Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Resoconto del Simposio sulla Yag Laser Vitreolisi all'ESCRS
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Si
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 11:35    Oggetto: Rispondi citando

caorione ha scritto:
Si

Ok, grazie Dottore.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 13:26    Oggetto: Rispondi citando

però una cosa non mi è chiara.
Passi per i ciarlatani che promuovono integratori miracolosi o fantomatiche terapie a base di luce...al solo scopo di attirare pazienti nel loro studio. Ok ci sono. E sappiamo anche chi sono.
Ma come fa un oculista che non ha il laser adatto e soprattutto che non ha l'esperienza e non sa come operare a trattare un paziente con un anello di Weiss? E' questo che mi sfugge...se il paziente acconsente cosa fa? lo massacra a colpi di laser per la retina sparando senza alcuna ratio e facendosi il segno della croce sperando che le cose vadano bene?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2013 15:21    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
terapie a base di luce...

Cool
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Il dr Orione informa che da oggi è disponibile la Microplasmina anche nel suo studio. hanno anticipato dal previsto aprile 2014.Però, come del resto abbiamo sempre sostenuto qui, non è indicata in nessun modo per trattare i cmv. Solo per il puker maculare.

la microplasmina è per altro già in uso da parecchio tempo, il prof Marc de smet ha detto alla mia amica che è andata da lui che la usa da più di due anni e la userebbe per facilitare la vitrectomia (che comunque lui fa parziale, lasciando quasi metà vitreo dalla parte del cristallino e rimuovendolo tutto dalla retina). Un uso quindi "indiretto" verso i floaters,

Quindi direi che adesso le domande a cui dovremmo dare risposte sono :
1) quanto costa? gira voce che costi una cifra spopositata
2) quanto efficiente è? si dice che funziona (per il puker) nel 20% dei casi...poco a mio avviso...visto il costo...
3) quali sono gli effetti collaterali? si dice che rechi gravi danni alle strutture dell'occhio...capsula del cristallino...è cosi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 12:02    Oggetto: Rispondi citando

1) Una iniezione verrà a costare al paziente dalle 5.500 euro in su

2) La Ditta dice che, in casi selezionati, il successo è stato del 55%, in altri casi del 23%

3) La Ditta mi ha detto che escludono questo tipo di danno

Considerazioni personali:

Il farmaco è troppo caro e se ne approfittano perché per ora sono gli unici sul mercato, appena altre Ditte produrranno un enzima simile dovrebbero diminuire il prezzo.

La percentuale di successo è ancora bassa, sarà proposta inizialmente a pazienti, assicurati o senza problemi economici, che vogliono provare ad evitare una vitrectomia.

Prima di iniziare a proporla voglio trovare tutta la bibliografia al riguardo e sincerarmi dell'assenza di effetti collaterali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dottore.
Come sospettavo è un farmaco per miliardari. Se almeno funzionasse all'80%..
Nel suo caso, ed in particolare per i cmv, qualora risultasse davvero senza alcun effetto indesiderato, lei penserebbe di usarla per indurre il dpv e dopo intervenire con una T-membranotomy?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Difficile risposta....
Nei pazienti con distacco parziale direi di si, ma mi domando se sia deontologicamente corretto indurre un DPV in pazienti giovani.

Se poi risultasse vero quanto detto recentemente ad Amsterdam che il vitreo è molto importante per ossigenare la macula, noi condanneremmo ad una AMD precoce tutti i pazienti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 13:03    Oggetto: Rispondi citando

caorione ha scritto:
ma mi domando se sia deontologicamente corretto indurre un DPV in pazienti giovani.
.


Infatti è la domanda che mi ponevo anche io. Bisognerebbe dare una risposta certa su quanto è utile il vitreo nell'occhio adulto.
A fronte di quanto detto ad Amsterdam io ho raccolto in questi anni il parere di due noti chirurghi secondo i quali addirittura la amcula beneficerebbe di una maggiore ossigenazione senza vitreo, in quanto l'ossigeno attraverso l'acqua che normalmente viene ricambiata nell'occhio raggiungerebbe la stessa macula meglio. Del resto anche lo stesso vitreo è fatto di acqua al 99%. Invece gli stessi dicevano che proprio questa maggiore ossigenazione, benefica per la retina, nuoce al cristallino e sarebbe alla base dello sviluppo di cataratta. Sicuramente negativa nel giovane ma non paragonabile alla AMD (per la quale, comunque, sto leggendo che si stanno facendo grandi progressi e quindi c'è da sperare in una cura efficace a breve).

Si dovrebbe quindi procedere con un serio studio scientifico per vedere quale delle due ipotesi è corretta. Il materiale storico per condurla non manca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Per la AMD la Ellex mi ha detto che molto probabilmente presenteranno il laser al mondiale di New Orleans a Novembre. L'ho già prenotato...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 13:25    Oggetto: Rispondi citando

caorione ha scritto:
Per la AMD la Ellex mi ha detto che molto probabilmente presenteranno il laser al mondiale di New Orleans a Novembre. L'ho già prenotato...


Bene sono fiducioso, anche se fosse vera l'ipotesi di una amd precoce in un giovane vitrectomizzato (o col dpv) prima che la amd si manifesti passerebbero comunque parecchi anni, forse decine di anni. Una soluzione si troverà anche per quella.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2013 15:50    Oggetto: Rispondi citando

caorione ha scritto:
2) La Ditta dice che, in casi selezionati, il successo è stato del 55%, in altri casi del 23%

Per "successo" s'intende l'avvenuto DPV totale? Se si, in quanto tempo dall'iniezione? Servirebbero più iniezioni o una è sufficiente? Le trazioni vitreomaculari devono essere ben evidenti dall'OCT?

Citazione:
3) La Ditta mi ha detto che escludono questo tipo di danno

Quindi non è presente tra gli effetti collaterali citati? Lo chiedo perchè a me risulta come un effetto collaterale acclarato e che si sarebbe verificato più di una volta, ma se la Ditta lo smentisse categoricamente sarebbe davvero un'ottima notizia.

Citazione:
Il farmaco è troppo caro e se ne approfittano perché per ora sono gli unici sul mercato, appena altre Ditte produrranno un enzima simile dovrebbero diminuire il prezzo.

Sono pienamente d'accordo.

Citazione:
La percentuale di successo è ancora bassa, sarà proposta inizialmente a pazienti, assicurati o senza problemi economici, che vogliono provare ad evitare una vitrectomia.

Concordo ed aggiungo anche i quali vogliano una vitrectomia ben più sicura.

Citazione:
Prima di iniziare a proporla voglio trovare tutta la bibliografia al riguardo e sincerarmi dell'assenza di effetti collaterali.

Grazie Dottore.

Citazione:
Se poi risultasse vero quanto detto recentemente ad Amsterdam che il vitreo è molto importante per ossigenare la macula, noi condanneremmo ad una AMD precoce tutti i pazienti.

Dunque l'assenza del vitreo causerebbe la AMD? Esiste quindi prova scientifica di questo che fu riferito ad Amsterdam?

Citazione:
Per la AMD la Ellex mi ha detto che molto probabilmente presenteranno il laser al mondiale di New Orleans a Novembre. L'ho già prenotato...

Quale funzione avrebbe esattamente il laser nella terapia della AMD? Non potrebbe danneggiare a sua volta il tessuto maculare cicatrizando i vasi sanguigni interessati?

PS: Per i lettori i quali non lo sapessero, per "AMD", s'intende la degenerazione maculare legata all'età (Age-related Macular Degeneration).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chiro



Registrato: 23/02/13 17:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il simposio sullo yag laser: era presente anche il prof. Siravo che avrebbe esposto le sue perplessità a riguardo.
http://www.forumsalute.it/community/forum_65_oculistica/thrd_96231_corpi_mobili_vitreali_233.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Le quali sarebbero?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 10:14    Oggetto: Rispondi citando

chiro ha scritto:
Per quanto riguarda il simposio sullo yag laser: era presente anche il prof. Siravo che avrebbe esposto le sue perplessità a riguardo.
http://www.forumsalute.it/community/forum_65_oculistica/thrd_96231_corpi_mobili_vitreali_233.html

Il dr Carlo orione mi ha confidato che dopo aver letto che il prof Siravo era presente al simposio ha prenotato con urgenza una visita oculistica ed una dall'otorino. Infatti era presente in prima persona e non è riuscito né a vederlo né ad udirlo. Quindi crede di aver bisogno di cure urgenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group