Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Tre patologie agli occhi nel giro di pochi mesi
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 12:54    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
comunque mi sembra che hai per lo meno diminuito la quantità di cereali con e senza glutine che mangiavi prima. Non resta che continuare cercando di essere il più drastici possibile..e rifare un controllo della pressione dopo qualche tempo. Se scenda ancora direi che le conclusioni sono abbastanza ovvie. Oltre al fatto che se ci fai caso dovresti notare dei miglioramenti del tuo status di salute anche più palesi di una PIO..diciamo evidenti. Come del resto dici che ti capita (in negativo) se ingolli una schifezza.


Guarda parlando di schifezze, la mia preferita è sempre stata il classico croissant alla marmellata da bar, e ancor prima di leggere Mozzi e pensare al glutine mi sono accorta che il giorno che mi mangio un croissant il giorno seguente sto da schifo. Anche oggi sto da schifo (sarà la pasta di ieri? bo).
Bisogna per forza star senza ste robe almeno un mese o più per rendersi conto se è vero o no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 13:15    Oggetto: Rispondi citando

il croissant dell'autogrill è ancora peggio di quello del bar.
Se uno proprio proprio vuole farsi male, almeno che se lo faccia bene. Vai dal fornaio o in una buona pasticceria e prendi una bella brioshe alla crema fresca. Very Happy Come io quando vado in Sicilia non c'è Mozzi che tenga...e Granita di Mandorla e caffè con briosche non me la nego proprio!! Poi faccio tre giorni di penitenza però...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 14:16    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
comunque mi sembra che hai per lo meno diminuito la quantità di cereali con e senza glutine che mangiavi prima. Non resta che continuare cercando di essere il più drastici possibile..e rifare un controllo della pressione dopo qualche tempo. Se scenda ancora direi che le conclusioni sono abbastanza ovvie. Oltre al fatto che se ci fai caso dovresti notare dei miglioramenti del tuo status di salute anche più palesi di una PIO..diciamo evidenti. Come del resto dici che ti capita (in negativo) se ingolli una schifezza.

Io sono d'accordo, però credo che dovremmo anche tenere conto del fatto se stia o meno utilizzando il collirio per abbassare la IOP, perchè potrebbe certamente influire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 14:24    Oggetto: Rispondi citando

...storia molto interessante quella di Crisopelea... la seguirò con attenzione.

Riguardo al dieta del dr. Mozzi non sono riuscito ad applicarla integralmente e continuativamente... ho praticamente eliminato quasi del tutto il latte ed i latticini, ma qualche pezzo di formaggio me lo concedo ancora ed il parmigiano sulla pasta ogni tanto lo metto... zuccheri con molta moderazione per via dei valori di glicemia sempre altini... eseguiti test per le intolleranze ed eliminati i cibi risultati positivi al test... grossi benefici oculari finora non ne ho avuti, ma continuo senz'altro ad adottare questi accorgimenti in quanto positivi in generale.

Riguardo ai valori di IOP postati all'inizio da Crisopelea e comunque superiori anche di molto a 25 mm/Hg, posso dire che il mio oculista di fiducia avrebbe provveduto a far eseguire immediatamente un CVC BLU/GIALLO (molto più accurato ed impegnativo di quelli standard) e poi probabilmente in base a i risultati avrebbe provveduto SEDUTA STANTE ad eseguire una IRIDOCLASIA cautelativa.

La misura della IOP effettuata col tonometro a soffio di solito non è così affidabile come quella a contatto... ma non sempre, dipende molto dallo strumento a soffio utilizzato, dalla sua corretta taratura e dall'abilità dell'operatore... provato più volte sulla mia pelle.

Recentemente ho effettuato una pachimatria di controllo con lo strumentino portatile a penna (quindi da prendere abbastanza col beneficio dell'inventario in attesa di farne una seria col PENTACAM come giustamente suggerito da Driver) ed i valori rsiultati sono stati:

OD= 560 IOP= 17 (corretta 16,5)

OS= 570 IOP= 17 (corretta 16)

Mi dovrei sottoporre anch'io ad una curva tonometrica, ma vista la difficoltà logistica di stare tutto il giorno presso lo studio coulistico per effettuare le 4/5 misurazioni previste, non l'ho ancora colpevolmente fatta... Dovrò provvedere al più presto.

P.S.: notate come le correzioni pachimetriche siano variate proprio recentemente a livello normativo-internazionale diventando molto meno ottimistiche e favorevoli rispetto al passato... a parità o quasi di spessore corneale io avevo infatti fino a poco tempo fa -2/-3 ora invece si è ridotto a -0,5/-1.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 14:28    Oggetto: Rispondi citando

[quote="TEXWILLER72...ed il parmigiano sulla pasta ogni tanto lo metto... [/quote]

Orrore...due peccati mortali contemporanei Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Roberto, hai ragione... Very Happy sono un peccatore!

Comunque di solito qunado mi concedo la spruzzata di parmigiano sulla pasta, evito il pezzettino di formaggio e viceversa... Laughing
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Tex io invece ho la colpa di non aver mai fatto il CVC blu/giallo!

Comunque è incredibile come diversi medici ignorino il valore pachimetrico, quando spesso può fare da ago della bilancia, seppur non in casi da IOP > 30 mmHg chiaramente.

PS: Avevi comprato il libro del Dott. Mozzi?

PPS: Per i nuovi utenti che non lo sapessero, "CVC" sta per Campo Visivo Computerizzato.

robemuna ha scritto:
Orrore...due peccati mortali contemporanei Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy


Ultima modifica di Driver il Mar 17 Set, 2013 14:33, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Sì Driver, quello sui gruppi sanguigni ed anche l'altro sulle ricette... per prendere qualche spunto! Laughing
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Li ho comprati anch'io recentemente Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 19:22    Oggetto: Rispondi citando

@robemuna più che altro ho diminuito i cereali con glutine, ma il glutine è davvero un tormento.. ce lo mettono ovunque!!! anche nelle cose che prima magari non notavi scopri che dentro ci mettono farina di frumento, ect. anche in molte cose che vendono al biologico. Nel libro di Mozzi ho letto che esiste la farina di quinoa, ma chissà come vengon fuori le cose... più che il libro della figlia di Mozzi mi servirebbe un corso di cucina da lei!!
Da parte mia non posso essere attualmente testimonianza di questa dieta, è troppo presto per dirlo.

@TEXWILLER72 che tipo di test hai fatto per le intolleranze? e quali sono i cibi a cui sei risultato intollerante? c'è una percentuale di intolleranza per ogni cibo? racconta come funziona. Comunque dai eliminare solo i latticini è molto più facile che i cereali!
Io l'oculista di fiducia devo ancora trovarlo, ora proviamo con questo, ma è tutto un mondo nuovo per me. Anche la semplice terminologia mi è perlopiù oscura. Dovrò fare un Campo Visivo Computerizzato 30.2 a gennaio febbraio ha detto, BLU/GIALLO che vuol dire?

Ad ogni modo riflettendoci mi pare impossibile che pure se hanno i tonometri sballati in quell'ospedale non se ne accorgono per mesi, vorrebbe dire che ogni persona che gli è andata dentro gli han diagnosticano ipertono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea, il test che ho effettuato e che comunque và preso con beneficio d'inventario in quanto non ha una validità scientifica assoluta e certa, è l'Elettroagopuntura secondo Voll (EAV).

Il CVC blu/giallo è un tipo di campo visivo eseguito con un'apparecchiatura che proietta stimoli luminosi di un colore blu molto tenue su una cupola dallo sfondo giallo secondo una strategia diversa e molto più accurata di quelli normalmente eseguiti.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Tex qual'era la differenza maggiore che si notava rispetto al CVC classico? Ritieni possibile che la differenza tra i due tipi di CVC sia notevole nonostante il risultato del CVC classico sia negativo? Oppure un risultato di CVC classico negativo si differenzia poco dal risultato del CVC blu/giallo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 21:28    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Crisopelea, il test che ho effettuato e che comunque và preso con beneficio d'inventario in quanto non ha una validità scientifica assoluta e certa, è l'Elettroagopuntura secondo Voll (EAV).

Il CVC blu/giallo è un tipo di campo visivo eseguito con un'apparecchiatura che proietta stimoli luminosi di un colore blu molto tenue su una cupola dallo sfondo giallo secondo una strategia diversa e molto più accurata di quelli normalmente eseguiti.


Grazie della risposta. Il CVC qualunque sia, se non mi si sistema il ghosting mi verrà sempre sballato. Io credo che gli esami li diano anche in base agli strumenti disponibili nei vari ospedali.
Altra domanda: a voi tutti le impegnative per i vari esami ve le han fatte direttamente gli oculisti o vi rimandano al medico di base? A me tutti gli oculisti visti finora mi han sempre rimandato al medico di base, che oggi mi ha detto che se vogliono possono farmele direttamente loro. Tanto per farmi girare come una trottola...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Il CVC qualunque sia, se non mi si sistema il ghosting mi verrà sempre sballato.

Il ghosting non ti sballa il CVC, perchè si tratta solo di rilevare la presenza dello stimolo luminoso, non di interpretarlo. Nel CVC giallo/blu invece può avere influenza un'eventuale cataratta, la quale "ingiallisce il campo visivo", ma nel tuo caso è già stata esclusa.

Citazione:
Io credo che gli esami li diano anche in base agli strumenti disponibili nei vari ospedali.

Si sicuramente. Purtroppo però capita che gli ospedali abbiano attrezzature inferiori a quelle di alcuni privati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 19 Set, 2013 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Driver ha scritto:
Il ghosting non ti sballa il CVC, perchè si tratta solo di rilevare la presenza dello stimolo luminoso, non di interpretarlo. Nel CVC giallo/blu invece può avere influenza un'eventuale cataratta, la quale "ingiallisce il campo visivo", ma nel tuo caso è già stata esclusa.

A me non han nominato mai la cataratta ne alcuna altra patologia oculare, ma penso che visitandomi abbiano guardato e se ci fosse un'altra patologia me l'avrebbero detto no? Non è che posso dirgli io cosa cercare, han studiato per questo, se non lo san loro.. almeno per identificare le patologie note o saper vedere i sintomi di queste mi auguro siano in grado.

Guarda il mio primo e al momento unico CVC è stato un dramma, perché poco dopo la luce forte mi ha dato fastidio, così fastidio che avrei voluto spostare lo sguardo, ed infatti ho chiesto di farlo ma la tipa mi ha detto di resistere.. io ho resistito ma i pallini li vedevo male, e poi 1) poteva dirmi che durava 10 min, 2) poteva dirmi che sono tantissimi e velocissimi... oh non so voi ma io ho avuto una grande difficoltà.. al secondo occhio come si suol dire "sono andata in pappa", non ci stavo più dietro, i miei occhi erano stanchi, e mi chiedevo se premevo il campanellino a caso. Ossia mi pareva di premerlo per uno che già era passato e nel frattempo me ne perdevo altri tre. Come se fossi lenta.
E' un po la stessa cosa al pc, ho già scritto che ho abbassato la luminosità del monitor a meno della metà, e non è per niente che a te Driver ti ho scritto che non so come fai a stare tante ore al pc.. anche ora che scrivendo ho il box con lo sfondo bianco, quel bianco mi da un certo fastidio, è come se ne fossi abbagliata. Non so... questi fattori mi han portato a dire che il mio CVC possa essere stato falsato. Se poi sono sintomi normali di persona affette da glaucoma non me l'hanno detto.

PS: se qualcuno di voi sa leggere BENE il CVC posso caricarlo così lo vedete
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 6 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group