Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Due distacchi di retina / vitrectomia - la mia esperienza
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 1:32    Oggetto: Rispondi citando

GlobalEyes ha scritto:
Quello che mi succede da vicino presumo sia una aberrazione di tipo astigmatico in quanto ho problemi coi contorni delle lettere e delle forme fin da vicinissimo (1-2 cm) che si stabilizzano parzialmente a una distanza fissa (5-6 cm) per poi tornare per il resto del medio raggio e lungo raggio. Prima con 7.5 di miopia vedevo sfocato da lontano ma mai ‘doppie’ come invece le vedo ora. Adesso vedo scritte 'sbavate' verso il basso e da lontano diventano doppie.

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator

PS: IOL solo monofocali, il resto da problemi praticamente sempre.

robemuna ha scritto:
comunque un concetto deve essere ben chiaro. Se hai un distacco di retina è molto, molto, molto difficile che si possa riacquistare il visus originale al 100% . Anche se tutto va bene. Finora ne ho lette tante di testimonianze di gente operata ma nessuno ha ripreso il visus al 100%.

Sono d'accordo.

Citazione:
Tanto vale quindi farsene una ragione e ripartire dai nuovi presupposti.

Sui CMV io me la sono fatta una ragione, ma sulle distorsioni non ci riuscirò mai.

giorgio ha scritto:
Due palle non me le gioco ma una sì

Bella questa Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 9:19    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
In ogni caso, ti conviene parlare con un buon chirurgo. Se hai subito intervento di vitrectomia anche al secondo occhio - anche io concordo: l'olio di silicone non si mette per un cerchiaggio - prima o poi ti verrà la cataratta anche a quello. Quindi meglio valutare l'intervento partendo da questo presupposto. Anche per la taratura della iol - vicino o lontano - devi parlarne con il chirurgo. Lovisolo per me è competente. Tuttavia, devi spiegare bene la tua situazione alla visita (ad es. meglio verificare se hai subito una vitrectomia anche al primo occhio!). Porta la documentazione che hai su interventi e controlli post-op, così Lovisolo può valutare in prima persona.

Per i floater, è probabile che sia come dice robemuna. In questo caso andrebbe valutato quanto vitreo ti hanno lasciato nell'occhio (senza contare quanto sono stati attenti ad aspirare bene quello che ti hanno tolto).

E' l'occhio con il cerchiaggio che ha la cataratta, l'altro occhio l'ho operato lo scorso luglio, concedimi qualche altro mese prima di sviluppare la cataratta anche li'.

Ma possibile che non c'e' nessuno che mi puo' dare una testimonianza delle iol premium?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 9:43    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:


http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator

PS: IOL solo monofocali, il resto da problemi praticamente sempre.

Bello quel link, posso simulare quello che vedo anche se varia da distanza a distanza

cosa intendi con il tuo PS, non l'ho capito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 9:44    Oggetto: Rispondi citando

Non è questione di qualche mese o qualche anno. Dicevo solo che nel valutare l'intervento di cataratta credo sia importante tenere conto anche di questo. Poi dovresti verificare anche la storia del cerchiaggio. Anche a me pare un po' strano. Non capisco cosa c'entri l'olio di silicone se non è stata fatta la vitreoctomia.

Sulle iol premium ti conviene guardare su forumsalute. Qui di operati di cataratta c'è solo giorgio. E ha una monofocale.

In ogni caso, da quel che si legge in giro, non funzionano molto bene. Soprattutto nei giovani, specie su un occhio sofferente come il tuo. In ogni caso Lovisolo ti saprà dire meglio. Ma penso che anche lui ti consieglierà una monofocale in grado di correggere i difetti refrattivi. Se ha soluzioni migliori, meglio!

Cercare in giro esperienze di iol multifocali nel tuo caso penso sia poco utile. Vengono impiantate su soggetti molto più anziani, con esigenze diverse dalle tue. Tieni conto poi che anche la risposta dell'occhio (ad es. il diametro pupillare, che conta ai fini delle aberrazioni su una multifocale) è diversa. Insomma, fista la specificità del tuo caso, terrei in considerazione solo il parere del chirurgo. Se proprio sentine due o tre e vedi se le loro soluzioni convergono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 9:59    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi sentire anche un altro a Milano ti riconfermo Paolo Vinciguerra. E' un numero 1 per il segmento anteriore
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 10:05    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Non è questione di qualche mese o qualche anno. Dicevo solo che nel valutare l'intervento di cataratta credo sia importante tenere conto anche di questo. Poi dovresti verificare anche la storia del cerchiaggio. Anche a me pare un po' strano. Non capisco cosa c'entri l'olio di silicone se non è stata fatta la vitreoctomia.

Beh, partiamo dal presupposto che non vorrei avere anche la sfiga di dovermi preoccupare della seconda cataratta a distanza di settimane, ma sono perfettamente conscia del fatto che ci sara' una seconda da fare.

Quello che mi ricordo della operazione del 2000 e' che era sicuramente distacco di retina + retinoschisi, non ricordo se ci fossero rotture rilevanti, la retina era caduta nel vitreo e la vista si era annerita per circa il 30% del campo visivo. L'operazione era durata solo 1 ora circa e ho il cerchiaggio (ce l'ho tutt'ora e durante una ultima visita mi hanno detto che si era spostato, non ho ben capito se questo e' un problema o no, ma la retina e' piana in tutti e due gli occhi). Mi era stato detto che mi veniva inserito l'olio e che l'olio sarebbe stato sostituito con l'acqua dopo 6 mesi come in effetti e' avvenuto.

Per parecchi anni ho tenuto una piccola 'bolla' d'acqua nell'occhio ma non ci facevo caso in quanto era l'occhio che ci vedeva meno.

Ora e' da tanto tempo che non vedo piu' bolle, ma se puoi metterti nei miei panni devi capire che quando un occhio non funziona, sia fisiologicamente, sia psicologicamente, il cervello tende ad ignorarlo quindi pur indossando lente a contatto non mi sono neanche accorta della comparsa della cataratta, della diminuzione della vista, della distorsione dei colori etc., tutte cose che come ho detto prima sono avvenute durante un periodo nero della mia vita dove ho subito un lutto e il mio stato di salute in generale era pessimo, e' per questo che non mi sono fatta controllare come avrei dovuto e non sono stata in grado di prevenire l'altro distacco di retina (ammesso che fosse stato possibile prevenirlo).

Mi viene rabbia perche' ho sempre letto che i distacchi avvengono anche in presenza di clima caldo (tipo quello estivo italiano) ma io e' tre anni che abito tra il belgio, la germania e londra dove ti garantisco non fa caldo come da noi, eppure il secondo distacco so per certo che e' avvenuto a Londra, dove il massimo della temperatura e' 26 gradi. Io sono riuscita a vedere la rottura sottoforma di un velo nella parte bassa, ma a quel punto era troppo tardi. Speravo fosse un'altra cosa ma mi sbagliavo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 0:34    Oggetto: Rispondi citando

GlobalEyes ha scritto:
cosa intendi con il tuo PS, non l'ho capito

Le IOL funzionano bene solo se monofocali, il resto sono specchietti per le allodole purtroppo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 0:38    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Sulle iol premium ti conviene guardare su forumsalute. Qui di operati di cataratta c'è solo giorgio. E ha una monofocale.

Qui di operati di cataratta ne sono passati parecchi.

Citazione:
(ad es. il diametro pupillare, che conta ai fini delle aberrazioni su una multifocale) è diversa.

Il diametro pupillare conta sempre.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 0:39    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
se vuoi sentire anche un altro a Milano ti riconfermo Paolo Vinciguerra. E' un numero 1 per il segmento anteriore

Se non ricordo male mi scrivesti che anche il Dott. Bamonte abbia grande stima di questo Dottore?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 9:05    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Se non ricordo male mi scrivesti che anche il Dott. Bamonte abbia grande stima di questo Dottore?

si è lui che l'ha consigliato a Valentina perché ha dei problemi a carico della cornea o comunque dell'anteriore e, in modo che trovo molto onesto l'ha mandata da lui riconoscendone una maggiore specializzazione in questo settore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Qui di operati di cataratta ne sono passati parecchi.

Si, però quelli che sono venuti apposta per parlare della cataratta sono stati pochi o quasi nessuno. E che scrive di operato è rimasto solo giorgio. Su forumsalute c'è una sezione specifica, dove può fare domande mirate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2013 13:49    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
si è lui che l'ha consigliato a Valentina perché ha dei problemi a carico della cornea o comunque dell'anteriore e, in modo che trovo molto onesto l'ha mandata da lui riconoscendone una maggiore specializzazione in questo settore.

E' una buona qualità saper riconoscere i propri limiti su determinate cose, purtroppo non è da tutti i medici, anzi, è qualità rara.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 8:31    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Il diametro pupillare conta sempre.

Il diametro pupillare tende a essere inferiore negli anziani, per questo mediamente hanno meno problemi di aberrazione. In un giovane di solito è più ampio, quindi le multifocali sono poco consigliate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 9:18    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Il diametro pupillare tende a essere inferiore negli anziani, per questo mediamente hanno meno problemi di aberrazione.

La pupillometria e la biometria sono due esami sempre e comunque necessari prima di un intervento di cataratta, tant'è che gli oculisti più scrupolosi li prescrivono sempre. Non è mai possibile dare per scontato assolutamente nulla, siccome ogni persona è un caso a se, seppur possono esistere delle linee generali in merito ai risultati, ma non certo costanti in assoluto.

Inoltre la pupillometria è d'obbligo anche prima di una qualsiasi chirurgia refrattiva, dal momento che il laser (PRK, Lasik, ecc.) non è mai in grado di trattare uniformemente più di una determinata superficie corneale.

Citazione:
In un giovane di solito è più ampio, quindi le multifocali sono poco consigliate.

Il diametro pupillare è una delle varianti che possono influire, una variante molto importante, ma non certamente l'unica. La biometria deve essere molto accurata (difficilmente risulta precisa in caso di cataratte avanzate, perchè andrebbe eseguita ben in precedenza) ed il posizionamento della IOL deve risultare assolutamente perfetto, cosa meno scontata di quello che si possa presumere (si sono verificati leggerissimi scostamenti anche in seguito all'intervento, i quali sarebbero stati praticamente ininfluenti con una IOL monofocale, mentre con una IOL multifocale possono influire parecchio).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 9:55    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che il diametro pupillare e' variabile da persona a persona

a me personalmente dopo il primo intervento di distacco di retina, hanno detto che i muscoli che governavano il normale restringimento pupillare si erano "atrofizzati" (ovviamente nessuna parola se fu una loro leggerezza o no), ora la stessa cosa sta succedendo all'altro occhio e hanno aggiunto potrebbe essere una reazione shock al gas inserito.

Sono parecchio stufa di sentire strxxxxte, le poche testimonianze di distacco di retina che ho letto non elencano questo tra i problemi quindi sono arrivata alla conclusione che nel mio caso e' stato causato da altri fattori o una combinazione di altri fattori.

So di una conoscente che ha avuto una specie di paralisi dell'iride (rimane dilatata, non si restringe piu') solo per una dose massiccia di atropina e le hanno detto che non c'e' soluzione.

Io ho un'opinione molto bassa dei medici in genere, specialmente quelli della mutua. Mi sembra che alcuni siano dei veri e propri macellai.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group