Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Messaggio di speranza

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luna58



Registrato: 13/08/13 20:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 18:54    Oggetto: Messaggio di speranza Rispondi citando

Salve! Da poco sono a conoscenza dell'esistenza di questo forum e vorrei approfittarne per presentarmi e parlare della mia esperienza. Ho 55 anni e nel luglio dell'anno scorso, all'improvviso, ho visto un filamento all'occhio sinistro al quale inizialmente non ho dato molto peso , anche se mi dava molto fastidio . Dopo alcuni giorni ho cominciato a preoccuparmi ma non ho potuto consultare un oculista perché ero in partenza per le ferie. Ho trascorso 12 giorni infernali , mi sembrava di non riuscire a fare più nulla : non ho nessun ricordo piacevole delle mie vacanze perché il mio pensiero era costantemente fisso su questo disturbo che mi impediva persino di leggere ( se non chiudendo con una mano l'occhio sinistro). Mi sono perfino rassegnata all'idea di lasciare il lavoro (sono insegnante) !!! Tornata dalle ferie ho consultato un oculista che mi ha tranquillizzata : mi ha detto che è un disturbo che si presenta spesso dopo i 50 anni e quasi sempre nelle persone miopi (come me), anche se sono frequenti i casi di miodesopsie in età giovanile ( recentemente ho scoperto di avere due colleghe intorno ai 30 anni che soffrono da tempo di questo problema).
Mi ha detto che la retina dei miei occhi è in ottima salute e che il disturbo tende a ridursi molto nel tempo , primo perché il cervello si adatta, secondo perché nel generale processo di liquefazione del vitreo queste fibrille tendono ad assottigliarsi e quindi ad essere molto meno visibili. Mi ha raccomandato di bere molto e di non preoccuparmi.
Le parole dell'oculista ovviamente mi hanno risollevato il morale. Effettivamente, dopo un po' di tempo ho cominciato a percepire il filamento in maniera molto meno netta, al punto che me ne sono dimenticata ed ho proseguito tranquillamente la mia vita ,senza essere condizionata in nessun modo. A luglio di quest'anno, dopo una serie di escursioni in montagna abbastanza faticose in pieno sole, ho accusato lo stesso disturbo all'occhio destro , ma sono molto più tranquilla rispetto allo scorso anno perché so che il processo di liquefazione del vitreo è irreversibile, è bilaterale, è frequente, e che il tempo riduce la portata del problema.
A chi è fortemente condizionato da questo disturbo ( ho letto molti messaggi di diciottenni disperati) vorrei comunque fare presente che la percezione dei filamenti è massima all'aria aperta ed in certe condizioni di luce, ma ci sono molte situazioni in cui il disturbo si percepisce appena ( in casa, al chiuso, la sera, in macchina, in discoteca!!!). E quindi vorrei invitare gli amici del foro a non abbattersi eccessivamente ( come ho fatto io all'inizio) , ad ignorare il disturbo, e ad attendere con pazienza che il tempo ridimensioni il problema. Ciao a tutti!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 19:00    Oggetto: Re: Messaggio di speranza Rispondi citando

Ciao Luna58, (c'è anche Luna87!) benvenuta Wink

Complimenti per l'approccio che hai avuto con il problema! Comunque sappi che, in caso volessi tentare, il Dott. Orione è molto esperto con il trattamento laser, che si può rivelare utile con i pochi floaters ben evidenti e distanti sia dalla retina che dal cristallino.

Esiste anche la possibilità della vitrectomia, ma dati il tuo approccio e la tuasituazione non drastica, penso proprio che non la considererai.

Luna58 ha scritto:
vorrei comunque fare presente che la percezione dei filamenti è massima all'aria aperta ed in certe condizioni di luce, ma ci sono molte situazioni in cui il disturbo si percepisce appena ( in casa, al chiuso, la sera, in macchina, in discoteca!!!)

Hai ragione! Anch'io quando avevo solo i CMV cercavo do rimanere in determinate condizioni di luce Wink

PS: Questi due filamenti centrali si muovono cambiando morfologia?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Un benvenuto a Luna anche da parte mia! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group