Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cataratta dopo vitrectomia
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 23:42    Oggetto: Rispondi citando

A me bamonte scrisse che le soluzioni migliori sono
1) combinata cataratta e vitrectomia
2) prima cataratta e dopo vitrectomia
La 1e 2 sono equivalenti se impianti una monofocale. Vantaggio di 1 e' sottoporre il paziente una sola vo,ta al disagio di un intervento e conseguente recupero

Se invece metti una accomodativa allora conviene la 2) come soluzione
Perche' pero' non me lo ha spiegato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 0:03    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
se fosse davvero 10 anni avremmo sicuramente la speranza che ci sia una lente ottima quando dovremo operarci....se facessimo oggi stesso la vitrectomia

Capisci bene che previsioni su tempistiche certe non si possono mai fare purtroppo.

Citazione:
Certo sempre che io sia ancora vivo tra 10 anni

Ma figurati!!!! Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 9:11    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
ale80 ha scritto:
Sulle iol performanti, mah, io non sono così ottimista.

Questa Ale non è una novità... Wink

Citazione:
Invece mi interesserebbe verificare l'esperienza di qualche giovane che, senza problemi oculari gravi, ha fatto la cataratta con una monofocale. Ma dove si trovano?

Come ben sai sono davvero pochi i giovani che si sottopongono alla vitrectomia, diventa quindi difficile trovare testimonianze del genere, anche perchè spesso nei giovani la cataratta tarda a venire (anche di una decina d'anni).

Mah, se guardiamo ai fatti bisogna essere realisti: sono passati 65 anni dal primo intervento di cataratta; si son fatti progressi, ma dopo così tanto tempo ancora si usano quasi solo iol monofocali. La medicina che fa passi da gigante è uno slogan alimentato dal mercato. Fa passi da gigante se paragoni oggi a mezzo secolo prima. Ma negli ultimi dieci anni quanto è cambiato? Non molto: vitreoc. più sicura per la retina ma ancora poco per i giovani e soprattutto ancora cataratta. Quanto alle iol... Mia zia (81 anni) ha appena fatto l'intervento (unica in famiglia). Fra qualche giorno la torturo un po'...

Sull'intevento di cataratta nei giovani non sono del tutto d'accordo. Non parliamo di cataratta post-vitreoc. ma in generale: under 40 che si sottopongono all'intervento perché gli è venuta la cataratta per i più disparati motivi - medicinali, malattie particolari, sfiga... - ci sono. Bisogna trovarli però. Come si trovano? Che esperienza han vissuto rispetto alle loro esigenze (che sono di fatto anche le nostre)? Se giri tanto per la rete e trovi, posta qui, anche con copia e incolla.

Per Roberto: forse Bamonte ritiene preferibile la vitreoc. dopo aver montato la iol accomodativa perché questa è più complessa da infilare. Poi, ho letto, il vitreo gioca un ruolo nell'accomodazione. Molte iol accomodative lo sfruttano per funzionare perfettamente. Senza, boh, magari sarebbero meno performanti. Ma è una mia ipotesi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto quello che ho già scritto. Trova un ottico optometria bravo, uno che abbia un grande negozio magari storico dove passano tanti clienti..a milano ce ne sono. Vai a fare una chiacchierata con lui e vedrai che ti illustrerà' tutto il possibile campionario e casistiche, dal 20 enne al 90 enne catarattoso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 19:36    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Mah, se guardiamo ai fatti bisogna essere realisti: sono passati 65 anni dal primo intervento di cataratta; si son fatti progressi, ma dopo così tanto tempo ancora si usano quasi solo iol monofocali. La medicina che fa passi da gigante è uno slogan alimentato dal mercato. Fa passi da gigante se paragoni oggi a mezzo secolo prima. Ma negli ultimi dieci anni quanto è cambiato? Non molto: vitreoc. più sicura per la retina ma ancora poco per i giovani e soprattutto ancora cataratta.

Quello che affermi è vero, però tieni conto del fatto che l'elettronica di oggi non è quella di un tempo, dunque, a parer mio, le prossime evoluzioni potranno richiedere meno tempo (mero parere personale).

Citazione:
Quanto alle iol... Mia zia (81 anni) ha appena fatto l'intervento (unica in famiglia). Fra qualche giorno la torturo un po'...

IOL monofocale immagino?

Citazione:
Sull'intevento di cataratta nei giovani non sono del tutto d'accordo. Non parliamo di cataratta post-vitreoc. ma in generale: under 40 che si sottopongono all'intervento perché gli è venuta la cataratta per i più disparati motivi - medicinali, malattie particolari, sfiga... - ci sono.

Ale... Ci sono... D'accordo... Ma non sono assolutamente in numero paragonabile agli anziani! E, come correttamente specificavi, non sono post "FOV", che sono invece quelle che ci interessano.

Citazione:
Bisogna trovarli però. Come si trovano? Che esperienza han vissuto rispetto alle loro esigenze (che sono di fatto anche le nostre)? Se giri tanto per la rete e trovi, posta qui, anche con copia e incolla.

Tu non hai trovato nulla immagino?

Citazione:
Poi, ho letto, il vitreo gioca un ruolo nell'accomodazione. Molte iol accomodative lo sfruttano per funzionare perfettamente. Senza, boh, magari sarebbero meno performanti. Ma è una mia ipotesi.

Vitreo ed accomodazione? Mi hanno sempre detto che non ci fosse una correlazione.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 2:28    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Poi, ho letto, il vitreo gioca un ruolo nell'accomodazione.

Dove l'avresti letto esattamente?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 8:25    Oggetto: Rispondi citando

Su articoli relativi alle iol accomodative, tipo nulens. Penso sia abbastanza normale. Finora non ci si è veramente posti la domanda di come funzioni l'accomodazione. Andato il cristallino con la monofocale a cosa sarebbe servito? Ora che tentano sostituti accomodativi meccanici scoprono che anche il vitreo c'entra qualcosa. Non ricordo molto però perché questo tipo di iol le trovo assai poco interessanti. Le studiano da un sacco ma hanno fatto poca poca strada. Poi le trovo poco compatibili per un occhio vitreoctomizzato e per di più abbastanza miope come il mio.

Invece, riguardo alla cataratta nei giovani, non mi riferivo a cataratta post vitreoc. ma in generale. Poco importa perché venga, conta che prima non l'avessero, poi l'abbiano fatta, con i problemi che si troverebbe di fronte un giovane qualsiasi. Io non ho trovato nulla, è vero, ma magari tu che giri sui siti di oculistica in continuazione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 11:12    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Su articoli relativi alle iol accomodative, tipo nulens.

Copia ed incolla qui cortesemente.

Citazione:
Penso sia abbastanza normale.

Su quasi 15 pareri più che autorevoli hanno sempre affermato tutti l'esatto contrario. Ma purtroppo si sa che il vitreo è materia alquanto "tabù" per tantissimi oculisti, quindi è davvero tutto possibile.

Citazione:
Finora non ci si è veramente posti la domanda di come funzioni l'accomodazione.

Soprattutto la disaccomodazione, negli spasmi accomodativi, non è così chiara (fino a qualche tempo fa la chiamavo "rilascio dell'accomodazione" perchè alla maggioranza dei medici non risultava chiaro di cosa parlassi, poi ho scoperto che c'è chi la studia e come si chiama... allucinante...).

Citazione:
Invece, riguardo alla cataratta nei giovani, non mi riferivo a cataratta post vitreoc. ma in generale. Poco importa perché venga, conta che prima non l'avessero, poi l'abbiano fatta, con i problemi che si troverebbe di fronte un giovane qualsiasi.

Invece purtroppo importa, perchè su un occhio che ha "solo" la cataratta post vitrectomia si possono fare certi ragionamenti, mentre su altri con ulteriori patologie il tutto si complica. Una cataratta in un giovane, senza vitrectomia, è cosa assai rara e spesso sintomo di ben altro purtroppo.

Citazione:
Io non ho trovato nulla, è vero, ma magari tu che giri sui siti di oculistica in continuazione...

No Ale mi spiace, se l'avessi trovato l'avrei riportato.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 13:51    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo questo forum presenta gli stessi elementi negativi degli altri , e cioe' che vi scrivono quasi esclusivamente persone non addette ai lavori, pertanto ognuno scrive cio' che gli passa per la testa e si accendono discussioni basate su elementi quantomeno risibili (fobie, supposizioni ecc...), io ogni tanto lo leggo ma sinceramente rimango sempre deluso per le pieghe che ogni volta prende il discorso , pertanto sono giunto alla considerazione che l'unico modo per avere elementi concreti su cui fare delle valutazioni, è mettere mano al portafogli e rivolgersi a professionisti di grande esperienza , tutto il resto rimane tempo perso .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
purtroppo questo forum presenta gli stessi elementi negativi degli altri , e cioe' che vi scrivono quasi esclusivamente persone non addette ai lavori, pertanto ognuno scrive cio' che gli passa per la testa

Hai assolutamente ragione: il bello però è che se uno lo trova inutile può tranquillamente fare a meno di leggerlo.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 18:48    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
purtroppo questo forum presenta gli stessi elementi negativi degli altri , e cioe' che vi scrivono quasi esclusivamente persone non addette ai lavori, pertanto ognuno scrive cio' che gli passa per la testa

Hai assolutamente ragione: il bello però è che se uno lo trova inutile può tranquillamente fare a meno di leggerlo.

Giorgio

Parole sante quelle di Giorgio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 13:58    Oggetto: Rispondi citando

bhe , uno comunque controlla qua e là sperando di trovare cose interessanti, purtroppo pero' in questo forum sono molto poche, a parte gli interventi del dott. bamonte, tutto il resto è noia.
______________
Non è concesso inquinare il topic con "argomentazioni" totalmente estranee ad esso. Il prossimo messaggio non pertinente verrà eliminato senza preavviso.

Driver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
bhe , uno comunque controlla qua e là sperando di trovare cose interessanti, purtroppo pero' in questo forum sono molto poche, a parte gli interventi del dott. bamonte, tutto il resto è noia.

Puoi tranquillamente smettere di sperare di trovare qualcosa in più in questo forum: garantisco io personalmente che in questo forum troverai sempre e solo cose noiose.
Ora che ne hai la certezza potrai risparmiarti la noia.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 9:16    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
ale80 ha scritto:
Su articoli relativi alle iol accomodative, tipo nulens.

Copia ed incolla qui cortesemente.

Sono un po' incasinato in questi giorni. Non ricordo di preciso dove l'ho letto, perché gli articoli sulle accomodative che si trovano in rete sono tanti. Appena ho un po' di tempo lo cerco e lo riporto. Al massimo ricordamelo, ultimamente ho una memoria colabrodo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 21:30    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Sono un po' incasinato in questi giorni. Non ricordo di preciso dove l'ho letto, perché gli articoli sulle accomodative che si trovano in rete sono tanti. Appena ho un po' di tempo lo cerco e lo riporto. Al massimo ricordamelo, ultimamente ho una memoria colabrodo...

OK, non ti preoccupare.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group