Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Tre patologie agli occhi nel giro di pochi mesi
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2013 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Crisopelea, quello che posso scriverti è che ti capisco benissimo e che ti sono vicino, siccome purtroppo posso fare ben poco di più. Ciò che descrivi è la realtà dei fatti, ovvero nella stragrande maggioranza dei casi il pensiero del paziente viene totalmente ignorato, a prescindere che le sue teorie possano essere o meno fondate. So bene purtroppo come ci si sente, perchè ci sono passato anch'io. Forza e coraggio.


Grazie tante del supporto Driver. Io ho scritto i fatti, senza fini di polemica.
Ovviamente continuo come posso, molto tramite la rete (con tutti i limiti che ci sono). Delle visite così mi rimane sempre un dubbio, nel senso tutto fatto in modo straveloce, nessuno che prende mai il tempo di leggere tutto il percorso dietro (che diventa sempre più grande, quando vado alle visite magari vedo qualcuno con qualche foglio in mano, io giro con una cartellina) anzi voi qui mi sa che l'avete letto meglio di molti dottori, percui poi quando si passa alla visita, come la fanno.. bene male? e quello purtroppo non lo so, non essendo medico. So una cosa banale, che se anche fai un lavoretto semplice e non ti concentri non viene bene.
Di cos'è sintomo questa diplopia? A volte ho paura. Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 7:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Di cos'è sintomo questa diplopia?

Scusa se insisto, ma confermi quello che hai detto e cioè che ce l'hai anche chiudendo alternativamente gli occhi?
Se tu ce l'hai solo con i 2 occhi aperti è un problema di collimazione e quindi neurologico (indotto dalla sinusite o da quello che accidenti può essere).
Ma se ce l'hai anche a occhio singolo non può essere che un problema oculare: il cervello non sdoppia un'immagine nitida!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 9:54    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
Di cos'è sintomo questa diplopia?

Scusa se insisto, ma confermi quello che hai detto e cioè che ce l'hai anche chiudendo alternativamente gli occhi?
Se tu ce l'hai solo con i 2 occhi aperti è un problema di collimazione e quindi neurologico (indotto dalla sinusite o da quello che accidenti può essere).
Ma se ce l'hai anche a occhio singolo non può essere che un problema oculare: il cervello non sdoppia un'immagine nitida!

Giorgio


Confermo, ho provato diverse volte a ore e giorni alterni. Facendo questo mi sono resa conto che, anche con gli occhiali, vedo molto peggio con l'occhio sinistro (ma questo potrebbe essere per il glaucoma). Se almeno coprendo un occhio tornasse una visione normale potrei darmi dei momenti di sollievo durante la giornata, invece neppure siamo a mezzogiorno e già ho un mal di testa atroce.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Grazie tante del supporto Driver.

Di niente, figurati.

Citazione:
Di cos'è sintomo questa diplopia? A volte ho paura. Sad

Io credo che, andando per tentativi, prima o poi lo scoprirai. Ad esempio, se dovesse dipendere dalla IOP elevata, il sintomo non dovrebbe dunque presentarsi una volta che questa si sarà abbassata.

PS: L'immagine doppia che vedi scompare se copri parte del campo visivo? Ad esempio, se guardi attraverso un foro fatto su di un foglio di carta (con un occhio alla volta), il sintomo persiste?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:

PS: L'immagine doppia che vedi scompare se copri parte del campo visivo? Ad esempio, se guardi attraverso un foro fatto su di un foglio di carta (con un occhio alla volta), il sintomo persiste?


Si, persiste. Scompare quando strizzo gli occhi (anche se li tengo tutti e due aperti), come quando guardi verso una luce forte oppure a volte come fan i bambini per giocare, ma è una "posizione" del tutto innaturale, sia perché gli occhi sono quasi chiusi e coperti dalle ciglia sia perché la palpebra o la teniamo aperta o chiuso (in modo naturale intendo). Questo l'ho notato nelle cose lontane, tipo il bordo del tetto di una casa, un camino... Stringere così gli occhi mi riesce molto difficile, ci resisto pochissimo, non saprei se questo è normale o no, visto che è una cosa che prima di certo non mi mettevo a fare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Prova questo:

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Prova questo:

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator


...è un buon emulatore di diplopia.

Io ho elaborato questa immagine, per far capire ai dottori come vedo (questo perché le prime volte mi han messo davanti una penna chiedendomi se ne vedevo una o due, e io ho risposto uno poiché mi rendo conto che è un oggetto, ma ci vedo appunto il fantasmino dietro, il termine fantasma del simulatore è corretto).

Metto un link esterno perché l'immagine è enorme (a sinistra una visione normale, a destra come vedo io):
http://oi39.tinypic.com/29z67tk.jpg
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
...è un buon emulatore di diplopia.

E' letteralmente chiamato ghosting. Comunque è si un valido simulatore, ma permette purtroppo di simulare solo un'immagine ghost alla volta.

Citazione:
Metto un link esterno perché l'immagine è enorme (a sinistra una visione normale, a destra come vedo io):
http://oi39.tinypic.com/29z67tk.jpg

Se copri con le dita la parte superiore del campo visivo scompare il ghosting?

PS: Ce l'ho anch'io.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Crisopelea ha scritto:
...è un buon emulatore di diplopia.

E' letteralmente chiamato ghosting. Comunque è si un valido simulatore, ma permette purtroppo di simulare solo un'immagine ghost alla volta.

Citazione:
Metto un link esterno perché l'immagine è enorme (a sinistra una visione normale, a destra come vedo io):
http://oi39.tinypic.com/29z67tk.jpg

Se copri con le dita la parte superiore del campo visivo scompare il ghosting?

PS: Ce l'ho anch'io.


Tu hai diplopia? Ho provato a fare ciò che mi dici, nella stanza dove sono ora basandomi nella cornicetta sul muro, scompare ma devo coprire quasi tutto l'occhio, non solo la parte in alto, ma forse scompare perché vado a coprire quasi tutto... devo riprovare domani guardando fuori dalla finestra, ormai è tutto buio. Spiegazione di ciò la sai?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 1:39    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Tu hai diplopia?

Io ho sviluppato il ghosting (oltre che starbursting, halos e glare) in seguito ad una gonioscopia diretta.E' successivamente peggiorato tutto in seguito ad un'altra successiva gonioscopia diretta.

Citazione:
Ho provato a fare ciò che mi dici, nella stanza dove sono ora basandomi nella cornicetta sul muro, scompare ma devo coprire quasi tutto l'occhio, non solo la parte in alto, ma forse scompare perché vado a coprire quasi tutto... devo riprovare domani guardando fuori dalla finestra, ormai è tutto buio.

Scompare perchè impedisci alla luce di colpire il punto che causa l'aberrazione. Con una stanza buia guarda una scritta luminosa su sfondo scuro, ad esempio il televideo, e noterai molto l'effetto. A questo punto copri la parte del campo visivo dove si manifesta il ghosting e vedrai che questo sparirà.

Citazione:
Spiegazione di ciò la sai?

E' un problema quasi sempre refrattivo, nella maggioranza dei casi causato dalla cornea o dal cristallino, ma tutti gli elementi diottrici possono essere coinvolti.
Spesso questi fenomeni non risultano durante un normale esame aberrometrico, perchè gli aberrometri più diffusi non sono in grado di rilevarla (rilevano solo le aberrazioni di ordine inferiore), siccome serve un apposito aberrometro in grado di valutare le aberrazioni di ordine superiore (è poco diffuso come strumento). Comunque anche un astigmatismo classico può causarlo, dunque anche un'abberrometria semplice potrebbe evidenziarlo. Tu l'hai già fatta (se l'hai già scritto scusa ma non ricordo)?

PS: Il mio ghosting nel tempo "ha preso colore", ovvero trattasi di un'immagine ghost rosso-verde (i colori non sono sempre evidenti). Hai mai notato questo fenomeno?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Ho riprovato anche oggi e confermo quanto detto ieri, scompare ma devo coprire più della metà dell'occhio, un po' come quando stringo gli occhi e mi trovo a guardare solo da una "fessura" orizzontale del campo visivo. Non so se è ciò che mi dicevi tu, se ne copro una piccola parte continuo a vedere doppio.
Ma quindi il ghosting è considerato in modo diverso dalla diplopia? Non ci capisco più niente Confused

Quello che io so è quanto ho copiato nel primo post di questo topic (non è che a voce mi abbiano detto altro), nella visita del 27 novembre 2012 per le miodesopsie che mi erano comparse all'occhio sinistro è riportato non lesioni regmatogene (esplorata anche con lente di Goldmann), e in cui la tonometria ha riportato il primo dato fuori norma 23-22 mmHg.

Come avevo scritto all'inizio io sono totalmente ignorante di tutte queste cose che ora vado man mano scoprendo. Ora sono andata a leggermi su Wikipedia cosa sia la Gonioscopia perché non ho scritto di aver svolto questo esame in nessuno dei fogli che mi hanno dato, e leggendo "La lente viene appoggiata con la sua base minore sulla cornea previa anestesia locale e interposizione di uno strato sottile di metilcellulosa al 2%. L'importanza di questa tecnica risiede nella diagnosi e nel monitoraggio di diverse condizioni oculari associate al glaucoma" ricordo che mi avevano messo una cosa gelatinosa sull'occhio, se mi hanno fatto una qualche anestesia locale non mi è stato detto e io non me ne sono resa conto. Per il resto dallo scorso novembre non mi ricordo i dettagli, anche perché non mi ha proprio parlato di glaucoma all'epoca, io ero straconvinta di non avere niente di grave. Ero andata per le miodesopsie e ciò che ha svolto pensavo fosse per le miodesopsie, ora mi viene il dubbio che abbia visto il dato della tonometria sballato e magari ha fatto anche altro. Ma perché sti dottori non parlano mai????????????????????????

Dopo questa visita di novembre 2012 non ne ho fatte altre (quella dopo salta al 21 giugno 2013) e la diplopia è iniziata con l'anno nuovo, ma all'inizio era una cosa passeggera. Veniva e andava senza motivazioni particolari (nel senso che magari mi capitava anche al mattino quando ero riposata) ma nel corso dell'anno è andata peggiorando, nel senso che gli episodi sono diventati sempre più frequenti fino a luglio e da lì ce l'ho sempre.

Non mi risulta di aver fatto un'abberrometria semplice. Almeno non mi è stato detto a voce e da ciò che ho riportato nei fogli non c'è scritto.
Driver io non vedo ghost rosso-verde ma solo come nell'immagine che ho messo nel link, ma tu scrivi "nel tempo"... quanto tempo?
Ma a te i dottori cosa han detto? Spero non cose tipo "te lo devi tenere".

Altra domanda, che la Gonioscopia crei questi danni visivi è riconosciuto dagli oculisti o lo negano? Vorrei capire perché domani devo fare la visita privata, ora non vorrei che mi ripete la Gonioscopia e me ne torno a casa e vedo ancora peggio Sad

Edit: mi sono letta la tua storia, quella che hai nel link in firma.... hai 28 anni e ti mandano in giro così senza fare niente? io veramente sono allibita.
non so se devo avere più paura delle patologie o dei medici che mi posso arrecare danni nelle loro visite da 10 minuti. Esprimerò subito il mio parere nell'avere una gonioscopia indiretta, qualora ritenga di volermela fare, ma già mi vedo reazioni del tipo "ma lei è una medico?", in stile "taci def@!°°!!"

Da quello che ho letto ora sei da 3 anni in queste condizioni e nessuno ha saputo dirti cos'hai veramente.

Edit n.2: ma l'uso della lente di Goldmann non significa che io sono stata sottoposta a gonioscopia indiretta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Ho riprovato anche oggi e confermo quanto detto ieri, scompare ma devo coprire più della metà dell'occhio, un po' come quando stringo gli occhi e mi trovo a guardare solo da una "fessura" orizzontale del campo visivo. Non so se è ciò che mi dicevi tu, se ne copro una piccola parte continuo a vedere doppio.

Anch'io devo coprire gran parte del campo visivo superiore, o meglio dovevo, perchè dopo la seconda gonioscopia diretta l'ho sviluppato anche sotto, quindi scompare solo dove copro il campo visivo.

Citazione:
Ma quindi il ghosting è considerato in modo diverso dalla diplopia? Non ci capisco più niente Confused

Io ritengo, personalmente, che non siano proprio la stessa cosa, perchè non si tratta di due immagini nettamente distinte, bensì quella "ghost" si modifica a seconda di ciò che faccio (copro parte del campo visivo, "strizzo" gli occhi, "rilascio" gli occhi come se si "spostassero in avanti", guardo attraverso un piccolo foro fatto su di un foglio di carta).

Citazione:
Quello che io so è quanto ho copiato nel primo post di questo topic (non è che a voce mi abbiano detto altro), nella visita del 27 novembre 2012 per le miodesopsie che mi erano comparse all'occhio sinistro è riportato non lesioni regmatogene (esplorata anche con lente di Goldmann), e in cui la tonometria ha riportato il primo dato fuori norma 23-22 mmHg.

La Lente di Goldmann viene utilizzata per annullare il potere refrattivo della cornea (appiattendola). Questo permette sia di valutare l'angolo che c'è tra l'iride e la cornea (gonioscopia diretta) perchè se troppo stretto può causare un attacco di glaucoma ad angolo chiuso (nel tuo caso penso che sia OK, perchè hanno precisato "camera anteriore profonda") e sia serve per poter esplorare con accuratezza la periferia retinica (la parte più esterna) scongiurando eventuali fori/strappi o zone regmatogene (danni da patologie retiniche in corso) della retina.

Citazione:
Come avevo scritto all'inizio io sono totalmente ignorante di tutte queste cose che ora vado man mano scoprendo.

Anch'io sapevo praticamente nulla, come tutti quelli che non sono oculisti ma si avvicinano alla materia a causa della malattia. Quando sono diventato sicuro delle mie nozioni era troppo tardi, anche per la seconda gonioscopia purtroppo, altrimenti non mi sarebbe successo tutto questo.

Citazione:
Ora sono andata a leggermi su Wikipedia cosa sia la Gonioscopia perché non ho scritto di aver svolto questo esame in nessuno dei fogli che mi hanno dato

Nel referto della visita del 21/6/2013, dove riporta "camera anteriore profonda" dimostrano, a mio avviso, di aver eseguito la gonioscopia.

Citazione:
leggendo "La lente viene appoggiata con la sua base minore sulla cornea previa anestesia locale e interposizione di uno strato sottile di metilcellulosa al 2%.

Si, è la metodica della gonioscopia diretta. Trattasi di collirio in entrambi i casi, dei quali il primo per permettere che la cornea venga appiattita, mentre il secondo per interporre una protezione lubrificante, garantendo così che non si crei una vera e propria frizione.

Citazione:
ricordo che mi avevano messo una cosa gelatinosa sull'occhio, se mi hanno fatto una qualche anestesia locale non mi è stato detto e io non me ne sono resa conto.

Ricordi una lente tenuta in mano dal dottore, la quale ti fu posta sulla superficie prima di un occhio e poi dell'altro? Comunque l'anestesia è topica, dunque è normale che non hai visto siringhe, se è questo che ti fa pensare che non fosse stata fatta.

Citazione:
Ero andata per le miodesopsie e ciò che ha svolto pensavo fosse per le miodesopsie, ora mi viene il dubbio che abbia visto il dato della tonometria sballato e magari ha fatto anche altro.

Certamente. Per i dottori un potenziale glaucoma è la prima cosa da monitorare. Le miodesopsie (CMV) non sono considerate un vero problema per la medicina e comunque sarebbero passati in secondo piano anche altri problemi considerati patologici di fronte ad una IOP elevata. Le prime cose delle quali si preoccupano sono la salute del nervo ottico e della retina, le quali sono ben più affini di quanto si credesse in passato (in caso di glaucoma le prime cellule che muoiono sono quelle ganglionari, nonostante il glaucoma sia una patologia del nervo ottico ma queste cellule siano retiniche).

Citazione:
Ma perché sti dottori non parlano mai????????????????????????

E' bene che io non risponda a questa domanda.

Citazione:
Dopo questa visita di novembre 2012 non ne ho fatte altre (quella dopo salta al 21 giugno 2013) e la diplopia è iniziata con l'anno nuovo, ma all'inizio era una cosa passeggera. Veniva e andava senza motivazioni particolari (nel senso che magari mi capitava anche al mattino quando ero riposata) ma nel corso dell'anno è andata peggiorando, nel senso che gli episodi sono diventati sempre più frequenti fino a luglio e da lì ce l'ho sempre.

Sarebbe utile a mio avviso che tu andassi per esclusione. Dovresti secondo me fare in primis una aberrometria (meglio se in grado di valutare anche le aberrazioni di ordine superiore, ma i macchinari capaci di farlo sono poco diffusi), poi una topografia corneale (la quale valuta la morfologia della cornea, con l'eventuale presenza o meno di distrofie corneali) ed una pachimetria corneale (la quale valuta lo spessore corneale, è bene farla con lo stesso topografo usato per la topografia). Anche i valori della IOP variano a seconda dello spessore della cornea, dunque il valore pachimetrico è importante anche nella sua valutazione, seppur non a sufficienza da poter mai considerare una IOP >30 mmHg normotensiva (una cornea più spessa della media fa si che la IOP appaia superiore, mentre una pachimetria inferiore alla media mostra una IOP minore di quella che è in realtà, ma il discostamento non è mai così elevato da calare di oltre 10 mmHg).
Altra cosa è la cataratta, altra possibile causa. Anche se voglio ben credere che coloro che ti visitarono avessero escluso eventuali principi di essa, comunque (se fosse stata) presumerei di tipo corticale, dal momento che al centro il sintomo non si presenta, altrimenti sarebbe di natura nucleare, ovvero che colpisce la parte centrale del cristallino (nucleo).
Sarebbe a mio avviso inoltre utile procedere con l'analisi del film lacrimale, non tanto nella quantità (valutazione molto semplice effettuabile con il test di Schirmer) quanto più nella qualità, della lacrima. Tali valutazione/trattamento sono possibili grazie a due recenti macchinari (Lipi View e Lipi Flow) che il Dott. Orione ha avuto a disposizione per due Open Day che ha già fatto (e forse rifarà per una terza volta a novembre).
Il film lacrimale è un elemento diottrico, il primo che la luce attraversa, dunque potrebbe essere coinvolto, seppur è ben difficile che possa avere un'influenza tale come la cornea o il cristallino, siccome questi hanno entrambi poteri refrattivi decisamente superiori.
Infine, d'obbligo da lasciare per ultimo, il vitreo. Perchè d'obbligo? Perchè quasi nessun medico ti dirà che il vitreo possa dare certi sintomi, siccome il potere refrattivo che ha è molto scarso, oltre al fatto che ben pochi lo conoscano davvero bene. Io sono sempre stato dubbioso, perchè prima di tutto questo può trazionare (anche leggermente) la retina ed inoltre strati vitreali con importante differente consistenza/liquefazione potrebbero a mio avviso "deviare" la luce (come affermato recentemente anche da alcuni, seppur pochi, medici). Il problema è che una valutazione del vitreo tale da affermare questo temo che non sia praticamente possibile, almeno con le metodiche standard.

Citazione:
Non mi risulta di aver fatto un'abberrometria semplice. Almeno non mi è stato detto a voce e da ciò che ho riportato nei fogli non c'è scritto.

E' un esame semplice e veloce, puoi farlo senza problemi, così come la topografia/pachimetria corneale, l'OCT, il GDx e qualisiasi altro esame nel quale ti viene scattata una specie di "foto" dell'occhio. Quindi non ti preoccupare.

Citazione:
Driver io non vedo ghost rosso-verde ma solo come nell'immagine che ho messo nel link, ma tu scrivi "nel tempo"... quanto tempo?

In totale midriasi (pupilla aperta al massimo diametro) lo vedevo già all'inizio (guardando lo schermo, linea orizzontale bianca su sfondo nero), mentre in totale misi (pupilla aperta al minimo diametro) non appariva neppure il minimo degli altri sintomi. Oggi capita di vederlo anche con la metà del diametro pupillare, dimostrazione che il tutto avanza costantemente inesorabile, qualunque cosa sia.

Citazione:
Ma a te i dottori cosa han detto? Spero non cose tipo "[i]te lo devi tenere".

Il discorso sarebbe lunghissimo, ma cerco di riassumere al massimo: "impossibile", "non dimostrato", "neurologico", "psicologico", "idiopatico". E frasi del tipo "ma li dove le dico di guardare non ci sono i colori che descrive...", "usi un cappellino con una bella visera", "pensi chi non vede proprio". Di performances te ne potrei scrivere a decine, tant'è che ormai non mi meravigliano più.

Citazione:
Altra domanda, che la Gonioscopia crei questi danni visivi è riconosciuto dagli oculisti o lo negano?

Hanno sempre negato tutti in coro, se non precisando che "se non fatta a dovere, sarebbe possibile causare un danno". Certo... perchè una persona che manco sa cosa sia la lente di Goldmann va li sapendo come debba essere fatta a dovere... Comunque, me ne hanno fatto due, con la prima ho cominciato, e con la seconda ho continuato, quindi non credo che possano essere stati incapaci entrambi (anche se non è da escludere a priori). Ho inoltre sempre sospettato una qualche reazione avversa al collirio midriatico, all'anestetico, al lubrificante o all'insieme di uno o più di questi. Il collirio midriatico in singolo l'ho escluso perchè lo hanno utilizzato altre decine di volte senza problemi.

Citazione:
Vorrei capire perché domani devo fare la visita privata, ora non vorrei che mi ripete la Gonioscopia e me ne torno a casa e vedo ancora peggio Sad

Io non posso ne' dire che succederà ne' che non succederà, capisci bene che non sono in grado di farlo. Quello però che posso dirti è che a me è successo, che ne dicano quei fenomeni che non curano mai nessuno e prendono solo i soldi alla gente. Inoltre sappi che la gonioscopia può essere fatta anche indiretta, attraverso un topografo corneale, lo stesso con cui fanno la topografia e la pachimetria (il migliore è il Pentacam, io li ho usati un po' tutti). Quindi ai fini prettamente della valutazione dell'angolo iridocorneale la gonioscopia diretta è superflua, ma siccome i macchinari costano molto e loro vogliono risparmiare, continuano con la diretta.

Citazione:
Edit: mi sono letta la tua storia, quella che hai nel link in firma.... hai 28 anni e ti mandano in giro così senza fare niente? io veramente sono allibita.

Io ho fatto l'errore di non voler fare causa a nessuno, sia perchè non ho mai amato queste cose e sia perchè pensavo che si sarebbero convinti che fossi uno che si inventasse tutto per cercare un eventuale risarcimento.Comunque non gliene può fregare di meno, sia dell'età che del danno arrecato. Quello che non si dimostra non esiste in sostanza.
Magari questa disgrazia ce l'avevo già, o magari mi sarebbe venuta comunque, dunque il tutto ha solo accelerato la cosa.
Ancora oggi non so per certo cosa sia, questo è il mio più grande limite.

Citazione:
non so se devo avere più paura delle patologie o dei medici che mi posso arrecare danni nelle loro visite da 10 minuti. Esprimerò subito il mio parere nell'avere una gonioscopia indiretta, qualora ritenga di volermela fare, ma già mi vedo reazioni del tipo "ma lei è una medico?", in stile "taci def@!°°!!"

Io la seconda volta ci sono caduto per le rassicurazioni del medico, ma non voglio spaventarti, sia perchè io sono uno e non sono la generalità e soprattutto perchè non è assolutamente detto che tu abbia avuto lo stesso problema mio.

Citazione:
Da quello che ho letto ora sei da 3 anni in queste condizioni e nessuno ha saputo dirti cos'hai veramente.

Qualcuno ha azzardato delle ipotesi, quasi tutte tragiche, ma ad oggi certezze non ce ne sono.

Citazione:
Edit n.2: ma l'uso della lente di Goldmann non significa che io sono stata sottoposta a gonioscopia indiretta?

No è il contrario, ovvero è diretta quando avviene il contatto con la superficie oculare, mentre è indiretta quando l'esame avviene con una"foto" fatta con un apposito strumento (topografo corneale), quindi senza contatto.

PS: Dall'epoca dell'ultima volta che aggironai il topic che ho in firma sono peggiorato molto, ora ho sintomi anche peggiori (distorsioni paracentrali non sempre costanti, Visual Snow molto marcato di notte, macchia grigiastra al centro con pochissima luce, ecc.).

PPS: Grazie per avere letto la mia storia, per me vuol dire molto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico a pelle l'impressione che ho avuto sulla tua storia, ossia che fai parte di una percentuale bassa, in cui le cose non vanno come si vorrebbe. In ogni intervento medico esistono questi casi (che si tratti dell'uso si un farmaco, che si tratti di un intervento chirurgico, e così via), guardando in rete, leggendo articoli di medicina o siti di dottori, ma non solo di oculistica, proprio in generale, spesso sono incappata in queste percentuali. Insomma un "potrebbe andare male a qualcuno", ovviamente nessuno si sente mai quel qualcuno. E fin qua sembra tutto "tranquillo".
E' nei forum che mi si sono drizzate le antenne, leggendo testimonianze delle persone a cui non è andata bene, e trovando un comun denominatore in tutte queste persone: l'abbandono. Nessuno se li fila più, non ci sono più i medici che dicono "eh lei deve andare a fare una visita specialistica, tot esame, tot intervento", sono loro che pagando sempre devono correre dietro ai medici sperando di trovare una soluzione. Lo stato non riconoscere loro alcuna invalidità (perché questo è), non hanno alcun aiuto economico. Ho letto testimonianze in cui questi fattori oltre a perdita ovvia del lavoro, è andato a corrispondere pure l'abbandono del marito o moglie.
I ragazzini vanno a vedere film horror sempre più estremi per provare una certa adrenalina, e le notizie drammatiche che i mass media ci sparano addosso di continuo, ci hanno un pochino abituati tutti al dramma e all'orrore reale, del quotidiano. Ma questo mi ha fatto paura, questo abbandono verso esseri umani lo trovo disumano. Le battutine dei medici che hai visto sono totalmente prive di un minimo di empatia, e non stiamo parlando del non farsi coinvolgere dalle storie dei pazienti (come viene loro insegnato), stiamo parlando di UMANITA.
Certo so bene che molti archivierebbero le nostre parole come terrorismo informatico, finchè non ci si trova dentro non si può capire quanto atroce sia questa cosa.
Ti ringrazio per le info che mi hai scritto, in cui tornerò più tardi perché non tutto mi è comprensibile (si vede che ne sai ben più di me) per rileggermele con più calma, spero che tu abbia degli affetti forti che ti aiutino trasmettendoti energia per portare avanti questa battaglia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Si è possibile che si tratti di un caso "andato male", ma quello che so per certo è che non stavo bene neppure prima, altrimenti perchè sarei dovuto andare da un oculista di mia volontà senza problemi? Anche se la cosa strana è che erano sintomi totalmente differenti.
Quindi quello che penso è dunque che possano avere involontariamente accelerato un processo già in corso, anche se teorie diagnostiche verificate in merito non ce ne sono, più che abbiano davvero "sbagliato" qualcosa.

Comunque prima o poi mi deciderò a seguire le strade di cui sono personalmente convinto, nonostante il "generale" parere medico (che non è mai stato "generale" siccome hanno sempre affermato tutti il contrario di tutto), ma quando sarà il momento più opportuno (sperando che non sarà troppo tardi).

Grazie a te per le parole di conforto e sappi che quando hai bisogno sono qui.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 15 Set, 2013 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Driver sicuramente non sono la persona adatta per poterti aiutare ma se hai altre strade di cui però attualmente mi pare sei ancora un pochino in dubbio perché non provi a parlarne con i ragazzi qui? Ogni parere magari è un mattoncino che può aiutarti.
Riguardo a quanto mi ha scritto prima. Ricordo una lente tenuta in mano dal dottore nella visita del 27 novembre 2012 quella che riporta "non lesioni regmatogene (esplorata anche con lente di Goldmann)".
Mentre l'altra che mi citi, quella del 21 giugno 2013 con riportato "camera anteriore profonda" non ricordo quasi niente. E' stata una visita incasinata, mi han fatto cambiare stanza non so per che motivo, poi siamo tornati in quella precedente, prima c'era un dottore, poi è venuta una dottoressa e infine mi ha fatto tornare con l'altro dottore. Mancava pochissimo all'una e sembrava avessero fretta per andare in pausa (almeno io ho pensato che avessero fame, penso sia il pensiero migliore che potessi fare sul momento). Ricordo solo che anche lì poi mi han dato una salviettina per pulirmi l'occhio, dunque è probabile io abbia fatto due gonioscopie dirette.
Ci tornerebbero anche i tempi, seppur non con episodi di diplopia evidente immediatamente successivi alla visita, ma di fatto poco dopo la seconda la diplopia è diventata perenne quando prima veniva e andava.
Avendo fatto poco dopo il 21 giugno, una seconda visita, il 2 luglio, sera in cui inizio con i betabloccanti, stupidamente ho pensato fossero questi ad incidere sulla diplopia.
La certezza ovviamente non c'è ma sentito quello che è successo a te, ho letto anche un altro post di una ragazza qui nel forum (mauela83) che ha avuto problemi anche se pure lei al momento della visita non è stata particolarmente attenta a tutto ciò che facevano i medici, non escludo che la causa possa essere la gonioscopia (che magari agisce su determinate persone non so come...). Esami e ricerche ne ho fatte e finora nessuna ha dato una risposta certa.
Dunque domani se vorranno farmi una gonioscopia diretta io non rischio, se si offenderà il medico pace e bene. Gli dirò di godersi i miei 100 euro e basta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 4 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group