato qualcuno, perché io vivo normalmente, e credo ci sia gente qui in giro preoccupata molto nonostante sia molto più sana di me. Spero che anche io possa aiutarvi con queste righe. Un saluto a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MicheleZ



Registrato: 13/01/14 20:15
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuseppe, io ho 21 anni e sono più o meno nella tua situazione.

Di giorno alcune volte faccio fatica a tenere gli occhi aperti a causa della fotofobia e di notte mi danno fastidio le luci a causa degli halo. Insomma, non ho quasi mai un momento di tranquillità per quanto riguarda la vista.

Io ho solo un leggero astigmatismo di 0.50 ma nonostante questo ho le miodesopsie da quando avevo 15 anni in seguito ad una infezione ad entrambi gli occhi (non trattata correttamente dall'oculista) e un periodo di disidratazione.

La miopia ha una certa base genetica ma non credo che valga anche per i CMV anche se in realtà, nel mio caso, non sono l'unico in famiglia ad averli.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di tener controllata la tua ipermetropia mista ad astigmatismo, di non pensare ai tuoi CMV a meno che non ci sia un netto peggioramento in poco tempo e di non buttare soldi in integratori.. piuttosto tieniti idratato correttamente e segui uno stile di vita salutare che non fa mai male.
Dopo anni e anni di convivenza con i CMV mi sono reso conto che l'unica cosa che si può fare è non pensarci. Fortunatamente il nostro cervello esegue una sorta di "pulizia" e ti aiuta a non far caso a questi fastidiosi CMV. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giuseppe91



Registrato: 11/04/14 09:47
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta Michele! Beh sì, anche io mi pare che li vidi per la prima volta verso i 14-15 anni, ma penso fossero davvero lievi, mentre col tempo si sono addensati. La cosa che ho notato sul forum è che quindi non sono correlati al difetto di vista, cioè li hanno anche chi ha una vista di falco.

Per quanto riguarda il bere, bevo tantissimo, più del dovuto, e quando faccio sport mi idrato sempre. Una cosa che non ho detto, e che forse potrebbe essere correlata, è che per motivi personali ho fatto una cura di due anni di anti depressivi, chissà che non abbiano alterato qualcosa, non lo so. E a voler trovare un altro pelo nell'uovo, ho avuto una forte infezione intestinale a Dicembre 2013, in cui son dovuto andare al pronto soccorso per idratarmi. Magari son cose che pesano, non lo so.

Gli halo non ho mai capito perché ci siano, a volte provo a capire se sono gli occhiali miei appannati, ma boh, sembra di no Very Happy Ma son la cosa minore, non mi danno affatto fastidio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MicheleZ



Registrato: 13/01/14 20:15
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Sono più frequenti nei miopi ma possono presentarsi anche in persone con una vista perfetta.

Non credo che gli antidepressivi vadano in qualche modo ad alterare la vista, più che altro ansia e/o depressione possono causare fenomeni visivi temporanei.. ci sono passato pure io e sono stato giorni e giorni con la vista offuscata e con la visual snow.

Purtroppo, le cause di molti fenomeni visivi sono ancora sconosciute.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group