Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Tre patologie agli occhi nel giro di pochi mesi
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 13:42    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
il segreto sta nel tenere aperto l'occhio sotto la benda, non chiuderlo... questo aiuta a mitigare lo stress e l'affaticamento visivo sull'altro occhio impegnato nell'esame...

E' assolutamente vero, anch'io faccio lo stesso.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le info TEXWILLER, la prossima volta allora terrò entrambe gli occhi aperti.
Il CVC dovrò ripeterlo il 18 dicembre, ma di fatto anche se lo facessi domani nel qual caso venga male non faranno nulla e lo sai benissimo, dovrò solo ripeterlo di nuovo.
Per le altre info/consigli me le tengo buone, per quanto riguarda l'HRT, il GDx e l'OCT non è possibile svolgerlo privatamente nella mia provincia (ho telefonato).
Il prossimo martedì dovrò portare l'esito della curva tonometrica all'oculista (dovevo andare questo lunedì ma sono stata male), e ho telefonato al Sacro Cuore-Don Calabria di Verona (Negrar) con cui ho fissato un appuntamento per una visita, anche se non con la famosa dott.ssa Pertile perché è impossibile, il 22 ottobre. Anche se non è escluso telefoni per disdire questa visita. Più che altro mi chiedo se pur avendo una diplopia monoculare possa avere una qualche valenza fare uno schema di hess, e se l'oculista me lo prescrive allora è il caso che prima svolga questo esame.
Quello che mi manca personalmente è una figura medica di riferimento, che speravo di trovare in questo medico visto l'ultima volta però di fatto mi sento un poco liquidata... anche se dovrò rivederlo ancora (ma solo a fine giornata per mostrargli l'esito... e non so quanto tempo mi sarà concesso) e di certo se vado a Verona sarà la stessa cosa. Pertanto ora cose da fare volendo ce ne sarebbero, ma le mie ristrettezze economiche mi impongono di non buttarmi come una pazza a spendere soldi senza certezze. Tra le persone a cui ho riferito le mie problematiche qualcuno ha molto sensibilmente portato la questione sul "quindi? cosa vuoi fare ora?" con un velato riferimento al futuro, al fatto che diventi un peso sociale, ect. Ovviamente c'è una bella dose di ignoranza, si crede che basti andare da un medico che puf risolve tutto... pillola, operazione ma tutto deve essere svolto in tempi brevi, altrimenti sei out.
Tornando alla questione occhi penso che se ci fosse solo un problema, glaucoma e quel che si cela dietro la diplopia, sarebbe più facile capire, invece dopo mesi ancora non so cosa mi ha provocato questa visione doppia, fino a luglio come ho già scritto veniva e andava, anche se gli episodi sono andati sempre più in crescendo e anche intensificandosi.. ossia all'inizio dell'anno vedevo doppi tipo i numeri sul calendario (primi episodi) poi via via sempre più... da luglio è diventata fissa e vedo tutto doppio, oggetti posti nel tavolo, qualsiasi cosa e questo mi fa completamente uscire di testa, quando mi sveglio ho 10 min in cui sono ancora nel torpore del sonno per poi rendermi conto che sono nell'incubo. Ora vedo tutto anche molto offuscato a volte, ma non so se questo sia una conseguenza della diplopia fissa, perché vanno "in pappa" gli occhi, per quel senso di confusione, o se ora vi sia altro ancora (il glaucoma che ci mette lo zampino o non si sa che). La fotofobia non è meno rilevante, potrei fare concorrenza ad un vampiro.
Le prime cose che ho letto sul glaucoma dicono che se preso per tempo pur non essendoci cura con i colliri si tiene la pressione sotto controllo ed è tutto a posto, io non lo so se questo sia vero, ho sempre quest'impressione che nell'occhio sinistro verso l'alto mi abbia mangiato del campo visivo, ho sempre la sensazione di avere un'ombra nel sinistro, ma chissà... la diplopia mi confonde molto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
per quanto riguarda l'HRT, il GDx e l'OCT non è possibile svolgerlo privatamente nella mia provincia (ho telefonato).

E' strano che privatamente nessuno faccia almeno l'OCT, che è un esame molto diffuso. Se comunque fosse proprio così valuta la possibilità di uscire dalla tua provincia, perchè la tua vista vale infinitamente di più di un viaggio.

Citazione:
ho telefonato al Sacro Cuore-Don Calabria di Verona (Negrar) con cui ho fissato un appuntamento per una visita

Al Negrar gli esami che ti servono li fanno di certo, o quanto meno l'OCT.

Citazione:
Più che altro mi chiedo se pur avendo una diplopia monoculare possa avere una qualche valenza fare uno schema di hess, e se l'oculista me lo prescrive allora è il caso che prima svolga questo esame.

Temo che abbia valenza solo con diplopia binoculare.

Citazione:
Quello che mi manca personalmente è una figura medica di riferimento

Rolling Eyes

Citazione:
Ovviamente c'è una bella dose di ignoranza, si crede che basti andare da un medico che puf risolve tutto... pillola, operazione ma tutto deve essere svolto in tempi brevi, altrimenti sei out.

Cris fermati. Non cadere nell'errore di presumere che la maggioranza delle persone, vicine e non, possano capirti, perchè non sarà mai così. Prova a pensare a quando stavi bene, a quando non avevi le conoscenze che hai ora, e prova ad immedesimarti in loro. Non trovi che anche tu avresti faticato a capire una persona nella tua situazione? Dunque non riporre aspettative in coloro che, seppur incolpevoli, non hanno la reale possibilità di capirti. Quando necessiti di un consiglio, o vuoi sfogarti, vieni qui, e vedrai che sarai capita.

Citazione:
Tornando alla questione occhi penso che se ci fosse solo un problema, glaucoma e quel che si cela dietro la diplopia, sarebbe più facile capire, invece dopo mesi ancora non so cosa mi ha provocato questa visione doppia, fino a luglio come ho già scritto veniva e andava, anche se gli episodi sono andati sempre più in crescendo e anche intensificandosi..

Glaucoma ipertensivo e diplopia monoculare: con IOP veramente elevate potrei capirlo, ma con la IOP che avresti ora mi sembra improbabile sinceramente, ma è un mero parere personale non di certo medico.

Citazione:
ossia all'inizio dell'anno vedevo doppi tipo i numeri sul calendario (primi episodi) poi via via sempre più... da luglio è diventata fissa e vedo tutto doppio, oggetti posti nel tavolo, qualsiasi cosa e questo mi fa completamente uscire di testa, quando mi sveglio ho 10 min in cui sono ancora nel torpore del sonno per poi rendermi conto che sono nell'incubo. Ora vedo tutto anche molto offuscato a volte, ma non so se questo sia una conseguenza della diplopia fissa, perché vanno "in pappa" gli occhi, per quel senso di confusione, o se ora vi sia altro ancora (il glaucoma che ci mette lo zampino o non si sa che). La fotofobia non è meno rilevante, potrei fare concorrenza ad un vampiro.

Tu hai fatto una valutazione seria della cornea? Bisogna anche capire se il tuo film lacrimale è in buone condizioni. In linea generale il glaucoma ipertensivo danneggia gradualmente la papilla del nervo ottico, dunque si perde conseguentemente campo visivo, ma non si vedono le scritte doppie (ghosting), sintomo di natura sostanzialmente refrattiva.

Citazione:
Le prime cose che ho letto sul glaucoma dicono che se preso per tempo pur non essendoci cura con i colliri si tiene la pressione sotto controllo ed è tutto a posto

Vale per il glaucoma primario ipertensivo ad angolo aperto. Di tipi di glaucoma ne esistono molti, anche se il termine viene spesso generalizzato.

Citazione:
io non lo so se questo sia vero, ho sempre quest'impressione che nell'occhio sinistro verso l'alto mi abbia mangiato del campo visivo, ho sempre la sensazione di avere un'ombra nel sinistro, ma chissà... la diplopia mi confonde molto.

Spalanca bene l'occhio... Spesso la palpebra superiore crea scherzi.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Fanno solo OCT nervo ottico a Oderzo, dove infatti l'ho fatto io... si valuterò, è che spostarmi è un bel problema, devo coinvolgere altre persone per farmi portare, tipo al Negrar non ci si arriva in treno, e come ti ho detto in privato è una cosa che finora non ho mai fatto, infatti piuttosto di questo preferirei pagare qualcuno per farmi "da taxi", ma son soldi pure lì. Fino in provincia pure se ti mettono le gocce aspetto che passi un poco l'effetto e poi piano piano torno, ma Verona non è vicino a Treviso.
Comunque la visita ce l'ho al pomeriggio percui per esami di certo non me li farebbero subito, e non è detto che l'oculista me li prescriva di sicuro.
No Cris, non sono mai stata così, strano ma vero. Alcune idee preconfezionate non le ho mai appoggiate, anche con le semplici influenze vedendo colleghi di lavoro venire al lavoro imbottiti di farmaci mi son data da fare per spedirli a letto e che aspettassero la guarigione nei tempi stabiliti dalla natura umana (questo anche verso chi mi stava antipatico, credo che per certe cose bisogni andare oltre). Sicuramente mi rendo conto ora di come il fisico possa reagire a "caz.." fatte in gioventù, quando un poco ti senti immortale (o perlomeno il tuo fisico giovane è portato a reagire alle malattie). Ma sulla questione tempi, soluzione immediata, non ho mai creduto. Grazie comunque del sostegno a te e tutti i ragazzi di questo forum!
Tu hai fatto una valutazione seria della cornea? Non lo so, quello che ho fatto lo leggi tutto nel mio primo post a pag 1.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Fanno solo OCT nervo ottico a Oderzo, dove infatti l'ho fatto io...

Sciura che non facciano l'OCT retinico?

Citazione:
Comunque la visita ce l'ho al pomeriggio percui per esami di certo non me li farebbero subito, e non è detto che l'oculista me li prescriva di sicuro.

I privati gli esami li possono fare quando vogliono, non è come negli ospedali pubblici.

Citazione:
Grazie comunque del sostegno a te e tutti i ragazzi di questo forum!

Ben contenti di poter essere in qualche modo d'aiuto.

Citazione:
Non lo so, quello che ho fatto lo leggi tutto nel mio primo post a pag 1.

Per avere dati utili ti servono almeno una topografia corneale ed un'aberrometria.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Si sicura, almeno è stata certamente sicura la centralinista con cui ho parlato. Loro hanno nel pc tutti gli esami che si possono svolgere da privato in provincia.

Questo non lo sapevo, vuoi dire che se gli gira usano loro i macchinari anche di sera? Non ci sono dei "tecnici" per fare questo? Certo di sicuro se hanno la zia o la nipote faran queste cose, ma dubito lo facciano anche andando a fare un visita privata. Ti diranno di andare un altro giorno (non un giorno stabilito, un giorno che saran affari tuoi procurarti), cosa che trovo anche comprensibile vista la mole di persone che si rivolgono all'ospedale di Verona.

Con l'ultimo ho chiesto dell'aberrometria e neppure ha risposto, ha fatto no con la testa... ci vorrebbe un'intermediario per parlare con i medici, che fa ridere ma in America esistono davvero. Poi purtroppo mi rendo conto che magari ti prendono male, a tuo discapito. Tanto se non vogliono prescrivere un esame non lo faranno mai, ho provato ma per quelli visti finora non consiglierei di chiedere altri esami.
Ad ogni modo... perché topografia corneale? Io in rete quando si parla di diplopia monoculare la trovo sempre associata alla retina, non alla cornea.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Si sicura, almeno è stata certamente sicura la centralinista con cui ho parlato. Loro hanno nel pc tutti gli esami che si possono svolgere da privato in provincia.

Chiama direttamente la segreteria di ogni medico che lavora privatamente.

Citazione:
Questo non lo sapevo, vuoi dire che se gli gira usano loro i macchinari anche di sera? Non ci sono dei "tecnici" per fare questo? Certo di sicuro se hanno la zia o la nipote faran queste cose, ma dubito lo facciano anche andando a fare un visita privata. Ti diranno di andare un altro giorno (non un giorno stabilito, un giorno che saran affari tuoi procurarti), cosa che trovo anche comprensibile vista la mole di persone che si rivolgono all'ospedale di Verona.

I privati hanno i propri macchinari nei propri studi.

Citazione:
Con l'ultimo ho chiesto dell'aberrometria e neppure ha risposto, ha fatto no con la testa...

L'aberrometro ce l'aveva...?

Citazione:
Ad ogni modo... perché topografia corneale? Io in rete quando si parla di diplopia monoculare la trovo sempre associata alla retina, non alla cornea.

Un problema retinico è fisso, non scompare in funzione dell'intensità della luce o del diametro pupillare, ne' tanto meno si modifica strizzando o spalancando gli occhi. Comunque linkami ciò a cui ti riferisci e ti scriverò cosa ne penso.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Non posso chiamare la segreteria di medici di cui neppure so il nome, qui c'è il CUP con due numeri, per libera professione o per chi ha ricette. Nel caso del medico che mi era stato segnalato mi avevano passato il nome e numeri di telefono, altrimenti potrei andare a caso, tipo apro le pagine gialle e faccio una visita privata con ogni medico nell'elenco. Ma come detto finiti i soldi nessuno verrà ad aiutarmi. Di fatto una visita privata non è servita a nulla se non a farmi spendere altri soldi per rifare le lenti per gli occhiali, e con questi occhiali vedo doppio lo stesso, non so se si è capito... un poco diminuiscono la distanza tra soggetto e fantasmino nelle cose lontane ma non ho una visione netta (il fantasma c'è lo stesso), nelle cose più vicine, tipo a un metro, vedo più nitido con gli occhiali essendo pure miope ma il fantasma c'è lo stesso.
L'aberrometro non so com'è fatto figurati se so se ce l'aveva, potrebbe avere avuto anche una contorsionista nascosta nell'armadio ma di certo non ne sono venuta al corrente.
Non mi trovo più i link che avevo letto, provo scrivendo diverse combinazioni su Google e ora non ricordo più esattamente quelle che avevo scritto, ora ho trovato questo anche se non è tra quelli che avevo visto: http://o.elobot.it/articolo/visione-doppia-diplopia
Il mio "fantasma" scompare solo se strizzo gli occhi tanto, tutte le altre prove, bendare un occhi, anche coprire la parte alta come mi avevi detto, spalancare gli occhi, le ho più volte ripetute e non scompare. Quando strizzo gli occhi tanto è da considerare che vedo davvero attraverso una piccola fessura, pure coperta dalla ciglia.
In più quando scrivo al pc con queste lenti ho un senso di fastidio, non vedo le lettere doppie ma paradossalmente sto meglio se levo gli occhiali.. insomma è un gran caos... questo modo di vedere così male mi provoca una grande confusione e mi rende irritabile.
Senza occhiali posso dirti anche che, come ora che sono al pc, guardo lontano e poi guardo vicino (il monitor) e vedo le lettere normali, ma se faccio questo velocemente, spostando la testa di scatto e guardando lontano e poi vicino, il monitor lo vedo tutto fuori fuoco, come se i miei occhi fossero un obiettivo rotto che ci mette qualche secondo per mettere a fuoco.
Nonostante quanto espresso su questi occhiali quando guido mi trovo meglio con questi che con quelli vecchi (che hanno solo miopia), questo lo so per certo perché negli occhiali da sole ho ancora le lenti graduate vecchie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Non posso chiamare la segreteria di medici di cui neppure so il nome, qui c'è il CUP con due numeri, per libera professione o per chi ha ricette.

Il CUP conosce bene i privati come l'oculista medio conosce bene il vitreo ed i CMV... Te lo scrivo per esperienza, poi è ben giusto che tu prenda le tue decisioni.

Citazione:
altrimenti potrei andare a caso, tipo apro le pagine gialle e faccio una visita privata con ogni medico nell'elenco.

Se dipendesse da me ti aiuterei, ma io a Treviso non so chi indicarti, mi spiace.

Citazione:
Di fatto una visita privata non è servita a nulla se non a farmi spendere altri soldi per rifare le lenti per gli occhiali, e con questi occhiali vedo doppio lo stesso, non so se si è capito...

Si, si è capito, per questo cerco ancora di darti i miei consigli nella speranza che possano in qualche modo essere d'aiuto, seppur io non sia un medico. Anch'io ho ancora le aberrazioni di ordine superiore, anzi, sono peggiorate, quindo so molto bene cosa significhi.

Citazione:
L'aberrometro non so com'è fatto figurati se so se ce l'aveva, potrebbe avere avuto anche una contorsionista nascosta nell'armadio ma di certo non ne sono venuta al corrente.

Ponigli le domande: "è possibile sottoporsi ad un'aberrometria presso il suo studio?", "se si, il suo aberrometro è in grado di valutare anche le aberrazioni di ordine superiore?".

Citazione:
Non mi trovo più i link che avevo letto, provo scrivendo diverse combinazioni su Google e ora non ricordo più esattamente quelle che avevo scritto, ora ho trovato questo anche se non è tra quelli che avevo visto: http://o.elobot.it/articolo/visione-doppia-diplopia

Proprio nel link che hai postato puoi leggere che le cause sono praticamente sempre refrattive, non retiniche, se non in sporadici casi, i quali vengono comunque evidenziati da un OCT (retinico).

Citazione:
Il mio "fantasma" scompare solo se strizzo gli occhi tanto, tutte le altre prove, bendare un occhi, anche coprire la parte alta come mi avevi detto, spalancare gli occhi, le ho più volte ripetute e non scompare. Quando strizzo gli occhi tanto è da considerare che vedo davvero attraverso una piccola fessura, pure coperta dalla ciglia.

Un problema retinico non scompare mai.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Aberrometria di ordine superiore era tra le mie domande, non ha neppure risposto ha fatto un similverso di disapprovazione. Poi ti dico sinceramente che a fronte di queste cose ci vuol poco a zittirmi perché io non ho ben chiaro... niente. Nel senso che ogni esame e possibili patologie correlate sono tutte cose nuove, voglio dire per sapere cos'è l'Aberrometria devo andarmi a leggere la pagina di Wikipedia, e approfondire eventuali cose che non mi sono chiare. Se vedessi bene la cosa sarebbe anche fattibile, ma per come vedo io arrivare alla fine del primo paragrafo senza deconcentrarsi perché per un attimo si offusca tutto, oppure si sdoppia, o mi da fastidio la luce... è davvero davvero difficile, non è neppure un distrazione fastidio come possono essere le miodesopsie, è complicato spiegarsi... Sad
Mi rendo conto che dovrei prendere il pc e metterlo in soffitta, ma è l'unico mezzo per cercare informazioni. Leggere al pc è tra le cose peggiori che mi trovo a fare, e al secondo posto ci metto cercare prodotti e leggere ingredienti al supermercato. Fare cose manuali in cui mi sposto o anche se sto ferma mi da meno fastidio.
Ti dico che mi domando come tu che non sei un medico valuti varie cose, mentre gli oculisti che ho visto escludono subito esami che invece tu consideri, da un lato loro hanno una laurea e anni di studio ed esperienza nel campo di fronte a varie persone malate che tu non hai, dall'altro il fatto che questo ancora non mi abbia portato ad una soluzione mi rende davvero antipatica la categoria medica. Io non so perché sti benedetti dottori non parlino, ma per fare un piccolo esempio, per sapere che la diplopia per exoforia (strabismo) è una diplopia binoculare, che scompare bendando uno dei due occhi, ho mandato un messaggio privato ad una ragazza che aveva scritto su un forum, che mi ha scritto che la sua diplopia era binoculare, ho poi chiesto conferma di questo ad un medico durante la curva tonometrica, e ho ricevuto questa conferma. In parte io ero convinta che in me la cosa fosse collegata all'exoforia che avevano riscontrato, e invece no. Ma se non trovavo questa in rete sarei andata avanti con quel pensiero.
Eppure un'amica che aveva segnalato al suo oculista le mie problematiche gli aveva detto di farmi fare una schema di hess. Ma se è così semplice, se la diplopia monoculare non porta a tutte le diramazioni e ipotesi da vagliare di quella binoculare, cosa mi han fatto a fare visita neurologica e menate varie? Perché quest'oculista di cui mi hanno parlato molto bene mi ha mandato a casa dicendomi di comprare delle lenti per astigmatici, senza darmi alcun esame da fare? Non mi tornano i conti... fossero stronzi menefreghisti e quel che vuoi si sfiora l'assurdo, perché non è che le cose non le sanno, le sanno ma non le applicano (stile elementari).
Nel forum ci sono persone che aprono dei topic chiedendo soluzioni senza aver fatto alcuna visita, di rimando qualsiasi medico dice di non potersi esprimere senza aver visitato la persona, ma se quando ci vai queste sono le soluzioni che ti danno... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
devo andarmi a leggere la pagina di Wikipedia

A volte da informazioni corrette ed utili, ma altre non è molto preciso. E' assolutamente meglio fare valutazioni ben più ampie, su siti inerenti la specifica patologia/esame, facendo una media tra le informazioni trovate tra più e più siti.

Citazione:
Ti dico che mi domando come tu che non sei un medico valuti varie cose, mentre gli oculisti che ho visto escludono subito esami che invece tu consideri, da un lato loro hanno una laurea e anni di studio ed esperienza nel campo di fronte a varie persone malate che tu non hai, dall'altro il fatto che questo ancora non mi abbia portato ad una soluzione mi rende davvero antipatica la categoria medica.

Perchè io sono malato. Loro no. Io non chiedo a nessuno di fare nulla, rispondo in base alla mia esperienza, precisando sempre che non sono un medico. Nonostante tutto sono sempre stato ben più cauto di tanti macellai dei quali abbiamo avuto il dispiacere di leggere. Per me parlano i fatti, per loro le chiacchiere. Ma io non sono un medico.

Citazione:
Io non so perché sti benedetti dottori non parlino

Perchè tutto quello che dicono può essere usato contro di loro. Ben più difficile dargli contro per qualcosa che non abbiano detto/fatto, te l'assicuro. Inoltre considerano quasi sempre il paziente incapace al 99% di capire davvero il gergo medico, quindi evitano anche di perdere tempo, siccome il tempo è denaro. Ho visto nomi illustri gestire vere e proprie catene di montaggio, non ambulatori oculistici.

Citazione:
Ma se non trovavo questa in rete sarei andata avanti con quel pensiero.

Abbiamo cominciato tutti da zero.

Citazione:
Ma se è così semplice, se la diplopia monoculare non porta a tutte le diramazioni e ipotesi da vagliare di quella binoculare, cosa mi han fatto a fare visita neurologica e menate varie?

Devi tenere a mente che loro vanno per gradi, ovvero danno prima le precedenze alle patologie che ritengono più pericolose. Ad esempio ogni volta che un medico nuovo mi visitava ed io gli parlavo di tutte le aberrazioni di ordine superiore e casini vari, soprassedevano immediatamente appena vedevano le papille escavate. Non c'era modo di farsi ascoltare e sinceramente li capisco. Una volta non capivo.

Citazione:
fossero stronzi menefreghisti e quel che vuoi si sfiora l'assurdo, perché non è che le cose non le sanno, le sanno ma non le applicano (stile elementari).

C'è anche chi non le sa... te l'assicuro... un noto primario mi disse che gli scotomi scintillanti si formassero a livello retinico quando è risaputo che siano a livello della corteccia occipitale! Altrimenti perchè li si vedrebbero sia al buio, sia con gli occhi chiusi ed uguali in entrambi gli occhi?!? Capisci come siamo ridotti purtroppo? Questa è la verità, devi capitare in mano a quello giusto ed al momento giusto, altrimenti va male.

Citazione:
Nel forum ci sono persone che aprono dei topic chiedendo soluzioni senza aver fatto alcuna visita, di rimando qualsiasi medico dice di non potersi esprimere senza aver visitato la persona, ma se quando ci vai queste sono le soluzioni che ti danno... Rolling Eyes

E' sbagliato. Informarsi è una cosa, soprassedere alla visita medica è tutt'altra.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Crisopelea, a distanza di tempo come stai? Hai continuato il regime alimentare del Dott. Mozzi? Se si, quanto scrupolosamente?

Io l'ho seguito scrupolosamente per tre mesi esatti (più alcuni giorni iniziali durante i quali mi sono adattato gradualmente), ed i risultati positivi che ho ottenuto sono stati inerenti all'apparato digerente, ovvero non penso di essere stato mai meglio di così, sia con lo stomaco che con l'intestino, in vita mia.
Di contro non ha avuto alcun effetto sui fenomeni visivi, di alcun tipo, neppure sul film lacrimale nel quale riponevo qualche aspettativa, siccome era scontato che non potesse avere un ruolo ne' sul vitreo già degenerato, ne' su altro (se non magari sul SNC, avendo eliminato cibi forse per me molto deleteri).
Come problemi ho riscontrato un eccessivo calo di peso, un calo delle energie rispetto al solito, oltre che un lieve ingrigimento dei denti, recuperato poi in pochi giorni una volta tornato al regime alimentare di un tempo.

Io non ho nessuna prova per dire se questo regime alimentare, intrapreso fin dalla prima infanzia, possa avere un ruolo positivo nell'evitare tutte le patologie citate dal Dott. Mozzi, ma dubito fortemente che possa averne davvero nella regressione di esse una volta manifestatesi. Chiaramente questo è un discorso molto generico, siccome bisognerebbe testare nel dettaglio il tutto, ma in generale ritengo sia così a titolo di mera esperienza personale.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 14:23    Oggetto: Aggiornamento Rispondi citando

Ciao Driver,
ho provato a seguire la dieta di Mozzi (non mi ricordo il periodo preciso) ma purtroppo non fa per me, perché ora mi trovo pure il colon irritabile e meteorismo, pertanto abbondare di legumi (e idem con quinoa o amaranto) e verdure non è una cosa che attualmente posso fare.
Ad ogni modo in tutti questi mesi ho provato a capire se avessi una qualche intollerenza alimentare, facendo dei periodi di esclusione. Attualmente non sto seguendo un regime alimentare totalmente privo di glutine ma diciamo al 80% si, perché ho scoperto una serie di prodotti alla coop con un prezzo accessibile che sono senza glutine, e che mi piacciono come sapore, invece per quanto riguarda latticini cerco di non mangiare formaggio, anche se uso mettere un goccio di latte nel caffe a colazione.
Quando mi trovo lo stomaco particolarmente sottosopra vado di riso in bianco...
Mi fermo qui sulla questione alimentare, ma potrei farci un romanzo.
Ad ogni modo non ho riscontrato miglioramenti alle patologie oculari che ho.

Il 18 dicembre come avevo scritto sono tornata a fare il campo visivo, sperando andasse molto meglio del precedente (visto che era la prima volta e il resto già scritto nella pagine precedenti) ed invece è stato un poco meglio, ma poco... il glaucoma qualcosa si è mangiato insomma.
Me ne rendo conto anche perché io porto la frangia, che anche se mi piace ho sempre tagliato quando arrivava ad una certa lunghezza, proprio perché non sopportavo mi entrasse nel campo visivo, invece ora riesco a portarla molto più lunga senza mi dia fastidio, quando all'inizio avevo letto che il glaucoma mangia il campo visivo specialmente ai lati, io avevo pensato a destra e sinistra, non in alto e in basso, ed invece dal campo visivo è proprio la parte alta, e un poco anche verso il basso che ha colpito.
Il 3 gennaio 2014 ho fatto una visita ortottica dove non ha riscontrato problemi dal suo punto di vista (in sostanza secondo la dottoressa che mi ha visitato non ho una diplopia collegata a exoforia) e non ha ritenuto necessario sottopormi a schema di hess.
Il 7 gennaio 2014 ho fatto anche un controllo tonometrico (dall'oculista privato a cui ho mostrato il CVC) con OD: 17,5 e OS: 18 sempre continuando con il collirio Combigan e con cui mi è stato detto di continuare. Sicuramente non sono i 33 del passato luglio, ma sotto i 17 sembra non voglia andare. All'oculista ho anche detto che a volte, pur essendomi abituata a queste lenti per astigmatici, pur portando le lenti si presenta sdoppiamento (non sempre, a volte), ovviamente se mi levo gli occhiali è una cosa inaudita, ma neppure posso dire che con le lenti vedo una meraviglia. Non mi ha prescritto alcun esame, mi ha dato delle pastiglie da prendere una al giorno che si chiamano Kronek, che è un integratore di Rutina, Vitamina B1 e B2. Ne ho prese 14 ad oggi, nessun miglioramento.
Lunedì dovrò telefonare per fissare di nuovo un campo visivo (che sarà quando sarà), avevo tel anche prima ma non c'era posto, mi han detto di chiamare a inizio febbraio perché gli mettono nuovi appuntamenti.
La prossima tonometria invece sarà il 27 giugno. Questi sono i tempi, e mi è stato detto che portata la pressione oculare nei limiti di norma, un medico non può mettere urgenze anche se i tempi della sanità sono allucinanti.

In parte, di vedere tutto doppio, mi ci son abituata, o meglio ormai è da luglio 2013 che vedo doppio sempre, e sto iniziando a dimenticarmi come vedevo prima.

Sono molto delusa dai medici che ho visto. Tutti. Non ne salvo mezzo. Umanità zero, aiuto informazioni chiarimenti zero... per fortuna c'è internet.. che triste però...

...dimenticavo tra le varie ed eventuali, non so dove sbattere la testa, ho fatto anche un ciclo di agopuntura (612 euro vi dico solo questo). Anche questo nessun miglioramento fisico in linea generale.

Ora non ho più molta voglia di vedere dottori, insomma si la diagnosi ma poi ciao... e troppi soldi, alla faccia della sanità pubblica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace molto sentirti così, ma farti sapere che ci ti sono vicino è il minimo, anche se chiaramente non te ne farai purtroppo nulla nella pratica.

Il glaucoma è uno spauracchio che purtroppo spaventa tanto, ma fatti forza, perchè finchè terrai la IOP sotto 20 mmHg, grazie al collirio, molto difficilmente avrai ulteriori problemi in merito. Dunque non sospenderlo mai, mi raccomando.

Riguardo alla perdita di campo visivo, solitamente è ai lati, ma non in assoluto.

PS: Per lo "sdoppiamento" (credo che forse ti riferisci al ghosting), c'è questo topic nel quale si possono riportare le informazioni dei medici i quali abbiano in dotazione un aberrometro in grado di valutare le HOA.

Aberrometro Z-View e simili per le HOA
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il supporto Smile
Si il glaucoma alla fine con il colliri si dovrebbe tenere a bada, la cosa più fastidiosa rimane appunto il ghosting.
Ho visto il link... sicilia e firenze... io sto in veneto. Cercando in rete ho trovato uno studio di Padova che scrive di avere l'Aberrometro Bridge Optikon, tu lo conosci? Questo è l'unico che specifica che macchina ha, in altri siti si legge solo aberrometria.

Dimenticavo... ma una volta eseguita un aberrometria, pur con i macchinari adeguati di cui parlate... una persona cosa si può aspettare?
Lo chiedo perché dopo tutto questo tempo alla fine mi pare di capire che al limite si "affina" la diagnosi, ma poi.. Ad esempio pure se gli ospedali della mia zona fossero stati dotati di macchine per effettuare HRT e GDX per il glaucoma, io ad oggi avrei un foglio con un referto in più, ma di fatto sarei come sono ora con lo stesso collirio e gli stessi tanti saluti.
Io ho chiesto all'oculista se posso portare lenti a contatto e con il glaucoma ad esempio me l'ha sconsigliato. Pertanto nel mio caso, per quanto fastidio sia sto ghosting, essendoci di mezzo un glaucoma non potrei neppure fare chissà che altro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group