Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

laser preventivo perchè si fa?? Previene davvero??
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
battagliera



Registrato: 14/06/13 21:57
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 21:18    Oggetto: laser preventivo perchè si fa?? Previene davvero?? Rispondi citando

ciaoo a tutti, sono battagliera e vi leggo, da poco. Anzi, cercando, qualcosa per il trattamento laser preventivo, mi è saltato fuori, questo, forum.. Cosi' ho cominciato, un po' qua e la' a leggere. Oggi, è 11 giorno, che sono stata operata all occhio destro, laser preventivo, cosi' mi hanno detto, per evitare il distaccamento della retina. Ho avuto dei forellini, a 28 anni, e fatto laser sempre occhio destro.. ( Quindi sono gia' due laser allo stesso occhio)!! Ah dimenticavo, sono stata operata due volte agli occhi, da piccola 4 e 8 anni, per lo strabismo.. ed ora aspetto, di fare l intervento, all occhio, sinistro.. Siccome non sapevo, dove piazzarlo, volevo sapere che cosa sono questi interventi preventivi, e perché si fanno..e se sono preventivi davvero.. e poi, noto, delle strane cose, alla mia visuale, da poco, prima dell intervento.. dei filamenti, dei cerchiolini, delle righe.. la dottoressa mi dice che non è niente, e che è la disidratazione ma.. mi danno, fastidio e mi innervosiscono, quando ho la visuale cosi'.. Se mi riposo, passa.. ma non li ho sempre.. ma non so, che cosa sono.. a parte che prima vedevo, flash viola, e adesso li rivedo, a volte ma bianchi, all occhio operato, pero' vado avanti, al lavoro, e tutto, sport, escursioni in montagna tanto mica cammino con gli occhi.. Voi, che dite???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 21:54    Oggetto: Re: laser preventivo perchè si fa?? Previene davvero?? Rispondi citando

battagliera ha scritto:
ciaoo a tutti, sono battagliera e vi leggo, da poco.

Ciao e benvenuta Wink

Citazione:
Oggi, è 11 giorno, che sono stata operata all occhio destro, laser preventivo, cosi' mi hanno detto, per evitare il distaccamento della retina. Ho avuto dei forellini, a 28 anni, e fatto laser sempre occhio destro.. ( Quindi sono gia' due laser allo stesso occhio)!! Ah dimenticavo, sono stata operata due volte agli occhi, da piccola 4 e 8 anni, per lo strabismo.. ed ora aspetto, di fare l intervento, all occhio, sinistro..

Il laser preventivo consiste nel barrage, ovvero nello sbarramento tramite la fotocoagulazione Argon Laser di piccole zone regmatogene (fori o strappi) della retina. Serve ad evitare, come scrivevi, un eventuale distacco retinico e spesso è davvero molto utile.
Ora quanti anni hai?

Citazione:
noto, delle strane cose, alla mia visuale, da poco, prima dell intervento.. dei filamenti, dei cerchiolini, delle righe.. la dottoressa mi dice che non è niente, e che è la disidratazione ma.. mi danno, fastidio e mi innervosiscono, quando ho la visuale cosi'.. Se mi riposo, passa.. ma non li ho sempre.. ma non so, che cosa sono..

In quale condizione di luce li vedi? Si muovono con il movimento degli occhi? Oppure appaiono e poi scompaiono come piccole luci?

Citazione:
a parte che prima vedevo, flash viola, e adesso li rivedo, a volte ma bianchi, all occhio operato

Sono fosfeni o fotopsie, ovvero piccole trazioni vitreoretiniche che vengono tramutate in piccoli "eventi" luminosi che poi in realtà non ci sono.

Citazione:
pero' vado avanti, al lavoro, e tutto, sport, escursioni in montagna tanto mica cammino con gli occhi.. Voi, che dite???

Dico che fai bene Wink

PS: Robemuna è esperto di escursioni in montagna.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
battagliera



Registrato: 14/06/13 21:57
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciaoo Driver, grazie :_))))

Ho 31 anni, quasi 32 a settembre.. ed sono molto miope altra cosa che ho dimenticato, e astigmatica.. sono nata prematura di sei mesi, non so, se importa qualcosa sono stata nell incubatrice non so se questo, possa c entrare ma lo metto lo stesso, ero, piu' morta che viva, ma sono qua!!! Porto gli occhiali, da piccolina... molto piccola e sono sotto controllo annualmente all ospedale a Pavia..

Sai, hai movimento oculari, non ho dato peso mai.. Li noto in condizione di luce.. se poi sono sulla neve ho la tempesta di flash luminosi, e puntini brillantini, che mi coprono la visuale, quasi, fosse estasi, con il riflesso, della neve in montagna.. in alta quota, ma anche in pianura..

Di notte, vedo i pixel ma questo fin da molto tempo, ma la dottoressa mi ha detto, che è normale e sinceramente non ci faccio troppo caso, anzi.. noto poco.. I dottori, sono rimasti sbigottiti, quando avendo scoperto, per caso i forettini, mi hanno detto, notato niente??? Bè, io all epoca gli dissi, no.. qualche flash viola ma che ne sapevo, che era.. poi facendo escursioni, judo, mica guardavo, ai flash..
Adesso, continuano, a insistere sui flash.. ma io non voglio essere noiosa e nemmeno, essere sempre li' a dire.. kapperi, e adesso???!!!
Se ne vedo, qualcuno, mica mi preoccupo..

Credo, Driver che appaiono, o e scompaiono.. ma li noto spesso nell ambiente chiaro, soprattutto dopo il lavoro, e lavoro in un ambiente molto caldo, lavanderia e secco, con polvere..
Anche scrivendo adesso, vedo piccolini cerchi, ma vanno da soli non li piloto, io.. ma roba insignificante.. credo.. insomma non mi voglio dannare.. al ritorno a casa nella luce, mi innervosiscono..
Se mi riposo, la situazione migliora.- Ehh sono sempre in movimento..
Sono andata subito a lavorare dopo il laser tre giorni sono stata a casa.. l ha dottoressa me l ha consentito.. ma 10 giorni, senza sforzi, non ho capito, cosa intendesse.. !!!! Mica lo faccio con gli occhi, un giro.. mah.. :_)))))))))))
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 7:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma 10 giorni, senza sforzi, non ho capito, cosa intendesse.. !!!! Mica lo faccio con gli occhi, un giro

Quando si fanno sforzi intensi (es. sollevare un grosso peso) si hanno sbalzi pressori he possono danneggiare la retina: ti è mai capitato per esempio di fare uno sforzo e di vedere "le stelle"?
Più una retina è problematica e più sforzi anche banali possono portare alla lacerazione.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 10:40    Oggetto: Rispondi citando

battagliera ha scritto:
Ciaoo Driver, grazie :_))))

Figurati, si fa quel che sui può Wink

Citazione:
l ha dottoressa me l ha consentito.. ma 10 giorni, senza sforzi, non ho capito, cosa intendesse.. !!!! Mica lo faccio con gli occhi, un giro.. mah.. :_)))))))))))

Mi associo alla risposta di Giorgio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 10:47    Oggetto: Rispondi citando

se vai in montagna ti rassicuro io che ci vado ogni we e faccio anche notevoli dislivelli. Nessun peggioramento per il vitreo. Sono sforzi consoni alla natura umana. Prima che tale sforzo arrivi a danneggiare l'occhio saranno gambe cuore e polmoni a fermarti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
battagliera



Registrato: 14/06/13 21:57
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Davvero ti piace anche a te? Robemuna allora ci scambieremo, informazioni.. a me piace moltissimo l Appennino, e soprattutto, il Monte Bue..

Non mi sono mai posta il problema della montagna agli, occhi, anche se ci vado senza occhiali da sole perché mi danno fastidio.. e preferisco, i miei..

Sforzi, ah ok, ho capito.. Mi è successo??!!! Anzi stamattina nel portare un grosso peso, dopo, ho visto, un po' viola.. ma non so come descriverlo, è una sensazione stranissima.. che prende da sopra l occhio, ma quando sforzo, molto.. ormai ho fatto, non me ne accorgo, faccio senza pensare!!! Vabbè!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Io mi muovo su alpi e prealpi Smile
Metti gli occhiali da sole in montagna alta protezione gli uv fanno danni a tutte le parti dellocchio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
battagliera



Registrato: 14/06/13 21:57
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 0:03    Oggetto: Rispondi citando

Cool Che bello robemuna!!! Non sapevo, che il sole potesse danneggiare cosi' tanto l occhio..!! Nel senso, vado, vado, e vado, ma non penso, mai alle conseguenze.. Il sole attacca anche la retina?
Per essere in tema posso essere tranquilla che con questi laser preventivi, piu' avanti, non avro' piu' niente agli occhi???
Ci conto, tanto.. Altrimenti, se sapessi, del contrario, non lo farei..
E' una scocciatura.. !! Non sono assolutamente abituata a non leggere e stare ferma.. i primi 3 giorni riposo e collirio per 5 giorni.. scocciatura.. ma se c'è da fare si fa.. Mi è stato altamente consigliato ed ora attendo i primi di luglio per l altro occhio sinistro, per la prima laser!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 8:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
posso essere tranquilla che con questi laser preventivi, piu' avanti, non avro' piu' niente agli occhi???

Quando fai un vaccino riduci di molto il rischio ma non hai la certezza di non ammalarti... Idem per il laser.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 9:12    Oggetto: Rispondi citando

battagliera ha scritto:
Cool Che bello robemuna!!! Non sapevo, che il sole potesse danneggiare cosi' tanto l occhio..!! Nel senso, vado, vado, e vado, ma non penso, mai alle conseguenze.. Il sole attacca anche la retina?!

il sole attacca la retina, daneggia il cristallino ed anche il vitreo ne soffre. anche la congiuntiva non ne beneficia
se poi vai in alta montagna l'esposizione agli uv aumenta diminuendo lo strato di protezione atmosferico. E trascuriamo gli eventuali buchi nell'ozono.
In sostanza un po di sole ci vuole (per la vitamina D) per cui ti consiglierei occhiali da sole sempre (dall'alba fino al tramonto) e protezioni creme solare 50 dalle 11.00 in avanti (fino alle 11 puoi anche prendere il sole sulla pelle soprattutto se sei un fototipo alto) e dalle 13 alle 16 anche un cappello a tesa larga.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
battagliera



Registrato: 14/06/13 21:57
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 24 Giu, 2013 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Giorgio. Speriamo bene.
Robemuna si l ho appena provato, andando ad una quota molto bassa 1.600 + il vento, l occhio, operato, è rimasto molto piu' sensibilizzato al sole e mi faceva pure male a volte, poi c era un vento fortissimo, ed questo con la polvere non mi ha aiutato.. Ieri, ne ho fatta un altra escursione a quota piu' bassa 1.032 ma la sensazione è la stessa non sopporto la luce..
Mi fanno male entrambe gli occhi, aspetto, che passi, ed sono corsa a farmi delle lenti scure, difficile da trovare per la mia diottria, che nemmeno non so quanto ho.. e non voglio saperlo..Con gli occhiali ottimo, ma senza un bel guaio.. come tutti i miopi..
il laser, che ho appena fatto, non dovrebbe succedere nulla nelle escursioni, no? Anche se mi sento l occhio picchiare e bollire stile pentola.. Mah..passera'..

Spero, tanto, che le prevenzioni, mi possano servire.. perché la retina si assottiglia e questa cosa mi piace poco..

I laser, si possono fare sempre?? O c'è un limite??
Come funzionano.. ??!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 24 Giu, 2013 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Qualsiasi lente che si possa fare per un occhiale puo essere fatta con schermatura anti uv. Certo per alte diottrie e' difficile fare una lente avvolgente ma almeno un occhiale normale su montatura normale lo si puo fare. Poi a termine giornata un collirio tipo euphralia o systane ultra aiuta.
Io cambiando alimentazione ho ridotto di molto tutti i fastidi agli occhi che avevo prima..tranne purtroppo le mosche ma per quelle ci vorra' il pugno di ferro..nella misura di un bel vitroctomo a 25 g.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 25 Giu, 2013 2:56    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Io cambiando alimentazione ho ridotto di molto tutti i fastidi agli occhi che avevo prima..tranne purtroppo le mosche ma per quelle ci vorra' il pugno di ferro..nella misura di un bel vitroctomo a 25 g.

Prima vuoi fare un tentativo con il nuovo laser?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 25 Giu, 2013 9:07    Oggetto: Rispondi citando

francamente nn ho grandissima fiducia sia per la mia situazione (troppi floaters per pensare di ripulirmi con il laser) sia perché la causa della mia inidoneità era la vicinanza al cristallino della maggior parte di essi..il nuovo laser ha migliorato la profondità per raggiungere quelli più vicini alla retina, ma per gli altri non cambia molto.
Poi la concomitante cataratta e l'età orami sui 50 fa di me candidato idoneo alla fov, se magari si aggiungesse anche un bel dpv farei tombola (ps: il dpv è asintomatico e non da problemi di nessun tipo alla retina nel 97% dei casi..quindi salvo eccezioni nel nostro caso è da augurarselo).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group