Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Domande per robemuna
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sorprende che a questa Valentina dopo quattro anni non sia ancora venuta la cataratta, non solo per la giovane età. Penso, per supposizione logica, che una parziale, per la presenza di meno acqua e di maggior vitreo adeso al cristallino, allontani la formazione della cataratta e ne garantisca un decorso meno veloce. Sempre a rigor di logica, una fov totale dovrebbe accelerare molto di più l'ossigenazione della lente.

Purtroppo non sono su facebook. Ma lo stato del vitreo di questi giovani vitrectomizzati cui ti riferisci più o meno in che condizioni era?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 12:12    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Non mi sorprende che a questa Valentina dopo quattro anni non sia ancora venuta la cataratta, non solo per la giovane età. Penso, per supposizione logica, che una parziale, per la presenza di meno acqua e di maggior vitreo adeso al cristallino, allontani la formazione della cataratta e ne garantisca un decorso meno veloce. Sempre a rigor di logica, una fov totale dovrebbe accelerare molto di più l'ossigenazione della lente.

Purtroppo non sono su facebook. Ma lo stato del vitreo di questi giovani vitrectomizzati cui ti riferisci più o meno in che condizioni era?


evidentemente non era in buone condizioni..ma devi tener presente che i giovani hanno una capacità di tollerare molto inferire dei diciamo "attempati" come me. questa valentina nello specifico diceva di avere una situazione insostenibile..come lo diceva andrea..col quale ho confrontato il disegno dei miei e dei suoi..e io sono messo davvero molto peggio di lui.
I giovani sono anche più propensi a buttarsi senza stare a valutare e ponderare mille cose...questo lo noto anche in montagna dove il livello di "prudenza" è ben diverso tra me che ne ho 48 e un ragazzo che ne ha 32.
In ogni caso sono riusciti a convincere i chirurghi ad operarli ( e la valentina ha convinto addirittura uno dei max italiani, che però ha cappellato facendo la parziale).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Si, la parziale su un giovane è una idiozia. Se i floater sono vicini alla retina, che senso ha togliere la porzione centrale? Tuttavia, questa Valentina mi pare di aver capito che avesse almeno migliorato la situazione, per cui doveva avere floater anche più avanzati e visibili. Mi chiedo: questi ragazzi hanno accettato di buon grado la cataratta pur di liberarsi delle miodesopsie? Non converrebbe fare una parziale ma arretrata, diciamo così, per staccare il vitreo, toglierlo ma lasciandone quanto possibile nella zona anteriore per proteggere il cristallino? Anche sulla base di quelle esperienze, tu che ne pensi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 10:12    Oggetto: Rispondi citando

io penso che, come ha detto bamonte, la cataratta è probaile che venga e con una probabilità abbastanza alta, ma non è certa al 100% come invece si tende a credere qui. Certo piu eviti il fenomeno "lens touch" e più stai lontano dal cristallino più lo preservi...è evidente. ma questa valentina proprio per questo si è ritrovata con un bel lembo fluttuante davanti la visione...residuo di troppo vitreo lasciato attaccato al cristallino. adeso in uno dei due occhi l'ha tolto. Gli altri due giovani non hanno al momento la cataratta..magari tra 10 anni verrà..magari no.
Io la penso cosi: conosco tanti anziani (compresi i miei genitori) che convivono benissimo con una iol monofocale...conosco qui giorgio che ci sta benissimo (con un solo residuo di 0,5 di miopia praticamente non usa mai gli occhiali). Secondo me la scelta tra una vista impestata dalle mosche ed il probabile fastidio di dover usare occhiali per leggere non lascia adito a dubbi. senza considerare che se hai già problemi refrattivi (miopia, astigmatismo) facendo la cataratta te ne liberi..non credo che sia cosa da poco. Certamente è importante quanto davvero le mosche ti rovinano la vita e quanto sono solo un leggero fastidio come puo' essere una psoriasi che seppur ti rende psicologicamente labile non ti invalida in nessun modo.
Ma questa scelta è soggettiva. Solo che a mio avviso si da troppo peso alla cataratta, come se fosse una maledizione di Dio. Anche in un giovane secondo me impatta molto poco sulla sua vita. Del resto ci sono tantissimi under 40 che l'hanno già fatta (se vai su forumsalute leggi le loro testimonianze) senza aver fatto la vitrectomia e vivono benissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scatola007



Registrato: 15/05/13 09:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 10:57    Oggetto: Rispondi citando

scusami robe voglio chiederti cose la cataratta e perché vieni dopola vitrectomia?che relazione c'e fra questi 2 disturbi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 11:05    Oggetto: Rispondi citando

se non hai un minimo di nozioni sul funzionamento di un occhio non è facile spiegare velocemente.
Comunque la cataratta è l'opacizzazione del cristallino, la lente interna del nostro occhio e la seconda in ordine di importanza per determinare il potere diottrico. Un cristallino giovane ed efficiente, a differenza della cornea, ha la capacità di flettersi (accomodazione) permettendo di vedere bene sia da vicino che da lontano.
Quando si opacizza (per vecchiaia o perché, nel caso in esame, durante l'intervento di vitrectomia viene compromesso sia direttamente che indirettamente) deve essere sostituito da una lente artificiale (protesi) detta IOL (intra ocular lens).
le attuali IOL non permettono di avere l'accomodazione (o meglio ne esistono di nuove che lo permettono anche ma sono ancora in fase di perfezionamento) per cui se sostituisci il cristallino naturale perdi la capacità di vedere bene da vicino e da lontano senza mettere occhiali. Se hai già 50 anni questa capacità comunque l'hai già persa quasi del tutto.
Tuttavia se sei miope, astigmatico, ipermetrope, la IOL può avere un potere rifrattivo aggiuntivo (come le lenti a contatto) e permetterti di correggere questi difetti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group