Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Tre patologie agli occhi nel giro di pochi mesi
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2013 21:12    Oggetto: curva tonometrica Rispondi citando

Ecco qui la curva tonometrica fatta oggi:

OCCHIO DESTRO
ORE 8 = 18 mmHg
ORE 12 = 20 mmHg
ORE 16 = 16 mmHg
ORE 19 = 17 mmHg

OCCHIO SINISTRO
ORE 8 = 18 mmHg
ORE 12 = 19 mmHg
ORE 16 = 17 mmHg
ORE 19 = 16 mmHg

Che ve ne pare? Sono sempre in terapia con il Combigan ovviamente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 10:56    Oggetto: Rispondi citando

direi che adesso va bene...ma bisognerebbe capire cosa succede senza il collirio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 15:23    Oggetto: Re: curva tonometrica Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Ecco qui la curva tonometrica fatta oggi:

OCCHIO DESTRO
ORE 8 = 18 mmHg
ORE 12 = 20 mmHg
ORE 16 = 16 mmHg
ORE 19 = 17 mmHg

OCCHIO SINISTRO
ORE 8 = 18 mmHg
ORE 12 = 19 mmHg
ORE 16 = 17 mmHg
ORE 19 = 16 mmHg

Che ve ne pare? Sono sempre in terapia con il Combigan ovviamente.

Quale tonometro è stato utilizzato? Per ogni dato riportato è stata fatta una media tra più misurazioni?
Comunque i valori riportati non sono generalmente considerati ipertensivi, seppur tendono ad esserlo, dunque è bene tenere sempre la situazione sotto controllo. E' bene precisare che, nonostante non ne sia stata ancora motivata con certezza la causa, esistono nervi ottici che subiscono un danno progressivo nonostante IOP minori diu 20 mmHg, piuttosto che altri che non hanno danni evidenti nonostante IOP superiori. E' bene dunque valutare sempre caso per caso.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 15:24    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
direi che adesso va bene...ma bisognerebbe capire cosa succede senza il collirio...

Giusto, bisognerebbe capirlo, ma l'unico modo per farlo è sospenderlo ed a mio avviso potrebbe essere un azzardo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 16:32    Oggetto: Rispondi citando

neppure puoi però metterlo per tutta la vita..magari il giorno della misurazione alta era stato un caso isolato...una soluzione per capire meglio dovrà essere trovata...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Il tonometro utilizzato è "ad applanazione" perché l'avevo già chiesto prima. Mi è parso però diverso da quello che aveva utilizzato l'altro oculista nella visita privata. Mi hanno sempre messo un anestetico topico e poi una sostanza colorante sul giallo. Più che altro per fare questa tonometria la stanza era ben illuminata, non in semiombra come nello studio dell'altro.
Di preciso però non saprei dire esattamente quale tonometro hanno usato, ma credo Goldmann (guardando immagini in rete).
Le due misurazioni della mattina le ho fatte con due medicini diversi, le due del pomeriggio con un terzo, sempre lo stesso per le due misurazioni.
Quella delle 12 e delle 16 sono state ripetute due volte, le altre no.
Credo anch'io che sospendere il collirio sarebbe un azzardo ora come ora.
Dovrò comunque portare i dati all'oculista che ha richiesto la curva e sentirò cosa dirà.
Volevo chiedervi se voi sapete se c'è un modo per sapere quali ospedali (ovviamente parlo sempre della mia zona, non dell'Italia in generale) possono fare un HRT (Heiderberg Retinal Tomograph) e GDX (Analisi Computerizzata Fibre Nervo Ottico). Io ne avevo parlato con l'ultimo oculista e lui mi ha risposto che non era necessario, che bastava l'OCT nervo ottico che ho fatto e da cui non si vedono danni al nervo ottico. Eppure pare questi altri due esami siano parecchio importanti per il glaucoma, non ho idea da privato se si possano svolgere e il costo. Come ho scritto in tutti gli esami svolti mi hanno chiesto impegnativa del medico di base e carte di richiesta dell'oculista, senza uno di questi due non mi avrebbero fatto nessuno degli esami svolti. Non so se queste cose possano variare di regione in regione, di sicuro vale per il Veneto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 17:18    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
neppure puoi però metterlo per tutta la vita..magari il giorno della misurazione alta era stato un caso isolato...una soluzione per capire meglio dovrà essere trovata...


perché no? chi ha il glaucoma mette colliri per tutta la vita, almeno nei siti in cui ne parlano scrivono così

I giorni della misurazione alta non sono solo uno purtroppo...
27 novembre 2012: 23-22 mmHg
2 luglio 2013: 33 OD - 28 OS mmHg
31 luglio 2013: 26-30 mmHg (con Timod dal 2 luglio)
4 settembre 2013: 27 mmHg (con Azarga dal 31 luglio)

In pratica rientra solo dal 16 settembre, dopo 10gg di Combigan, con OD 18 mmHg - OS 17 mmHg
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Credo che, come tutti questi colliri, gli effetti collaterali non siano irrilevanti e l'uso a vita in una persona giovane possa avere implicazioni molto importante.
Pero' per un consulto molto piu' autorevole su questo aspetto ed un consiglio su eventuali alternanze con altri farmaci o periodi di disintossicazione puoi provare a chiedere al dr de gregorio che gestisce questo ottimo e soprattutto" super partes" sito
http://www.farmacologiaoculare.com/home/

Ps: resto sempre convinto che la strada migliore sia eliminare la causa, e al tuo posto farei la prova per qualche mese a seguire i dettami del dr mozzi, poi sospenderei i farmaci per due settimane ( che non succede nulla) e misurerei la pio. Io farei cosi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 22:19    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
neppure puoi però metterlo per tutta la vita..magari il giorno della misurazione alta era stato un caso isolato...una soluzione per capire meglio dovrà essere trovata...

Non la troveranno mai perchè non la cercheranno mai, come ben sai. Si limiteranno a far si che la IOP possa restare nei limiti di norma e controlleranno che i nervi ottici non subiscano danni, niente di più.
Quando parlerà loro del regime alimentare che seguiamo le risponderanno che è tutto inutile, come fanno per qualsiasi alternativa che non venga proposta da loro.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Il tonometro utilizzato è "ad applanazione" perché l'avevo già chiesto prima.

OK.

Citazione:
Quella delle 12 e delle 16 sono state ripetute due volte, le altre no.

Di solito si ripetono le misurazioni fatte con il tonometro a soffio.

Citazione:
Io ne avevo parlato con l'ultimo oculista e lui mi ha risposto che non era necessario, che bastava l'OCT nervo ottico che ho fatto e da cui non si vedono danni al nervo ottico.

In linea generale l'OCT si fa per la retina, mentre il GDx si fa per il nervo ottico (valuta la quantità e la qualità delle fibre del nervo ottico). E' comunque possibile fare l'OCT anche solo per il nervo ottico.

Citazione:
Eppure pare questi altri due esami siano parecchio importanti per il glaucoma, non ho idea da privato se si possano svolgere e il costo.

Certo che si possono fare da un privato, anzi, spesso i macchinari migliori li hanno proprio i privati. Mediamente costano un centinaio di Euro.

Citazione:
perché no? chi ha il glaucoma mette colliri per tutta la vita, almeno nei siti in cui ne parlano scrivono così

Con il tempo tendono a causare cataratta. Solitamente sono complicanze a lungo termine, il quale varia da persona a persona (mediamente una ventina d'anni). Dunque per chi ha una quarantina d'anni quando inizia ad usarlo potrebbe non rivelarsi un grande problema, data la presbiopia avvenuta. Comunque può avere anche altre complicanze meno frequenti.

Citazione:
27 novembre 2012: 23-22 mmHg
2 luglio 2013: 33 OD - 28 OS mmHg
31 luglio 2013: 26-30 mmHg (con Timod dal 2 luglio)
4 settembre 2013: 27 mmHg (con Azarga dal 31 luglio)

Persone con questi valori costanti sono da intervento... 27 mmHg, in particolare dopo mesi di colliri specifici, dimostrano davvero una IOP elevata.

Citazione:
In pratica rientra solo dal 16 settembre, dopo 10gg di Combigan, con OD 18 mmHg - OS 17 mmHg

Il Timod e l'Azarga erano quanto meno acqua fresca per questa persona...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del link robemuna! La dieta del dott. mozzi sto seguendola in parte, glutine l'ho eliminato, ho abbassato i cereali ma dopo un tentativo fallito ho deciso di tenermi in casa almeno dei biscotti e crackers senza glutine, non ho più mangiato un pezzo di formaggio, anche se mi è capitato di bere un poco di latte e di prenderlo in quello che inseriscono in altri prodotti alimentari, cerco di seguire i suoi consigli base del mio gruppo sanguigno (che non mi pesano moltissimo a dire il vero dato che molte cose già le avevo messe in pratica). A volte ho paura di mangiare troppo poco, anche se in quei giorni sto meglio (non tanto a livello occhi ma in quanto a stomaco).

Driver hai ragione, lo sto facendo io anche sentendo appunto certi video di Mozzi, ad esempio osservando certi pruriti, se sono più nella parte sinistra o destra del corpo e cose così. Purtroppo io sono totalmente ignorante e spesso dico che mi ci vorrebbe non un medico, ma un equipe di medici seduti a ragionare nel mio caso... potrebbe essere qualcosa che parte dalla zona stomaco e arriva attraverso non so che nervo al cervello, ho fatto una ricerca sul riflesso vagale ma non mi ci ritrovo, ne parlano molto su un fattore ansioso, ma io non sono una persona ansiosa.
Ho chiesto al mio medico di base di farmi fare i markers tumorali, almeno per mettermi il cuore in pace, mi ha guardato dicendomi "stai tranquilla, non hai niente". Lui non mi conosce da tanto, come avevo scritto l'ho cambiato a giugno, in questo periodo sono effettivamente preoccupata, ma temo lui si sia fatto di me un'idea di una persona ipocondriaca, che non sono... non è certo stata la mia estate ideale questa a far ogni settimana spola tra ospedale per visite esami e poi lui per le impegnative, me ne sarei andata molto più volentieri in montagna a fare qualche bella passeggiata, anzi ci penso sempre a vedere una bella valle e starsene lì a guardare paesaggi meravigliosi anziché colate di cemento, tra poco il bosco prenderà i magici colori dell'autunno, uno spettacolo che da grande emozione.... ecco queste sono le cose che mi interessano, non è certo per noia che mi ammalo o mi metto ad osservare ogni segno del mio corpo. Forse voi potete capirmi meglio di altre persone, se non ci si passa non si può capire.
HRT e GDX tu li hai fatti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:

Di solito si ripetono le misurazioni fatte con il tonometro a soffio.


Guarda era come questo:



Driver ha scritto:

In linea generale l'OCT si fa per la retina, mentre il GDx si fa per il nervo ottico (valuta la quantità e la qualità delle fibre del nervo ottico). E' comunque possibile fare l'OCT anche solo per il nervo ottico.

Infatti io ho fatto solo OCT nervo ottico.

Driver ha scritto:

Certo che si possono fare da un privato, anzi, spesso i macchinari migliori li hanno proprio i privati. Mediamente costano un centinaio di Euro.

Intendevo quanto pagherei io per farli da privato.


Driver ha scritto:

Il Timod e l'Azarga erano quanto meno acqua fresca per questa persona...


Infatti l'ultimo oculista mi aveva parlato subito di intervento, poi mi ha misurato la pressione trovandola abbassata, e lì ha richiesto la curva tonometrica per capire se quella fosse una giornata particolare o se effettivamente fosse scesa. Infatti temo che quando lo rivedrò la cosa si fermerà lì, semplicemente non necessito più di intervento, vado solo tenuta sotto controllo.
Cosa intendi che Timod e Azarga erano acqua fresca? Non sono colliri potenti vuoi dire? Io penso seguano una prassi farmacologica trovata una IOP alta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2013 0:23    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
HRT e GDX tu li hai fatti?

Due anni fa feci il GDx, ma da tanto tempo faccio solo l'OCT retinico. Un OCT retinico all'avanguardia è in grado di valutare la precoce degenerazione delle cellule ganglionarie, le quali sono le prime a morire in caso di glaucoma. Dunque un OCT del genere è in grado di evidenziare un danno glaucomatoso prima del GDx.

Citazione:
Intendevo quanto pagherei io per farli da privato.

Mediamente un centinaio di Euro.

Citazione:
Cosa intendi che Timod e Azarga erano acqua fresca? Non sono colliri potenti vuoi dire?

Se dopo mesi la IOP è 27 mmHg...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Lumigan... nel caso di Crisopelea lo avrei visto come farmaco d'elezione, in quanto in grado di abbassare piuttosto decisamente la pressione...

L'HRT lo consiglio vivamente anch'io in quanto molto accurato nell'analisi del nervo ottico.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Ecco qui, spero si veda bene.
Occhio destro: http://oi39.tinypic.com/2eyf32r.jpg
Perdite di fissazione: 3/19
Errore falsi positivi: 3%
Errore falsi negativi: 10%

Occhio sinistro: http://oi43.tinypic.com/300g0gx.jpg
Perdite di fissazione: 2/20
Errore falsi positivi: 0%
Errore falsi negativi: 10%

In quest'ultimo nel grafico, non so come si chiami in termini tecnici, in alto a destra nel foglio tutta la parte segnata verso l'alto potrebbe voler dire che ho perso vista verso l'alto? Questo può accadere anche se l'OCT dice che non ho danni al nervo ottico?

Driver ho trascritto anche qui i tre dati che mi hai chiesto, ma non ho la più pallida idea di come vadano letti, di cosa significhi una percentuale alta piuttosto che bassa.

Crisopelea, il CVC che ha eseguito è scarsamente attendibile per via dell poca dimestichezza con questo tipo di esame e per via dei molti errori sia falsi positivi che negativi... capisco molto bene il fastidio che la luce interna della cupola possa dare, ma il segreto sta nel tenere aperto l'occhio sotto la benda, non chiuderlo... questo aiuta a mitigare lo stress e l'affaticamento visivo sull'altro occhio impegnato nell'esame... consiglio di ripeterlo appena possibile, rivolgendosi ad un centro oculistico PRIVATAMENTE dove vi sia la possibilità di fare il CVC blu/giallo.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group