Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

presentazioni eccetera (scusate la lungaggine)
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
deltasun



Registrato: 12/09/13 11:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 15:34    Oggetto: presentazioni eccetera (scusate la lungaggine) Rispondi citando

ciao a tutti quanti,
mi chiamo daniele, ho trent'anni, sono miope (-3 entrambi gli occhi) e -ovviamente- sono come voi infastidito dalle miodesopsie.

Ormai sono anni che le ho (non so quanti, sei o sette sicuramente). La prima volta che le vidi mi preoccupai molto -per me non era concepibile vedere qualcosa spostarsi dentro l'occhio- andai al pronto soccorso oculisitico, dove mi visitarono e mi dissero che era tutto a posto, che non c'era niente da fare e che dovevo farmene una ragione (strana coincidenza, nello stesso periodo iniziò a vederele pure mio fratello, tra l'altro per niente miope).
Da allora ho fatto varie visite di routine, le solite visite oculistiche ogni uno o due anni. La mia oculista mi ha sempre detto che non c'era nulla da fare per le miodesopsie, di bere molto e -al massimo- di prendere qualche integrartore, ma era lei stessa che mi diceva di essere molto scettica sulla loro efficacia e che era giusto un pretesto per bere un bicchiere d'acqua in più.

Nel frattempo io avevo imparato a conviverci. Erano pochi filamenti, solo nell'occhio destro e devo dire che per molti anni ho praticamente dimenticato di averli.

Da qualche mese però ho cominciato ad avere un po' di problemi. Il tutto è cominciato con una difficoltà di messa a fuoco con l'occhio destro (che è quello incriminato) accompagnata dalla presenza di una specie di annebbiamento. Per fortuna lo vedo abastanza di rado, mi capita quando c'è molta luce (ad esempio al mare) e solo quando faccio ampi movimenti con l'occhio, da un estremo all'altro, allora vedo una specie di velo che mi passa velocemente davanti al campo visivo (e, stranamente, va nella direzione opposta del movimento, opposta ai filamenti per intenderci). All'inizio pensavo fosse solo un'opacità nella lente (porto spesso le lenti a contatto), poi mi sono accorto di vederlo anche senza lenti. ed è stata questa la molla dello 'spavento'.
Ora mi sembra che i filamenti siano decisamente aumentati (dico mi sembra, perché ormai non sono più sicuro di nulla, non capisco quanto sia la paura e quanto sia la realtà...anche girare qui nel forum in questi giorni e vedere i problemi degli altri mi ha fatto venire una certa paura e comincio a 'cercarmi i sintomi', cosa che non è mai buona) li noto praticamente sempre, mentre prima dovevo quasi 'cercarli'. Dunque l'annebbiamento, anche se mi spaventa, è diventato il problema minore, visto che abitualmente non lo vedo. E' da un po' di tempo che non riesco più ad uscire senza occhiali da sole, altrimenti non riesco a fare altro che guardare le macchie, per fortuna con gli occhiali si attenuano un po' (prima con gli occhiali non le vedevo nemmeno), inizio anche a non riuscire più a gustarmi un film, o una mostra, una passeggiata. Nell'occhio sinistro per fortuna la cosa è molto più blanda (qualche filamento trasparente, e solo se 'lo cerco'). Non solo, ma mi è pure venuta paura che le lenti a contatto possano peggiorare la situazione (magari ingrossando l'occhio, non so), quindi cerco di portarle il meno possibile, ma in questo modo non posso mettere gli occhiali da sole e quindi questo inibisce ancor di più le mie uscite diurne (lo so, sembrano cazzate, ma alle fine sono queste piccole cose quotidiane quelle che più si sentono).
Ancora non sono andato dall'oculista. Ho appuntamento lunedì, ma da un oculista della mutua, perché la mia oculista mi ha dato appuntamento troppo avanti e io non volevo aspettare (ho anche contattato il dottor Orione, anche se ancora non ho preso appuntamento...mi piacerebbe avere un parere il più autorevole possibile)

(due domande en passant: che voi sappiate, le lenti a contatto possono aumentare la produzione dei cmv? io le porto parecchio, soprattutto negli ultimi anni e ne ho di sicuro abusato..portandole anche dodici ore di seguito.
qualcuno di voi sa di qualche oculista bravo per queste cose nella zona di Bologna? io non mi sono mai fatto visitare specificamente per le miodesopsie, a parte la prima volta al pronto soccorso...ora, leggendo qui sul forum, mi è venuta una gran paura di aver sottovalutato il problema)

grazie di cuore a tutti
(anche solo per lo sfogo con perone che possono capire..di solito gli altri non capiscono e credono che mi inventi/esageri tutto)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 22:55    Oggetto: Re: presentazioni eccetera (scusate la lungaggine) Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

deltasun ha scritto:
che voi sappiate, le lenti a contatto possono aumentare la produzione dei cmv? io le porto parecchio, soprattutto negli ultimi anni e ne ho di sicuro abusato..portandole anche dodici ore di seguito.

No, o quanto meno non è provato scientificamente

Citazione:
qualcuno di voi sa di qualche oculista bravo per queste cose nella zona di Bologna? io non mi sono mai fatto visitare specificamente per le miodesopsie, a parte la prima volta al pronto soccorso...ora, leggendo qui sul forum, mi è venuta una gran paura di aver sottovalutato il problema)

Gli esperti che noi consigliamo sono il Dott. Orione (Nizza Monferrato prov. Asti e Genova) ed il Dott. Bamonte (Roma).

Citazione:
di solito gli altri non capiscono e credono che mi inventi/esageri tutto)

Io ero nella tua situazione alcuni anni fa. Ricordo bene gli aloni "opachi", alti come tutto il campo visivo e non troppo spessi, i quali però seguivano il movimento oculare, seppur con un leggero ritardo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2013 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Io pure uso lenti a contatto (solo giornaliere) ma non ne abuso. Non credo proprio che possono causare o peggiorare le miodesopsie ma abusarne vuol dire rischiare di fare danni alla cornea ed avere problemi ben peggiori dei cmv. Ti do un consiglio banalissimo: acquista un paio di occhiali da sole graduati, possibilmente polarizzati. Da quando li ho acquistati ho ridotto tantissimo l'uso di lac e i miei occhi stanno meglio. Non ho più episodi di secchezza oculare. E non rinunciare mai ad uscire! È da pazzi rinchiudersi a casa!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2013 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Bravo MJ! Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
deltasun



Registrato: 12/09/13 11:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 14 Set, 2013 11:34    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Ti do un consiglio banalissimo: acquista un paio di occhiali da sole graduati, possibilmente polarizzati. Da quando li ho acquistati ho ridotto tantissimo l'uso di lac e i miei occhi stanno meglio.


grazie, lo farò senz'altro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
deltasun



Registrato: 12/09/13 11:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 9:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,

scrivo giusto per aggiornare, casomai qualcuno fosse interessato.

l'oculista del ssn mi ha fatto una visita molto accurata (cioè, non sono un esperto, ma di solito la mia oculista -libera professionista- mi guarda molto più velocemente). Mi ha detto che la retina è a posto, ma che ho il nervo destro un po' più escavato del sinistro. Mi ha detto di stare tranquillo, che nei miopi può essre normale, ma mi ha prescritto un campo visivo computerizzato e una pachimetria corneale (credo voglia essere sicura della pressione, che in effetti io non ho mai controllato -nella visita avevo 18, e lei mi ha detto che fino a 20 va bene, ma che serve lo spessore della cornea per essere sicuri).

per i cmv, ha detto che devo tenermeli. l'annebbiamento, pure.
i soliti: bevi tanta acqua e se vuoi ci sono degli integratori, detto con la faccia di chi sa che non contano nulla.

bene, tutto qua
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 11:31    Oggetto: Rispondi citando

tutto nella norma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 15:08    Oggetto: Rispondi citando

deltasun ha scritto:
l'oculista del ssn mi ha fatto una visita molto accurata (cioè, non sono un esperto, ma di solito la mia oculista -libera professionista- mi guarda molto più velocemente).

Dipende, non è detto in assoluto, ne' che succeda questo, ne' che succeda l'opposto.

Citazione:
ho il nervo destro un po' più escavato del sinistro

Leggi sul referto il colore della papilla e se i bordi della stessa sono o meno conservati.

Citazione:
Mi ha detto di stare tranquillo, che nei miopi può essre normale, ma mi ha prescritto un campo visivo computerizzato e una pachimetria corneale (credo voglia essere sicura della pressione, che in effetti io non ho mai controllato -nella visita avevo 18, e lei mi ha detto che fino a 20 va bene, ma che serve lo spessore della cornea per essere sicuri).

Si, la valutazione dello spessore corneale (pachimetria) serve proprio per poter correggere il valore della IOP rilevato. Una cornea più spessa fa si che la IOP risulti maggiore, mentre una cornea più sottile, ha l'effetto opposto. Questo avviene perchè il tonometro (a soffio o ad applanazione che sia) rileva una maggior/minor resistenza alla sua azione, interpretandola come una pressione interna maggiore/minore, a seconda dei casi, nonostante questa fosse stata diversa a causa della differente "forza" corneale opposta.

Citazione:
per i cmv, ha detto che devo tenermeli. l'annebbiamento, pure.

Considera "l'annebbiamento" collegato al vitreo? Questo "annebbiamento" assomiglia a questo?


http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/blurry-vision-simulator

PS: Modifica "Level of blur" in alto a destra.


Citazione:
i soliti: bevi tanta acqua e se vuoi ci sono degli integratori, detto con la faccia di chi sa che non contano nulla.

Come già scritto da Robe, tutto nella norma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
deltasun



Registrato: 12/09/13 11:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 12:25    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,
e grazie mille dell'interessamento.

Ho appena fatto la pachimetria, e in effetti è risultato che ho cornee spesse 601 OS e 608 OD (micron) con una correzione sulla pressione intorno ai 3 millimetri di mercurio (per cui, con l'ultima misurazione, avrei una pressione effettiva di circa 15, ma non so se sia alta o normale)

ho anche scoperto che ho avuto il distacco posteriore del vitreo nell'occhio destro (quello incriminato). Sul referto c'era scritto OD DPV, e io sinceramente non mi ero chiesto cosa fosse, con tutte quelle sigle FOO, BOO eccetera ed essendo un po' impressionabile...l'ho scoperto questa mattina, sentendo l'ortottico che leggeva il referto.
Probabilmente l'oculista mi aveva visto un po' agitato e preoccupato, per cui non mi ha detto esplicitamente che c'era stato il distacco, tanto non c'è comunque da farci nulla (o sbaglio?)

papilla rosea, sui bordi non dice nulla

per l'annebbiamento, sì, lei diceva che probabilmente è un'impurità del vitreo. Faccio fatica a dirti se assomiglia a quello che mi hai mandato, perché lo vedo solo quando muovo di molto il campo visivo, e mi passa davanti per pochissimi istanti..comunque è più una specie di velo che un annebbiamento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 12:49    Oggetto: Rispondi citando

la pressione va bene
Il dpv:sapere che c'è stato e non ha creato problemi fa solo bene al morale: i rischi per la retina saranno minori da oggi in avanti. E se un giorno dovessi considerare una vitrectomia sei avvantaggiato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 14:01    Oggetto: Rispondi citando

deltasun ha scritto:
Ho appena fatto la pachimetria, e in effetti è risultato che ho cornee spesse 601 OS e 608 OD (micron) con una correzione sulla pressione intorno ai 3 millimetri di mercurio (per cui, con l'ultima misurazione, avrei una pressione effettiva di circa 15, ma non so se sia alta o normale)

E' normale! Wink

Citazione:
ho anche scoperto che ho avuto il distacco posteriore del vitreo nell'occhio destro (quello incriminato)

Il DPV totale che avviene senza lasciare danni è un'ottima cosa, siccome il vitreo non trazionerà più la retina. L'importante è che sia totale e non parziale.

Citazione:
papilla rosea, sui bordi non dice nulla

Se non l'ha precisato significa che i bordi sono conservati (altrimenti avrebbe scritto "frastagliati", ecc.), ed anche il colore è buono. Evidentemente l'escavazione papillare potrebbe essere di natura fisiologica.

Citazione:
per l'annebbiamento, sì, lei diceva che probabilmente è un'impurità del vitreo. Faccio fatica a dirti se assomiglia a quello che mi hai mandato, perché lo vedo solo quando muovo di molto il campo visivo, e mi passa davanti per pochissimi istanti..comunque è più una specie di velo che un annebbiamento.

Allora non c'entra, perchè ciò che vedi nel simulatore è presente sempre, non solo durante i movimenti. Quello che vedi è probabilmente un grande filamento che attraversa il campo visivo, ma è sempre un "tipo" di CMV, ovvero è sempre di natura vitreale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
deltasun



Registrato: 12/09/13 11:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 14:28    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per le risposte, davvero molto gentili

Driver ha scritto:

Il DPV totale che avviene senza lasciare danni è un'ottima cosa, siccome il vitreo non trazionerà più la retina. L'importante è che sia totale e non parziale.


sul referto c'è scritto solo 'in OD DPV', per cui non ho idea se sia parziale o totale. L'oculista non mi ha detto nulla, mi ha detto che andava tutto bene e di stare tranquillo. Ho tirato fuori io il discorso dei lampi dicendo che ogni tanto mi pare di vederne alla sera al buio prima di addormentarmi. Lei si è messa a ridere e ha detto che i lampi 'pericolosi' (immagino quelli da distacco di retina) sono molto evidenti e non si vedono solo al buio. E mi ha detto che in quel caso è meglio farsi vedere il prima possibile. Però, insomma, non mi pareva preoccupata e non mi ha detto nulla dei lampi se non dopo la mia richiesta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Ad oggi noti ancora questi lampi nell'occhio con DPV?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
deltasun



Registrato: 12/09/13 11:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Ad oggi noti ancora questi lampi nell'occhio con DPV?


ciao,
sinceramente non lo so. Nel senso che da quando lei mi ha detto di stare tranquillo, io non ci ho più fatto caso...il che forse vuol dire che erano solo suggestioni.
Io sinceramente di lampi forti finora non ne ho mai visti...a meno che siano avvenuti mentre dormivo..
però conoscendomi, se che se mi metto al buio e sono un po' agitato, qualche bagliore mi spunta di sicuro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Una volta che il DPV totale è avvenuto, i lampi non devono più presentarsi, siccome il vitreo non traziona più in alcun modo la retina.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group