Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Moschizzata da quest'estate
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 17:47    Oggetto: Moschizzata da quest'estate Rispondi citando

Ciao a tutti sono Federica!
Dopo un periodo di forte stress questa estate andando al mare mi sono accorta per la prima volta di vedere un anello che si muoveva nel mio campo visivo.poi alzando gli occhi al cielo il fenomeno era più evidente e inoltre sempre guardando il cielo vedo tanti puntini bianchi che si muovono come impazziti.
Purtroppo a distanza di 3 mesi la situazione mi sembra peggiorata....ora vedo un gruppo di anelli molto vicini tra loro che si muovono descrivendo un' onda, più un filamento tutti semitrasparenti.Mi capita anche di vedere delle macchie blu su pareti chiare, ma non sempre.Inutile dirvi che mi danno molto fastidio.
Leggendo un po' il forum ho capito che non andranno più via....santa pazienza! Ci mancava solo questo oltre a tutti i problemi che ho.
Ragazzi se avete dei consigli o chiarimenti da darmi vi sarei grata.
Grazie a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 20:25    Oggetto: Re: Moschizzata da quest'estate Rispondi citando

federica88 ha scritto:
Ciao a tutti sono Federica!

Benvenuta Wink

Citazione:
inoltre sempre guardando il cielo vedo tanti puntini bianchi che si muovono come impazziti.

E' il fenomeno si Scheerer, è anatomico, trattasi della microcircolazione retinica. Semplicemente non tutti lo vedono.

Citazione:
Purtroppo a distanza di 3 mesi la situazione mi sembra peggiorata....

Sei già stata visitata da qualcuno?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie del benvenuto....si questa estate ho fatto una visIta oculistica (ma prima di accorgermi del fenomeno), ed è risultato tutto apposto , l'oculista non ha rriscontrato anomalie.Io sono astigmatica ed ipermetrope.Adesso non so se sia il caso di fare una nuova visita, fatto sta che passo le giornate aspettando che faccia buio! Anche in casa accendo poche luci, insomma sono diventata una talpa! Nemmeno gli occhiali da sole sono utili per farmi percepire meno questi anelli.
Nel forum esiste una lista di medici consigliati presso cui fare una visita?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Il Dott. Orione (prov. di Asti) ed il Dott. Bamonte (Roma). Il primo per il laser, il secondo per la vitrectomia.

Data la tua età molto difficilmente risulterai trattabile con il laser, siccome è molto probabile che i CMV siano in una zona del vitreo (pre macula bursae) molto vicina alla macula (parte centrale della retina che permette il punto di fissazione), dunque vi sarebbe il rischio di colpirla.
Anche la vitrectomia è generalmente sconsigliata alla tua età, sia per il rischio di distacco di retina durante l'intervento (il vitreo da giovani è spesso molto adeso) sia perchè nel tempo, a causa dell'intervento, si forma la cataratta (opacizzazione progressiva del cristallino) la quale, anche se si opera, ti farebbe perdere l'accomodazione naturale (messa a fuoco).

Da giovani la terapia migliore è adottare degli accorgimenti, come gli occhiali da sole, oltre che cercare di non pensarci.

PS: Bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta a prevenire la formazione di nuovi CMV, sempre che la degenerazione sia legata alla disidratazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 21:17    Oggetto: Re: Moschizzata da quest'estate Rispondi citando

Ciao Federica, "benvenuta" (si fa per dire).

Li vedi tutti trasparenti? Se si bisogna augurarsi non peggiorino.
I miei si sono intrecciati fino a formare fili e grovigli scuri. Grigiastri....periodo nero.
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.


Ultima modifica di manu88 il Mar 05 Nov, 2013 21:31, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Cerca di non abbatterti Manu, chissà che in futuro possano esserci buone novità Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Cerca di non abbatterti Manu, chissà che in futuro possano esserci buone novità Wink


Sto cercando di capire in quale verso potrebbero esserci cambiamenti o novità positive nel tempo. Mi sembra che non ci sia neanche un inizio di reale interesse. Hai vissuto anche tu probabilmente in questi anni tante illusioni, integratori miracolosi, laser per tutti, vitrectomia over 50, punture magiche ecc ecc...quale sarà il futuro visto che le attuali prospettive non sono "la risoluzione" a questo problema? Sad
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao manu! Allora io vedo principalmente anelli con contorno grigio e ne sono un bel po' tutti vicini.Quando ci ho fatto caso per la prima volta mi è venuto un colpo! Pensavo di avere le allucinazioni .....poi ho cercato su internet "vedere anelli che volano" ed ho capito.
Ora non voglio prendere in considerazione nessun tipo di intervento perché ho troppa paura.....magari tra 20 anni se mai ci saranno dei progressi e se le cose dovessero peggiorare.Per adesso me le tengo anche se ciò mi nega di godere pienament e delle belle giornate di sole ...pazienza!
Io sono depressa già per vari problemi di salute che ho, è questa è stata la ciliegina sulla torta di questa estate.
Assumendo antidepressivi mi è venuta anche in mente l'idea che le mosche fossero causate da questi farmaci, che qualche disturbo visivo purtroppo lo portano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:11    Oggetto: Rispondi citando

manu88 ha scritto:
Sto cercando di capire in quale verso potrebbero esserci cambiamenti o novità positive nel tempo.

A prescindere da questo, un approccio positivo aiuta moltissimo, credimi. E' provato che l'essere positivi aiuta molto nelle malattie, ed anche se i CMV una malattia vera e propria non sono, aiuta comunque.

Citazione:
Hai vissuto anche tu probabilmente in questi anni tante illusioni, integratori miracolosi, laser per tutti, vitrectomia over 50, punture magiche ecc ecc...

Si certamente.

Citazione:
quale sarà il futuro visto che le attuali prospettive non sono "la risoluzione" a questo problema? Sad

A mio avviso la soluzione vera e propria è la produzione di IOL davvero performanti, non come ora che sono meri specchietti per le allodole (multifocali ecc.). Ad oggi funzionano bene solo le monofocali, ma non hanno nulla a che vedere con il cristallino naturale. Inoltre è necessario sviluppare la microplasmina in modo che sia davvero in grado di provocare, sempre e comunque, il distacco posteriore del vitreo (DPV).

Dunque, una volta provocato il DPV totale (ovvero rischio distacco retinico scongiurato) ed aver proceduto a vitrectomia totale (rimozione della stragrande maggioranza del vitreo) si potrebbe attendere la cataratta forti della tranquillità di avere a disposizione una IOL davvero performante, piuttosto che applicarla direttamente durante l'intervento.

Ad oggi la microplasmina sta prendendo piede, dunque verrà via via migliorata negli anni, mentre in merito alle IOL ti garantisco che la ricerca è costante, siccome la cataratta ha un interesse economico enorme a livello mondiale.

Il laser potrebbe invece essere un asso nella manica per quelle persone (molto fortunate) che avessero pochissimi CMV e trattabili (magari un unico CMV, ad esempio, conseguente ad un trauma oculare).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:14    Oggetto: Rispondi citando

federica88 ha scritto:
Io sono depressa già per vari problemi di salute che ho

Se ne vuoi scrivere, di cosa si tratta?

Citazione:
Assumendo antidepressivi mi è venuta anche in mente l'idea che le mosche fossero causate da questi farmaci, che qualche disturbo visivo purtroppo lo portano.

Hai il Visual Snow?

http://visionsimulations.com/vision-simulators/visual-snow-simulator
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:14    Oggetto: Rispondi citando

@driver: grazie per i consigli!
Una domanda.....passare molte ore al pc può peggiorare la situazione?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:16    Oggetto: Rispondi citando

federica88 ha scritto:
@driver: grazie per i consigli!

Figurati Wink

Citazione:
Una domanda.....passare molte ore al pc può peggiorare la situazione?

In merito al vitreo no, mentre in merito all'occhio secco, piuttosto che all'astenopia accomodativa, si.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Allora io ho una gastroduodenite cronica con mal assorbimento degli alimenti , quindi devo prendere continuamente integratori.
Poi ho una naturopatia periferica, la fibromialgia che si cura con gli antidepressivi .
Se può esservi utile io assumo un integratore che si chiama Etinerv e sul foglietto illustrativo sta scritto che è indicato anche nelle patologie degenerative dell'occhio Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:27    Oggetto: Rispondi citando

federica88 ha scritto:
mal assorbimento degli alimenti

Quindi disidratazione ben probabile... Cerca di bere almeno due litri d'acqua al giorno.

Citazione:
Poi ho una naturopatia periferica

Credo ti riferissi alla "neuropatia" periferica. Comunque non dovrebbe essere correlata a problemi oculari, o meglio al nervo ottico.

Citazione:
la fibromialgia che si cura con gli antidepressivi

"Cura" è un termine che secondo me è quanto meno azzardato, ma capisco cosa intendi.

PS: Visual Snow?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federica88



Registrato: 05/11/13 01:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Cosa sono i visual snow?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group