Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Due distacchi di retina / vitrectomia - la mia esperienza
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 10:16    Oggetto: Rispondi citando

GlobalEyes ha scritto:
a me personalmente dopo il primo intervento di distacco di retina, hanno detto che i muscoli che governavano il normale restringimento pupillare si erano "atrofizzati" (ovviamente nessuna parola se fu una loro leggerezza o no), ora la stessa cosa sta succedendo all'altro occhio e hanno aggiunto potrebbe essere una reazione shock al gas inserito.

Il muscolo sfintere sarebbe danneggiabile dal gas?!? Shocked

Citazione:
Sono parecchio stufa di sentire strxxxxte

Sono pienamente d'accordo.

Citazione:
le poche testimonianze di distacco di retina che ho letto non elencano questo tra i problemi quindi sono arrivata alla conclusione che nel mio caso e' stato causato da altri fattori o una combinazione di altri fattori.

Quanto varia il diametro pupillare? E' totalmente compromesso o solo in parte? Se si, di quanto?

Citazione:
So di una conoscente che ha avuto una specie di paralisi dell'iride (rimane dilatata, non si restringe piu') solo per una dose massiccia di atropina e le hanno detto che non c'e' soluzione.

E' un caso possibile, seppur oggi raro. Purtroppo non esiste soluzione.

Citazione:
Io ho un'opinione molto bassa dei medici in genere, specialmente quelli della mutua. Mi sembra che alcuni siano dei veri e propri macellai.

Spesso i medici della mutua sono gli stessi che trovi poi nel privato. Quello che è probabile è che nel privato abbiano strumentazioni migliori, ma i medici bravi possono essere presenti in entrambi i casi.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Il muscolo sfintere sarebbe danneggiabile dal gas?!? Shocked

Si, letteralmente e ripetutomi diverse volte, il gas usato per spianare la retina (non so dirti qualche anche se dovrebbe esserci scritto sulla carta di dimissioni, ma presumo sia il solito gas che mettono) avrebbe procurato uno shock tossico che tiene la pupilla dilatata.

Citazione:
Quanto varia il diametro pupillare? E' totalmente compromesso o solo in parte? Se si, di quanto?

Concentrandomi sul distacco di retina recente (l'altro non e' piu' cosi' evidente e poi e' forse influenzato dalla cataratta), inizialmente era molto ampio forse perche' ho continuato per un mese a usare un collirio di nome ACUFEN che tra gli effetti aveva anche questo.

Adesso come adesso (come fare a spiegartelo? ho cercato su google una foto che rappresentasse la mia situazione attuale)

http://www.urcaurca.it/sei-etero-o-gay-lo-dice-locchio.html

chiedo scusa per la pagina ma piu' o meno questa e' la mia dilatazione all'occhio recentemente operato.

Funziona la Pilocarpina per restringerlo e si restringe nell'arco di 5-15 minuti dipende dalla concentrazione del principio attivo e rimane per 8-12 ore e gradualmente torna come prima. Naturalmente non si restringe con la luce, ho provato a usare una pila direzionata nell'occhio o a stare davanti alla finestra a lungo, ma non si muove.

Aggiungo che la Pilocarpina mi era stata prescritta senza darmi spiegazioni, avevo capito che era una 'cura' per ridarmi 'agilita'', ma non solo non mi ha ridato agilita', non solo non puoi stare con la pupilla strettissima tutto il giorno, ho scoperto che indipendentemente dalla dimensione della pupilla (in che fase di effetto della Pilocarpina e') durante la giornata ho delle mezz'ore di totale annebbiamento che non mi permettono neanche di vedere il minimo del computer che mi serve per lavorare. Sono andata in panico spesso ma ho capito che questi periodi di sfocamento totale erano causati dalla Pilocarpina (come scritto negli effetti collaterali) e sono stata costretta a smettere. La mia capa mi ha beccato durante uno di questi sfasamenti, mi ha visto che non riuscivo a leggere niente e non e' stato bello dato che ho cominciato un nuovo lavoro da una settimana

Citazione:
E' un caso possibile, seppur oggi raro. Purtroppo non esiste soluzione.

Anche questo shock da atropina?

Per tua personale curiosita', l'altro occhio, quello operato nel 2000 ora in cataratta invece riesce a restringersi e moderatamente dilatarsi, ristretto sembra questo (foto in basso) e anche con la pilocarpina non diventa piccolissima, forse per la cataratta?

http://pad3.whstatic.com/images/thumb/3/34/Blue-greyEyes-7661.png/180px-Blue-greyEyes-7661.png

Nel mio caso non e' neanche perfettamente sferica ma un ellisse che tende verso l'alto (di nuovo forse per la cataratta, forse la luce non entra)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 11:56    Oggetto: Rispondi citando

GlobalEyes ha scritto:
Si, letteralmente e ripetutomi diverse volte, il gas usato per spianare la retina (non so dirti qualche anche se dovrebbe esserci scritto sulla carta di dimissioni, ma presumo sia il solito gas che mettono) avrebbe procurato uno shock tossico che tiene la pupilla dilatata.

Tu avresti letto da qualche parte che questo fosse capitato ad altri...? A me sembra strano sinceramente, ma io non sono un medico, lo preciso.

Citazione:
ho continuato per un mese a usare un collirio di nome ACUFEN che tra gli effetti aveva anche questo.

E' possibile.

Citazione:
questa e' la mia dilatazione all'occhio recentemente operato

E' praticamente in midriasi.

Citazione:
Funziona la Pilocarpina per restringerlo e si restringe nell'arco di 5-15 minuti dipende dalla concentrazione del principio attivo e rimane per 8-12 ore e gradualmente torna come prima. Naturalmente non si restringe con la luce, ho provato a usare una pila direzionata nell'occhio o a stare davanti alla finestra a lungo, ma non si muove.

Se un farmaco riesce a provocare miosi potrebbe significare, a mio umile avviso, che il muscolo sfintere non sia totalmente compromesso. Hai provato a chiederlo?

Citazione:
durante la giornata ho delle mezz'ore di totale annebbiamento che non mi permettono neanche di vedere il minimo del computer che mi serve per lavorare.

E' normale, spesso risulta anche dolorosa. Anni fa la prescrivevano a tutti quei pazienti che lamentavano ghosting, halos, starbursting, halos, ecc, in seguito a PRK fatte senza scrupoli, ovvero senza pupillometria preventiva. Con la pupilla ristretta le aberrazioni scomparivano ed il problema era "risolto"...

Citazione:
La mia capa mi ha beccato durante uno di questi sfasamenti, mi ha visto che non riuscivo a leggere niente e non e' stato bello dato che ho cominciato un nuovo lavoro da una settimana

Mi dispiace molto.

Citazione:
Anche questo shock da atropina?

Si, midriasi perenne purtroppo.

Citazione:
Per tua personale curiosita', l'altro occhio, quello operato nel 2000 ora in cataratta invece riesce a restringersi e moderatamente dilatarsi, ristretto sembra questo (foto in basso) e anche con la pilocarpina non diventa piccolissima, forse per la cataratta?

Io, nonostante non sia un medico, sono ancora più convinto che il muscolo sfintere non sia totalmente danneggiato come dissero, altrimenti non funzionerebbe mai a prescindere. Penso piuttosto che possa esserci un'altra causa.

Citazione:
Nel mio caso non e' neanche perfettamente sferica ma un ellisse che tende verso l'alto (di nuovo forse per la cataratta, forse la luce non entra)

In fondo alla pagina di questo link trovi diversi tipi di deformazioni pupillari, spero possa rivelarsi utile:

http://guide.supereva.it/iridologia/interventi/2006/07/263580.shtml
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 12:24    Oggetto: Rispondi citando

GlobalEyes ha scritto:
Tu avresti letto da qualche parte che questo fosse capitato ad altri...? A me sembra strano sinceramente, ma io non sono un medico, lo preciso.

No, non ho letto io, mi e' stato detto dal primario che mi ha operato, io ho letto che varia gente con distacchi di retina di varia gravita' (e i distacchi da trauma sono molto meno gravi dei miei) NON era successo. Lamentavano altri problemi, alcuni comuni coi miei, ma non quello della dilatazione esagerata.

Citazione:
E' possibile.

Attenzione, mi era stato prescritto e tra gli effetti collaterali non aveva la dilatazione PERENNE, molti colliri citano tra gli effetti indesiderati tante cose, ma non tutte accadono

Citazione:
Se un farmaco riesce a provocare miosi potrebbe significare, a mio umile avviso, che il muscolo sfintere non sia totalmente compromesso. Hai provato a chiederlo?

A chi? ho gia' detto la risposta furba del mio primario che non si e' sbilanciato ulteriormente su rimedi, prospettive o spiegazioni. Per domande a persone competenti devo aspettare 2 settimane, fine novembre e fine dicembre.

Citazione:
E' normale, spesso risulta anche dolorosa. Anni fa la prescrivevano a tutti quei pazienti che lamentavano ghosting, halos, starbursting, halos, ecc, in seguito a PRK fatte senza scrupoli, ovvero senza pupillometria preventiva. Con la pupilla ristretta le aberrazioni scomparivano ed il problema era "risolto"...

Io anche a pupilla strettissima, certe aberrazioni le ho sempre, ho la sensazione di vedere meglio e forse mi toglie 2 diottrie delle mie 7.5 che mi mancano, ma l'aberrazione principale che credo a questo punto sia qualcosa alla cornea rimane, infatti anche in totale pupilla stretta non riesco a leggere con le lenti a contatto, vedo super sfocato e per esperienza ti dico che anche se fosse che la mia miopia e' aumentata di due punti, io precedentemente riuscivo a vedere da vicino anche con la lente a contatto con correzione inferiore, un miope non ha problemi con una lente sottocorretta.

Le aberrazioni possono scomparire se sono poche, se mi fossero sparite tutte avrei rischiato di tirare avanti con la pilocarpina fino a nuova soluzione. Ma non posso, non mi risolve tutti i problemi piu' grossi, e in piu' me ne crea altri

Citazione:
In fondo alla pagina di questo link trovi diversi tipi di deformazioni pupillari, spero possa rivelarsi utile:

http://guide.supereva.it/iridologia/interventi/2006/07/263580.shtml

Purtroppo nessuna delle foto corrisponde alla mia situazione, queste deformazioni sono tutte molto lievi, la mia si vede di piu' quando la pupilla e' al suo momento piu' stretto e anziche' essere un cerchio e' una specie di uovo, con una 'punta' verso l'alto.

Ti ripeto che non e' un problema se non estetico, tutto considerato. Sai che certe persone credono che tu sia drogato o ubriaco se hai le pupille dilatate quando non dovresti, io ho questa situazione stranissima e mi immagino i commenti della gente, la massa e' molto ignorante riguardo a questi problemi e anche a spiegarlo a volte non credono e si riferiscono solo a quello che hanno sentito dire alla lontana. Siccome il distacco di retina da trauma e' piu frequente e non lascia strascichi negativi, pensano che tutti i distacchi siano uguali e che tu recuperi la vista come prima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 13:49    Oggetto: Rispondi citando

GlobalEyes ha scritto:
la massa e' molto ignorante riguardo a questi problemi e anche a spiegarlo a volte non credono e si riferiscono solo a quello che hanno sentito dire alla lontana. Siccome il distacco di retina da trauma e' piu frequente e non lascia strascichi negativi, pensano che tutti i distacchi siano uguali e che tu recuperi la vista come prima.

Lascia perdere il parere generale della gente, è una causa persa in partenza.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
incursore61



Registrato: 20/06/13 16:31
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao io posso solo dirti di tirarti sù con il morale..è importatissimo affrontare questi problemi con atteggiamento positivo!
Lo sò che ė difficile ma hai ancora una vita davanti e i tuoi occhi possono solo che migliorare!
Un abbraccio forte! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 11:36    Oggetto: Rispondi citando

incursore61 ha scritto:
Ciao io posso solo dirti di tirarti sù con il morale..è importatissimo affrontare questi problemi con atteggiamento positivo!
Lo sò che ė difficile ma hai ancora una vita davanti e i tuoi occhi possono solo che migliorare!
Un abbraccio forte! Wink


ringrazio per le parole ma ho avuto ieri un ennesimo colpo. Le aberrazioni che vedo e che non vedevo prima sono causate da irregolarita' della cornea avvenute durante l'operazione. Io sono entrata in sala operatoria con dieci decimi e ne esco con 6 con una difficoltà forte nella lettura da vicino, se corretta da lente.

L'ottico mi ha detto che ci sono lenti molto costose, (attorno ai 300 euro) che possono correggere anche le irregolarità corneali che non sono il semplice astigmatismo, ma per ora il calvario aumenta.

Sento cosa mi dice Lovisolo lunedi.

Io ora ho un visus occhio sinistro 2/10 con distacco di retina e cataratta e occhio destro 6/10 con altro distacco di retina con correzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Le aberrazioni corneali possono essere corrette dallo stesso laser che usano per la chirurgia refrattiva...ovviamente deve essere usato da gente molto molto esperta, cosa che in refrattiva non e' per nulla scontata, dato che visti i soldi facili si sono i provvisati chirurghi un po tutti.
Lovisolo dovrebbe essere tra gli esperti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 18:06    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Le aberrazioni corneali possono essere corrette dallo stesso laser che usano per la chirurgia refrattiva...ovviamente deve essere usato da gente molto molto esperta, cosa che in refrattiva non e' per nulla scontata, dato che visti i soldi facili si sono i provvisati chirurghi un po tutti.
Lovisolo dovrebbe essere tra gli esperti...


tutto sta a vedere se un occhio che ne ha già subite di ogni come il mio può tollelare ancora altra chirurgia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Solo i chirurghi potranno dirlo. Se hai dubbi sentine almeno due se i pareri concordano..dopo Lovisolo sicuramente Paolo vinciguerra. Se entrambi concordano puoi stare tranquilla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 0:07    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Solo i chirurghi potranno dirlo. Se hai dubbi sentine almeno due se i pareri concordano..dopo Lovisolo sicuramente Paolo vinciguerra. Se entrambi concordano puoi stare tranquilla.


Purtroppo ho già una risposta. Il mio occhio non e' adatto a recepire una lente Premium. Sara' una torica con vista da vicino.

Non posso dire di essere contenta ma accetto questo parere.

Ho cmque come sospettavo ho lesioni corneali. Lui non l'ha detto, ma io sono convinta che sono dolose a seguito della mia vitrettomia. Io sono entrata in sala operatoria con 10/10 e sono uscite con 5.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Quindi ti fai sottocorreggere? Di quanto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 12:02    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Quindi ti fai sottocorreggere? Di quanto?


Mi ha detto 3 su mia richiesta. Considera che l'altro occhio e comunque molto miope e si deve ripristinare la vista binocolare. Come ho gia' detto, per me e inaccettabile perdere la vista da vicino

Mi spiace, pensavo di essere un caso clinico interessante. D'altra parte tutti sono capaci di far veder bene un occhio sano. Molto più difficile e' far veder decentemente un occhio come il mio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GlobalEyes



Registrato: 04/10/13 14:48
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Intendevo dire che un risultato molto buono (e non eccezionale) di una lente premium su un occhio come il mio poteva dare speraza a molte persone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Il motivo della non idoneita' qual'e'? E poi in generale che impressione hai avuto di questo oculista?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group