In caso di buio totale o con luce molto fioca, con la presenza dell'effetto di tanti "puntini" chiari in tutto il campo visivo. Inoltre è presente una "macchia grigia" al centro del campo visivo di entrambi gli occhi (sembra una concentrazione dell'effetto del Visual Snow ma non ne sono assolutamente certo) che mi "confonde" il punto di fissazione.
Aumentando la luce l'effetto scompare, essendo percettibile (molto meno) particolarmente sui colori molto scuri, ma impegnandomi riesco a notarlo (assolutamente poco) anche sugli altri colori.
Preciso che i tanti OCT fatti non hanno mai evidenziato nulla (seppur in zona maculare i bastoncelli siano presenti in quantità minima).
io la ho sempre ma la noto sopratutto dove non c'è luce intensa come puo essere quella del sole, infatti fuori in una bella giornata la noto pochissimo solo se vado proprio a cercarla...
infatti non capisco perchè guardando un monitor che è luminoso invece la noto e pure tanto
dimenticavo, se quello che sto guardando è composto da più colori vicini (esempio, un quadro o un film) lo noto poco o niente ma basta che sia una cosa di colore uniforme(esempio, sfondo di questo forum, una parete o quando chiudo gli occhi) allora la vedo ovunque
come esami ho fatto solo fondo oculare e campo visivo entrambi non hanno riscontrato problemi, il primo luglio ho prenotato ERG e PEV sotto consiglio di una oculista e spero tanto di non riscontrare problemi
io la ho sempre ma la noto sopratutto dove non c'è luce intensa come puo essere quella del sole, infatti fuori in una bella giornata la noto pochissimo solo se vado proprio a cercarla...
Di notte la noti marcatamente di più? Con scarsa luminosità se fissi qualcosa lo vedi bene?
Citazione:
basta che sia una cosa di colore uniforme(esempio, sfondo di questo forum, una parete o quando chiudo gli occhi) allora la vedo ovunque
Indifferentemente con la stessa intensità sia su sfondo nero che bianco?
Citazione:
come esami ho fatto solo fondo oculare e campo visivo entrambi non hanno riscontrato problemi
Sintomi iniziali di un'eventuale patologia retinica sono evidenziabili solo con l'OCT e l ERG.
Citazione:
il primo luglio ho prenotato ERG e PEV sotto consiglio di una oculista e spero tanto di non riscontrare problemi
Il PEV non sarebbe prettamente chiarificatore, perchè seppur dia la possibilità di capire se vi sia un rallentamento dello stimolo visvo che arriva alla corteccia, è necessario poi capire cosa sia a rallentarlo (retina, nervo ottico, vie ottiche, corteccia occipitale). _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Di notte la noti marcatamente di più? Con scarsa luminosità se fissi qualcosa lo vedi bene?
Citazione:
basta che sia una cosa di colore uniforme(esempio, sfondo di questo forum, una parete o quando chiudo gli occhi) allora la vedo ovunque
Indifferentemente con la stessa intensità sia su sfondo nero che bianco?
Citazione:
come esami ho fatto solo fondo oculare e campo visivo entrambi non hanno riscontrato problemi
Sintomi iniziali di un'eventuale patologia retinica sono evidenziabili solo con l'OCT e l ERG.
Citazione:
il primo luglio ho prenotato ERG e PEV sotto consiglio di una oculista e spero tanto di non riscontrare problemi
Il PEV non sarebbe prettamente chiarificatore, perchè seppur dia la possibilità di capire se vi sia un rallentamento dello stimolo visvo che arriva alla corteccia, è necessario poi capire cosa sia a rallentarlo (retina, nervo ottico, vie ottiche, corteccia occipitale).
1) di notte e quando fa scuro lo noto di più ma simile a come quando sto a casa e ho l finestre chiuse.
2) si anche lo sfondo di google ad esempio che è bianchissimo lo vedo, sembra che quando c'è uno sfondo bianco diventino grige o nere e quando sfondo scuro diventano bianchi i puntini della vs
3) speriamo bene allora, avrei preferito fare l'oct dato che sembra molto piu veloce e meno invasivo ma vabbe oramai è fatta.
4) non ho capito bene, intendi che anche se il pev segnala qualcosa non è detto che sia una malattia oppure semplicemente anche se segnala qualcosa non si puo sapere da dove arrivi il problema?
anche io la notte quando sto nella mia camera vedo sti puntini ma sin da piccolo li ho avuti in famiglia siamo in 4 ad averceli ma li vedo lievissimi a fatica...ma quello è niente le miodesopsie sono peggio
anche io la notte quando sto nella mia camera vedo sti puntini ma sin da piccolo li ho avuti in famiglia siamo in 4 ad averceli ma li vedo lievissimi a fatica...
In famiglia da voi è normale tutto tranne i CMV? Scherzi a parte, questo è un fenomeno che è tutto meno che normale (esattamente come le aberrazioni di ordine superiore). Al contrario, seppur a mio avviso sbagliando, i CMV spesso vengono considerati fisiologici.
Citazione:
ma quello è niente le miodesopsie sono peggio
Non scherziamo... Qui si parla, nei casi importanti, di arrivare perdere il punto di fissazione in situazione scotopica, quando i CMV manco si vedono. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
anche io la notte quando sto nella mia camera vedo sti puntini ma sin da piccolo li ho avuti in famiglia siamo in 4 ad averceli ma li vedo lievissimi a fatica...
In famiglia da voi è normale tutto tranne i CMV? Scherzi a parte, questo è un fenomeno che è tutto meno che normale (esattamente come le aberrazioni di ordine superiore). Al contrario, seppur a mio avviso sbagliando, i CMV spesso vengono considerati fisiologici.
Citazione:
ma quello è niente le miodesopsie sono peggio
Non scherziamo... Qui si parla, nei casi importanti, di arrivare perdere il punto di fissazione in situazione scotopica, quando i CMV manco si vedono.
dici intendi le aberrazioni? mah la notte vedo dei puntini ma non me ne sono mai fatto un problema poichè di giorno vedo bene
comunque parecchia gente che conosco "normale" vede qualche puntino di notte ma non si sono mai fatti il problema e quando abbiamo provato a paragonare è uscito fuori che purtroppo io ne vedo molti di piu
mah chissa da cosa dipende, non vedo l'ora che ci sono progressi su questo campo per sapere...
al inizio pensavo fosse il troppo computer ma leggo di gente che non sa neanche che è il computer e ne soffre anche se in modo lieve...
comunque parecchia gente che conosco "normale" vede qualche puntino di notte ma non si sono mai fatti il problema e quando abbiamo provato a paragonare è uscito fuori che purtroppo io ne vedo molti di piu
mah chissa da cosa dipende, non vedo l'ora che ci sono progressi su questo campo per sapere...
al inizio pensavo fosse il troppo computer ma leggo di gente che non sa neanche che è il computer e ne soffre anche se in modo lieve,ma anche a occhi chiusi...
quoto mia madre e emmetrope e li vede pure fuori la notte io no! nn sa manco come si accende il pc...credo l'alimentazione influisca ma non se ne mai fatta un problema se li vedi come me pochissimi solo in camera da letto la notte e una cavolat dai le miodesopsie sono peggio fidati
come ho scritto nel secondo post di questo topic magari ne vedessi come te, io sono sommerso da visual snow sia di notte che giorno...
soffro anche di miodepsie ma il fastidio è 0, è una malattia "conosciuta" e so che a parte questo non porta ad altre cose gravi quindi mi metto il cuore in pace e ci convivo.
la cosa che mi fa paura della vs è proprio il fatto che non si sa niente e di conseguenza potrebbe peggiorare a dismisura o farmi perdere la vista
ho letto anche di gente che è guarita da sola da un mese al altro anche dopo anni di vs, spero succederà anche a noi.
1) di notte e quando fa scuro lo noto di più ma simile a come quando sto a casa e ho l finestre chiuse.
2) si anche lo sfondo di google ad esempio che è bianchissimo lo vedo, sembra che quando c'è uno sfondo bianco diventino grige o nere e quando sfondo scuro diventano bianchi i puntini della vs
3) speriamo bene allora, avrei preferito fare l'oct dato che sembra molto piu veloce e meno invasivo ma vabbe oramai è fatta.
4) non ho capito bene, intendi che anche se il pev segnala qualcosa non è detto che sia una malattia oppure semplicemente anche se segnala qualcosa non si puo sapere da dove arrivi il problema?
Scusa Raven non avevo letto questo tuo messaggio.
1) Sia in casa in penombra, che di notte, se fissi un oggetto le vedi bene?
3) L'OCT non è per nulla invasivo, al contrario dell'ERG che necessita del collirio anestetico e dell'elettrodo corneale.
4) La seconda.
Citazione:
come ho scritto nel secondo post di questo topic magari ne vedessi come te, io sono sommerso da visual snow sia di notte che giorno...
Il proverbio in napoletano dell'altro topic rendeva benissimo l'idea... Non ci si può rendere davvero conto se le problematiche non le si hanno personalmente. Anch'io alla sua età ed appena avvicinatomi a questa materia consideravo i CMV la peggior cosa esistente, poi purtroppo con gli anni ho capito che c'è ben di peggio.
Citazione:
soffro anche di miodepsie ma il fastidio è 0, è una malattia "conosciuta" e so che a parte questo non porta ad altre cose gravi quindi mi metto il cuore in pace e ci convivo.
Io non dico che il fastidio sia zero, però che ci sia ben di peggi sicuramente.
Citazione:
la cosa che mi fa paura della vs è proprio il fatto che non si sa niente e di conseguenza potrebbe peggiorare a dismisura o farmi perdere la vista
E' difficile fino a quel punto.
Citazione:
ho letto anche di gente che è guarita da sola da un mese al altro anche dopo anni di vs, spero succederà anche a noi.
mah la notte vedo dei puntini ma non me ne sono mai fatto un problema poichè di giorno vedo bene
Questo non c'entra con le aberrazioni di ordine superiore.
Citazione:
se li vedi come me pochissimi solo in camera da letto la notte e una cavolata
Il Visual Snow sarebbe una cavolata... Non scherziamo! Prima di dare giudizi bisogna essere consci di cosa si tratta, altro che CMV in stadio iniziale...
Citazione:
dai le miodesopsie sono peggio fidati
Fidati in base a cosa?!?
PS: Gabriele, sei molto giovane, molto spaventato e soprattutto molto inesperto, il consiglio migliore te l'ha dato Robemuna: staccati da tutto quello che tratta di questo problema e basta, perchè tanto non c'è soluzione. Vedrai che staccandoti prima o poi te ne farai una ragione, ma non è facendo paragoni con qualsiasi altro disturbo che troverai il modo di guarire, ne' tanto meno prendendo qualsiasi integratore esistente. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Scusa Raven non avevo letto questo tuo messaggio.
1) Sia in casa in penombra, che di notte, se fissi un oggetto le vedi bene?
3) L'OCT non è per nulla invasivo, al contrario dell'ERG che necessita del collirio anestetico e dell'elettrodo corneale.
4) La seconda.
Citazione:
Il proverbio in napoletano dell'altro topic rendeva benissimo l'idea... Non ci si può rendere davvero conto se le problematiche non le si hanno personalmente. Anch'io alla sua età ed appena avvicinatomi a questa materia consideravo i CMV la peggior cosa esistente, poi purtroppo con gli anni ho capito che c'è ben di peggio.
Citazione:
Io non dico che il fastidio sia zero, però che ci sia ben di peggi sicuramente.
Citazione:
E' difficile fino a quel punto.
Citazione:
Giusto.
1) non l ovedo molto bene, con tutti sti puntini bianchi è difficile...
2) eh appunto, e leggendo su internet sembra anche avere gli stessi o migliori risultati anche se la mia oculista dice il contrario... mah
a me non danno fastidio perchè sono poche, saranno al massimo 10 corpi volanti che svolazzano a caso ma li noto bene solo se ci penso senno oramai non ci faccio neanche caso, il mio cervello le reputa normali immagino.
a te capita di vedere al posto dei puntini bianchi della vs altri puntini verdi e rossi? a me si ma solo quando guardo la luce del sole e poi sposto subito lo sguardo verso una zona scura, vedo per un secondo neanche sti puntini poi tornano bianchi
non saprei bene come innescare questa cosa ma succede più volte a caso mentre giro per casa! magari è solo la luce intensa del sole che rimane fissata nella retina e si nota in zone buie ma poi va subito via come quando fissi una lampadina e ti rimane l'alone per qualche secondo.
1) non l ovedo molto bene, con tutti sti puntini bianchi è difficile...
Quindi mi confermi un problema di visione nel punto di fissazione. E' sempre evidente anche con poca luce? Te loc hiedo perchè a me è chiaramente aumentato negli ultimi tempi.
Citazione:
2) eh appunto, e leggendo su internet sembra anche avere gli stessi o migliori risultati anche se la mia oculista dice il contrario... mah
Cioè dice forse che l'OCT valuta solo la macula ragion per cui i bastoncelli in periferia non verrebbero valutati?
Citazione:
a me non danno fastidio perchè sono poche, saranno al massimo 10 corpi volanti che svolazzano a caso ma li noto bene solo se ci penso senno oramai non ci faccio neanche caso, il mio cervello le reputa normali immagino.
Corpi volanti? Parli dei CMV? Scusa non ho capito.
Citazione:
a te capita di vedere al posto dei puntini bianchi della vs altri puntini verdi e rossi?
No, a parte il fatto che il mio Visual Snow è fatto di punti grigi (chiamiamoli punti, ma hanno ormai dimensioni importanti) tanto che spesso mi fanno temere un coinvolgimento dei bastoncelli... Comuqnue io il colore rosso/verde lo vedo con le immagini causate del ghosting, che sono appunto una rossa ed una verde.
Citazione:
a me si ma solo quando guardo la luce del sole e poi sposto subito lo sguardo verso una zona scura, vedo per un secondo neanche sti puntini poi tornano bianchi
Giorgi scrisse nell'altro topic che avevo aperto in merito alla persistenza di colori "diversi", che fosse un fenomeno comune.
Citazione:
non saprei bene come innescare questa cosa ma succede più volte a caso mentre giro per casa! magari è solo la luce intensa del sole che rimane fissata nella retina e si nota in zone buie ma poi va subito via come quando fissi una lampadina e ti rimane l'alone per qualche secondo.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum