Precedente :: Successivo |
Oltre ai CMV, vedi degli aloni intorno alle luci? |
No. |
|
21% |
[ 3 ] |
Si. |
|
78% |
[ 11 ] |
Si, da sempre. |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Voti Totali : 14 |
|
Autore |
Messaggio |
Driver Moderatore

|
Inviato: Gio 15 Ago, 2013 18:38 Oggetto: Aloni e vitreo |
|
|
Nessun medico ha mai dato valore a questa ipotesi, dato il minimo potere refrattivo vitreale, incolpando dunque gli altri elementi diottrici, ma non è la prima volta che sento/leggo di persone che hanno CMV e riferiscono anche questo sintomo:
http://visionsimulations.com/vision-simulators/halo-simulator
Dunque sarebbe interessante sapere la situazione generale.
PS: In caso di "si", scrivete in un post la vostra esperienza (o se volete scrivetela comunque! ), grazie. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
Perugino76
|
Inviato: Ven 16 Ago, 2013 9:37 Oggetto: |
|
|
Si lo fa anche a me, dopo qualche tempo che sono iniziati i CMV.
E la cosa peggiora con il tempo, spero che si fermi.
Me ne accorgo perchè guardando mi pare come annebbiato intorno ai soggetti vicini ad una fonte luminosa.
Esempio un viso vicino ad una luce: una parte della faccia la vedo bene, la parte più esterna (vicina alla luce), no...la vedo come se ci fosse la nebbia, insomma come nel simulatore...
E non è l'unico "regalino" che mi è successo da quando sono iniziati i CMV, o meglio da quando il vitreo ha cominciato a modificarsi....
Una cosa che non capisco è perchè a molti di noi si manifestano ANCHE questi altri sintomi oltre a vedere i CMV, mentre ad altri no?
O sono meno sensibili e quindi non se ne rendono conto, o la loro degenerazione non è così accentuata (fortuna loro), oppure non so...... |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Ven 16 Ago, 2013 12:18 Oggetto: |
|
|
Porti una correzione? Se si, di quanto? Gli aloni sono comparsi dopo un evento specifico?
PS: Chi altro abbia votato "si" scriva in un post la sua esperienza per favore, così come prego chi non abbia ancora votato di farlo. Grazie. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
umby_2005
|
Inviato: Ven 16 Ago, 2013 17:34 Oggetto: |
|
|
Vorrei porvi una situazione per voi sicuramente più esperti di me. Mi trovo al mare, da qualche giorno oltre alla tremenda miodesopsia all occhio destro accuso il seguente disturbo. Nella parte superiore dei 2 occhi , il disturbo si accentua ruotando gli occhi verso l' alto, noto degli aloni nerastri tipo nuvole, che non si muovono affatto ma che scuriscono il campo visivo. Sotto la luce solare gli stessi aloni diventano biancastri. Con gli occhiali da sole in macchina mi compaiono e poi spariscono degli anelli circolari bianchi |
|
Torna in cima |
|
 |
Perugino76
|
Inviato: Ven 16 Ago, 2013 20:43 Oggetto: |
|
|
Driver ha scritto: | Porti una correzione? Se si, di quanto? Gli aloni sono comparsi dopo un evento specifico?
|
Si correzioni ad entrambi gli occhi, ora non mi ricordo bene di quanto, mi pare -3 o -3.25.
No, non sono comparsi dopo un evento particolare, ma così giorno dopo giorno....
Non so se sono io che sono troppo "pignolo" o molto attento alle "differenze", (in parte lo sono sempre stato, in casa mi chiamano Occhio di Falco, perchè noto sempre particolari che altri non notano neanche, il che con questa malattia è solo una cosa negativa ) ma a me pare che il quadro generale di questa malattia peggiori di giorno in giorno ..... |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 9:15 Oggetto: |
|
|
umby_2005 ha scritto: | Nella parte superiore dei 2 occhi , il disturbo si accentua ruotando gli occhi verso l' alto, noto degli aloni nerastri tipo nuvole, che non si muovono affatto ma che scuriscono il campo visivo. Sotto la luce solare gli stessi aloni diventano biancastri. Con gli occhiali da sole in macchina mi compaiono e poi spariscono degli anelli circolari bianchi |
Descritto così non mi sembra che si tratti dell'aberrazione in oggetto. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 9:17 Oggetto: |
|
|
Perugino76 ha scritto: | Si correzioni ad entrambi gli occhi, ora non mi ricordo bene di quanto, mi pare -3 o -3.25. |
Il fenomeno si manifesta diversamente con o senza gli occhiali?
Citazione: | No, non sono comparsi dopo un evento particolare, ma così giorno dopo giorno.... |
Ricordi se i CMV siano comparsi prima? _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
Perugino76
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 9:46 Oggetto: |
|
|
Driver ha scritto: | Perugino76 ha scritto: | Si correzioni ad entrambi gli occhi, ora non mi ricordo bene di quanto, mi pare -3 o -3.25. |
Il fenomeno si manifesta diversamente con o senza gli occhiali?
|
non ciho fatto caso ma mi pare che sia uguale, forse leggermente meno senza occhiali.
Driver ha scritto: |
Perugino76 ha scritto: | No, non sono comparsi dopo un evento particolare, ma così giorno dopo giorno.... |
Ricordi se i CMV siano comparsi prima? |
Si i CMV sono comparsi prima di tutte le altre manifestazioni che ho ora. |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 10:13 Oggetto: |
|
|
Perugino76 ha scritto: | non ciho fatto caso ma mi pare che sia uguale, forse leggermente meno senza occhiali. |
Facci caso.
Citazione: | Si i CMV sono comparsi prima di tutte le altre manifestazioni che ho ora. |
All'epoca usavi la correzione? _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
umby_2005
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 12:30 Oggetto: |
|
|
Quindi driver non si capirebbe proprio di che si tratta? |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 13:14 Oggetto: |
|
|
Se intendi in generale, solitamente sono problemi legati alla cornea piuttosto che al cristallino e capita spesso di riscontrarli in persone con correzione. E' ben più difficile invece che ciò accada nelle persone emmetropi, ragion per cui non è ben chiaro da dove provengano (ma servirebbe un'aberrometria in grado di valutare le aberrazioni di ordine superiore per stabilirlo, ma serve un macchinario parecchio raro). _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
umby_2005
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 14:12 Oggetto: |
|
|
In linea di massima mi confermi che non esiste correlazione con processi di sineresi vitreali? |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 14:33 Oggetto: |
|
|
A livello dell'opinione medica, assolutamente si, perchè sono sempre stati tutti concordi nell'affermare che il potere diottrico del vitreo non possa mai diventare da tale da causare tanto.
Per quanto riguarda invece il mio parere personale, non sono così certo che il vitreo non possa mai avere ruolo in questo, ma chiaramente il mio non è un parere medico. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
umby_2005
|
Inviato: Sab 17 Ago, 2013 16:43 Oggetto: |
|
|
Ti premetto che per me e molto più seria e fastidiosa la situazione dei cmv |
|
Torna in cima |