Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Intervento ben riuscito
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 9:49    Oggetto: Rispondi citando

niente punti è una 25 g...al 99,9%
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 10:12    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
niente punti è una 25 g...al 99,9%

Quoto... Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 14:28    Oggetto: Rispondi citando

...ragazzi, conoscete il mio pensiero riguardo alla vitrectomia, ovvero come io la ritenga da molto tempo oramai l'unica soluzione seria e definitiva al problema floaters... ma cerchiamo se possibile di non farla passare come andare farsi un'otturazione dal dentista perchè altrimenti non rendiamo un giusto servizio a chi ci legge... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 19:44    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
...ragazzi, conoscete il mio pensiero riguardo alla vitrectomia, ovvero come io la ritenga da molto tempo oramai l'unica soluzione seria e definitiva al problema floaters... ma cerchiamo se possibile di non farla passare come andare farsi un'otturazione dal dentista perchè altrimenti non rendiamo un giusto servizio a chi ci legge... Rolling Eyes


Di fatto, tex, non ho ancora letto in 4 anni e passa la testimonianza di una vitrectomia andata male, mentre di gente che e' stata accoppata o quasi dal dentista per una otturazione ne conosco e non poche..
Ho idea che chi fa vitrectomie sia un oculista di alto livello..un chirurgo molto specializzato e preparato..mentre chi si diletta con lasik e prk o similia sia poco piu' che un improvvisatore in buona parte dei casi..da cui le complicanze che si leggono frequenti in queste "banali' operazioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 7:53    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche una netta sproporzione nel numero degli interventi però.

Detto questo, è vero che la vitreoc. in mani esperte e su soggetti attempati - ma neanche troppo - è ora alquanto sicura. Sarebbe il momento che i chirurghi si svegliassero e trovassero una soluzione per la cataratta, e che anche da parte dei miodesopsiani si battesse su questo tasto. Così uno se accetta un minimo di rischio si può sbarazzare dei floaters anche a 40 anni...

E poi le tecniche che sarebbero da ripensare anche in funzione dell'età (se uno i floater li ha tutti dietro...). Non ho capito: De Smet fa la parziale nel senso che stacca il vitreo (tutto?) e toglie solo la porzione davanti alla retina? Lo fa per preservare la lente?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 11:08    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Sarebbe il momento che i chirurghi si svegliassero e trovassero una soluzione per la cataratta

Non c'è e non ci sarà, perchè non c'è l'interesse economico nel cercarla. Perchè dovrebbero spendere risorse per trovare un modo con il quale diminuire ulteriori guadagni? Forti inoltre del fatto che, volenti o nolenti, prima o poi la cataratta colpisce praticamente tutti (in età ben più avanzate, s'intende).

Persa l'accomodazione non è di certo una IOL, la quale sarà sempre meglio del cristallino naturale (a quell'età), a dare problemi.

La soluzione è produrre IOL davvero performanti, in questo modo si accontenta tutti, ovvero sia il paziente che la classe medica. Il problema è che, ad oggi, IOL che funzionino come un cristallino di vent'anni non esistono, ma non esiste neanche la speranza che possano venir prodotte a breve.

Citazione:
e che anche da parte dei miodesopsiani si battesse su questo tasto.

L'abbiamo sempre fatto, ma non interessa praticamente a nessuno il nostro parere.

Per anni ed anni siamo stati considerati degli ipocondriaci/patofobici, siccome spesso si riferivano CMV i quali non risultavano visibili all'oculista, ora però fanno i congressi per spiegare che quelli presenti nella premacula bursae a loro non sono visibili... quindi non siamo più ipocondriaci/patofobici...?

Citazione:
E poi le tecniche che sarebbero da ripensare anche in funzione dell'età (se uno i floater li ha tutti dietro...).

Il problema è che togliendo solo un parte di vitreo, la restante, tende a trazionare le parti alle quali è rimasta adesa, oltre che a degenerare nel tempo. I risultati possono essere eventuali distacchi di retina a distanza di tempo, oltre che probabili futuri nuovi CMV.

Citazione:
Non ho capito: De Smet fa la parziale nel senso che stacca il vitreo (tutto?) e toglie solo la porzione davanti alla retina? Lo fa per preservare la lente?

Lo fa per preservare se stesso... fare una vitrectomia totale significa affrontare rischi nell'immediato i quali farebbero ricadere la colpa sul chirurgo (in particolare in merito al distacco di retina); fare una vitrectomia parziale significa sostanzialmente azzerare i rischi (del medico, non quelli futuri del paziente).

In linea generale, in una vitrectomia parziale, viene asportata la parte centrale del vitreo, così da "liberare" il cono visivo. Io non farei mai e poi mai una cosa del genere, perchè ci si espone a grossi rischi futuri, a mio avviso.

In merito all'evoluzione del danno catarattoso, è molto variabile e non si bene perchè, ma in linea generale è più probabile che sia più veloce in seguito ad una totale, questo perchè aumenta molto l'ossigenazione del cristallino (il quale poi si ossida). Ma anche in seguito a viterctomie parziali si sono verificati danni catarattosi, dunque non è una verità assoluta.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Non penso che De Smet intendesse una core, se l'obiettivo è sbarazzarsi dei floater davanti alla retina. Lo stesso vale per la Tassignon. Questa anzi parla proprio di induzione del distacco. Magari non di tutta la parte di vitreo adesa alla retina ma si dovrebbe capire meglio. Solo la porzione centrale? quanto viene lasciato? non si formano altri floater così? E' evidente che c'è qualcosa che ci sfugge.

Sulla parziale al centro la cataratta verrà certo più tardi. Però se la parziale è dietro c'è più vitreo a proteggere la lente. Anche questo sarebbe da capire meglio.

Se vengono i floater nella porzione residua del vitro poco importa secondo me. Sono più avanzati, quindi si notano meno. Al massimo si toglie il resto del vitreo quando serve.

Ovvio poi che se si lascia una porzione adesa c'è rischio distacco o di fori. Però periferico e non si sa bene quanto vitreo viene lasciato attaccato.

Sulla cataratta non sono del tutto d'accordo. Secondo le statistiche dell'OMS la cataratta colpisce, soprattutto dai 70 anni, più precisamente: dai 70 ai 74 circa l’8,5% delle persone, dai 74 agli 80 anni circa il 12,4% degli anziani, e il 17,1% degli ultraottantenni. A 80 anni, solo il 20% delle persone. Percentuali, tutto sommato, non tanto alte. E che dovrebbero scendere a parità di età nel tempo, vista la diffusione di lenti anti UV.

Quindi il business ci sarebbe ma manca l'interesse economico. Se si iniziasse a fare vitreo a under 40 si aprirebbe anche il business "anticatarattogeno" (come? boh, materiali sostitutivi magari). Ovvio però che siamo a decenni da questa svolta.

Ma il discorso adesso sarebbe capire cosa fanno De Smet e la Tassignon, perché io mica ci sono arrivato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 14:50    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
non si formano altri floater così?

Nella parte di vitreo rimasta probabilmente, in futuro, si.

Citazione:
E' evidente che c'è qualcosa che ci sfugge.

Sfugge solo il fatto che la parziale è una follia, poi ognuno è libero di farla, ci mancherebbe. Personalmente farei assolutamente solo ed esclusivamente una totale, altrimenti meglio lasciar perdere (e comunque anche questa va valutata con grande attenzione).

Citazione:
Sulla parziale al centro la cataratta verrà certo più tardi. Però se la parziale è dietro c'è più vitreo a proteggere la lente. Anche questo sarebbe da capire meglio.

Certezze non ce ne sono, perchè l'ossidazione è si una causa della cataratta, ma non l'unica. Ci sono teorie le quali affermano che la sola alterazione del microclima interno, a causa dell'intervento, tenda ad innescare il processo catarattoso.

La verità è che non sanno esattamente cosa succeda con certezza, ne' tanto meno come evitarlo, chiaramente.

Citazione:
Se vengono i floater nella porzione residua del vitro poco importa secondo me. Sono più avanzati, quindi si notano meno.

Perchè consideri che la porzione del vitreo residua non si staccherà mai, invece succede l'esatto contrario. Qui sul forum puoi trovare (non ricordo bene dove) la testimonianza di una ragazza alla quale successe.

Citazione:
Al massimo si toglie il resto del vitreo quando serve.

E' un intervento in più, il quale significa rischi in più, senza considerare il fatto che il vitreo rimasto potrebbe in futuro causare un distacco retinico.

Citazione:
Sulla cataratta non sono del tutto d'accordo. Secondo le statistiche dell'OMS la cataratta colpisce, soprattutto dai 70 anni, più precisamente: dai 70 ai 74 circa l’8,5% delle persone, dai 74 agli 80 anni circa il 12,4% degli anziani, e il 17,1% degli ultraottantenni. A 80 anni, solo il 20% delle persone. Percentuali, tutto sommato, non tanto alte. E che dovrebbero scendere a parità di età nel tempo, vista la diffusione di lenti anti UV.

Di percentuali ce ne sono di tutti i tipi, le quali affermano tutto ed il contrario di tutto, ne hai prova semplicemente leggendo gli interventi diametralmente opposti degli stessi oculisti su temi come il laser e la vitrectomia.

Citazione:
Quindi il business ci sarebbe ma manca l'interesse economico. Se si iniziasse a fare vitreo a under 40 si aprirebbe anche il business "anticatarattogeno" (come? boh, materiali sostitutivi magari). Ovvio però che siamo a decenni da questa svolta.

A che pro? Quando perdi l'accomodazione non ti cambia nulla avere una IOL al posto del cristallino naturale, tant'è che per di più quest'ultimo sarà certamente peggiore della IOL in se. Molto meglio concentrarsi sullo sviluppo di IOL multifocali le quali siano davvero all'altezza di tale nome (no aberrazioni, ecc.) le quali potranno essere utilizzate da tutti i pazienti a prescindere dall'età.

Citazione:
Ma il discorso adesso sarebbe capire cosa fanno De Smet e la Tassignon, perché io mica ci sono arrivato.

Si tutelano nell'immediato.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 2:59    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma le risposte non hanno molto a che fare con le mie domande. Che tipo di intervento fanno? Se non è la vitreoc. centrale, visto che staccano il vitreo almeno da una parte della retina, allora che tipo di parziale è?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 3:37    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Si, ma le risposte non hanno molto a che fare con le mie domande.

Errore mio, purtroppo do spesso per scontato che certi argomenti possano essere comprensibili a tutti.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 9:52    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Si, ma le risposte non hanno molto a che fare con le mie domande. Che tipo di intervento fanno? Se non è la vitreoc. centrale, visto che staccano il vitreo almeno da una parte della retina, allora che tipo di parziale è?


siccome la mia amica ha i floaters tutti nella pre macula bursa De smet le ha proposto un intervento che induce il dpv (o dovrebbe) con la microplasmina (che lui dice usare già da 2 anni) e rimuoverebbe il vitreo per metà..lasciando l'altra meta. Per intenderci se lo vedi come un uovo lascerebbe la metà che va dal cristallino fino al centro.
almeno cosi ha capito la mia amica.
De smet l'ha avvista che i floaters potrebbero tornare..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Non è questione di comprendere, semplicemente non hai affrontato la questione che sollevavo e di cui mi interessava discutere.

Ora è chiaro. Quindi rimozione per metà, non una core. Ma il distacco, tuttavia sarebbe totale, perché il vitreo adeso alla retina è la metà posteriore? Quindi, in futuro non dovrebbe esserci trazioni di nessun tipo, se le cose stanno così. I floaters, invece, tornerebbero nel senso che se ne formerebbero per la degenerazione della metà ancora presente? Oppure che degenerando il vitreo si "sporcherebbe" l'acqua presente nella parte posteriore con materiale da questo distaccatosi?

Sarebbe interessante sapere qualcosa di più di questa tecnica, magari un commento del dott. Bamonte. Credo che anche la Tassignon la utilizzi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 15:18    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
siccome la mia amica ha i floaters tutti nella pre macula bursa De smet le ha proposto un intervento che induce il dpv (o dovrebbe) con la microplasmina (che lui dice usare già da 2 anni) e rimuoverebbe il vitreo per metà..lasciando l'altra meta. Per intenderci se lo vedi come un uovo lascerebbe la metà che va dal cristallino fino al centro.
almeno cosi ha capito la mia amica.
De smet l'ha avvista che i floaters potrebbero tornare..

Robe, anche se so benissimo quale sarà la risposta, cosa ne pensi delle vitrectomie parziali? A prescindere da quale sia la parte/quantità di vitreo asportata?

Così si farà chiarezza per coloro i quali non avessero capito (o almeno si spera).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 15:25    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Non è questione di comprendere semplicemente non hai affrontato la questione che sollevavo e di cui mi interessava discutere.

Ah no? Cosa non ti sarebbe stato chiaro? Il nome differente in funzione della parte di vitreo asportata? Il punto è che la parziale non è una soluzione, ma una cautela per il medico, non è difficile da comprendere (almeno credo).

Citazione:
Quindi rimozione per metà, non una core.

Differenza nei futuri risultati...?

Citazione:
Ma il distacco, tuttavia sarebbe totale, perché il vitreo adeso alla retina è la metà posteriore?

Se la microplasmina funzionasse si... Il problema è che raramente funziona a dovere, come già scritto decine e decine di volte.

Citazione:
Quindi, in futuro non dovrebbe esserci trazioni di nessun tipo, se le cose stanno così.

Sul cristallino non trazionerebbe fino a staccarsi...? Per ripiombare nel cono visivo...?

Citazione:
I floaters, invece, tornerebbero nel senso che se ne formerebbero per la degenerazione della metà ancora presente?

Si, come già scritto più volte in precedenza.

Citazione:
Sarebbe interessante sapere qualcosa di più di questa tecnica, magari un commento del dott. Bamonte.

Il dott. Bamonte ha affermato più e più volte cosa pensa della parziale, basta cercare un po'.

Citazione:
Credo che anche la Tassignon la utilizzi. Laughing

Quindi? Laughing
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Voglio semplicemente cercare di capire quale tecnica pratichino questi chururghi e perché.

Sul tutelarsi non capisco. Se uno vuole pararsi il didietro, perché indurre il distacco farmacologicamente - o almeno ammorbidire l'adesione - e poi togliere la parte di vitreo adesa alla retina, tra l'altro nella zona più rischiosa di tutte?

Forse dovresti essere un po' più disponibile al confronto. Non è una questione solo di totale o parziale ma anche di tecniche utilizzate e del perché. Su questo sarebbe interessante discutere, anziché vedere ogni discorso troncato in questo modo. Se non ti interessa partecipare, non sei tenuto a farlo.

Se Robemuna avesse qualche informazione in più a me non farebbe che piacere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group